Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione sun-star write wave (o write wave sun-star)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Recensione sun-star write wave (o write wave sun-star)

Messaggio da Funkyostilo »

E' una penna che ho comprato perchè la proprietaria del negozio mi chiese se volevo provare una penna che costava poco e che scriveva bene...
Fu così che per 10 euro (il cartellino col prezzo indicava 15) mi sono portato a casa una penna che mi ha piacevolmente colpito e che non essendo menzionata in nessun sito o forum di mia conoscenza mi ha spinto a condividere con voi le mie esperienze.
Partiamo dalla marca e dal nome...non ho ancora capito se è una penna di marca sun-star modello write wave o viceversa!
Lo dico perchè sul corpo penna c'è scritto write wave ma un piccolo bollino adesivo reca la scritta sun-star japan (più altri ideogrammi e codici di cui ignoro il significato)
Immagine

cercando su internet non ho trovato niente come sun-star o come write wave in relazione alle stilografiche quindi presumo che potrebbe essere una di quelle penne rimaste invendute per anni e che aspettavano che qualcuno se ne innamorasse e se le riportasse a casa.

Da chiusa ha la classica forma a sigaro già vista e stravista e sia il peso che le dimensioni sono molto contenuti.
Il materiale di costruzione è la plastica ma è una plastica che sembra molto robusta ed è gradevole al tatto...come se ci fosse un leggerissimo effetto satinato e il nero è opaco e non lucido.
La clip ha una leggerissima doratura.
Monta cartucce pelikan standard (con possibilità di ospitarne una di riserva nel fusto) e lo spazio è sufficiente ad ospitare una cartuccia taglia large (in questo caso ho utilizzato una waterman black perchè è un nero che mi piace molto)
Immagine

Da aperta la linea viene molto spezzata dalla grande differenza di spessore che rompe la continuità delle forme ed è una scelta estetica (a mio parere) discutibile.
Comoda e utile la finestrella per il controllo del livello dell'inchiostro
Immagine

Il pennino è dorato, non presenta incisioni particolari, se non la scritta iridium point e la misura (M).
Immagine

L'alimentatore sembra essere fatto di un materiale grigio duro e poroso che assume il colore dell'inchiostro caricato e che torna grigio dopo il lavaggio.
Caricata la penna è partita subito, un flusso perfetto e una scorrevolezza che mi hanno positivamente colpito da subito!
E' veramente un piacere scriverci e non perde mai un colpo...mi è capitato più volte di lasciarla aperta in posizione orizzontale senza cappuccio e non ha mai avuto false partenze.
Spesso mi piace scarabocchiare qualche pagina con scritti senza senso proprio per il puro piacere di vederla "sciare" sulla carta!
Non ho notato nessuna perdita, nessun trasudamento, niente di niente se non una piacevolissima scrittura dalla prima all'ultima pagina!
Il pennino è rigidissimo (penso si potrebbe utilizzarlo come punta di una freccia) e quindi si può premere quanto si vuole che il tratto rimane sempre lo stesso e per me è una nota negativa in quanto mi piace variare il tratto in base alla pressione per donare maggior personalità alla grafia.
La definirei una penna "tecnica", nel senso che le linee iniziano e finiscono dove si vuole che inizino e finiscano, nessuna sbavatura...ti mette voglia di disegnarci figure geometriche con il righello!
La scorrevolezza è qualcosa di sublime...sembra di pattinare sul ghiaccio!
Ho trovato molte somiglianze (nel modo di scrivere) tra questa penna e alcune pelikan che mi sono capitate tra le mani e mi sembra di capire che questa è una caratteristica principe delle penne giapponesi.
Da un lato è una cosa positiva ma purtroppo essendo la penna molto leggera e di dimensioni non generose la grafia (almeno la mia) ne risente perchè la penna tende a "scappare" in avanti...forse la troveranno buona i medici che hanno bisogno di scrivere frettolosamente le ricette senza pensare alla calligrafia!
Questa grande scorrevolezza però permette pure di scrivere imprimendo una forza minima e permettendo quindi di scrivere in velocità senza affaticare la mano (ho eseguito il test della prova di scrittura utilizzando il solo peso della penna con risultati positivi).
Il tratto M, unito al flusso abbondante, risulta troppo grosso per i miei gusti (sembra quasi un broad) e vorrei vedere se nel negozio ne hanno un' altra con pennino F o meglio ancora EF per fare qualche comparativa.
In definitiva un'ottima penna in relazione al prezzo e la consiglio vivamente a tutti coloro che sono amanti dei pennini scorrevoli e precisi.

Per il test di scrittura ho utilizzato una comune carta per fotocopie (cartaccia) da 80gr e segnalo che non c'è stato il benchè minimo sanguinamento dall' altra parte del foglio.
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Recensione sun-star write wave (o write wave sun-star)

Messaggio da Irishtales »

Grazie per la recensione e per avere presentato questa penna insolita e originale :thumbup:
Mi intriga ciò che scrivi sulla bontà del tratto, peccato per quei gradini fra sezione e fusto, proprio laddove di solito impugno le penne; sarebbe interessante sapere di che marca si tratti con esattezza...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Recensione sun-star write wave (o write wave sun-star)

Messaggio da Funkyostilo »

Concordo con te sulla scomodità di quel tipo di impugnatura così sottile...è una penna con cui scriverei tutti i giorni se non fosse proprio che per le mie mani è scomoda!
Proprio per questo vorrei prendere una sailor (aprirò un topic apposito per la selezione del modello per non sporcare questo con OT) così da ritrovare (si spera) quella scorrevolezza ma con un'impugnatura più comoda per me.
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Recensione sun-star write wave (o write wave sun-star)

Messaggio da Resvis71 »

Grazie per la bella recensione.Complimenti :thumbup:
Massimiliano
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Recensione sun-star write wave (o write wave sun-star)

Messaggio da giobatta »

Grazie, bella recensione e penna (nonostante la forma) interessante.

Ho provato a dare un'occhiata, su un sito giappo è in vendita una serie di cancelleria a marca "Sun-Star" da matite meccaniche ad avanzamento automatico a gomme per cancellare elettriche O_O
Però niente stilografiche. Comunque la marca sembra la stessa.

Da capire le stilografiche se sono in produzione e se le producono in casa o sono prodotto rimarcato.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Recensione sun-star write wave (o write wave sun-star)

Messaggio da Funkyostilo »

Se qualcuno di più esperto di pennini gli vuole dare un'occhiata e vuole fare una recensione più accurata (magari facendo dei confronti con altre penne della stessa fascia di prezzo) sono disposto a mandargliela in prova (o a scambiarla con un'altra penna di pari valore così che io possa ampliare il mio bagaglio personale).
Mi chiedevo se si riuscisse a scoprire chi la produce proprio perchè magari esiste un modello che monta un pennino prestazionale come questo ma con un'estetica più accattivante perchè avrei proprio trovato la quadratura del cerchio!
Se questo recensore si trovasse dalle parti di pescara-chieti potremmo incontrarci e il caffè lo offro io!
Rispondi

Torna a “Recensioni”