Breve recensione TWSBI Rose Gold

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Messaggio da vikingo60 »

TWSBI Rose Gold.jpg
TWSBI Rose Gold.jpg (129.06 KiB) Visto 2838 volte
Ho avuto modo di provare la nuova TWSBI Rose Gold.
Non ho alcuna simpatia, come è noto, per le penne demonstrator ; ma qui la mia sensazione è attenuata da alcuni particolari neri, cioè non trasparenti, come il cappuccio, la sezione ed il fondello, oltre alle finiture in oro rosa, da me generalmente preferite alle finiture rodiate.
La forma è identica al modello 580 demonstrator classico ; le dimensioni sono 14 cm chiusa e 13 cm aperta.
Il cappuccio in resina nera, a vite, non è calzabile posteriormente.
Il bordo della testina e la clip sono dorate ; la testina, rossa, riproduce il classico logo della Casa.
Alla base del cappuccio c'è una fascetta abbastanza alta con inciso il nome della Casa, anteriormente e posteriormente.
Il corpo penna ,con la superficie a rombi, è in effetti l'unica parte trasparente della penna ; è separato dal fondello in resina nera da una veretta dorata.
Anche la sezione è in resina nera ; andando verso il pennino c'è un'altra fascetta dorata.
Il pennino è in acciaio dorato, con foro di sfiato circolare centrale, e riporta il marchio e il nome della TWSBI. Alla base c'è la misura,in questo caso M.
Sarà forse un'impressione, ma la qualità e le finiture sono nettamente superiori a quelle del modello 580 standard.
Voto complessivo qualità,materiali e finiture: 10.
Tengo però a precisare che la brevità della prova non mi consente di dare un giudizio sulla durata delle finiture dorate che,ripeto,sembrano perfette.

Prova di scrittura

Prima di caricare con inchiostro la penna ho voluto aspirare acqua fredda,che è fuoriuscita azzurra;segno che la penna è stata provata e che probabilmente la Casa produttrice fa dei controlli di qualità post-produzione,magari random.
Poi ho caricato la penna col classico inchiostro Aurora nero;il pennino,rigidissimo,ha cominciato da subito a scorrere molto facilmente sulla carta.
Ho voluto testare anche la "resistenza" dell'alimentatore,scrivendo tre pagine di A4 con la mia solita velocità.
Non c'è mai stato un affievolimento del flusso,che è sempre stato abbondante ma corretto;nè si è mai verificato l'odioso fenomeno della false partenze.
Qualità complessiva di scrittura: 10.

Conclusioni

E' una penna che non acquisterei mai,solo in quanto demonstrator.
Per tutto il resto magari la comprerei ad occhi chiusi.
Si tratta di una penna a stantuffo ben realizzata,con una buona capacità di inchiostro,molto comoda nell'impugnatura e che non stanca la mano anche nelle lunghe sessioni di scrittura.
E' anche molto ben equilibrata.Come già detto,il cappuccio non è calzabile.
La consiglio quindi alle persone pratiche che desiderano usare tutti i giorni una penna a stantuffo che non sia particolarmente impegnativa e che abbia un tocco di eleganza,pur non essendo costosa.
Rivolgo un doveroso ringraziamento alla Signora Laura di http://www.goldpen.it per l'immagine concessa e per l'esemplare prestato ai fini della recensione.
Tale recensione sarà pubblicata anche nel sito citato.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Messaggio da nicola »

Grazie tante per la recensione,
sembra proprio curata nei dettagli, l'oro rosa con il nero stà proprio bene, bella.

Il problema è che, nonostrante io abbia la 540, non ho ancora deciso se mi piacciono o no le demostrator :D
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Messaggio da vikingo60 »

@ nicola
grazie per l'apprezzamento!A quanto pare non sono l'unico che non gradisce le demonstrator.
Alessandro
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Messaggio da ander75it »

Ho la 580 e questa variante mi piace molto ed è nella mia lista... Prima o poi la prenderò. Grazie per la recensione!
Anche la 580 lavandola aveva dato acqua blu, secondo me le provano tutte.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Messaggio da Gustav »

Grazie per l'ottima recensione. Devo dire che a me in foto l'estetica sembra un po' barocca ma forse vista da vicino può dare sensazioni diverse.
MARCOVR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 17:17
La mia penna preferita: Pelikan m800
Il mio inchiostro preferito: visconti seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 078
Località: VERONA
Gender:

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Messaggio da MARCOVR »

grazie per la bella recensione. Immagino la penna caricata con inchiostro nero e penso che mi piacerebbe. Mi frenano un po' i problemi segnalati su altri modelli...
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Messaggio da Phormula »

Grazie Alessandeo per la recensione. Io preferisco la versione classica.
Mi fa piacere che Twsbi abbia migliorato le prestazioni dei suoi alimentatori, anche l'ultima 580 che ho comprato non ha pià il problema dello smagrimento del flusso che affliggeva quelle da me acquistate in precedenza.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
rembrandt54

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Messaggio da rembrandt54 »

Mi fa piacere constatare che la cura del prodotto sia aumentata ;)

stefano
raffaele90

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Messaggio da raffaele90 »

Ciao carissimo! Grazie della recensione!

Mi sorprende molto leggere ciò che hai scritto: "...la qualità e le finiture sono nettamente superiori a quelle del modello 580 standard"
Dal mio punto di vista le finiture della 580 sono già molto buone e questo mi fa sperare in un ulteriore salto di qualità, sempre ben sperato. Non è che forse ti confondi con il modello 540 che hai recensito tempo fa?
Sono anche contento di leggere che la penna è stata provata in azienda quindi deduco che Twsbi non sia del tutto sprovvista di un sistema di controllo qualità :mrgreen:
Personalmente non la acquisterò perchè dal punto di vista estetico gradisco decisamente di più la 580 e considero questa una triste via di mezzo tra una normale penna in resina e una demonstrator. Non ho mai amato le mezze misure.
Avendo recensito la 580 classica mi auguro solo che le migliorie introdotte in questo modello vengano velocemente trasferite sul modello precedente e spero anche che in futuro gli standard di Twsbi rimangano all' altezza del modello che hai recensito.
Come sempre mi complimento con te per le recensioni brevi ma efficaci che possono essere lette fino in fondo senza troppa fatica ;)

A presto!
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1727
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Messaggio da Silvia1974 »

Mi accodo qui perché la Rose Gold è stata la mia prima TWSBI e ne sono stata, e sono tutt’ora, conquistata e soddisfatta. La possiedo dal 2015 e le finiture in oro NON si sono rovinate nè sbiadite. Ho voluto precisarlo perché ho letto talvolta che la placcatura a qualcuno pare abbia dato problemi. A me no assolutamente pur avendo usato davvero molto la penna! E poi. Sarà la felice combinazione con la mia mano, non grande, o il peso ben calibrato della penna, sarà fortuna o quel che volete ma io con la mia Rose Gold scrivo meglio che con qualunque delle mie altre penne. Il pennino segue allegro gli svolazzi veloci (è un F), non perde un colpo, preciso e costante, insomma un piacere da usare, una garanzia. Dopo questa, ho acquistato altre TWSBI 580 Al ed una Mini-AL e di tutte sono felice (nonostante io provenga storicamente da Pelikan).
Ho visto che da un po’ è in vendita la Smoke Rose Gold, nuova versione con dettagli variati rispetto alla prima edizione; la trovo altrettanto bella esteticamente. Chi non l’ha provata, se ama i demonstrator dovrebbe farci un pensiero ;)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Messaggio da JetMcQuack »

Silvia1974 ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 21:07 Mi accodo qui perché la Rose Gold è stata la mia prima TWSBI e ne sono stata, e sono tutt’ora, conquistata e soddisfatta. La possiedo dal 2015 e le finiture in oro NON si sono rovinate nè sbiadite. Ho voluto precisarlo perché ho letto talvolta che la placcatura a qualcuno pare abbia dato problemi. A me no assolutamente pur avendo usato davvero molto la penna! E poi. Sarà la felice combinazione con la mia mano, non grande, o il peso ben calibrato della penna, sarà fortuna o quel che volete ma io con la mia Rose Gold scrivo meglio che con qualunque delle mie altre penne. Il pennino segue allegro gli svolazzi veloci (è un F), non perde un colpo, preciso e costante, insomma un piacere da usare, una garanzia. Dopo questa, ho acquistato altre TWSBI 580 Al ed una Mini-AL e di tutte sono felice (nonostante io provenga storicamente da Pelikan).
Ho visto che da un po’ è in vendita la Smoke Rose Gold, nuova versione con dettagli variati rispetto alla prima edizione; la trovo altrettanto bella esteticamente. Chi non l’ha provata, se ama i demonstrator dovrebbe farci un pensiero ;)
A me invece le finiture si sono rovinate… :crazy:
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Breve recensione TWSBI Rose Gold

Messaggio da ander75it »

Io la mia l'ho venduta anni fa, ma me ne sono un po' pentito perché poi ho preso le fedi in oro rosa e avere la penna dello stesso colore non sarebbe stato male ;)
Non so perciò dirvi se le finiture abbiano tenuto o meno, mi spiace.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”