Pilot 95 Justus

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Pilot 95 Justus

Messaggio da airlato »

Mi ero ripromesso di regalarmi un'altra penna prima delle ferie estive, e avevo anche le idee molte chiare sull' acquisto da fare, poi a ciel sereno si è resa disponibile la Pilot 95 Justus, non ho potuto vederla di persona prima di comprarla e le varie foto che circolano su internet non mi convincevano molto, ma dopo varie domande al venditore e soprattutto per la grande ammirazione che ho per questo marchio mi sono convinto e l' ho comprata.
Il pacco è arrivato oggi, di solito aspetto un po' prima di recensire una stilo per capire i difetti e i pregi della stessa, ma in questa occasione faccio un' eccezione sia perché tra un po' parto per le tanto agognate ferie e perché la Pilot 95 Justus merita subito un approfondimento.
Prima di incominciare faccio un po' di storia, questa Pilot è la riedizione della Justus prodotta nel 1979, ci sono molte differenze con la produzione dell'epoca, quella del 79 aveva forma a sigaro un po' anonima, mentre questa è di forma tronca, ed era molto più piccola ed il tappo era a pressione e non a vite come l' attuale.

Estetica: voto 9,5

Come detto la forma è tronca il modello in mio possesso è di colore nero lucido (non ho idea se ci saranno altri colori), il corpo è in resina e presenta una lavorazione denominata "Net" che le conferisce un aspetto molto elegante e sobrio, le uniche parti in metallo sono due anelli di color oro sulle estremità della penna (corpo e tappo) la clip, che sembra a forma di spada, e la verretta sul tappo dove c'è la scritta Justus 95 sul davanti e Pilot Japan al suo opposto, sempre color oro.
Il gruppo scrittura presenta un pennino in oro 14 kt con una specie di asta sovrapposta sempre in oro, non presenta nessun foro, sull'impugnatura si possono leggere due lettere "H" ed "S" subito sotto una zigrinatura ben integrata nel corpo che si può girare a destra e a sinistra per far spostare l' asta sopra al pennino in avanti e in dietro.
Il conduttore credo sia in plastica presenta un foro di sfiato nella sua estremità, le dimensioni della penna come detto in precedenza sono molto generose, da chiusa cm 14,7 da aperta cm 13,4 tappo in posizione posted cm 16,7 il peso con tappo g. 30,45 senza tappo g. 20,00.
Posso assicurare che le immagini che si vedono in internet non le danno giustizia (nemmeno quelle che pubblicherò qui purtroppo, la mia Leica si trova dalla morosa e la Nikon con le luci artificiali non è granchè), la penna con la sua lavorazione a rete, le sue dimensioni e il colore nero lucido con finiture metalliche oro la rendono elegante e non troppo anonima come altri modelli simili.

Scrittura: voto 10

Le Pilot non mi hanno mai deluso, nessuna e questa non fa eccezione, la particolarità di questa penna è il pennino regolabile, il mio esemplare è un "F", come detto sopra spostando la ghiera sul gruppo scrittura si può regolare la morbidezza del pennino da "Hard" a "Soft".
Il meccanismo è semplice ma allo stesso tempo geniale, l' asta che si trova sopra al pennino si allunga in posizione hard mantenendo i rebbi ben chiusi mentre in posizione soft rientra sul gruppo scrittura e permette ai rebbi di allargarsi con la pressione, e nelle due posizioni si ha una risposta significativa molto differente e distinta, tratto stretto e preciso ma molto scorrevole in posizione hard tratto più largo e molto più confortevole in posizione soft con la possibilità di variare lo stesso con la pressione (i pennini flessibili vintage restano un'altra cosa ma non mi sono mai avvicinato a loro come in questo caso).
Ho provato la penna per una decina di fogli A4 mai un salto, nessun tratto mancante anche a velocità sostenuta, molto molto confortevole, ho lasciato la penna senza tappo per mezz'ora ed è ripartita senza problemi credo non ci saranno problemi di false partenze ma per essere più preciso devo provarla per più tempo, il bilanciamento è pressoché perfetto sia senza tappo che con il tappo in posizione posted nessuno sforzo nella scrittura e dimensioni buone sia per mani piccole che grandi.

Caricamento: voto 7

Personalmente preferisco le stilografiche con caricamento a stantuffo, pistone e ultimamente dopo aver acquistato una Visconti a siringa rovesciata, ma non disdegno il classico cartuccia\converter e in questo caso dato che la penna è dotata del converter con-70 non posso proprio lamentarmi sia per comodità dello stesso che per capienza.

Considerazioni finali, la penna mi piace e mi piace molto sia esteticamente sia per dimensioni, il pennino poi è un plus non da poco perché permette diversi tipi di scrittura regolando il pennino in diverse posizioni per trovare la più adatta al momento, sembra di avere più stilografiche in una che rende il suo prezzo non eccessivo e giustificato, complimenti di nuovo alla Pilot.

Sotto le solite foto di rito, ed una prova di scrittura con inchiostro Pilot Iroshizuku Tsukushi su carta comune.
DSC_2665.JPG
DSC_2665.JPG (306.03 KiB) Visto 7558 volte
DSC_2676.JPG
DSC_2676.JPG (169.27 KiB) Visto 7558 volte
DSC_2672.JPG
DSC_2672.JPG (161.1 KiB) Visto 7558 volte
DSC_2683.JPG
DSC_2683.JPG (125.29 KiB) Visto 7558 volte
DSC_2686.JPG
DSC_2686.JPG (190.59 KiB) Visto 7558 volte
DSC_2698.JPG
DSC_2698.JPG (184.39 KiB) Visto 7558 volte
DSC_2706.JPG
DSC_2706.JPG (113.68 KiB) Visto 7558 volte
giugno055.jpg
giugno055.jpg (139.76 KiB) Visto 7558 volte
Andrea
Avatar utente
saccotto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 12:20
La mia penna preferita: TWSBI diamond 580...EF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: (BA)

Pilot 95 Justus

Messaggio da saccotto »

Penna fantastica, un altro centro per Pilot. :D
Airlato sopporta una piccola curiosità di un novizio: esiste una posizione a metà tra "soft" e "hard" o si deve scegliere per forza tra i due? :?:
Grazie mille anche per la recensione.
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Pilot 95 Justus

Messaggio da FilippoP »

Ciao,
grazie dell'interessantissima recensione. La penna è davvero molto accattivante.
Speriamo solo che il meccanismo regga l'uso nel tempo... La garanzia è a vita?
Posso inoltre chiederti se l'hai acquistata in Italia o dal Giappone ed eventualmente in che fascia di prezzo?
Grazie
Filippo
Avatar utente
Arkham00
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 16:41
La mia penna preferita: Montblanc 144 e TWSBI Mini
Il mio inchiostro preferito: Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 009
Località: Reggio Emilia
Gender:

Pilot 95 Justus

Messaggio da Arkham00 »

FilippoP ha scritto:Posso inoltre chiederti se l'hai acquistata in Italia o dal Giappone ed eventualmente in che fascia di prezzo?
Ho visto la penna in vendita sul sito di uno dei noti negozi italiani di stilografiche a 220 €.
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Pilot 95 Justus

Messaggio da airlato »

saccotto ha scritto:Penna fantastica, un altro centro per Pilot. :D
Airlato sopporta una piccola curiosità di un novizio: esiste una posizione a metà tra "soft" e "hard" o si deve scegliere per forza tra i due? :?:
Grazie mille anche per la recensione.
La prova è stata eseguita ai due estremi per far vedere la differenza di tratto ma il meccanismo è libero quindi la regolazione resta libera in qualsiasi posizione ;)
Andrea
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Pilot 95 Justus

Messaggio da airlato »

FilippoP ha scritto:Ciao,
grazie dell'interessantissima recensione. La penna è davvero molto accattivante.
Speriamo solo che il meccanismo regga l'uso nel tempo... La garanzia è a vita?
Posso inoltre chiederti se l'hai acquistata in Italia o dal Giappone ed eventualmente in che fascia di prezzo?
Grazie
La penna è stata acquistata in un noto store on-line di firenze dove è stata pubblicata la recensione il prezzo è quello che ti è stato indicato più iva, per noi del forum ovviamente vi è uno sconto come indicato nell'apposita sezione, la garanzia non l'ho nemmeno vista ma credo sia la solita Pilot, sul meccanismo non credo ci siano problemi è molto solido e ben studiato e cmq il funzionamento è simile al pistone che ricarica le stilo, inoltre mio zio ha la versione del 79 e ancora nessun problema ;)
Andrea
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Pilot 95 Justus

Messaggio da FilippoP »

Grazie
airlato ha scritto:inoltre mio zio ha la versione del 79 e ancora nessun problema
Sarebbe interessante vedere qualche foto comparativa ;)
Ciao
Filippo
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Pilot 95 Justus

Messaggio da airlato »

FilippoP ha scritto:Grazie
airlato ha scritto:inoltre mio zio ha la versione del 79 e ancora nessun problema
Sarebbe interessante vedere qualche foto comparativa ;)
Ciao
Ho già chiesto il prestito della suddetta per delle foto, ti dico subito che la forma è diversa a sigaro e sembra più anonima, alla prova dato che ho avuto modo di provarla il funzionamento è molto simile anche se il pennino resta a memoria più rigido rispetto alla versione attuale.
Andrea
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Pilot 95 Justus

Messaggio da nicola »

Complimenti per la recensione e per l'acquisto.

Bella la comparazione della scrittura del pennino in posizione hard rispetto alla soft, questo sistema di regolazione è interessante, ma era presente anche nel modello del '79?
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Pilot 95 Justus

Messaggio da airlato »

nicola ha scritto:Complimenti per la recensione e per l'acquisto.

Bella la comparazione della scrittura del pennino in posizione hard rispetto alla soft, questo sistema di regolazione è interessante, ma era presente anche nel modello del '79?
Il meccanismo è diverso ma il funzionamento abbastanza simile.
Andrea
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Pilot 95 Justus

Messaggio da nicola »

airlato ha scritto:
nicola ha scritto:Complimenti per la recensione e per l'acquisto.

Bella la comparazione della scrittura del pennino in posizione hard rispetto alla soft, questo sistema di regolazione è interessante, ma era presente anche nel modello del '79?
Il meccanismo è diverso ma il funzionamento abbastanza simile.
Grazie per la risposta.
Fenice

Pilot 95 Justus

Messaggio da Fenice »

Airlato! Lo sai che ti odio vero? :lol:
Mi hai stuzzicato con la Blue Jay, mi hai allettato con la Falcon, tentato con la Aurora Asia ed ora ... la Justus ...
Devo smetterla di leggere le tue recensioni!

Complimenti per la recensione, mi piace il fatto che tu prima dai un voto sulle caratteristiche e poi lo motivi, argomentando adeguatamente e inserendo le tue impressioni.

Purtroppo ... adoro le tue recensioni :lol:
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Pilot 95 Justus

Messaggio da airlato »

Fenice ha scritto:Airlato! Lo sai che ti odio vero? :lol:
Mi hai stuzzicato con la Blue Jay, mi hai allettato con la Falcon, tentato con la Aurora Asia ed ora ... la Justus ...
Devo smetterla di leggere le tue recensioni!

Complimenti per la recensione, mi piace il fatto che tu prima dai un voto sulle caratteristiche e poi lo motivi, argomentando adeguatamente e inserendo le tue impressioni.

Purtroppo ... adoro le tue recensioni :lol:
Non credo di meritare tanto comunque grazie sei molto gentile e sono felice che trovi la Justus interessante merita veramente sembra di avere più penne in una ;)
Andrea
rembrandt54

Pilot 95 Justus

Messaggio da rembrandt54 »

Arkham00 ha scritto:
FilippoP ha scritto:Posso inoltre chiederti se l'hai acquistata in Italia o dal Giappone ed eventualmente in che fascia di prezzo?
Ho visto la penna in vendita sul sito di uno dei noti negozi italiani di stilografiche
Per favore se dovete condividere prezzi andate nella sezione apposita "Consigli ed esperienze per gli acquisti"
grazie ;)

stefano
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Pilot 95 Justus

Messaggio da Alexander »

Fenice ha scritto:Airlato! Lo sai che ti odio vero? :lol:
Mi hai stuzzicato con la Blue Jay, mi hai allettato con la Falcon, tentato con la Aurora Asia ed ora ... la Justus ...
Devo smetterla di leggere le tue recensioni!

Complimenti per la recensione, mi piace il fatto che tu prima dai un voto sulle caratteristiche e poi lo motivi, argomentando adeguatamente e inserendo le tue impressioni.

Purtroppo ... adoro le tue recensioni :lol:
Condivido!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Rispondi

Torna a “Recensioni”