Per il momento è mia ... finché non finisce l'inchiostro ... perché non so come si carica!
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Recensione Sailor 1911 Realo
-
Fenomeno
Perdonate la scarsa qualità delle foto, ma la mamma - mentre teneva il cellulare - aveva un po' di Parkinson! 
Per il momento è mia ... finché non finisce l'inchiostro ... perché non so come si carica!
- Allegati
-
- Realo 1.JPG (423.73 KiB) Visto 5445 volte
-
- Recensione.JPG (217.01 KiB) Visto 5445 volte
-
- Recensione 2.JPG (218.08 KiB) Visto 5445 volte
-
- A confronto.JPG (250.26 KiB) Visto 5445 volte
-
- Da vicino.JPG (237.05 KiB) Visto 5445 volte
-
- Dimensioni.JPG (254.15 KiB) Visto 5445 volte
-
Fenice
Anch'io non sapevo come si caricava.
Ti ricordi quando siamo andati da Armano?
Mi ha fatto vedere come si fa.
Ti ricordi quando è arrivata l'Aurora 88 e ho telefonato a Rembrandt?
Mi ha guidato passo-passo nella mia primissima ricarica a pistone.
Non è difficile. La prossima ricarica la fai tu, da solo (so che questa cosa mi tornerà nei denti!)
Vorrei aggiungere qualcosa alla tua recensione.
La penna ha dimensioni "standard", è la "sorella maggiore" della Sapporo.
Il pennino F è fine quanto un capello e nonostante il tratto mantiene la scorrevolezza anche su cartaccia da fotocopie (la carta che ha utilizzato il Fenomeno è la Clairefontaine 90 mg.)
Non è percepibile alcun fruscìo in fase di scrittura, emette un leggero "soffio" quando la scrittura diventa veloce e "nervosa", in tale caso il tratto diventa più marcato ma non perde la sua finezza.
Non è perfetta, è QUASI perfetta.
Come scrittura ci sta un 10 e lode, su questo non si discute.
Come estetica è strepitosa, altro 10 (ma senza lode).
Come impugnatura ... 9.
Io che ho dei wurstel al posto delle mani, mi ritrovo a scrivere sulla filettatura di avvitamento del cappuccio e finisco immancabilmente con l'arrivare vicino al pennino "in scivolata".
Come impugnatura il mio 10 e lode va all'Aurora 88.
Lo stacco tra filettatura di avvitamento e pennino è sufficientemente ampio da consentire una corretta e comoda posizione delle dita, inoltre la sporgenza alla fine (che hanno adottato anche le Lamy Safari ma scanalando i lati) la rende particolarmente confortevole e hai la sensazione di impugnarla più stabilmente.
In soldoni: se ho le mani sudate, almeno non scivolo e non scrivo con le dita a contatto con il pennino!
E' una penna eccezionale, senza ombra di dubbio.
Scrive divinamente.
Ma nelle lunghe sessioni di scrittura, qualche "neo" ce l'ha!
Ti ricordi quando siamo andati da Armano?
Mi ha fatto vedere come si fa.
Ti ricordi quando è arrivata l'Aurora 88 e ho telefonato a Rembrandt?
Mi ha guidato passo-passo nella mia primissima ricarica a pistone.
Non è difficile. La prossima ricarica la fai tu, da solo (so che questa cosa mi tornerà nei denti!)
Vorrei aggiungere qualcosa alla tua recensione.
La penna ha dimensioni "standard", è la "sorella maggiore" della Sapporo.
Il pennino F è fine quanto un capello e nonostante il tratto mantiene la scorrevolezza anche su cartaccia da fotocopie (la carta che ha utilizzato il Fenomeno è la Clairefontaine 90 mg.)
Non è percepibile alcun fruscìo in fase di scrittura, emette un leggero "soffio" quando la scrittura diventa veloce e "nervosa", in tale caso il tratto diventa più marcato ma non perde la sua finezza.
Non è perfetta, è QUASI perfetta.
Come scrittura ci sta un 10 e lode, su questo non si discute.
Come estetica è strepitosa, altro 10 (ma senza lode).
Come impugnatura ... 9.
Io che ho dei wurstel al posto delle mani, mi ritrovo a scrivere sulla filettatura di avvitamento del cappuccio e finisco immancabilmente con l'arrivare vicino al pennino "in scivolata".
Come impugnatura il mio 10 e lode va all'Aurora 88.
Lo stacco tra filettatura di avvitamento e pennino è sufficientemente ampio da consentire una corretta e comoda posizione delle dita, inoltre la sporgenza alla fine (che hanno adottato anche le Lamy Safari ma scanalando i lati) la rende particolarmente confortevole e hai la sensazione di impugnarla più stabilmente.
In soldoni: se ho le mani sudate, almeno non scivolo e non scrivo con le dita a contatto con il pennino!
E' una penna eccezionale, senza ombra di dubbio.
Scrive divinamente.
Ma nelle lunghe sessioni di scrittura, qualche "neo" ce l'ha!
- Allegati
-
- picture.jpg (80.4 KiB) Visto 5441 volte
-
- aurora-88 sterling silver-fountain-pen-803-L-R.jpg (83.46 KiB) Visto 5441 volte
-
Fenice
Noto ora che la finestra di ispezione dell'Aurora 88 è più ampia rispetto a quella della Realo.
-
Rampa
- Pulsante di Fondo

- Misura preferita del pennino: Italico
- Contatta:
Ottima ed essenziale come sempre la recensione del Fenomeno.
Io ho entrambe le penne: la Sailor Realo e l'Aurora 88. Sono penne bellissime ma poco confrontabili a mio parere, tanto leggera e sensibile la prima, quanto generosa, elegante, ed energica la seconda.
Io ho entrambe le penne: la Sailor Realo e l'Aurora 88. Sono penne bellissime ma poco confrontabili a mio parere, tanto leggera e sensibile la prima, quanto generosa, elegante, ed energica la seconda.
- Alexander
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Una recensione.. FENOMENALE!! 
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- maczadri
- Vacumatic

- La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
- Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
- Misura preferita del pennino: Fine
Bella recensione, alla fine è arrivata, al prossimo scambio di inchiostri la proverò.
Luca
- colex
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Bravo Fenomeno attendiamo la prossima... 
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
- vikingo60
- Contagocce

- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
- Tecnico

- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Bravo Fenomeno, bella recensione, per LA penna 
- airlato
- Pulsante di Fondo

- La mia penna preferita: pilot falcon sf
- Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
- Arte Italiana FP.IT M: 010
- Fp.it ℵ: 014
- Fp.it 霊気: 058
La penna non è bellissima per i miei gusti ma il pennino di questa Realo credo sia uno dei migliori in commercio,complimenti per l'ottima recensione 
Andrea
-
Fenice
Caro Fenomeno, non metterti strane idee in testa.
Mi hai appena fatto ordinare 5 Lamy Nexx (e relativo converter) per scuola perché "sono più comode rispetto alle Lamy Safari e riesci a impugnarle meglio" ed ora vorresti ANCHE la Realo (per fare i compiti a casa)?
Il fatto di avermi restituito "il bottino di guerra" (Sapporo - Delta Blue Jay - Delta Anni 70 - Kaweco Ice-Sport - Online Vision) ed aver "rilanciato" con le tue Lamy Safari Vista e la Online piccolina, non ti dà il diritto di "saccheggiare" i miei nuovi acquisti.
Non preoccupare cucciolo mio, te ne regalerò una uguale ... quando prenderai la laurea
Mi hai appena fatto ordinare 5 Lamy Nexx (e relativo converter) per scuola perché "sono più comode rispetto alle Lamy Safari e riesci a impugnarle meglio" ed ora vorresti ANCHE la Realo (per fare i compiti a casa)?
Il fatto di avermi restituito "il bottino di guerra" (Sapporo - Delta Blue Jay - Delta Anni 70 - Kaweco Ice-Sport - Online Vision) ed aver "rilanciato" con le tue Lamy Safari Vista e la Online piccolina, non ti dà il diritto di "saccheggiare" i miei nuovi acquisti.
Non preoccupare cucciolo mio, te ne regalerò una uguale ... quando prenderai la laurea
-
gbiotti
- Levetta

- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 036
- Fp.it ℵ: 028
Da "La Settimana Enigmistica": le ultime parole famoseFenice ha scritto:Caro Fenomeno, non metterti strane idee in testa.
Geraldo.
Geraldo