Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

(Ennesima) Recensione Kaweco Ice Sport

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

(Ennesima) Recensione Kaweco Ice Sport

Messaggio da AeRoberto »

Sì, anche io ho deciso di prendere questa penna e di scriverci una recensione, ma se avrete la pazienza di arrivare fino alla fine potrete vedere una piccola "chicca".

Iniziamo con la spacchettatura.
La penna arriva nel suo banale cartoncino, piccolino e minimale, così come tante altre penne in quella fascia di prezzo, all'interno la penna è avvolta in una piccola bustina di plastica.
IMG_0202 (Medium).JPG
IMG_0202 (Medium).JPG (164.16 KiB) Visto 2021 volte
La penna è piccola, anche se non troppo, con il tappo a farla da padrone, ed esteticamente non è niente di che, sembra piccola e sgraziata, ed una volta aggiunta la clip è ancora peggio. Da aperta va un po' meglio, e lo stesso vale con il cappuccio calzato. Nota positiva, il cappuccio si chiude a vite, la corsa è abbastanza corta, ma è necessario un giro completo per aprire o chiudere la penna.
IMG_0203 (Medium).JPG
IMG_0203 (Medium).JPG (178.4 KiB) Visto 2021 volte
IMG_0204 (Medium).JPG
IMG_0204 (Medium).JPG (165.08 KiB) Visto 2021 volte
IMG_0205 (Medium).JPG
IMG_0205 (Medium).JPG (158.48 KiB) Visto 2021 volte
Insiema alla penna viene fornita una cartuccia di Kaweco Blue, ricordo che la Kaweco monta cartucce corte di formato internazionale, quindi c'è una discreta disponibilità di colori, tuttavia nel fusto ne entra una sola, quindi se avete intenzione di portarla in giro comprate anche una cartucciera formato vecchio west.
Immagine
Nell'immagine un gruppo di studenti dotati di Kaweco Sport e cartucce per prendere appunti durante una lezione di un'ora.

Recentemente la Kaweco ha rilasciato un converter mini per la Sport (in tutte le versioni); questo, di tipo "aerometric" (con una piccola barra da premere per caricare l'inchiostro), non è molto capiente, quasi quanto una cartuccia corta, ed è solo leggermente più lungo della cartuccia standard. Si inserisce con una semplice pressione (ma sembra essere ben saldo al suo posto) e lascia comunque un discreto spazio all'interno della penna, lasciando l'idea che forse un converter più lungo (e quindi più capiente) si sarebbe potuto realizzare.
IMG_0206 (Medium).JPG
IMG_0206 (Medium).JPG (161.01 KiB) Visto 2021 volte
Ora la scrittura:
Innanzitutto c'è da dire che la penna senza il cappuccio calzato è pesante di punta e per molti sarebbe troppo piccola, non appoggiandosi (o solo sfiorando) l'incavo tra pollice ed indice. Con il cappuccio calzato invece risulta abbastanza ben bilanciata. Il pennino EF non è proprio tanto EF, ma comunque abbastanza sottile, in linea con gli standard europei; il flusso è decisamente magro, quasi asciutto, e il pennino restituisce un certo feedback; io ho la mano leggera, ma qualcuno con una mano più pesante potrebbe facilmente trovarlo ruvido. Una cosa che ho notato è che il pennino non era ben allineato rispetto all'alimentatore, quindi l'ho riallineato prima di provare a scrivere, tuttavia credo che si possa disallineare abbastanza facilmente. Il pennino è rigido, quasi un chiodo, forse solo un pelino più morbido di un Sailor 14kt, inoltre aumentando la pressione il flusso scarso fa mancare l'inchiostro interrompendo il tratto. Non ho notato in nessun caso false partenze o salti di tratto, ed il flusso è comunque costante.
Immagine.png
Immagine.png (1.2 MiB) Visto 2021 volte
Nel test di scrittura sono presenti anche la Platinum Cool (oggetto di una molto prossima recensione) e una Waterman 3V.

E come promesso, il "premio" per chi mi ha pazientemente seguito fin qui, Kaweco Ice Sport VS. Waterman 3V
La Waterman 3V è una Vest Pocket ossia una penna che era prodotta in dimensioni contenute, così come la Kaweco Sport, dalla Waterman negli anni '50, è fatta in celluloide (eccezion fatta per la sezione in ebanite) ed ha un caricamento a levetta.
Le dimensioni sono grossomodo quelle della Kaweco, eccezion fatta per il diametro, che è decisamente minore, non sono penne adatte per chi ha le mani grandi, anche perché per essere usate correttamente bisognerebbe calzare il cappuccio, e (personalmente) mi si torce lo stomaco quando lo faccio.
IMG_0213 (Medium).JPG
IMG_0213 (Medium).JPG (186.69 KiB) Visto 2021 volte
IMG_0214 (Medium).JPG
IMG_0214 (Medium).JPG (188.9 KiB) Visto 2021 volte
IMG_0215 (Medium).JPG
IMG_0215 (Medium).JPG (206.18 KiB) Visto 2021 volte
Esteticamente a mio parere non c'è paragone, le Waterman vincono di gran lunga, sono molto più proporzionate, più eleganti e in definitiva più belle.
Il flusso è decisamente più abbondante, e il tratto più largo (le Waterman hanno un pennino Fine), ma il Waterman n°2 è decisamente più flessibile rispetto al chiodo Kaweco, passando da un F ad un BB, questo permette a molti (non a me) di aggiungere personalità alla scrittura consentendo di variare lo spessore del tratto durante la scrittura.

In definitiva la Kaweco Ice Sport è una penna che non mi convince più di tanto, ha poca autonomia, esteticamente non è un gran che e non eccelle nella scrittura; tuttavia io l'ho comprata con un fine ben preciso in mente, trasformarla in un eyedropper e riempirla di Baystate Blue.

Visto che è periodo direi "rimandata a Settembre".
Ultima modifica di AeRoberto il venerdì 28 giugno 2013, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4126
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

(Ennesima) Recensione Kaweco Ice Sport

Messaggio da Phormula »

Complimenti, le recensioni sono sempre utili.

Non serve andare nel far west, kaweco produce la cartucciera....
Kaweco-Cartuccera.jpg
Kaweco-Cartuccera.jpg (20.97 KiB) Visto 2016 volte
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

(Ennesima) Recensione Kaweco Ice Sport

Messaggio da maczadri »

Ottima recensione, anche Pelikan aveva qualcosa del genere praticamente una scatola in plastica con i lati scorrevoli, a casa dovrei averne una.
Luca
Andrea_R

(Ennesima) Recensione Kaweco Ice Sport

Messaggio da Andrea_R »

Visto che è periodo direi "rimandata a Settembre".

Rigiriamo il dito nella piaga? :x

Roberto qualcuno aveva avuto l'idea di attaccare con la ceralacca uno dei serbatoi trasparenti in silicone(bulb filler?) ma in realtà quello che mi porta qui sono le waternan, perché non fai una recensione di quelle?
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

(Ennesima) Recensione Kaweco Ice Sport

Messaggio da AeRoberto »

Andrea_R ha scritto: Rigiriamo il dito nella piaga? :x

Roberto qualcuno aveva avuto l'idea di attaccare con la ceralacca uno dei serbatoi trasparenti in silicone(bulb filler?) ma in realtà quello che mi porta qui sono le waternan, perché non fai una recensione di quelle?
Sì, prima di fare la conversione ad eyedropper farò quella a bulb filler, devo solo vedere che misure di sacchetti ho. Le Waterman onestamente più che una recensione meriterebbero una nota storica, ma non ne sono molto capace, comunque ci proverò.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4126
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

(Ennesima) Recensione Kaweco Ice Sport

Messaggio da Phormula »

Secondo me la cosa migliore per la Kaweco è la conversione in eyedropper, è semplice, facile e veloce e la quantità di inchiostro è sufficiente per una buona autonomia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Recensioni”