Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Leonardo Momento Zero Grande Masterpiece

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 985
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Leonardo Momento Zero Grande Masterpiece

Messaggio da edis »

linusmax ha scritto: lunedì 21 novembre 2022, 12:48 Questa cosa può accadere a molti come me, che sono abituati alle Pilot, Sailor,Kaweco. Pennini quasi tutti con flusso ridotto e controllo su carta molto alto.
Non so quali Pilot, Sailor, o Kaweco tu abbia, ma la mia Pilot 823 M ha un flusso tutt'altro che ridotto, stessa cosa vale per la Sailor con pennino Zoom, e anche la Kaweco Perkeo M ha un bel flusso corposo.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Masterpiece

Messaggio da tomcar »

edis ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 9:12
linusmax ha scritto: lunedì 21 novembre 2022, 12:48 Questa cosa può accadere a molti come me, che sono abituati alle Pilot, Sailor,Kaweco. Pennini quasi tutti con flusso ridotto e controllo su carta molto alto.
Non so quali Pilot, Sailor, o Kaweco tu abbia, ma la mia Pilot 823 M ha un flusso tutt'altro che ridotto, stessa cosa vale per la Sailor con pennino Zoom, e anche la Kaweco Perkeo M ha un bel flusso corposo.
Beata te, io le uniche due esperienze che ho avuto con Sailor e Kaweco attengono alla stitichezza.
La Kaweco è talmente stitica che non regge uno stub 1.5 che non riesce ad essere alimentato adeguatamente nemmeno dagli inchiostri più fluidi.
Tommaso
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 985
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Leonardo Momento Zero Grande Masterpiece

Messaggio da edis »

tomcar ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 9:33 Beata te, io le uniche due esperienze che ho avuto con Sailor e Kaweco attengono alla stitichezza.
La Kaweco è talmente stitica che non regge uno stub 1.5 che non riesce ad essere alimentato adeguatamente nemmeno dagli inchiostri più fluidi.
Tom, però qui siamo nel mondo del "malfunzionamento".

Ora però sai che per gli stub devi chiedere a me. Io scelgo, tu acquisti :mrgreen:
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Leonardo Momento Zero Grande Masterpiece

Messaggio da A Casirati »

tomcar ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 9:33
edis ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 9:12

Non so quali Pilot, Sailor, o Kaweco tu abbia, ma la mia Pilot 823 M ha un flusso tutt'altro che ridotto, stessa cosa vale per la Sailor con pennino Zoom, e anche la Kaweco Perkeo M ha un bel flusso corposo.
Beata te, io le uniche due esperienze che ho avuto con Sailor e Kaweco attengono alla stitichezza.
La Kaweco è talmente stitica che non regge uno stub 1.5 che non riesce ad essere alimentato adeguatamente nemmeno dagli inchiostri più fluidi.
Strano. Le mie Kaweco Sport reggono benissimo anche l'italico da 1,9 mm...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Masterpiece

Messaggio da tomcar »

edis ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 10:10
tomcar ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 9:33 Beata te, io le uniche due esperienze che ho avuto con Sailor e Kaweco attengono alla stitichezza.
La Kaweco è talmente stitica che non regge uno stub 1.5 che non riesce ad essere alimentato adeguatamente nemmeno dagli inchiostri più fluidi.
Tom, però qui siamo nel mondo del "malfunzionamento".

Ora però sai che per gli stub devi chiedere a me. Io scelgo, tu acquisti :mrgreen:
altri tempi, ora non capiterà più
Tommaso
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Masterpiece

Messaggio da linusmax »

edis ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 9:12 Non so quali Pilot, Sailor, o Kaweco tu abbia, ma la mia Pilot 823 M ha un flusso tutt'altro che ridotto, stessa cosa vale per la Sailor con pennino Zoom, e anche la Kaweco Perkeo M ha un bel flusso corposo.
Solo Extra Fini o al massimo 823/845 il fine. Anche su Kaweko ho quasi tutti Extrafini.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4651
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Masterpiece

Messaggio da sansenri »

approfittando del fatto che questo topic Leonardo non è stato chiuso dagli admin ;) (per un pelo, bravi tutti, ce l'abbiamo fatta! :) ), con enorme ritardo aggiungo i miei limitatissimi (che non serve dir molto altro) commenti su questa stilo

Intanto, tutto si può dire, ma non che non sia bella
P1210022-3 Leonardo Masterpiece LE Cumberland.jpg

Si è detto che il pennino sia troppo piccolo, ma a me non pare
P1210024-3 Leonardo LE ebonite Cumberland.jpg
L'ebanite è molto bella, come in genere lo è la Cumberland, nel caso specifico di un tono rossiccio acceso nelle alte luci che contrasta bene e la rende classica ma per nulla noiosa, e le finiture dorate si sposano a meraviglia, non le trovo eccessive, l'anello tra sezione e fusto arrotonda furbescamente il altrimenti più distinguibile gradino.

La sezione è comoda e lunga e le mie dita riescono ad evitare del tutto il gradino (urrà!).

La dimensione è grande ma non esagerata, si tiene in mano molto comodamente e rimane sufficientemente leggera (più della Art Decò).

Del pennino avevo detto già da qualche parte, e confermo, oltre all'essere esteticamente molto piacevole, è fine abbastanza fine, piuttosto rigido, molto scorrevole su carta di buona qualità, e molto preciso. Il flusso mi sembra giusto, per nulla abbondante malgrado l'alimentatore in ebanite.

Perdonate lo scarabocchio al volo su carta riciclata... (non fatevi ingannare dall'ingrandimento, è un tratto giustamente fine paragonabile ad un Aurora)
6f06e4a5-62ce-4fde-8358-3de08249aa62.jpg
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Masterpiece

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 22:17 approfittando del fatto che questo topic Leonardo non è stato chiuso dagli admin ;) (per un pelo, bravi tutti, ce l'abbiamo fatta! :) ), con enorme ritardo aggiungo i miei limitatissimi (che non serve dir molto altro) commenti su questa stilo

Intanto, tutto si può dire, ma non che non sia bella
P1210022-3 Leonardo Masterpiece LE Cumberland.jpg


Si è detto che il pennino sia troppo piccolo, ma a me non pare
P1210024-3 Leonardo LE ebonite Cumberland.jpg

L'ebanite è molto bella, come in genere lo è la Cumberland, nel caso specifico di un tono rossiccio acceso nelle alte luci che contrasta bene e la rende classica ma per nulla noiosa, e le finiture dorate si sposano a meraviglia, non le trovo eccessive, l'anello tra sezione e fusto arrotonda furbescamente il altrimenti più distinguibile gradino.

La sezione è comoda e lunga e le mie dita riescono ad evitare del tutto il gradino (urrà!).

La dimensione è grande ma non esagerata, si tiene in mano molto comodamente e rimane sufficientemente leggera (più della Art Decò).

Del pennino avevo detto già da qualche parte, e confermo, oltre all'essere esteticamente molto piacevole, è fine abbastanza fine, piuttosto rigido, molto scorrevole su carta di buona qualità, e molto preciso. Il flusso mi sembra giusto, per nulla abbondante malgrado l'alimentatore in ebanite.

Perdonate lo scarabocchio al volo su carta riciclata... (non fatevi ingannare dall'ingrandimento, è un tratto giustamente fine paragonabile ad un Aurora)
6f06e4a5-62ce-4fde-8358-3de08249aa62.jpg
Grazie :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Recensioni”