Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Nicola997
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 15:40
La mia penna preferita: Omas 361C
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dunkelgrun
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da Nicola997 »

francoiacc ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 21:32 Con la 149 moderna ho sempre avuto un rapporto molto conflittuale, è una penna iconica, uno status symbol, la penna con la stellina per eccellenza con un pennino che non solo è tra i più belli in circolazione, ma che molto raramente delude nelle sue performance di scrittura. Possiamo obiettare quel che vogliamo su Montblanc, ma un dato di fatto oggettivo è che i pennini li sanno e li hanno sempre saputi fare.
Ma trovo che la 149 sia oltraggiosamente costosa per quel che è. Insomma oltre al suo bel gruppo scrittura abbiamo una penna realizzata versando della resina fusa in uno stampo e con un pistone buono ma che non è poi ma nulla di eccezionale, anzi quando me ne capita una tra le mani che è stata lasciata li con l’inchiostro a rinsecchire non è improbabile che prima di riuscire a sbloccare il pistone si spezzi la vite in plastica abbastanza debolucccia. Fortuna che nelle ultime versioni è stata sostituita con una vite in ottone. E comunque per fare un po’ di manutenzione al pistone non è che ci voglia tutta questa arca di scienze, basterebbe una chiavetta che però Montblanc non fornisce costringendo a rivolgersi o all’assistenza ufficiale o ad attrezzi venduti da terzi a prezzi tavolta esagerati.
Comunque, pagata il giusto prezzo è una penna che mi ha semrpre attratto, ma ancora non ne avevo trovata una che mi affascinasse e che fosse vagamente degna di affiancare la Silver Rings. Poi finalmente è arrivata la mia 149 in resina stampata, e la scintilla è scattata solo ed unicamente grazie al gruppo scrittura. Eccolo:

IMG_E0882.JPG

La penna è databile nel primo lustro degli anni 70; tra i vari elementi, tutti congrui, quello che restringe la datazione in questo preciso intervallo è l’alimentatore in ebanite solido.

IMG_E0885.JPG

Il pennino visibile in foto è un pennino 18C OBB, un pennino che mi piace definire dal tratto “glorioso”, perché rende gloria ad ogni inchiostro con il suo flusso generoso. Il pennino OBB è un pennino però che richiede un minimo di perizia nell’uso o, se vogliamo, una non corretta impugnatura della penna. Infatti il pennino Obliquo è disegnato per chi, come me, ha la tendenza a non tenere la punta del pennino parallelo sulla carta ma a ruotarlo verso sinistra. L’inclinazione della punta compensa quindi questo difetto facendo scorrere la punta del pennino parallelo sulla carta. I pennini da B a BBB (già 3B!) di Monttblanc sono a tutti gli effetti dei pennini stub, e questo come da tradizione della casa, è uno stub che quando è poggiato sulla carta nella sua posizione ruotata, scorre al punto da diventare quasi scivoloso, è una penna a cui un inchiostro “domaflusso” non fa male. Trovo che dia il meglio di se su carte non eccessivamente patinate dove si riesce a percepire il giusto feedback che aiuta a mantenerne il controllo. Se messo diritto sulla carta però si fa sentire, gratta leggermente e tende a saltare, tuttavia questo per un pennino Obliquo è fisiologico. Ma dove veramente eccelle è la sua morbidezza, è un pennino ovattoso che offre una piacevole variazione di tratto, uno di quelli che fa venire voglia di scrivere e scrivere e scrivere…. E poi anche l’occhio vuole la sua parte e, come dicevo sopra, trovo che questo pennino sia maestosamente bello.

IMG_E0886.JPG



IMG_E0889.JPG

Oramai sono diversi i marchi, in particolar modo nostrani, che si sono orientati verso la produzione in casa di pennini, e sinceramente credo che in termini di flusso, morbidezza e feedback ce ne siano di qualità tale da non far rimpiangere un pennino come questo. Ma un OBB su una 149 è un pennino lussurioso su una penna lussuosa, secondo solo ad un OBBB di quegli anni o antecedente, e purtroppo per me questo ne fa una penna irrinunciabile. Per cui posso finalmente dire di aver trovato la mia 149 in resina.
Ciao,
Bellissima penna e complimenti per la calligrafia, molto elegante e gradevole alla vista. Concordo pienamente con te per quanto riguarda la questione dei prezzi della casa, soprattutto per il costo di una 149 nuova (ma nonostante ciò ci fa comunque innamorare questa penna 😂). Avrei preferito continuassero ad adottare il pistone telescopico, almeno con questo si sarebbe potuto giustificare di più il prezzo alto, tenendo anche conto della cura messa nella produzione del pennino.
Queste 149 vintage, che siano in celluloide o in resina, le reputo spettacolari (molto più belle delle nuove), adoro la forma del collarino alla fine della sezione. Nonostante io preferisca i pennini F, il tratto OBB le calza a pennello dandole un aria ancor più elegante ed esclusiva.
Grazie mille per la recensione e goditi questa bella signora. Buona scrittura.

Un caro saluto.

P. S.
Hai recensito anche la Silver Rings?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da francoiacc »

LucaC ha scritto: giovedì 25 agosto 2022, 8:43 Gran pennino! Se il gruppo pistone si può svitare grazie ai due forellini e relativa chiavetta la penna non è anni 60 in quanto in questa il gruppo pistone era inserito a frizione e per toglierlo è necessario uno strumento apposito che riesce a immobilizzare il fusto e spingere fuori il gruppo tramite trazione.
Scusa se rispondo solo ora, hai qualche dettaglio, foto, indicazioni di dove e' reperibile o come e' possibile realizzare questa chiave per i modelli degli anni '60? Grazie mille :wave:

stanzarichi ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 8:07 La 149 è bella in qualsiasi declinazione! Pennino molto interessante devo dire! Complimenti!!
Grazie per i tuoi complimenti, e si il pennino e' molto interessante al punto che sono già al terzo serbatoio... cosa mai successa prima per una 149 :D

Nicola997 ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 11:29
Ciao,
Bellissima penna e complimenti per la calligrafia, molto elegante e gradevole alla vista. Concordo pienamente con te per quanto riguarda la questione dei prezzi della casa, soprattutto per il costo di una 149 nuova (ma nonostante ciò ci fa comunque innamorare questa penna 😂). Avrei preferito continuassero ad adottare il pistone telescopico, almeno con questo si sarebbe potuto giustificare di più il prezzo alto, tenendo anche conto della cura messa nella produzione del pennino.
Queste 149 vintage, che siano in celluloide o in resina, le reputo spettacolari (molto più belle delle nuove), adoro la forma del collarino alla fine della sezione. Nonostante io preferisca i pennini F, il tratto OBB le calza a pennello dandole un aria ancor più elegante ed esclusiva.
Grazie mille per la recensione e goditi questa bella signora. Buona scrittura.

Un caro saluto.

P. S.
Hai recensito anche la Silver Rings?
Grazie mille per i complimenti sulla mia calligrafia, confesso che ci sto' lavorando ma sono ancora molto lontano dalla qualità di quella che molti utenti sfoggiano su queste pagine.

Riguardo al pistone telescopico, reputo che, oltre a consentire una ottima capacita' di ricarica, abbia un fascino particolare, tuttavia e' rognoso, tanto rognoso. Ecco magari investire nella realizzazione di un pistone telescopico più facilmente riparabile e manutenibile sarebbe stata una buona idea.

Ecco la recensione della mia Silver Rings: viewtopic.php?f=8&t=24880&hilit=silver+rings.

Grazie mille ed un caro saluto :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da Mir70 »

francoiacc ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 11:50 ...il pennino e' molto interessante al punto che sono già al terzo serbatoio...
Complimenti Francesco , bellissimo pennino . Gli obliqui , in particolare di MB e i vecchi Pelikan , rendono un tratto splendido.
Mirko
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da Tribbo »

Complimenti Francesco!

Quello che noto dalla tua scrittura è che nonostante il pennino sia un OBB, e che quindi rilasci molto inchiostro sul foglio (in aggiunta al fatto che i pennini MB sono comunque noti per essere molto generosi anche nelle misure più contenute), il tuo tratto risulti comunque relativamente contenuto e perfettamente gradevole, non straripante come mi potrei aspettare da un pennino simile (doppio broad...)

Vuol dire che hai una mano molto leggera? Io penso che non riuscirei a gestirlo!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da francoiacc »

Mir70 ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 12:04 Complimenti Francesco , bellissimo pennino . Gli obliqui , in particolare di MB e i vecchi Pelikan , rendono un tratto splendido.
Si vero, i Pelikan di un tempo non sono da meno, pero' vuoi mettere l'estetica di un pennino MB di questa stazza? :mrgreen: :mrgreen:
Grazie mille per i tuoi complimenti. :wave:

Tribbo ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 12:05 Complimenti Francesco!

Quello che noto dalla tua scrittura è che nonostante il pennino sia un OBB, e che quindi rilasci molto inchiostro sul foglio (in aggiunta al fatto che i pennini MB sono comunque noti per essere molto generosi anche nelle misure più contenute), il tuo tratto risulti comunque relativamente contenuto e perfettamente gradevole, non straripante come mi potrei aspettare da un pennino simile (doppio broad...)

Vuol dire che hai una mano molto leggera? Io penso che non riuscirei a gestirlo!
Caro Paolo,
come scrivevo nella mia descrizione, su questa penna ho usato un inchiostro che mi domi il flusso, quello in foto e' una mia mistura di 4001 nero e royal blue con cui riesco ad ottenere un ottimo compromesso tra flusso e grandezza del tratto. Ricordo che la prima prova la feci con un Diamine (credo Midnignt) e il tratto era sensibilmente più grande.
Confermo anche di avere una mano particolarmente leggera, specialmente con penne come questa che scrivono senza il bisogno di applicare la minima pressione.

Grazie mille e un caro saluto :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Bons

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da Bons »

Carina...



😄👍 Bell'acchiappo, Francesco.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da francoiacc »

Bons ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 13:29 Carina...



😄👍 Bell'acchiappo, Francesco.
abbastanza dai nonostante le mie foto sono quel che sono... :D

Grazie mille Angelo :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da Bokeh »

francoiacc ha scritto: giovedì 25 agosto 2022, 22:22 Nessuna delle due, da quel che mi risulta è coerente in tutte le sue parti.
Ah ok, meglio così, in ogni caso gran bella penna, congratulazioni :thumbup:
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da LucaC »

Eccolo qua...mi auguro di non averne mai bisogno!
Screenshot_20220826-144347_Chrome.jpg
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da Aerd68 »

LucaC ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 14:46 Eccolo qua...mi auguro di non averne mai bisogno!Screenshot_20220826-144347_Chrome.jpg
Dopo un trattamento del genere, la 149 confesserà di essere una X159 travestita!!! :D
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da Tribbo »

Aerd68 ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 15:28
LucaC ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 14:46 Eccolo qua...mi auguro di non averne mai bisogno!Screenshot_20220826-144347_Chrome.jpg
Dopo un trattamento del genere, la 149 confesserà di essere una X159 travestita!!! :D
Ahahahah!!! bravo! :clap:
Bons

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da Bons »

Aerd68 ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 15:28
LucaC ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 14:46 Eccolo qua...mi auguro di non averne mai bisogno!Screenshot_20220826-144347_Chrome.jpg
Dopo un trattamento del genere, la 149 confesserà di essere una X159 travestita!!! :D
🤣
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da francoiacc »

LucaC ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 14:46 Eccolo qua...mi auguro di non averne mai bisogno!Screenshot_20220826-144347_Chrome.jpg
Interessante e inquietante!! Grazie mille.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Nicola997
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 15:40
La mia penna preferita: Omas 361C
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dunkelgrun
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

Vi presento la mia Montblanc 149 moderna.

Messaggio da Nicola997 »

francoiacc ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 12:00
Nicola997 ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 11:29
Ciao,
Bellissima penna e complimenti per la calligrafia, molto elegante e gradevole alla vista. Concordo pienamente con te per quanto riguarda la questione dei prezzi della casa, soprattutto per il costo di una 149 nuova (ma nonostante ciò ci fa comunque innamorare questa penna 😂). Avrei preferito continuassero ad adottare il pistone telescopico, almeno con questo si sarebbe potuto giustificare di più il prezzo alto, tenendo anche conto della cura messa nella produzione del pennino.
Queste 149 vintage, che siano in celluloide o in resina, le reputo spettacolari (molto più belle delle nuove), adoro la forma del collarino alla fine della sezione. Nonostante io preferisca i pennini F, il tratto OBB le calza a pennello dandole un aria ancor più elegante ed esclusiva.
Grazie mille per la recensione e goditi questa bella signora. Buona scrittura.

Un caro saluto.

P. S.
Hai recensito anche la Silver Rings?
Grazie mille per i complimenti sulla mia calligrafia, confesso che ci sto' lavorando ma sono ancora molto lontano dalla qualità di quella che molti utenti sfoggiano su queste pagine.

Riguardo al pistone telescopico, reputo che, oltre a consentire una ottima capacita' di ricarica, abbia un fascino particolare, tuttavia e' rognoso, tanto rognoso. Ecco magari investire nella realizzazione di un pistone telescopico più facilmente riparabile e manutenibile sarebbe stata una buona idea.

Ecco la recensione della mia Silver Rings: viewtopic.php?f=8&t=24880&hilit=silver+rings.

Grazie mille ed un caro saluto :wave:
Gentilissimo per aver condiviso il link. ho letto la recensione, molto bella. Si vede che sei un esperto di questo modello.
Riguardo alla tua calligrafia, continua ad allenarti, hai talento. Io purtroppo non ho questa dote :( Concordo con te su un investimento per migliorare il pistone telescopico (che non sapevo fosse rognoso).
Rispondi

Torna a “Recensioni”