La Jinhao X159, come la vedo io

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da Monet63 »

Ne sono contento perché, per cagion tua l'ho presa.
Una cosa che non c'entra niente, abbi pazienza Franco. Quello sotto è un PCP80?
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da sansenri »

che occhio, direi anch'io di sì! proiettore dia della m... miseria... :)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da Monet63 »

sansenri ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 21:50 che occhio, direi anch'io di sì! proiettore dia della m... miseria... :)
Perché lo avevo, all'epoca della Zenza e della Rolleiflex. :)
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da fufluns »

Monet63 ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 17:37 Ne sono contento perché, per cagion tua l'ho presa.
Una cosa che non c'entra niente, abbi pazienza Franco. Quello sotto è un PCP80?
:wave:
Sit, dico anch’io, che occhio!! È proprio il PCP80, ma solo la brochure… Un sogno rimasto nel cassetto.

Quanto alla penna, non scherzo, sono gli spiccioli che ho speso meglio negli ultimi trent’anni!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da sansenri »

:lol: :lol:
anch'io ho vecchi cataloghi che non riesco a buttare... :D

La faccenda ha del miracoloso: il 17 di luglio (non mi ricordavo neanche più la data, ma sul 3d originario è fissata!) ordino, tra i primi, la X159 su Ali da uno dei vari venditori. La penna non arriva, e intanto mi leggo le impressioni e annesse motivazioni riguardo comprare o meno questa penna.
Gli animi si scaldano un poco (non è che lo trovi disdicevole se arriviamo a 19 pagine di discussione e commenti, basta che si rimanga sul pezzo) e infine l'argomento viene chiuso per esaurimento. Ma la mia x159 non c'è.
Per fortuna Francesco ritorna sull'argomento con fatti concreti! confronto diretto con la fonte d'ispirazione, molto apprezzato.
Durante le varie discussioni a me è sembrato che l'aspetto degno di rilievo, a parte il valore o meno della penna come tale (e annesse scaramucce circa comprare o meno delle quasi copie identiche), sia stato un po' tralasciato, nel senso che il punto davvero peculiare di questa penna è il pennino.
Nessuno si aspetta da una penna da 3,5 euro (costo da me pagato) o addirittura da 1,31 (Dino) 0,90 euro (Ivalla) - ma come faranno? - che il pennino sia anche minimamente paragonabile a quello di una MB 149, ma, lasciando da parte questo confronto impietoso e confrontando invece il pennino con un qualsiasi altro pennino #8 in acciaio, ci si rende conto che il confronto non è possibile (o quasi).
Fino a poco tempo fa nessuno dei produttori più noti produceva un pennino #8 in acciaio. I produttori più noti di pennini "standard" non lo fanno tuttora adesso (Jowo e Bock). Soltanto alcuni mesi prima della uscita Jinhao, un produttore indiano (Magna Carta) si è messo a produrre pennini #8 in acciaio. Questi pennini sono stati adottati nel frattempo da Edison Pens che li propone su alcune sue penne, e li vende tramite un sito a marchio separato, a 60 dollari, spese di spedizione e tasse escluse. Dicono che siano dei buoni pennini. La cosa interessante è che Bryan Grey di Edison dice che questi pennini sono montati in collari compatibili con la filettatura Bock #8 (e che pennino e alimentatore sono effettivamente diametro 8mm).
La X159 (a quei prezzi di cui sopra) include l'innovativo pennino #8 in acciaio (con intorno la penna...), provarlo era quindi questione di forte curiosità.
Il pennino è stato provato con sufficiente evidenza da Francesco, che lo giudica buono (e conferma che si tratti degli spiccioli meglio spesi in tempi recenti).
Finora avevo dovuto prendere per buone tutte le affermazioni sulla X159, oggi, miracolosamente, a distanza di 7 mesi (sette mesi! Pugliamix diceva "Coi tempi di Aliexpress fai in tempo a vedere il nuovo governo" altro che nuovo governo! anche la nuova segretaria del PD!) mi arriva un pacchetto in plastica a bolle arrotolata (classico stile cinese) da Postbus 7037 Schiedam, Olanda...
Cos'ho comprato in Olanda mi scervello? Il pacchetto, piccolo e tondeggiante non mi dà molti indizi... qualche pennino sfuso? boh, apro.
La X159! dall'Olanda?...
"Googlo" l'indirizzo, e scopro che si tratta di una sorta di dogana, dove... pare finiscano una gran quantità di spedizioni Aliexpress "disperse"!
Be', meglio tardi che mai :roll:
Provo subito per intinzione: interessante, tratto fine, più scorrevole di quello che mi attendessi, pennino abbastanza rigido ma gradevole, non sembra avere incertezze, nulla di sconvolgente, ma buono date le premesse.
L'alimentatore è peculiare, nel senso che è la prima volta che lo vedo.
5e7fca49-2aa9-4819-86bf-0b1207e2a51e.jpg
Ho provato a svitare il collare ma non si muove. Sono curioso riguardo le dimensioni dell'alimentatore e il reale diametro di curvatura del pennino, nel senso che la X159 in teoria potrebbe prestarsi a portare altri pennini #8, se l'alimentatore fosse un reale 8mm, tuttavia al momento l'ho misurato montato ma sembrerebbe che il diametro dell'alimentatore sia 7mm... non si tratterebbe quindi di un "vero" #8 (ma servono delle misure più precise).
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da bcontrario »

io ho smontato l'assieme pennino alimentatore e carter, é avvitato alla sezione.
Prima togli converter o cartuccia, poi estrai l'assieme dalla sezione (con due dita tieni la sezione, con pollice e indice dell'altra mano sviti l'assieme afferrando pennino e alimentatore- io metto indice sunpennino e pollice su alimentatatore- e ruotando) .
fatto ciò, puoi estrarre ( tirando) il pennino e l'alimentatore infilati a pressione nel "carter"....qui devi fare un bel pò di forza.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da sansenri »

ah grazie, allora magari riprovo a svitare il tutto, nella mia è serrato molto stretto. Più che altro vorrei provare ad estrarre pennino e alimentatore, ho un pennino #8 in titanio che vorrei accasare, ma se l'alimentatore di questa è 7mm mi sa che non è la candidata giusta.
mino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2021, 21:21
La mia penna preferita: Pelikan M800
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Molfetta (BA)
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da mino »

Grazie per l'ottima recensione.
Ne ho acquistate due X159 e devo ammettere che non ho mai speso così bene i miei soldi. Il rapporto prezzo/qualità è elevatissimo.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da rrfreak63 »

la mia, il modello rifatto con una clip seria, X159 dopo i primi problemi d'inpuntamento ha preso a scrivere come un 'treno', non perde un colpo anche a distanza di giorni lasciata a riposo. Il pennino scrive bene senza grattare la carta, morbido, a metà tra un F ed un M 'occidentale'. L'ho presa arancione per non confonderla con la MB 149 😊
Ho fatto la prova 'cieco' mettendole a fianco e prendendole con gli occhi chiusi varie volte, nessuna differenza rilevata.
al tatto.
27 grammi per X159 vuota
35 grammi per MB 149 vuota
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da Automedonte »

Il 25% di peso in più si dovrebbe sentire prendendole in mano .
Cesare Augusto
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da rrfreak63 »

si ma la differenza è minima, in mano mia
Se non si va, non si vede
Marco
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da mikils »

Anch’io l’ho appena ricevuta (dopo un’attesa molto più breve) dall‘Olanda -mah!- e ne sono molto soddisfatto, tratto fine, un po’magro col pelikan nero 4001.
L’ho presa per la recensione ma anche per capire se mi interessa prendere in mano un asparago spesso come la MB149, e devo dire che probabilmente mi sono risparmiato una bella spesa, sembra che per la mia mano il giusto diametro sia tipo duofold, tenere in mano questa è un po’ “innaturale”, non abbastanza confortevole. Ma forse è questione d’abitudine.
primius
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 19:36
La mia penna preferita: Montblanc 146 F
Il mio inchiostro preferito: Pilot black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da primius »

cari tutti
ho acquistato anche io la JH nuova versione (bordeaux, pennino F). arrivata in tempi rapidissimi, con sovrapprezzo amazzonico.
SOno globalmente molto soddisfatto per scorrevolezza pennino, tratto (F simil europeo), consistenza dell'oggetto, materiali, peso, e dettagli. La porto spesso con me perchè poco impegnativa ma comoda da usare e impugnare senza eccessivi patemi.
Inizi però molto travagliati: flusso che cessava dopo poco (con inchiostri fluidi, Lamy Blu, Aurora Nero) e tratto molto sottile ed esangue: necessità di calcare molto per scrivere. Ho dovuto smontare il blocco pennino e seguire i consigli dello you tuber Marco Chiari che ringrazio: pulizia del gruppo scrittura e della scanalatura dell'alimentatore con cutter (delicatamente). Per un pò è andata bene, poi ha ripreso con i difetti di prima: stavo per abbandonarla al suo destino quando ho deciso di provare a scrivere facendo molta leva sul pennino per tentare di allargarlo e devo dire che ora scrive benissimo (perle noire) anche su cartaccia da fotocopia, senza sbavature e allagamenti. proverò altri inchiostri e vi farò sapere, ma il tratto è certo più spesso della TWSBI 850 fine.
Che dire? penna che può valer la pena comprare, con qualche rischio di insuccesso ma con la possibilità anche di fare qualche sperimentazione e conoscenza degli arcani tecnici che sulle altre blasonate (e costose) penne non mi sognerei mai di fare. Condivido l'idea che vale la pena per provare le dimensioni maxi prima di passare semmai alla MB 149. Che però a questo punto può avere un senso solo per un EF o calligraphy, per i miei gusti, visto che il F di questa penna, finalente che ha messo giudizio, è pienamente soddisfacente.

buona serata a tutti voi




buona serata a tutti
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da Lotus56 »

Una piccola prova spero possa piacere
Ne ho prese due una blu e una red
https://youtu.be/bpI6wEk2kxA
Luigi
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da Gargaros »

Lotus56 ha scritto: mercoledì 7 giugno 2023, 14:19 Una piccola prova spero possa piacere
Ne ho prese due una blu e una red
https://youtu.be/bpI6wEk2kxA
Luigi
Nelle tue mani anche una clava da cavernicolo intinta in una pozza di pece scriverebbe bene.
Rispondi

Torna a “Recensioni”