Kaweco Sport

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

vito72 ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 14:47
A Casirati ha scritto: sabato 1 ottobre 2022, 17:42 La mia undicesima Sport Classic, questa volta nella serie Collection: la mellow blue. Ha un pennino M perfetto e scorrevolissimo, senza bisogno d'alcun intervento. Naturalmente, il fermaglio è stato acquistato a parte.
Molto bella complimenti, ma io non ricordo bene le ultime kaweco hanno i pennini jowo mentre le vecchie hanno i bock esatto? Io dovrei avere il bock che trovo perfetto per i miei gusti.
Il pennino della penna nella foto mi sembra senza dubbio un Bock 060.
Per quanto ne so, attualmente le Sport, almeno nella versione Classic o simili (in ABS), sono equipaggiate ancora con pennini ed alimentatori Bock a frizione.
Non so dirti a proposito delle Sport di serie superiori, in materiale diverso dall'ABS.
Sono Bock 060 anche i pennini e gli alimentatori con innesto a vite della Dia2 e della Student.
Ho invece visto che sulla Perkeo si trovano pennini Jowo.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da vito72 »

A Casirati ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 17:16
vito72 ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 14:47

Molto bella complimenti, ma io non ricordo bene le ultime kaweco hanno i pennini jowo mentre le vecchie hanno i bock esatto? Io dovrei avere il bock che trovo perfetto per i miei gusti.
Il pennino della penna nella foto mi sembra senza dubbio un Bock 060.
Per quanto ne so, attualmente le Sport, almeno nella versione Classic o simili (in ABS), sono equipaggiate ancora con pennini ed alimentatori Bock a frizione.
Non so dirti a proposito delle Sport di serie superiori, in materiale diverso dall'ABS.
Sono Bock 060 anche i pennini e gli alimentatori con innesto a vite della Dia2 e della Student.
Ho invece visto che sulla Perkeo si trovano pennini Jowo.
Si il mio dubbio nasceva proprio dal jowo della perkeo pensavo che le nuove avessero tutte i jowo, a me va bene cosi in quanto trovo lo 060 un ottimo pennino in futuro vorrei prendere qualche altra kaweco con questi pennini.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

vito72 ha scritto: mercoledì 5 ottobre 2022, 14:39
A Casirati ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 17:16

Il pennino della penna nella foto mi sembra senza dubbio un Bock 060.
Per quanto ne so, attualmente le Sport, almeno nella versione Classic o simili (in ABS), sono equipaggiate ancora con pennini ed alimentatori Bock a frizione.
Non so dirti a proposito delle Sport di serie superiori, in materiale diverso dall'ABS.
Sono Bock 060 anche i pennini e gli alimentatori con innesto a vite della Dia2 e della Student.
Ho invece visto che sulla Perkeo si trovano pennini Jowo.
Si il mio dubbio nasceva proprio dal jowo della perkeo pensavo che le nuove avessero tutte i jowo, a me va bene cosi in quanto trovo lo 060 un ottimo pennino in futuro vorrei prendere qualche altra kaweco con questi pennini.
Penso che lo 060 Bock rimarrà per lungo tempo uno standard per Kaweco. In generale, dal poco che vedo, è apprezzato.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Con questo mese, sono dieci anni che utilizzo la mia prima Kaweco Sport Classic, della quale offrii una recensione (la mia prima per il Forum) il 23 Dicembre 2012.

Debbo confermare la mia estrema soddisfazione relativamente a questa penna: utilizzata in ogni condizione, sia alimentandola a cartucce sia mediante converter a siringa, non mi ha mai dato alcun problema, rivelandosi sempre pronta a scrivere senza difetti.

Oltre all’estrema praticità ed affidabilità, ne apprezzo molto la continuità storica con il modello del 1938: così come allora si cercò d’offrire uno strumento di scrittura all’ultimo grido in termini di praticità ed affidabilità, l’evoluzione dei materiali e dei sistemi di caricamento viene sfruttata al massimo nel modello odierno agli stessi fini.
Esteticamente, le due penne sono estremamente simili e la misura del pennino è praticamente la stessa.

Non è rimasta l’unica Sport nella mia collezione…
Allegati
20220922_121959.jpg
20220922_122555.jpg
20220922_122648.jpg
20220922_122723.jpg
SDC19520.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da StePen »

Me ne hanno regalata una uguale proprio a quella (nera con pennino EF dorato) ma purtroppo senza clip nè confezione metallica. :cry:
Ancora devo provarla...
Bons

Kaweco Sport

Messaggio da Bons »

StePen ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 10:55 Me ne hanno regalata una uguale proprio a quella (nera con pennino EF dorato) ma purtroppo senza clip nè confezione metallica. :cry:
A caval donato non si guarda in bocca.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da StePen »

Bons ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 10:57
StePen ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 10:55 Me ne hanno regalata una uguale proprio a quella (nera con pennino EF dorato) ma purtroppo senza clip nè confezione metallica. :cry:
A caval donato non si guarda in bocca.
:D :D
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da mikydo »

Me ne hanno regalata una uguale proprio a quella (nera con pennino EF dorato) ma purtroppo senza clip nè confezione metallica. :cry:
Ancora devo provarla...
La clip, nel caso, si può acquistare a parte. Da un punto di vista estetico è senza dubbio meglio "con", da quello funzionale io la preferisco senza.

Io ne possiedo una con pennino f e non posso che confermare i giudizi lusinghieri sulla penna. In alcune riunioni mi è servita anche a rompere il ghiaccio quando vedevo gli occhi incuriositi dei clienti posarsi sulla mia sport...
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da StePen »

mikydo ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 11:54
Me ne hanno regalata una uguale proprio a quella (nera con pennino EF dorato) ma purtroppo senza clip nè confezione metallica. :cry:
Ancora devo provarla...
La clip, nel caso, si può acquistare a parte. Da un punto di vista estetico è senza dubbio meglio "con", da quello funzionale io la preferisco senza.

Io ne possiedo una con pennino f e non posso che confermare i giudizi lusinghieri sulla penna. In alcune riunioni mi è servita anche a rompere il ghiaccio quando vedevo gli occhi incuriositi dei clienti posarsi sulla mia sport...
A livello funzionale preferisci senza perchè interferisce con l'impugnatura durante l'utilizzo ?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Spiller84 »

Interferisce solo se tieni la clip appoggiata alla mano, se tieni la clip in alto l'anello che la àncora al cappuccio non dà fastidio. Almeno a me :D.
Io preferisco le penne con la clip, senza mi sembra meno oenna. Le mie Sport la hanno, solo la Kakuno ne è sprovvista, perché mi sa che non ci va bene la clip della Sport
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da mikydo »

A livello funzionale preferisci senza perchè interferisce con l'impugnatura durante l'utilizzo ?
Dal momento che il cappuccio è ad incastro, dovevo posizionare il lato con la clip in modo che stesse in asse con il pennino e non mi finisse a contatto con le dita. Sono paranoie, ma senza la clip riscontro quella immediatezza d'uso che è uno dei punti di forza della Kaweco Sport.
Per un periodo l'ho usata con il relativo portapenne dedicato, e le due sport non entrano se dotate di clip.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da StePen »

Spiller84 ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 15:08 Interferisce solo se tieni la clip appoggiata alla mano, se tieni la clip in alto l'anello che la àncora al cappuccio non dà fastidio. Almeno a me :D.
Io preferisco le penne con la clip, senza mi sembra meno oenna. Le mie Sport la hanno, solo la Kakuno ne è sprovvista, perché mi sa che non ci va bene la clip della Sport
Beh, si con la clip ha tutt'altro aspetto, e poi quello dorato su "sfondo" nero sta proprio bene.
Debbo ammettere che mi aspettavo un maggior spessore della plastica utilizzata per il corpo penna.
Al tatto mi sembra un pò fragile.
Forse è solo la mia impressione.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

StePen ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 11:53
Spiller84 ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 15:08 Interferisce solo se tieni la clip appoggiata alla mano, se tieni la clip in alto l'anello che la àncora al cappuccio non dà fastidio. Almeno a me :D.
Io preferisco le penne con la clip, senza mi sembra meno oenna. Le mie Sport la hanno, solo la Kakuno ne è sprovvista, perché mi sa che non ci va bene la clip della Sport
Beh, si con la clip ha tutt'altro aspetto, e poi quello dorato su "sfondo" nero sta proprio bene.
Debbo ammettere che mi aspettavo un maggior spessore della plastica utilizzata per il corpo penna.
Al tatto mi sembra un pò fragile.
Forse è solo la mia impressione.
La mia Sport Classic in abs, acquistata dieci anni fa, ha subito di tutto, mi ci sono anche seduto sopra, ma non ha fatto una piega...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da StePen »

A Casirati ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 12:01
StePen ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 11:53
Beh, si con la clip ha tutt'altro aspetto, e poi quello dorato su "sfondo" nero sta proprio bene.
Debbo ammettere che mi aspettavo un maggior spessore della plastica utilizzata per il corpo penna.
Al tatto mi sembra un pò fragile.
Forse è solo la mia impressione.
La mia Sport Classic in abs, acquistata dieci anni fa, ha subito di tutto, mi ci sono anche seduto sopra, ma non ha fatto una piega...
Grazie per il riscontro, buono a sapersi. :)

Stavo per altro vedendo dove si trova il clip dorato e ho visto che da un rivenditore in Uk si trova a 6 euro (spedito!).
Non so se presso i rivenditori in Italia si trova addirittura a meno (ma non credo).
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da mikydo »

Stavo per altro vedendo dove si trova il clip dorato e ho visto che da un rivenditore in Uk si trova a 6 euro (spedito!).
Non so se presso i rivenditori in Italia si trova addirittura a meno (ma non credo).
attenzione che dal dopo Brexit, la merce in arrivo dal Regno Unito fa una sosta di circa un mesetto in dogana prima di arrivare a destinazione... Per eventuali dazi non so se per importi così ridotti ci siano o meno. Comunque è bene tenerne conto
Rispondi

Torna a “Recensioni”