Filcao Altlantica Blue

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Filcao Altlantica Blue

Messaggio da francoiacc »

Filcao fu fondata nel 1963 da Franco Grisolia ed è stata una delle ultime fabbriche di penne ad aver chiuso i battenti in quel di Settimo Torinese, quando nel 2015 venne a mancare il suo fondatore. E' un marchio che non conoscevo di persona, non avevo mai avuto modo di mettere le mani su una Filcao o vederne una da vicino, ma in diverse occasioni mi è capitato di leggere o sentire ottimi opinioni di queste penne.
Così quando mi sono imbattuto in questa Atlantica ad un prezzo molto conveniente, ho deciso di farla mia. Devo dire che è una penna davvero interessante, realizzata in acetato di cellulosa e con caricamento a pulsante di fondo.
IMG_E0223.JPG
Il materiale della penna è stato la prima cosa che ha attirato la mia attenzione, è una moderna celluloide blue con delle screziature arancio, se vogliamo nulla di esotico, non vi sono sfumature particolari e tanto meno presenta la profondità e la luminosità tipiche delle più esclusive celluloidi prodotte, ma è comunque accattivante e, soprattutto, piacevole al tatto.
IMG_E0228.JPG
La linea della penna ricalca la tipica produzione di Settimo degli anni d'oro, una flat top importante, direi mascolina, con un cappuccio rastremato in cima ed un fusto leggermente bombato verso il centro. E' una penna senza fronzoli e senza vezzi, classica ed essenziale, stringendola tra le dite si sente tutta la solidità di una costruzione di ottimo livello ed il piacere di maneggiare della celluloide.
Le dimensioni sono quelle di una penna di taglia grande, eccole.
Lunghezza da chiusa: 141mm
Lunghezza da aperta: 133mm
Lunghezza calzata: 170mm
Diametro max fusto: 14mm
Diametro sezione: 12-10mm
Peso:24gr.
IMG_E0224.JPG
Il cappuccio è abbastanza pratico da mettere e rimuovere, si svita in un giro e mezzo ed ha una filettatura a due principi . Può essere calzato sulla penna senza sbilanciarla eccessivamente all'indietro rendendola molto elegante in assetto da scrittura. Comunque viste le dimensioni può essere tranquillamente usata senza calzare il cappuccio anche da chi ha le mani più grandi. La clip si fa notare, è bella grande ed ha una forma molto classica. Alla base del cappuccio, infine, vi è un semplice anello in argento 925 senza alcun fronzolo, su cui è inciso "Filcao - Italia" e il titolo del metallo.
IMG_E0227.JPG
Il caricamento della penna è anche esso in linea con lo stile della produzione anni '40 a cui si rifà, ossia a pulsante di fondo. Trovo che doni un certo tocco di esclusività a questa penna, benché per mia natura non sia un fan dei sistemi di caricamento "esoterici". Un buon sistema a cartuccia o, al più, un pistone, svolgono egregiamente allo scopo senza troppe complicazioni.
IMG_E0226.JPG
Ovviamente anche la sezione della penna è coerente alla produzione anni '40, quindi una sezione semplice, lineare e comoda insomma fatta per far scrivere. E' rastremata verso la punta, lunga il giusto, con un colletto ben pronunciato alla fine che dice: "seri arrivato alla fine non andare oltre che finisci con le dita sul pennino e ti sporchi"
IMG_E0225.JPG
La penna è originariamente dotata di un pennino di produzione Shmidt, un Iridium Point Germany di quelli veri e non di quelli cinesi per intenderci. Detta in poche parole un #6 senza infamia e senza lode che fa bene il suo lavoro... ma io l'ho trovato terribilmente noioso, duro come un chiodo e con un flusso da manuale. E così in men che non si dica l'ho rimpiazzato con un BCI realizzato da Nagahara per Franklin Christoph, rendendola in tal modo una penna dal tratto molto più interessante. Tuttavia mi riservo in futuro di dotarla di un bel pennino vintage, credo che una bellezza del genere con un caricamento a pulsante di fondo non possa ambire a nulla di meglio.

Il mio giudizio generale su questa penna non può che essere positivo, per una manciata di euro mi sono portato a casa una penna elegante, solida, realizzata bene con ottimi materiale e con un esclusivo caricamento a pulsante di fondo. Forse la sola vera pecca è il suo un gruppo scrittura, noioso benché faccia egregiamente il suo lavoro, ma facilmente sostituibile con un pennino #6.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Filcao Altlantica Blue

Messaggio da Tribbo »

Bella penna, sembra solida e onesta, un vero strumento da scrittura.

Abbastanza intrigante in effetti la livrea che rende la penna abbastanza sobria ed elegante. Un buon prodotto di una delle tante piccole industrie del bacino di Settimo Torinese

Al solito poi ottima descrizione della penna Francesco. grazie!
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Filcao Altlantica Blue

Messaggio da maicol69 »

Bella penna e recensione interessante (come sempre)
Il blu, nella celluloide, è uno dei miei colori preferiti e con gli inserti arancioni non l’avevo mai visto
Il caricamento a pulsante dà senz’altro quel tocco in più …
Grazie per la condivisione
:wave:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Filcao Altlantica Blue

Messaggio da francoiacc »

Tribbo ha scritto: lunedì 25 luglio 2022, 23:05 Bella penna, sembra solida e onesta, un vero strumento da scrittura.

Abbastanza intrigante in effetti la livrea che rende la penna abbastanza sobria ed elegante. Un buon prodotto di una delle tante piccole industrie del bacino di Settimo Torinese

Al solito poi ottima descrizione della penna Francesco. grazie!
Grazie a te Paolo. Direi che l'aggettivo onesta lavoratrice e' quantomeno azzeccato! :wave:

maicol69 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 7:53 Bella penna e recensione interessante (come sempre)
Il blu, nella celluloide, è uno dei miei colori preferiti e con gli inserti arancioni non l’avevo mai visto
Il caricamento a pulsante dà senz’altro quel tocco in più …
Grazie per la condivisione
:wave:
Grazie mille. Infatti e' stato proprio il colore della celluloide con quei vezzosi inserti arancioni (ho mai detto che e' un colore che amo sulle penne? :mrgreen: ) che mi ha attirato. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 837
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Filcao Altlantica Blue

Messaggio da JohnDT10 »

Bellissima, il blù è il mio colore preferito...
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Filcao Altlantica Blue

Messaggio da rrfreak63 »

sono andato a vedere cosa si trova sulla 'baia' della Filcao. Ce ne sono molte che hanno il caricamento a cartuccia o a converter ed alcune a pulsante. Alcune hanno il pennino come questa della recensione ed altre lo hanno di due colori che presentano una bella lettera 'f' stampigliata sopra. Sono tutte 'recenti' e nessuna marcata 'vintage', come mai? Grazie
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Filcao Altlantica Blue

Messaggio da francoiacc »

JohnDT10 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 11:49 Bellissima, il blù è il mio colore preferito...
Anche il mio ;)

rrfreak63 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 12:14 sono andato a vedere cosa si trova sulla 'baia' della Filcao. Ce ne sono molte che hanno il caricamento a cartuccia o a converter ed alcune a pulsante. Alcune hanno il pennino come questa della recensione ed altre lo hanno di due colori che presentano una bella lettera 'f' stampigliata sopra. Sono tutte 'recenti' e nessuna marcata 'vintage', come mai? Grazie
Ovviamente ci sono diversi modelli di penne prodotte da Filcao con diversi sistemi di caricamento. Peraltro la Atlantica e' stata prodotta anche con un particolarissimo sistema di caricamento chiamato Chilton Pneumatic Filler di cui trovi informazioni sul nostro wiki (https://www.fountainpen.it/Pneumatic_filler/it).

No saprei da quando a quando la Atlantica e' stata prodotta, non ci sono molte informazioni in giro. Tuttavia non la definirei una penna vintage, la Altlantica e' una penna che, come scrivevo sopra, si rifa' alla produzione vintage anni '40 nelle forme e nel sistema di caricamento ma e' di produzione relativamente moderna.

Mi sembra strano che abbia visto in giro qualche esemplare con il pennino uguale a quello nella mia recensione, in quanto questi e' un pennino Franklin Christoph che avevo in giro e che ho installato sulla penna in sostituzione del suo originale Iridium Point Germany di produzione Shmidt.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Filcao Altlantica Blue

Messaggio da rrfreak63 »

mi sono espresso male, volevo dire che ho visto pennini simili in acciaio oltre ad altri
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Filcao Altlantica Blue

Messaggio da francoiacc »

Ah ok. Sinceramente non saprei darti una risposta certa. Presumo che Filcao si sia fatta produrre pennini con diverse incisioni e diversi tipi di placcatura da abbinare alle livree delle penne. Sulla Atlantica Blue il solo pennino che ho visto e' rodiato, cromaticamente in linea con le altre parti rodiate della penna, e marchiato Iridium Point Germany. Che io sappia i pennini per Filcao sulla Altlantica sono stati prodotti da Shmidt, non saprei su tutti gli altri modelli.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2112
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Filcao Altlantica Blue

Messaggio da Spiller84 »

Ottima recensione, e una penna davvero bella. La avevo già vista in giro sul web, dovrebbe essere una delle penne "premium" della Filcao. Di Filcao ne ho tre, più economiche, ma che funzionano bene e tutte a cartuccia/converter. La mia preferita è una Filcao Leader arancione in metallo laccato che scrive davvero bene. Il pennino ha il marchio Filcao ma non so se sia prodotto in casa o chi sia il produttore. So solo che mi piace parecchio il suo tratto fine dal flusso buono e non stitico.
Certo che la Atlantica è proprio bella. Complimenti
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Filcao Altlantica Blue

Messaggio da fab66 »

Bella Francesco :thumbup:
Però adesso che me la hai ricordata..... dove ho messo la mia???? :crazy:
Fabrizio
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Filcao Altlantica Blue

Messaggio da solstizio71 »

Bella recensione, come sempre.
Sono sempre stato scettico sulle Filcao. Mi devo ricredere, almeno per i modelli vintage.
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Filcao Altlantica Blue

Messaggio da balthazar »

Bella recensione. Grazie :thumbup: Ci ho girato intorno moltissime volte senza mai decidermi a comprarla.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Filcao Altlantica Blue

Messaggio da francoiacc »

Spiller84 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 16:02 Ottima recensione, e una penna davvero bella. La avevo già vista in giro sul web, dovrebbe essere una delle penne "premium" della Filcao. Di Filcao ne ho tre, più economiche, ma che funzionano bene e tutte a cartuccia/converter. La mia preferita è una Filcao Leader arancione in metallo laccato che scrive davvero bene. Il pennino ha il marchio Filcao ma non so se sia prodotto in casa o chi sia il produttore. So solo che mi piace parecchio il suo tratto fine dal flusso buono e non stitico.
Certo che la Atlantica è proprio bella. Complimenti
Si confermo che ha un buon tratto il gruppo scrittura con cui arriva, nel mio caso era un bel medio… ma ho sperimentato con un pennino con più carattere ed è andato alla grande. Grazie mille.

fab66 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 18:06 Bella Francesco :thumbup:
Però adesso che me la hai ricordata..... dove ho messo la mia????
Ma dai!! Secondo me ne hai troppe vengo a prendere io un po’ di roba. :mrgreen:

solstizio71 ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 20:33 Bella recensione, come sempre.
Sono sempre stato scettico sulle Filcao. Mi devo ricredere, almeno per i modelli vintage.
Grazie mille. Mi fa piacere aver vinto il tuo scetticismo, almeno per quanto riguarda questo modello non posso che dirne bene :wave:

balthazar ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 20:34 Bella recensione. Grazie :thumbup: Ci ho girato intorno moltissime volte senza mai decidermi a comprarla.
Grazie mille… ma non mi assumo responsabilità, non rispondo delle lamentale dei vostri congiunti. :angel:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
eppoh2
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 22:04

Filcao Altlantica Blue

Messaggio da eppoh2 »

Questo è un bellissimo reportage che hai scritto qui, Francesco. È stato divertente leggerlo.

Tra gli altri strumenti di scrittura Filcao, possiedo anche il Filcao Atlantica Blu o Lapislazuli. Ho anche un Filcao Atlantica in nero.

Per quanto riguarda il pennino, sono una noia. Un bel pennino in "M" è sufficiente per me. Tuttavia, con l'Atlantica blu, ho sostituito il pennino M di Schmidt con un pennino B di Schmidt.

Sono molto soddisfatto della penna stilografica Filcao Atlantica. Ma anche con gli altri modelli Filcao.

Qui ho presentato il Lapislazzuli Atlantica insieme ad altri tre esemplari di Lapislazzuli. Fare clic una volta.

Saluti
Günter

Tradotto con www.DeepL.com/Translator
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”