Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Messaggio da francoiacc »

Ci sono cose che ci piacciono, ci sono cose per cui ci struggiamo dal desiderio e poi ci sono cose per cui, persone non del tutto sane mentalmente come me, sarebbero capaci di azioni persino inconsulte pur di averle, quali fare lo sciopero della fame o accamparsi fuori ai laboratori Leonardo. :mrgreen: Fortunatamente il rapporto di reciproca stima e fiducia che mi lega al suo fondatore non ha reso necessaria alcuna azione inconsulta, è bastato muoverlo a pietà per riuscire ad acquistare con un po’ di anticipo una delle nuove uscite: la Momento Magico DNA.
IMG_E8895.JPG
Ho già letto tanto in giro sul nome di questa penna ed i suoi colori, ma la DNA non è una operazione nostalgica o un revival e tanto meno un tributo alla Dolcevita. Leonardo Officina Italiana è Leonardo Officina Italiana full stop! Pur affondando le sue più profonde radici in Delta è una nuova realtà di un fruttuoso territorio con la sua bella tradizione in ambito “pennistico”. Già perché Napoli è stato un territorio fertile di “pennaiuoli” e lo dico con orgoglio partenopeo. Iniziando dalla Meccanica di Precisione Napoletana che nel lontano ’52 realizzo’ la DP2, la prima penna a cartucce ricaricabili della storia. Poi abbiamo avuto il Commendatore L’Aquila, che fondo’ prima Lalex e successivamente prese le redini di Montegrappa, ancora oggi nelle mani di questa famiglia. Ed è stato in Lalex che si formo’ un giovane Ciro Matrone, fondatore di Delta, da cui sono poi nate altre realtà come Marlen, fondata da suo cugino, e ai giorni nostri Leonardo, Gioia e Maiora. Così, la prima azienda Napoletana del settore, è al suo territorio che ha volute rendere omaggio; il territorio a cui appartiene il DNA di Leonardo, un marchio che porta in alto la bandiera del made in Italy in giro per il mondo.
La Momento Magico DNA esprime il legame con la sua città attraverso il colore arancione della lava ed il nero che caratterizza la nostra terra, una terra vulcanica non solo geologicamente ma anche nella vivacità del suo popolo che erutta energia e voglia di vivere, palpabile per le strade di questa capitale dimenticata.

Ma veniamo alla penna analizzandola nel dettaglio. Iniziamo dalle sue misure.
Lunghezza da chiusa: 146mm
Lunghezza aperta: 132mm
Lunghezza con cappuccino calzato: 171mm
Diametro max fusto: 14mm
Diametro sezione: 12-11mm
Peso carica: 26gr.

La penna, come si vede dalle misure, è di taglia grande, ma lo si nota solo affiancandola ad una penna come una Montblanc 146. Le sue proporzioni la rendono una penna comunque ben bilanciata alla vista e slanciata grazie alla linea leggermente rastremata agli estremi.
IMG_E8896.JPG
IMG_E8909.JPG
IMG_E8911.JPG
Il cappuccio della penna si rimuove in un giro esatto e può essere comodamente calzato sulla penna senza sbilanciare eccessivamente la penna all'indietro. Sul cappuccio troviamo, discretamente inciso nella parte posteriore, Leonardo con sotto il numero di serie della penna e la classica clip a ruzzolina realizzata in casa. Un altro esclusivo dettaglio che troviamo sulla nuova Momento Magico è l’anello alla base del cappuccio. Realizzato sempre in casa con pantografo tridimensionale ha inciso, su uno sfondo satinato, un motivo composto da un simbolo che rappresenta il manico di una anfora romana. L’anfora romana nell'antica Roma trasportava acqua, vino, pozioni magiche e liquidi preziosi, e vuole rappresentare la penna come anfora che trasporta un liquido magico quale è l’inchiostro che, scorrendo attraverso il pennino, scrive la storia ed il racconto della nostra vita quotidiana.
IMG_E8902.JPG
La resina del fusto è di una bellezza stratosferica (per me!), è vivace, ricca di tonalità con le sue screziature che vanno dal giallo all’arancio scuro, un materiale luminoso e caldo. Personalmente poi, trovo che l’accoppiata con le finiture dorate è perfetta.
Alla base del fusto troviamo la nuova finestrella per visualizzare il livello di inchiostro di colore fumè, in linea con il colore della sezione. Sulla nuova edizione della Momento Magico la finestrella è più’ piccola rispetto a quella della prima versione ed è contornata da due anelli che la rendono discretamente preziosa. Ve la mostro da una immagine presa dal web perché non ho resistito ed ho subito caricato il mio esemplare con il Leonardo Arancio preso a corredo.
FinestrellaVuota.png
FinestrellaVuota.png (52.85 KiB) Visto 1534 volte
La filettatura sulla sezione non è per nulla fastidiosa sotto le dita, anche per chi come me ha la tendenza a strizzare la penna.
Il sistema di ricarica è il noto pistone disegnato da Leonardo ad alta capacita’. Ma non è solo la buona capacita’ il lato forte di questo pistone, lo è anche il suo disegno e la sua affidabilità, ma soprattutto la chiave per il suo smontaggio fornita dallo stesso fornitore, unico caso in Italia e, reputo, tra tutti i produttori di stilografiche occidentali.
Ma veniamo alla sostanza, vediamo come scrive. Premetto che la DNA viene offerta sia con pennino in acciaio e alimentatore in ABS che con pennino in oro e alimentatore in ebanite fatto in casa da Leonardo. Il mio esemplare è con il gruppo scrittura JoWo in acciaio, ma con pennino personalizzato da Leonardo, ovvero un Cursice Smooth Italic su base M, cioè si è partiti da un pennino M per realizzare questo specifico taglio.
IMG_E8904.JPG
IMG_E8906.JPG
IMG_E8908.JPG

E’ un pennino scorrevole, ma non eccessivamente scivoloso, restituisce un piacevole feedback che serve a sentire la penna che scorre sulla carta senza perdere mai il controllo. Non perdona come farebbe uno stub, ma non è cinico come un Italico, si sente leggermente più feedback quasi come se volesse tagliare la carta quando non è nel suo sweet spot, ma scrive sempre e senza perdere un colpo, con un interessante tratto caratterizzato da una bella variazione di tratto. Il flusso è controllato come da tradizione JoWo, dopo qualche paginetta smagrisce leggermente ma non smette mai di scrivere e resta sempre piacevolmente scorrevole.C'è comunque da dire che la penna è ancora praticamente nuova, con molte buone probabilità dopo un po' di rodaggio il flusso di stabilizzerà perfettamente. Se dovessi sollevare una critica a questa penna direi che l’alimentatore della versione con pennino in acciaio dovrebbe essere sostituito con un alimentatore in ebanite fatto in casa. Resta comunque il piacere di scrivere con un pennino fatto da un nibmeister italiano, e non un nibmeister novello, ma uno di comprovata bravura.
IMG_E8913.JPG
Cosa dire sul prezzo, per 199€ di listino prendiamo uno strumento di scrittura realizzato artigianalmente con sistema di ricarica a pistone ad alta capacità, interamente ingegnerizzato e realizzato in casa e completamente manutenubile grazie alla chiavetta fornita dallo stesso produttore. Una penna di cui tutte le sue parti (a parte il pennino) sono realizzate in casa con cura e materiali di ottima qualità e assemblata a mano. Insomma, se ci guardiamo in giro tra i migliori produttori della nostra penisola, lo trovo un prezzo estremamente competitivo considerando tutto quel che offre, con il plus di un servizio di assistenza clienti a 5 stelle.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Messaggio da Maruska »

:o :shock: ce l'hai già!? e noi comuni mortali dobbiamo aspettare fine giugno/primi di luglio????
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Messaggio da francoiacc »

Maruska ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 22:19 :o :shock: ce l'hai già!? e noi comuni mortali dobbiamo aspettare fine giugno/primi di luglio????
Mi sono premurato di provarla per tutti voi :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 22:21
Maruska ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 22:19 :o :shock: ce l'hai già!? e noi comuni mortali dobbiamo aspettare fine giugno/primi di luglio????
Mi sono premurato di provarla per tutti voi :mrgreen:
ma quanto sei gentile! ti meritI un bacio SMACK! :mrgreen:
Ultima modifica di Maruska il venerdì 17 giugno 2022, 1:01, modificato 1 volta in totale.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1665
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Messaggio da Silvia1974 »

Davvero una penna bellissima ed ottima recensione :thumbup:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Messaggio da Tribbo »

Francesco, sei un vero poeta delle stilografiche!

Competenza tecnica e virtuosismo lírico … c’è n’è abbastanza per aumentare a dismisura la voglia di avere l’ultima creazione della Leonardo nella nostra raccolta! Quando verrà il nostro turno…

Meno male che per un poco devo stare fermo! Non si finisce mai di trovare la prossima penna che ha “quel qualcosa in più “
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Messaggio da francoiacc »

Silvia1974 ha scritto: giovedì 16 giugno 2022, 22:51 Davvero una penna bellissima ed ottima recensione :thumbup:
Grazie mille, è una penna bella, ben fatta ma anche ben funzionante :thumbup: :wave:

Tribbo ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 0:45 Francesco, sei un vero poeta delle stilografiche!

Competenza tecnica e virtuosismo lírico … c’è n’è abbastanza per aumentare a dismisura la voglia di avere l’ultima creazione della Leonardo nella nostra raccolta! Quando verrà il nostro turno…

Meno male che per un poco devo stare fermo! Non si finisce mai di trovare la prossima penna che ha “quel qualcosa in più “
Addirittura un poeta :lol:

Diciamo che è facile lasciarsi trasportare quando tra le mani hai qualcosa che non solo ti piace, ma è anche ben fatto, ben funzionante e che rappresenta qualcosa che condividi in pieno e quindi suscita in te emozioni. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Messaggio da tomcar »

Me lo sentivo che a breve sarebbe arrivata la tua recensione.
Grazie davvero, è certamente una delle penne che acquisterò prima o poi.
Una foto affiancata a una 146 sarebbe davvero utile per capire le dimensioni, ti ringrazio in anticipo
Tommaso
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 841
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Messaggio da novainvicta »

Ottima recensione. Grazie. Ti chiederei se possibile una sola cosa: la tonalità di colore che viene evidenziata dalle tue foto mi lascia un pò perplesso, sono convinto che sia da addebitarsi alla riproduzione fotocromatica ma il colore del fusto della DNA sembra virare più al giallo che all'arancione. E' solo una mia impressione? Se puoi e se hai una Dolcevita sarebbe utile una foto delle due penne insieme per un confronto reale. Scusami della richiesta ma so di rivolgermi ad un cultore della materia, anche perchè ho intenzione di prenotare la DNA, con pennino d'oro, e non avendo la possibilità di vederla prima non vorrei che oltre al dubbio su quale grado di pennino scegliere mi sorgessero altre incertezze. Ancora complimenti per la recensione.






'
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Messaggio da francoiacc »

tomcar ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 9:32 Me lo sentivo che a breve sarebbe arrivata la tua recensione.
Grazie davvero, è certamente una delle penne che acquisterò prima o poi.
Una foto affiancata a una 146 sarebbe davvero utile per capire le dimensioni, ti ringrazio in anticipo
Eccoti accontentato :wave:
Allegati
8CBE30E6-A7A2-4D0C-ADF1-14FBF7E92387.jpeg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Messaggio da francoiacc »

novainvicta ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 9:34 Ottima recensione. Grazie. Ti chiederei se possibile una sola cosa: la tonalità di colore che viene evidenziata dalle tue foto mi lascia un pò perplesso, sono convinto che sia da addebitarsi alla riproduzione fotocromatica ma il colore del fusto della DNA sembra virare più al giallo che all'arancione. E' solo una mia impressione? Se puoi e se hai una Dolcevita sarebbe utile una foto delle due penne insieme per un confronto reale. Scusami della richiesta ma so di rivolgermi ad un cultore della materia, anche perchè ho intenzione di prenotare la DNA, con pennino d'oro, e non avendo la possibilità di vederla prima non vorrei che oltre al dubbio su quale grado di pennino scegliere mi sorgessero altre incertezze. Ancora complimenti per la recensione.
Mi dispiace non poterti fare un confronto con la Dolcevita, la mia collezione è in una cassetta di sicurezza per tutta l’estate.
Ti ho fatto un foto all’aperto con luce naturale, spero che sia una idea migliore del colore.
Allegati
18999B9F-79D4-4FB2-85C1-8FC986450A21.jpeg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 841
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Messaggio da novainvicta »

francoiacc ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 9:52
novainvicta ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 9:34 Ottima recensione. Grazie. Ti chiederei se possibile una sola cosa: la tonalità di colore che viene evidenziata dalle tue foto mi lascia un pò perplesso, sono convinto che sia da addebitarsi alla riproduzione fotocromatica ma il colore del fusto della DNA sembra virare più al giallo che all'arancione. E' solo una mia impressione? Se puoi e se hai una Dolcevita sarebbe utile una foto delle due penne insieme per un confronto reale. Scusami della richiesta ma so di rivolgermi ad un cultore della materia, anche perchè ho intenzione di prenotare la DNA, con pennino d'oro, e non avendo la possibilità di vederla prima non vorrei che oltre al dubbio su quale grado di pennino scegliere mi sorgessero altre incertezze. Ancora complimenti per la recensione.
Mi dispiace non poterti fare un confronto con la Dolcevita, la mia collezione è in una cassetta di sicurezza per tutta l’estate.
Ti ho fatto un foto all’aperto con luce naturale, spero che sia una idea migliore del colore.
Grazie. E' come pensavo, già con questa foto si nota una tonalità diversa :thumbup:
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3426
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Messaggio da Automedonte »

novainvicta ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 9:59
francoiacc ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 9:52

Mi dispiace non poterti fare un confronto con la Dolcevita, la mia collezione è in una cassetta di sicurezza per tutta l’estate.
Ti ho fatto un foto all’aperto con luce naturale, spero che sia una idea migliore del colore.
Grazie. E' come pensavo, già con questa foto si nota una tonalità diversa :thumbup:
se guardi la foto dove si vede la finestrella nel primo messaggio lo vedi qual è il colore :thumbup:
Cesare Augusto
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Messaggio da Aerd68 »

francoiacc ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 9:52
Mi dispiace non poterti fare un confronto con la Dolcevita, la mia collezione è in una cassetta di sicurezza per tutta l’estate.
Ti ho fatto un foto all’aperto con luce naturale, spero che sia una idea migliore del colore.
Quindi questa resterà sola soletta e senza protezione per tutta l'estate?

Se vuoi te la conservo io .... :D :D

Scherzi a parte, è bellissima!
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo Momento Magico DNA: un'anteprima.

Messaggio da tomcar »

francoiacc ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 9:47
tomcar ha scritto: venerdì 17 giugno 2022, 9:32 Me lo sentivo che a breve sarebbe arrivata la tua recensione.
Grazie davvero, è certamente una delle penne che acquisterò prima o poi.
Una foto affiancata a una 146 sarebbe davvero utile per capire le dimensioni, ti ringrazio in anticipo
Eccoti accontentato :wave:
gentilissimo grazie.
è perfetta :lol:
Tommaso
Rispondi

Torna a “Recensioni”