Montblanc 146 Le Grand calligraphy

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Montblanc 146 Le Grand calligraphy

Messaggio da Mequbbal »

linusmax ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 15:06
Mequbbal ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 14:44 A me, durante la prova, è sembrato che la 149 partisse realmente da un EF mentre la 146 ha un tratto F di partenza. Alcuni video in rete mi smbra che lo confermino. Senza alcuna pressione, il tratto della 149 Calligraphy risulta più sottile di quello della 146 Calligraphy.
Beh ! Questo non lo so, perchè io ho solo la 149 Calligraphy e della 146 ho la standard con pennino "f". facevo solo un analisi delle pagine scritte con la 146 Calligraphy e non notavo grandi differenze, sembravano sorelle gemelle in termini di tratto. Posso confermare di certo che la 149 ha un tratto iniziale "EF" reale e costante senza pressione. La finitura superficiale del pennino della 149 Calli è ruvida, fà buona presa sulla carta, esattamente il contrario del pennino "f" della 146 standard, che invece è burroso e non restituisce alcun feedback.
Figurati... io, avendo solo provato una volta la 149 Calligraphy, non ho una completa sicurezza. Solo mi permetto di dire che la 146 LeGrand Calligraphy non mi sembra partire da un EF... per lo meno non corrisponde al tratto sottile della 149 Calligraphy. Magari qui c'è qualcuno che le possiede entrambe o le ha provate... (al momento non pensai a fare una foto).
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
LCLuca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 luglio 2022, 21:11
La mia penna preferita: Mont Blanc 146 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Jacques Herbin Terre d’Ombre

Montblanc 146 Le Grand calligraphy

Messaggio da LCLuca »

Finalmente sono riuscito a fare un confronto tra la 149 e la 146 Calligraphy.
Spero di riuscire a fare un post fatto bene con anche esempi di scrittura ma la sintesi è questa:
La 149 è uno strumento fantastico, non ho niente da aggiungere alle informazioni che si trovano su questo forum o su YouTube. La penna è ampiamente e approfonditamente recensita. In sostanza è uno spettacolo! Si può usare per scrittura veloce, per appunti, ma il meglio di sé lo dà con la scrittura lenta, per calligrafia insomma. Sembra un pennello.

La 146: la definirei “flessibile” più che “calligrafica”. Paragonata alla 149 la variazione di tratto va cercata con maggiore pressione. La 149 risponde in modo più graduale, elastico.

Dopo aver riflettuto su quale delle due tenere la scelta è stata: entrambe.
La 146 è perfetta per la scrittura di tutti i giorni. Secondo me può sostituire una classica 146 con pennino F, con l’opportunità di avere una variazione di tratto piacevole ma poco impegnativa. Tratto di partenza sicuramente extra fine. Più fine della 149 senza dubbio.

La 149 quando si ha voglia e tempo di scrivere in modo ponderato. Lì sì che è uno spasso!

Ho provato solo Jacques Herbin, Pelikan 4001 e MontBlanc Royal Blu come inchiostri. Tra questi il MontBlanc è quello col flusso più preciso.
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Montblanc 146 Le Grand calligraphy

Messaggio da Mequbbal »

LCLuca ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 4:35 Finalmente sono riuscito a fare un confronto tra la 149 e la 146 Calligraphy.
Spero di riuscire a fare un post fatto bene con anche esempi di scrittura ma la sintesi è questa:
La 149 è uno strumento fantastico, non ho niente da aggiungere alle informazioni che si trovano su questo forum o su YouTube. La penna è ampiamente e approfonditamente recensita. In sostanza è uno spettacolo! Si può usare per scrittura veloce, per appunti, ma il meglio di sé lo dà con la scrittura lenta, per calligrafia insomma. Sembra un pennello.

La 146: la definirei “flessibile” più che “calligrafica”. Paragonata alla 149 la variazione di tratto va cercata con maggiore pressione. La 149 risponde in modo più graduale, elastico.

Dopo aver riflettuto su quale delle due tenere la scelta è stata: entrambe.
La 146 è perfetta per la scrittura di tutti i giorni. Secondo me può sostituire una classica 146 con pennino F, con l’opportunità di avere una variazione di tratto piacevole ma poco impegnativa. Tratto di partenza sicuramente extra fine. Più fine della 149 senza dubbio.

La 149 quando si ha voglia e tempo di scrivere in modo ponderato. Lì sì che è uno spasso!

Ho provato solo Jacques Herbin, Pelikan 4001 e MontBlanc Royal Blu come inchiostri. Tra questi il MontBlanc è quello col flusso più preciso.
Sinceramente, non mi sembra che il tratto della 146 sia più fine della 149 Calligraphy... chiaramente senza pressione. Se magari potessi farci vedere perché la mia 146 Calligraphy mi sembra avere un tratto fine.
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
LCLuca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 luglio 2022, 21:11
La mia penna preferita: Mont Blanc 146 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Jacques Herbin Terre d’Ombre

Montblanc 146 Le Grand calligraphy

Messaggio da LCLuca »

In un’altra discussione che parla della 149 avevo postato questi confronti che allego anche qui.
Io continuo a preferire la 146 per la scrittura. La 149 invece mi sta più comoda da tenere.
Spero migliori con un po’ di rodaggio
Allegati
C524BAD5-E297-4C9E-B3CC-8BCCD885E9B9.jpeg
F5B557C7-19F8-4527-B2D9-2C6C19FA1166.jpeg
7649D92B-E928-4210-B906-D156C44A77C0.jpeg
Rispondi

Torna a “Recensioni”