Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Duro lavoro, ma con stile: la Pelikan MK10

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Duro lavoro, ma con stile: la Pelikan MK10

Messaggio da A Casirati »

1965:
Pelikan MK10 - closed .JPG
- 24 gennaio: muore Sir Winston Churchill.
- 7 marzo: entra in vigore la istruzione ecumenica Sacrosanctum Concilium, che autorizza l'uso della lingua italiana in diverse parti della S. Messa.
807px-Cover-corriere_Churchill_death.jpg
- 8 marzo: Đà Nẵng, Viet Nam: con lo sbarco dei primi Marines inizia ufficialmente la guerra del Vietnam.
- 18 marzo: il cosmonauta Aleksej Archipovič Leonov, uscito dalla Voschod 2 per 12 minuti, effettua la prima passeggiata spaziale.
- 20 marzo: Martin Luther King guida 3.200 attivisti per i diritti civili nella terza marcia da Selma a Montgomery, in Alabama.
Aleksej Archipovič Leonov
Aleksej Archipovič Leonov
- 9 maggio: a Torino il chirurgo Luigi Solerio, l'anestesista Enrico Ciocatto e un'équipe di 22 chirurghi e anestesisti separano con un difficile intervento le due sorelle siamesi Giuseppina e Santina Foglia.
- 14 luglio: la sonda americana Mariner 4 raggiunge per la prima volta Marte; invierà alla Terra un totale di 21 foto.
- 16 luglio: con una solenne cerimonia, i presidenti Giuseppe Saragat e Charles De Gaulle inaugurano il Traforo del Monte Bianco.
Pelikan MK10 - open.JPG
E’ in quest’anno che viene offerta per la prima volta la stilografica Pelikan MK10.
Si tratta di una penna certamente non di pregio, ma alla quale spetta una certa dignità storica, perché fu la prima rappresentante del nuovo stile estetico che il famoso produttore tedesco diede ai suoi strumenti di scrittura in risposta alla moda introdotta dalla Parker 45, una stilografica sottile e molto slanciata, con pennino quasi integralmente coperto e con una linea praticamente ininterrotta dalla punta alla coda.
Uno stile che la fece da padrone per decenni e che, affermando la penna sottile, in un certo senso spianò anche la strada alla Aurora Hastil disegnata da Zanuso ed alle sue innumerevoli imitatrici.
Pelikan MK10 - nib.JPG
Da quanto apprendo (http://dirck.delint.ca/beta/?page_id=7452), il modello MK10 (nel quale la M identifica il sistema di caricamento a stantuffo e la K descrive il materiale plastico del cappuccio) fu introdotto nel 1965 e venne prodotto fino al 1970. Il costo della penna nel suo paese natale sembra s’aggirasse intorno ai 18 marchi tedeschi.
La versione verde e nera, una combinazione di colori che, sin dagli anni Trenta, costituisce una sorta di marchio di fabbrica per Pelikan, potrebbe essere stata destinata solo all’esportazione.

La MK10 rientra nel novero delle Pelikan prodotte anche per Taylorix, una società fondata a Stoccarda nel 1921, dedita allo studio di soluzioni efficienti per le attività aziendali e che aveva sviluppato un metodo di gestione documentale che richiedeva l’uso della loro speciale carta copiativa, che a sua volta necessitava di pennini speciali. Le MK10 prodotte per la Taylorix erano marchiate con il nome del cliente.
Pelikan MK10 - feed.JPG
La penna chi vi presento oggi mi è stata regalata.
Era un “caso d’ospedale” e richiedeva una riparazione, circa la quale, se siete curiosi, potete andare a vedere qui: viewtopic.php?f=12&t=26168

Basta effettivamente un’occhiata per percepire distintamente l’influenza stilistica della Parker 45, anche se, altrettanto evidentemente, qui siamo di fronte ad un’interpretazione tipicamente “teutonica” del tema stilistico, con linee più segmentate e tecnologia d’alimentazione più sofisticata e tradizionale.
Pelikan MK10 - cap top.JPG
Ma veniamo alle caratteristiche morfologiche principali:
- Lunghezza chiusa: 133 mm
- Lunghezza aperta: 126 mm
- Lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 143 mm
- Lunghezza del cappuccio: 63 mm
- Lunghezza della sezione: 37 mm
- Diametro massimo del fusto: 11 mm
- Diametro massimo del cappuccio: 12,5 mm
- Diametro medio della sezione: 9,5 mm
- Peso: 14 gr (scarica)
- Peso del cappuccio: 6 gr.
- Materiali: pennino d’acciaio dorato, corpo, cappuccio ed elementi dello stantuffo in plastica, fermaglio in metallo dorato.
Pelikan MK10 - finial.JPG
Si tratta d’una stilografica aggraziata, sottile ma piuttosto lunga e leggera, adatta a lunghe sessioni di scrittura. Ottimo il bilanciamento, forse migliore a cappuccio calzato, e buona la scorrevolezza del pennino. Il fermaglio, che richiama in modo estremamente stilizzato il becco del pellicano, un altro elemento caratteristico di Pelikan, è ben elastico ma deciso nel fermare la penna nel taschino.

Molto comoda, come sempre, la finestra d’ispezione della quantità d’inchiostro ancora presente nella penna.
Il cappuccio si chiude a pressione in modo fermo, senza la necessità di serrarlo eccessivamente. In ogni caso, l’anello metallico inserito sul labbro di questo componente ne contrasta la fessurazione.
La sezione, così lunga, consente un’ampia variabilità di posizioni ed asseconda ogni gusto.

Ed ecco una prova di scrittura:
SDC19908.JPG
Il flusso è molto buono, non eccessivo ma neppure magro, e la regolarità di scrittura, anche su carte scadenti, è del tutto soddisfacente. Il pennino scorre molto bene e, nonostante sia d’acciaio e di dimensioni ridotte, è anche dotato d’una certa morbidezza. Nel complesso, la scrittura è molto piacevole: s’avverte immediatamente che questa stilografica è stata concepita innanzi tutto per scrivere, per farlo bene e per rendere agevole in ogni senso il compito all’utilizzatore.
Pelikan MK10 - cap ring inscription - model.JPG
In sintesi, siamo di fronte ad una penna di buona qualità, destinata ad un uso quotidiano e frequente e rivolta ad un mercato vasto, certamente non facoltoso; un vero strumento di lavoro, adatto sia all’impiegato sia allo studente.
Non era una stilografica di prestigio, ma senza dubbio consentì a molte persone di svolgere bene il loro lavoro, accompagnandole nella fatica di quelle giornate “normali” delle quali è fatta, in massima parte, la vita dell’uomo occidentale.
Almeno fino ad oggi…
Ultima modifica di A Casirati il sabato 15 gennaio 2022, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Duro lavoro, ma con stile: la Pelikan MK10

Messaggio da fufluns »

Complimentissimi, Alberto, per una rassegna curata, che mette la penna “in un contesto”, ricchissima di informazioni e piacevolissima da leggere.

Si nota il lavoro non improvvisato, ma eseguito con dedizione.

Belle anche le fotografie di corredo, ampiamente illustrative. Davvero bravo.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Duro lavoro, ma con stile: la Pelikan MK10

Messaggio da geko »

Grazie per la bella e "polposa" recensione.
Ho avuto questa penna un po' di tempo fa e l'ho usata con soddisfazione.
L'unica nota stonata, per me, è la non completa sovrapposizione di cappuccio e fusto quando chiusa: rimane una fessura sulla finestra d'ispezione, troppo piccola per riuscire a vedere il livello dell'inchiostro e troppo grande da risultare antiestetica.

Per la riparazione, chapeau!
Ultima modifica di geko il sabato 15 gennaio 2022, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Duro lavoro, ma con stile: la Pelikan MK10

Messaggio da SK8S »

Grazie per aver condiviso questa piacevole e interessante recensione, complimenti :thumbup: :thumbup:
Stefano
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Duro lavoro, ma con stile: la Pelikan MK10

Messaggio da A Casirati »

Grazie a tutti per le parole gentili.

geko ha scritto: sabato 15 gennaio 2022, 15:46 ...L'unica nota stonata, per me, è la non completa sovrapposizione di cappuccio e fusto quando chiusa: rimane una fessura sulla finestra d'ispezione, troppo piccola per riuscire a vedere il livello dell'inchiostro e troppo grande da risultare antiestetica.
Concordo con te. Oltretutto, quella lieve mancanza di copertura della finestra dell'inchiostro porta istintivamente a forzare l'inastamento del cappuccio, causandone facilmente la rottura.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Duro lavoro, ma con stile: la Pelikan MK10

Messaggio da fabiol »

Grazie Alberto!
Grazie a questo post sono riuscito a far ripartire una MK10 di colore nero trovata per caso da un rigattiere.
Putroppo ha perso il gioiello con il simbolo del pellicano sul cappuccio, ma onestamente non si nota granché, magari ne troverò uno da qualche parte.
Con sopresa trovato un pennino Comit 585 di tipo EF/F, scrive molto bene.

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Duro lavoro, ma con stile: la Pelikan MK10

Messaggio da A Casirati »

fabiol ha scritto: sabato 30 settembre 2023, 18:34 Grazie Alberto!
Grazie a questo post sono riuscito a far ripartire una MK10 di colore nero trovata per caso da un rigattiere.
Putroppo ha perso il gioiello con il simbolo del pellicano sul cappuccio, ma onestamente non si nota granché, magari ne troverò uno da qualche parte.
Con sopresa trovato un pennino Comit 585 di tipo EF/F, scrive molto bene.

Fabio
Benissimo, sono lieto d'esserti stato d'aiuto in qualche modo! Congratulazioni.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Duro lavoro, ma con stile: la Pelikan MK10

Messaggio da Pierre »

fufluns ha scritto: sabato 15 gennaio 2022, 15:36 Complimentissimi, Alberto, per una rassegna curata, che mette la penna “in un contesto”, ricchissima di informazioni e piacevolissima da leggere.

Si nota il lavoro non improvvisato, ma eseguito con dedizione.

Belle anche le fotografie di corredo, ampiamente illustrative. Davvero bravo.
Mi associo, avendomi tu tolto le parole di bocca!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Duro lavoro, ma con stile: la Pelikan MK10

Messaggio da A Casirati »

Pierre ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 8:10
fufluns ha scritto: sabato 15 gennaio 2022, 15:36 Complimentissimi, Alberto, per una rassegna curata, che mette la penna “in un contesto”, ricchissima di informazioni e piacevolissima da leggere.

Si nota il lavoro non improvvisato, ma eseguito con dedizione.

Belle anche le fotografie di corredo, ampiamente illustrative. Davvero bravo.
Mi associo, avendomi tu tolto le parole di bocca!
Grazie per le parole gentili. :wave:
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Duro lavoro, ma con stile: la Pelikan MK10

Messaggio da Tribbo »

Trovo la MK10 perfetta sia per la scrittura quotidiana che per le mie velleità di “Urban sketching”

Forse proprio per la sua leggerezza, la continuità ed affidabilità del suo tratto ed il suo bilanciamento in mano che la rende simile ad una matita, sia per ingombro che per la presa, che può essere effettuata molto in alto

Veramente uno strumento ad elevate prestazioni che si può trovare ad un costo veramente contenuto in molti mercatini… da provare!
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1729
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Duro lavoro, ma con stile: la Pelikan MK10

Messaggio da Silvia1974 »

Bellissima e godibilissima recensione :clap:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Duro lavoro, ma con stile: la Pelikan MK10

Messaggio da A Casirati »

Tribbo ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 11:59 Trovo la MK10 perfetta sia per la scrittura quotidiana che per le mie velleità di “Urban sketching”

Forse proprio per la sua leggerezza, la continuità ed affidabilità del suo tratto ed il suo bilanciamento in mano che la rende simile ad una matita, sia per ingombro che per la presa, che può essere effettuata molto in alto

Veramente uno strumento ad elevate prestazioni che si può trovare ad un costo veramente contenuto in molti mercatini… da provare!
Grazie per contributo, molto interessante.

Silvia1974 ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 12:40 Bellissima e godibilissima recensione :clap:
Grazie! :wave:
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Duro lavoro, ma con stile: la Pelikan MK10

Messaggio da Pierre »

A Casirati ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 9:04
Pierre ha scritto: domenica 8 ottobre 2023, 8:10

Mi associo, avendomi tu tolto le parole di bocca!
Grazie per le parole gentili. :wave:
Oltre alla MK10 è quella chiosa sibillina "almeno fino ad oggi" che mi incuriosisce... dovresti spiegarmela, anche solo per MP! Interessante.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”