Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

OMAS The Paragon Seta Nera

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

OMAS The Paragon Seta Nera

Messaggio da francoiacc »

Arrivo al pen show di Bologna con un paio di buoni propositi: non uscire fuori da budget e portare a casa solo le penne della mia lista delle desiderate. Sul primo banchetto trovo subito una delle penne che cercavo, una Wahl Eversharp Decoband taglia grande in ottimo stato. Un paio di banchetti più avanti in un espositore mi fa l'occhiolino un set OMAS in livrea total black, una The Paragon mai vista prima. Non era nella lista e mi avrebbe fatto sforare di sicuro il budget, ma come resistergli.
IMG_2634.JPG
IMG_E2637.JPG

La The Paragon ha avuto la pretesa di essere un termine di paragone, chi più chi meno lo sono state nelle diverse versioni che si sono avvicendate, direi principalmente un termine di paragone stilistico però, sono penne con le loro imperfezioni, ma quale non ne ha. La The Paragon, è grossa, ha una sezione in metallo che non è la più adatta a lunghe sessioni di scrittura, è sbilanciata in avanti ed il pistone non è il top dell'affidabilità, ma la sua eleganza trovo che sia ineguagliabile, specialmente poi vestita di questo look nero opaco con finiture nero lucido.Peccato che questo modello non abbia mai visto la luce, almeno ufficialmente, anche se OMAS ha prodotto una collezione che le assomiglia moltissimo, la Einaudi. La The Paragon della collezione Einaudi si differenzia da questa sostanzialmente per la sezione nera satinata e l'anello sul cappuccio con la firma del maestro in luogo della greca.
IMG_E2642.JPG
IMG_2650.JPG

Questa penna non ha un suo nome, OMAS non ha fatto in tempo a trovargliene una, quindi ne ho dovuto coniare uno io. Total black... troppo banale, mi sono ispirato al tatto con il materiale e quindi l'ho chiamata Seta Nera.
Quindi nessuna recensione nel termine classico della parola qui, niente misure o quanti giri servono per avvitare/svitare il cappuccio, dico solo che la penna sfortunatamente ha un pennino di produzione Bock, in quanto la produzione in house era già terminata, fortunatamente però è uno di quei Bock che funziona meravigliosamente in abbinamento al conduttore in ebanite di casa OMAS.
IMG_2652.JPG
Niente opinioni sul costo, questa penna si paga per quel che è, una penna importante e non solo per le dimensioni, si compra perché si è rapiti dalla sua bellezza ed io lo sono stato. E poi non la si compra in negozio o con qualche codice sconto, semplicemente non credo che ce ne siano altre.
IMG_E2788.JPG
IMG_E2786.JPG
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Bons

OMAS The Paragon Seta Nera

Messaggio da Bons »

Sei rimasto fedele alla tua firma. 😄

Bellissima e unica, che si può desiderare di più?
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1531
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

OMAS The Paragon Seta Nera

Messaggio da fufluns »

Caro Francesco, grazie per la tua bellissima non-rassegna di una penna che trovo assolutamente bellissima.

Hai ragione, assomiglia molto - ma più in bello, direi - alla OMAS Paragon Ludovico Einaudi. Dalle tue fotografie direi che, come la Einaudi, la resina in finitura opaca della tua penna ha un tono più ardesia scura che nero, ma forse é solo la fotografia.

Certo, vedere una penna cosí fa davvero rimpiangere i tempi in cui OMAS era ancora viva, e ogni anno ci si poteva attendere che l'azienda di Bologna sfornasse qualche nuova e clamorosa bellezza...

Hai fatto bene a comprarla, Francesco, e ad esserne orgoglioso: occasioni cosí non capitano spesso.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

OMAS The Paragon Seta Nera

Messaggio da francoiacc »

Bons ha scritto: domenica 2 gennaio 2022, 23:49 Sei rimasto fedele alla tua firma. 😄

Bellissima e unica, che si può desiderare di più?
Questo rimanere fedele ai miei principi prima o poi mi manderà alla rovina 🤣

fufluns ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 1:12 Caro Francesco, grazie per la tua bellissima non-rassegna di una penna che trovo assolutamente bellissima.

Hai ragione, assomiglia molto - ma più in bello, direi - alla OMAS Paragon Ludovico Einaudi. Dalle tue fotografie direi che, come la Einaudi, la resina in finitura opaca della tua penna ha un tono più ardesia scura che nero, ma forse é solo la fotografia.

Certo, vedere una penna cosí fa davvero rimpiangere i tempi in cui OMAS era ancora viva, e ogni anno ci si poteva attendere che l'azienda di Bologna sfornasse qualche nuova e clamorosa bellezza...

Hai fatto bene a comprarla, Francesco, e ad esserne orgoglioso: occasioni cosí non capitano spesso.
Caro Franco, purtroppo uno dei miei limiti maggiori è la fotografia, ma non sono neanche un esperto di colori, la penna avrei detto che è nera opaca, tuttavia le foto sono abbastanza fedeli e potrei sbagliarmi. Sappi però che io ci metto impegno, ma mi mancano le nozioni base e, di conseguenza, le attrezzature necessarie. Le foto le faccio con il mio iPhone :oops:

Io purtroppo mi sono avvicinato al mondo della stilografica quando oramai Omas aveva già smesso di produrre, per me le sue penne hanno un fascino particolare, il fascino delle belle cose andate, anche per le produzioni più moderne. Abbiamo perso tanto, ma anche se il marchio è stato acquistato da un imprenditore russo, spero che rimanga solo il ricordo di quel che era e non correre il rischio di vedere in giro delle brutte copie che ne infangherebbero il ricordo.

Grazie mille.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 559
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

OMAS The Paragon Seta Nera

Messaggio da cinturino »

penna molto bella , la mia è la classica nero/oro, cosa non va nel pistone ? Hai avuto problemi tu o sono, notoriamente, fragili ? Non mi fate preoccupare ...
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

OMAS The Paragon Seta Nera

Messaggio da francoiacc »

Diciamo che a volte si sono riscontrati dei problemi! io anche ne ho una nera con finiture dorate, il pistone era rotto ed è stato riparato.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

OMAS The Paragon Seta Nera

Messaggio da Tribbo »

Bellissima penna che ho avuto la fortuna di vedere "in vivo" in quel di Bologna

Che dire.. a volte si comprano penne a volte si comprano... emozioni
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

OMAS The Paragon Seta Nera

Messaggio da Mauro78 »

bellissima penna e bellissima colorazione. complimenti! il pennino è flessibile?
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

OMAS The Paragon Seta Nera

Messaggio da francoiacc »

Salve Mauro, il pennino e' piacevolmente morbido e si riesce ad ottenere solo una minima variazione di tratto. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

OMAS The Paragon Seta Nera

Messaggio da Lilli »

Certo che quando si trovano delle stilografiche così belle in giro non si può resistere... Sarebbe un peccato... 😉
Trovo che questo suo stile "Total Black" la renda molto elegante ed interessante... Complimenti per l'acquisto. 👏🏻
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

OMAS The Paragon Seta Nera

Messaggio da francoiacc »

Lilli ha scritto: giovedì 6 gennaio 2022, 14:52 Certo che quando si trovano delle stilografiche così belle in giro non si può resistere... Sarebbe un peccato... 😉
Trovo che questo suo stile "Total Black" la renda molto elegante ed interessante... Complimenti per l'acquisto. 👏🏻
Grazie mille, io difatti neanche ci provo a resistere :D
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

OMAS The Paragon Seta Nera

Messaggio da lucacecchi »

Mi piace la tua non recensione. Io ho la classica nero/oro che direi squilibrata e stancante... ma pur sapendolo l'ho comprata e ne godo!
E' tanto bella che i difetti diventano trascurabili. Questa livrea ha un fascino aggiuntivo!
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Rispondi

Torna a “Recensioni”