Recensione Aurora Marco Polo

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Recensione Aurora Marco Polo

Messaggio da mastrogigino »

Continua la serie di recensioni delle penne che si sono insediate furtivamente nel mio cassetto, davvero non sono io a comprarle!! sono loro che si gettano tra le mie mani supplicandomi di salvarle dall'oblio, quelle carogne fanno leva sulla mia pietà...

Questa volta vado a presentarvi una creazione del design italiano, prodotta dalla famosa e storica casa Aurora, la piccola Marco Polo.

Come è fatta?
Si tratta di una penna dalle forme tipiche degli anni '80,snella e sottile, erede della famosissima e iconica Hastil ne riprende la forma a cilindro, senza rastremature ai vertici,
la superficie esterna è lineare e senza particolari decorazioni, il fusto e il cappuccio sono in metallo (probabilmente ottone) mentre la sezione è in plastica, all'estremità il fusto termina con un fondello metallico, mentre il cappuccio è chiuso sulla sommità
da un'inserto circolare di resina nera lucida.
La clip è lineare, semplice e senza decorazioni, di forma rettangolare con gli angoli stondati, piuttosto rigida, sulla parte inferiore del cappuccio come unica decorazione della penna è presente una veretta di circa 8mm di altezza su cu sono incise sei scanalature a tutta circonferenza laccate al loro interno,
tali scanalature dovrebbero, secondo l'intenzione del designer, ricordare i sei "rebbi" del pettine decorativo presente sulla polena delle gondole veneziane.
Di questa penna erano state realizzate varie versioni e colorazioni, alcune anche placcate o laminate in oro, quella che mi è cascata nelle manie (giuro, io non volevo!) presenta il fondello, la veretta e la clip dorate (placcate oro?), il fusto metallico è verniciato a specchio in una specie di grigio canna di fucile,
che sotto alcune illuminazioni, a volte appare un grigio scuro tendende a marrone.
Tra la clip e la veretta è incisa la scritta "AURORA" in verticale, non sono presente altre scritte o simboli sulla penna.
Il pennino è in acciaio dorato (placcato oro?), di forma triangolare allungata, senza alcuna decorazione o indicazione della gradazione del tratto (sembra un medio tendente al fine), con foro di sfiato circolare, alimentatore di semplice plastica nera.
La penna è lunga in tutto 13,7 cm 12,2 cm senza cappuccio, mentre il cappuccio stesso misura 6 cm di lunghezza, il diametro della sezione passa da 0.7cm nel punto più vicino al pennino a 1cm nel punto più lontano.
Tutta la penna, sebbene in metallo, risulta comunque leggera grazie alle sue limitate dimensioni, è ben bilanciata senza cappuccio ma può risultare troppo corta per chi ha mani grandi, col cappuccio calzatola situazione migliora per quanto riguarda la lunghezza, mentre per il bilanciamento, esso peggiora leggermente in quanto
il peso tende ad andare verso la coda, fortunatamente la "cortezza" della penna limita l'effeto leva e la cosa non infastidisce troppo.
Il cappuccio è a pressione, si innesta con un bel "click" metallico sonoro ma non duro, si calza sul retro e sta perfettamente in posizione in quanto anche sulla coda della penna si innesta col solito sostanzioso "click" (ecco a cosa serve il fondello metallico).
L'alimentazione è a cartuccia (Aurora ma vanno bene anche le Parker, anche se le Parker entrano a pelo) e converter (il converter Parker a pistone entra alla perfezione).
La gondoèta…
La gondoèta…
Smontata
Smontata
Dettaglio pennino
Dettaglio pennino
Dettaglio incisione
Dettaglio incisione
Come scrive?
Scrive bene ostreghèta! Il pennino è rigido e duro, ma piuttosto scorrevole, rilascia un bel tratto tra il medio e il fine (a seconda della carta/inchiostro usato), non c'è alcuna velleità di "morbidezza" o "variazione" del tratto, è un pennino "da battaglia", di quelli che devono scrivere subito e bene senza richiedere alla mano troppa "abilità" calligrafica.
Il flusso è medio, ben calibrato, non allaga la carta ma non è nemmeno stitico, proprio ben misurato. Il pennino scrive molto bene come detto ed è scorrevole, tuttavia è presente un bel feedback "sonoro" che arriva dalla carta, sembra il suono di una matita molto "dura" o di una penna con punta in feltro (fineliner), detta così sembra una cosa sgradevole,
ma non lo è, a me non dispiace, questo comunque è solo il feedback "sonoro", mentre quello "tattile" è presente ma non invadente, frena il pennino il giusto per non renderlo "viscido" o "sfuggente", permette quindi un buon controllo sulla carta anche nella scrittura in velocità.
Le dimensioni della penna tuttavia la rendono poco consona alle lunghe sessioni di scrittura, come tutte le penne "slim" di quegli anni è adatta a piccoli appunti brevi e veloci, è comoda da portare in giro per le sue dimensioni ridotte, insomma come una piccola sportivetta cabrio italiana, divertente, elegante e maneggevole ma scomoda per i lunghi viaggi.
Come scrive
Come scrive
Con cosa si abbina?
Ora, va bene Marco Polo, va bene il design iconico e l'eredità della Hastil, va bene la veretta che omaggia "'e gondoète del canàl" però a me questa penna non fa venire per niente in mente la laguna, il milione, kublai khan o lo storico viaggiatore veneto...
A me sembra un'oggetto di stile DECISAMENTE piantato negli anni '80, anni di lusso, sfarzo, edonismo, borsa, l'aperitivo, la musica elettronica, la Reaganomics, la Tatcher, i manager in RollsRoyce, il whisky nell'ufficio la sera a Manhattan.
Diavolo, questa non sembra una stilografica! Sembra una di quelle costose matite per gli occhi di qualche stilista!
Aurora Marc… ops no..
Aurora Marc… ops no..
705F1573-4F7E-4F0E-AC27-324FBA1ADFB7.jpeg (11.67 KiB) Visto 2361 volte
E non sto dicendo che la cosa sia negativa, anzi, è design, è italiana, è perfettamente rappresentativa di quel periodo, per me è proprio una bella penna, ma lasciamo stare Marco Polo :-)
Fatta questa premessa, con cosa la vogliamo abbinare? Beh, a me sembra che stia perfettamente a suo agio con un rossetto borgogna scuro, un eyeliner che fa risaltare uno sguardo affascinante ma un po' aggressivo da "donna in carriera", un pacchetto di Dunhill International, un accenno di fard sulle gote per far risaltare gli zigomi rendendoli un po' più affilati,
una giacca a spalla larga con minigonna e scarpa tacco dodici, insomma una cosa in questo stile:
8E5507EF-347F-4251-8019-A98224B5E2EA.jpeg
Secondo me questa è una penna che sta bene soprattutto tra le mani di una ragazza/donna. Sono maschilista? arretrato? sessista? maschiocratico? machista? gendercentrico? genitore1/genitore2? Dite la vostra.... (però questa penna l'ho comprata io... mi devo porre delle domande?? :-) )


Cosa mi piace/Cosa non mi piace?

Mi piace il design tipico ottantiano ma senza scadere nel kitsch, nell'eccessivo o nella paccottiglia plasticosa che era tipica di qugli anni, Aurora ha fatto un ottimo lavoro di "centratura" dell'effetto estetico e dei materiali utilizzati.
Trovo intrigante la finitura della vernice, che cambia colore a seconda dell'illuminazione e l'effetto lucido metallico ma non freddo di tutto l'insieme.
Ottimo anche il soddisfacente "click" del cappuccio sia quando s chiude la penna che quando si calza sul retro, solido e preciso senza essere "duro".
Eccellente la qualità delle finiture, nonostante i suoi anni la penna sembra appena uscita di fabbrica.
Apprezzo molto anche il pennino, rigido e con un feedback "decisamente avvertibile" ma scorrevole, preciso e con un tratto ben misurato che si comporta in modo elegante e composto anche su carte di scarsa qualità.



Purtroppo l'eccessiva "snellezza" della penna ne pregiudica la comodità se si deve scrivere più di una pagina di fila, le dita cominciano a soffrire l'eccessiva tensione necessaria a stringere l'impugnatura sottile, tuttavia per brevi e veloci appunti va benissimo.
Anche la finitura lucida del corpo sebbene meravigliosa quando la penna se ne sta bella linda appoggiata sul tavolo si trasforma in una carta topografica di ditate appena la si usa, e costringe a doverla continuamente pulire con un panno, fortunatamente con questo colore da lontano non si nota,
ma appena ci si avvicina si possono vedere benissimo tutte le ditate che ci abbiamo lasciato manco avessimo appena finito di mangiare un pollo fritto usando solo le mani.
Anche la decorazione (o meglio la totale mancanza di essa) sul pennino mi ha lasciato un pochino deluso, va bene il minimalismo, ma almeno una piccola incisione decorativa, una scrittina "aurora", anche solo la lettera della gradazione, così nudo e crudo lascia un po' a desiderare.


E comunque alla "gondoèta" non ci somigghia pe' gnente... :-D
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Recensione Aurora Marco Polo

Messaggio da SK8S »

Complimenti per la recensione, esaustiva e dettagliata :thumbup: :thumbup:
Stefano
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Recensione Aurora Marco Polo

Messaggio da solstizio71 »

Davvero una bella recensione completa e dettagliata. Ne ho una, nera, immacolata e devo dire che dal vivo è molto più bella che in foto.
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Recensione Aurora Marco Polo

Messaggio da Marsich »

Bella nota, divertente, ed è la prima volta che mi fa venire voglia di acquistare anch'io una Marco Polo
gaston
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 15:48

Recensione Aurora Marco Polo

Messaggio da gaston »

È una recensione molto simpatica e esaustiva, la penna è bella però io non amo molto le penne slim
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4607
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Recensione Aurora Marco Polo

Messaggio da sansenri »

grazie della bella rece, è una Aurora che tende a piacere, forse adesso che "non è più il suo momento" tende ad incuriosire di più in quanto quasi vintage... l'unico motivo per cui non ne ho una (più volte capitata a tiro) è quello che dicevi circa la comodità d'uso, queste cilindriche sottili le trovo un po' troppo scomode.
Con la sua laccatura lucida scura e la finitura oro in effetti un po' della gondoletta ce l'ha...
Hank1900
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2022, 16:22
La mia penna preferita: Standler intium resina
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Recensione Aurora Marco Polo

Messaggio da Hank1900 »

Molto bella!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Recensione Aurora Marco Polo

Messaggio da ricart »

Queste penne tipo "Twiggy" mi piacciono, ne ho diverse di varie colorazioni, benché abbiano dei pennini rigidi scrivono molto bene.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 149
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Recensione Aurora Marco Polo

Messaggio da passavodiqua »

Grazie per la recensione, e per avermi reso consapevole di avere, persa chissà dove, una sorellina Marco Polo a sfera.
Devo cercarla!
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Recensione Aurora Marco Polo

Messaggio da balthazar »

passavodiqua ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 23:39 Grazie per la recensione, e per avermi reso consapevole di avere, persa chissà dove, una sorellina Marco Polo a sfera.
Devo cercarla!
lascia perdere ... usa la stilografica :D
samulomba96
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2022, 1:30

Recensione Aurora Marco Polo

Messaggio da samulomba96 »

Buongiorno, ieri ad un mercatino dell’usato ho comprato questo confanetto contenente queste due penne Aurora.
Una dovrebbe essere una Marco Polo mentre l’altra una 332 a sfera.
Le ho messe entrambe in funzione e scrivono molto bene..
Essendo totalmente inesperto ed avendo pagato il cofanetto a 25€, vorrei chiedere a voi se il prezzo che ho pagato è giusto o se ho fatto un’affare. Grazie
Allegati
0DD97CE3-15D8-4BFD-89D3-1A9D4A27DB92.jpeg
7138DDBB-FD52-4F6A-8270-567E631E4983.jpeg
Bons

Recensione Aurora Marco Polo

Messaggio da Bons »

Sono due Marco Polo e hai fatto un affare.
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Recensione Aurora Marco Polo

Messaggio da gianluca21 »

Buongiorno,
belle penne e per quell'importo, come dici scrivono, goditele !
Buon proseguimento
samulomba96 ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 11:37 Buongiorno, ieri ad un mercatino dell’usato ho comprato questo confanetto contenente queste due penne Aurora.
Una dovrebbe essere una Marco Polo mentre l’altra una 332 a sfera.
Le ho messe entrambe in funzione e scrivono molto bene..
Essendo totalmente inesperto ed avendo pagato il cofanetto a 25€, vorrei chiedere a voi se il prezzo che ho pagato è giusto o se ho fatto un’affare. Grazie
g.l.21.

"mi piacciono le storie raccontane altre"
f.guccini : il vecchio e il bambino
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Recensione Aurora Marco Polo

Messaggio da mastrogigino »

samulomba96 ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 11:37 Buongiorno, ieri ad un mercatino dell’usato ho comprato questo confanetto contenente queste due penne Aurora.
Una dovrebbe essere una Marco Polo mentre l’altra una 332 a sfera.
Le ho messe entrambe in funzione e scrivono molto bene..
Essendo totalmente inesperto ed avendo pagato il cofanetto a 25€, vorrei chiedere a voi se il prezzo che ho pagato è giusto o se ho fatto un’affare. Grazie
Ottimo prezzo, considerato che sono in coppia, in ottime condizioni e con la scatola. :thumbup:
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Recensione Aurora Marco Polo

Messaggio da A Casirati »

Hai senz'altro fatto un affare. Congratulazioni.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Recensioni”