Narwhal Original

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Narwhal Original

Messaggio da Gargaros »

Immagine


La Narwhal è una nuova azienda, nata appena ieri, se facciamo un confronto con altre così antiche di cui i natali si perdono nella memoria degli eoni. Infatti fu fondata nel 2019 da due allora giovanissimi collegiali (Samuel Pheng e Frank Jong) che incontrandosi scoprirono di avere una passione in comunque, appunto quella per le stilografiche. I due, potenziati dall'unione delle loro menti, decisero di punto in bianco che il mercato di fascia medio-bassa stilografico fosse povero di... ehm... colori! Ebbene sì, si accorsero che le altre produttrici destinassero ben poca vivacità cromatica alle loro penne più economiche, per cui decisero di rompere questa ingiustizia sociale e di provvedere personalmente. Fondarono così la Narwhal.

Il primo modello sfornato è quello Original, che inizialmente comprendeva quattro versioni: la “Poseidon Blue”, la “Yellow Tang”, la “Hippocampus Purple” e la “Merman Green”, tutte e quattro ispirate a miti e natura del mare, una “tradizione” che, partendo dal nome dell'azienda (ché il narvalo, sapevatelo, è un cetaceo) continua in parte ancora oggi; e tutte e quattro caratterizzate da resine multicolori (anche se intonati per ogni penna) spettacolari, appariscenti, e capaci, per la loro vivacità, di infondere gioia anche solo a vederle. La presentazione del modello Original avvenne al DC Pen Show di Washington, dove infatti si vide la scorta di penne andare a ruba per il gran successo.

https://www.youtube.com/watch?v=gq-6-shyavo


Qui al minuto 14:14 potete vedere l'angolino Narwhal alla fiera: https://youtu.be/cE-pqP4r2lw


È andata a ruba, e vorrei vedere il contrario, perché oltre la loro estrema bellezza e (apparente) qualità tecnica le penne erano, come da intenzione dei due boss, abbastanza economiche, davvero per tutti; ancora oggi la Original costa sui 45 euro. A quel punto fecero il salto nel mercato internazionale, aprendo un sito ( http://narwhalpens.com/ ) e aumentando la produzione.

Resta comunque un'azienda abbastanza “misteriosa”. Se la sede infatti sembra sia localizzata in California (USA), la produzione avviene in Cina. Ma in rete ho trovato poco e a volte informazioni discordanti, e la Narwhal stessa sembra reticente nel dare informazioni precise: nel sito, in “About” si trova poco e niente, infatti. Si è solo abbastanza sicuri che le penne vengono completamente “prodotte in casa”. Considerato la loro economicità e il fatto che i pennini siano delle misure #6 nella forma standard (adottata da molte altre aziende cinesi), possiamo escludere una manifattura occidentale. D'altro canto sulle scatole, o almeno su quella che ho ricevuto io, non c'è nessun “Made in”. Ovviamente non è un male se tutto arrivasse dalla Cina, perché il succo sta sempre a monte: la serietà con cui si fanno le cose.



NARWHAL ORIGINAL

Come ho detto, all'inizio di questo modello esistevano quattro versioni. La dichiarazione d'intenti, cioè di portare colori everywhere, era manifesta già dalla scatola, dove logo e nome del marchio erano stampati con una serie di colori che sfumavano, mutando, da un lato all'altro, abbracciando se non tutto lo spettro dell'arcobaleno abbastanza colori da sprizzare simpatia da tutti i pori.


Immagine


In seguito sono però arrivate due versione barbose adatte ai barbosi: la “Black” e la trasparente “Demostrator”.

Non mi sembra che per le versioni barbose abbiano barbosizzato anche la scatola... Ad ogni modo, nella confezione (di cartonato rigido semplice) troviamo la penna (protetta ulteriormente da una bustina non sigillata), uno striminzito foglietto illustrativo e una chiavetta di metallo.


Immagine


La chiavetta serve a svitare il pistone quando sarà momento di pulizia. Perché sì, stiamo parlando di penne con caricamento a pistone, con un serbatoio meno generoso rispetto a quello che possiamo trovare nelle “vacum filler” o in quelle “eye drop”, ma molto più capiente di cartucce e convertitori.


Immagine


Il caricamento avviene in modo facile: svitando il fondello del fusto, questo si solleva, ma nel serbatoio il pistone scende, spingendo fuori l'aria; quando riavvitiamo il fondello, il pistone sale tirando su l'inchiostro. Per caricare del tutto il serbatoio ci basta ripetere ancora la procedura, senza togliere il pennino dal calamaio. Non ho ancora ben capito come sia possibile che svitando una cosa e facendola salire, all'opposto c'è una cosa che scende... Boh, per me è magia!



LA “POSEIDON BLUE”... CROCI E DELIZIE...

Ho preso la PB in questi giorni ed è stato amore a prima vista. Già online e su YT si nota quanto sia stupenda questa penna, con un blu intenso variato da striature ondeggianti più chiare, e con zone esaltate da una imbrillantinata interna.


Immagine


Ho letto che questo tipo di acrilico non è uno stampo unico, per cui i disegni che tracciano le onde interne sono sempre diversi, rendendo ogni penna davvero unica. Ovviamente questo vale anche per ogni altra penna che si offra con acrilici multicolori traslucidi, quindi non sto suggerendo che Narwhal abbia inventato chissà che; ma è comunque una cosa carina, cioè il fatto che ogni penna sia diversa e irripetibile.

La Original ha forme generose: confrontata con penne che credevamo grandine, scopriamo che risulta ancora più grandina lei!


Immagine

Immagine


Anche il peso non è trascurabile. Non sto dicendo che sia pesante (tutt'altro), ma nella mano “la sento”. Prendete questa info come qualcosa di personale, perché potrebbe essere una suggestione tutt'altro che oggettiva. Anzi, togliamo il congiuntivo, perché la bilancia non mente, e dice che pesa solo una ventina di grammi (vuota), quasi come una Lamy All Star: per la precisione 24 grammi la prima e 22 la seconda.

Il cappuccio si chiude a vite. La clip è di metallo pieno, con uno spessore notevole, e non ha nessuna incisione.


Immagine


Personalmente ho trovato la clip mostruosamente rigida, quasi al punto da non essere utilizzabile: bisogna sollevarla manualmente per riuscire a infilarla a una tasca, anche una tasca sottile. Ad alcuni può piacere, a me decisamente no.


All'apice del cappuccio c'è questa placca di metallo lucido che non guasta a livello estetico, oltre ad avere la funzione di fare da base solida e duratura per la vite che ancora la clipp.


Immagine


Il cappuccio si può calzare in fase di scrittura, ma è sconsigliato farlo per tre motivi:

1) se è stato premuto troppo, c'è il rischio che, nel toglierlo, inavvertitamente svitiamo il fondello, e in quel caso il pistone interno spingerebbe fuori l'inchiostro... e faremmo partire certe madonne che levati!

2) La penna ha forme generose, può essere usata senza cappuccio anche da mani grandi – col cappuccio si allungherebbe davvero troppo...


Immagine


3) Il cappuccio calzato sbilancia troppo il peso della penna, spingendola all'indietro e rendendo la scrittura difficoltosa...


Immagine


Il pennino con cui l'ho presa è un F, la gradazione è scritta molto in piccolo sulla spalla sinistra del pennino.


Immagine


Una volta caricata la penna e pulita dall'inchiostro residuo, passo al test di scrittura, usando un foglio Rhodia, e scoprendo un tratto F rispettabile. Il flusso è continuo, ma alle prime battute ho notato una regolarità non proprio uniforme: a volte è parsa diventare leggermente stitica, mentre le altre prendeva a cacciare inchiostro in quantità maggiori. Al momento devo dire che scrive decisamente meglio, anche se “avverto” ancora un flusso non sempre regolare: metto la parola tra virgolette perché a occhio non è facile notare certe cose... e magari è un'impressione della mano che non ha basi oggettive. Il pennino, in ogni caso, non produce grattamenti in nessun verso, e pure la scrittura rovesciata è praticabile (anche se c'è un feedback accentuato che però, almeno a me, non risulta fastidioso).


Immagine


L'impugnatura è liscia e va ad assottigliarsi, ma all'estremità è un leggero rialzamento che dovrebbe impedire di scivolare oltre con le dita. Uso il condizionale perché io (vedere immagine di sopra) di solito prendo le penne più in alto possibile, quando non ci sono dislivelli notevoli tra impugnatura e fusto; e nella Classic è così. Vista la generosa lunghezza, anche tenendola per la filettatura, o quasi, mi risulta comoda.

A proposito del fusto, è presente una fascia di metallo con su scritto il nome dell'azienda. Peccato che sia ripetuto due volte, una ridondanza pacchiana e anche un po' fastidiosa, visto che uno spazio potevano destinarlo al nome del modello (Classic), che difatti non è presente su tutta la penna. Una mancanza che comunque dichiara la natura economica della penna... anche se di penne sopra i 40 euro/dollari che mancano di nome se ne trovano poche, a quanto sappia...


Immagine


Se la fascia sul fusto ridondante o la clip megarigida vi sembrano difetti, ascoltate il resto, perché è venuto il momento di tirare fuori le vere croci di 'sta pennetta. Ho trovato tre difetti, due soli però sono di natura tecnica e prefigurano possibili madonne future...

Parto dal difetto estetico, se vogliamo chiamarlo così: rispetto ai primi modelli, quelli recenti hanno subìto un degrado nella lavorazione del pennino. Al principio il logo era inciso a laser, offrendosi quasi come un colore diverso, diciamo una satinatura che esaltava il disegno sull'acciaio grigio circostante; e sembra che anche le incisioni vere e proprie fossero più profonde e vistose. Nei nuovi modelli il logo è solo inciso. Per di più, sembra tutto fatto in modo superficiale: notare i disegni è assai difficile, anche alla luce del sole... sono quasi invisibili!


Immagine


La Penbbs, per prendere un'altra marca cinese “seria”, se la magna a colazione!


Immagine


Perché hanno abbassato la bellezza del pennino? Il sospetto che ho è che abbiano cercato di evitare di far alzare i costi di produzione e quindi il prezzo in seguito all'aver aggiunto nella scatola la chiavetta per smontare la penna. La chiavetta, infatti, non era presente nei primi modelli. Per cui credo che abbiano tolto bellezza di qua per aggiungere praticità di là, lasciando il prezzo inalterato. Magari è così, però non giustifica comunque la superficialità estrema con cui lavorano oggi i pennini, con incisioni che potrebbero anche togliere che tanto già si vedono a fatica... Poi non so, forse sono intervenute altre modifiche, per esempio interne (per migliorare i materiali del gruppo pistone, per esempio), ma non mi basta neanche questa come spiegazione. In ogni caso, pare che si vendano a parte dei pennini di ricambio che hanno incisioni diverse e il logo satinato. Su questo devo ancora informarmi meglio...


Il primo difetto serio è la vite all'interno del cappuccio, quella che tiene salda la clip.


Immagine


Ora, stiamo parlando di un'azienda seria, tanto più se consideriamo la sua giovinezza, e non vorrei fasciarmi la testa prima del tempo... Però le esperienze che ho avute in passato con penne cinesi o fabbricate colà mi fanno comunque temere che, col tempo, quella vite si arrugginirà. Non ci verserò nessuna goccia d'acqua, starò attento... ma con certe penne è bastata l'evaporazione dell'inchiostro! Bon, con Narwhal non dovrebbe succedere, speriamo... Però fossi in lei aggiungerei un contro cappuccio come fanno parecchi altri, un cosa semplice e morbida inseribile a pressione...

Il secondo difetto è quello veramente serio. Non so se riguarda solo la mia Original, e quindi sarebbe un difetto di fabbrica... Si tratta del cappuccio, che spesso e volentieri quando devo chiudere la penna si inserisce male sulla filettatura del fusto, finendo di sbieco e quindi incastrandosi nell'avvitamento. Capita spesso, troppo spesso, e non è una cosa bella, perché temo che col tempo a forza di sbagliare si rovinerà spanandosi... Questo problema capita all'inizio, appena comincio ad avvitare il cappuccio, costa poca fatica quindi riavvolgere e riprovare. Ma è comunque una rottura di spalle, perché può capitate anche al secondo tentativo. Una rottura di spalle e anche una certa rabbia se penso che col tempo non potrà far altro che portare a un'usura del filo. Se scopro che è un problema solo della mia stilo me la farei sostituire, essendo in garanzia... In rete non ho letto né sentito nulla a tal riguardo...


In conclusione, abbiamo una penna meravigliosa con piccole brutture estetiche e un solo problema che però potrebbe riguardare solo l'esemplare finito nelle mie mani. Con quello che costa, per la sua bellezza e per il piacere che dà nell'uso, non mi pento per nulla di averla presa.

Ve la consiglio? Cerrrto che sì! Poi, fate vobis.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Narwhal Original

Messaggio da AinNithael »

Caspita, che recensione super!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Bons

Narwhal Original

Messaggio da Bons »

Gargaros ha scritto: sabato 6 novembre 2021, 21:00 Il secondo difetto è quello veramente serio. Non so se riguarda solo la mia Original, e quindi sarebbe un difetto di fabbrica... Si tratta del cappuccio, che spesso e volentieri quando devo chiudere la penna si inserisce male sulla filettatura del fusto, finendo di sbieco e quindi incastrandosi nell'avvitamento. Capita spesso, troppo spesso, e non è una cosa bella, perché temo che col tempo a forza di sbagliare si rovinerà spanandosi... Questo problema capita all'inizio, appena comincio ad avvitare il cappuccio, costa poca fatica quindi riavvolgere e riprovare. Ma è comunque una rottura di spalle, perché può capitate anche al secondo tentativo. Una rottura di spalle e anche una certa rabbia se penso che col tempo non potrà far altro che portare a un'usura del filo.
Quando ho una penna con un problema simile, appoggio il cappuccio e, con una leggera pressione, lo svito finché non sento il "click" (o il "clack") dell'inizio della filettatura, quindi avvito. Solitamente funziona.

Recensione bella e completa. 👨‍🎓
Avatar utente
Pipposka
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 18:29
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Narwhal Original

Messaggio da Pipposka »

Grazie Gargaros!
Bel lavoro che ha richiesto pazienza, passione e dedizione.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Narwhal Original

Messaggio da Automedonte »

Bella recensione :thumbup:

Le Nautilus mi attirano veramente tanto esteticamente ed il pennino fatto in casa mi incuriosisce molto per provare qualcosa di diverso dai soliti.
Cesare Augusto
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Narwhal Original

Messaggio da Gargaros »

Bons ha scritto: sabato 6 novembre 2021, 21:46 Quando ho una penna con un problema simile, appoggio il cappuccio e, con una leggera pressione, lo svito finché non sento il "click" (o il "clack") dell'inizio della filettatura, quindi avvito. Solitamente funziona.
Sì, ho già scoperto il trucco. Il fatto gli è che non me lo ricordo sempre :problem:
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Narwhal Original

Messaggio da Tribbo »

Ottima recensione, completa e minuziosa che mette in luce tutte le qualità e le carenze della penna :thumbup:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Narwhal Original

Messaggio da Spiller84 »

Ottimo, aspettavo questa recensione. Tutto sommato, mi paiono penne gradevoli, a pistone, poco costose... Se scrivono pure bene, e se non si rovinano dopo poco tempo, siamo a cavallo (marino). Grazie per la recensiine. Mi piace proprio la versione in blu, un po' sotto c'è quella in verde
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Narwhal Original

Messaggio da rolex hunter »

Gargaros ha scritto:
In effetti sono penne esteticamente attraenti (diverse, quindi per me attraenti); dato il costo, su qualcuna delle criticità correttamente evidenziate da te (che chiaramente la penna la hai usata) ci si può passare sopra, quindi chiamerò uno dei negozi convenzionati e ne acquisterò una (magari 2, quella in ebanite con gli oblò sembra simpatica).


E la responsabilità è tutta tua

sappilo.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Narwhal Original

Messaggio da ASTROLUX »

Bella recensione, completa e dettagliata. :thumbup:

Magari ci faccio un pensierino pure io. :lol:

Oltre alla tua blu... pure questa mi stuzzica:
Cattura.PNG
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Capitanonemo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 15:49

Narwhal Original

Messaggio da Capitanonemo »

Ottima recensione Gargaros!
Ho visto anche un tuo originalissimo "anbocsing" a lume di candela sul canale con il quale collabori; ora attendo anche la recensione video!
Un caro saluto
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Narwhal Original

Messaggio da ASTROLUX »

Ma il gruppo di scrittura è anche compatibile Bock o Jowo?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Narwhal Original

Messaggio da Gargaros »

Grazie per i complimenti a tutt* :D
ASTROLUX ha scritto: domenica 7 novembre 2021, 19:16 Ma il gruppo di scrittura è anche compatibile Bock o Jowo?
Sì. O quantomeno così ho letto in giro. Non ho ancora fatto prove però. Però da alcune immagini sembrano compatibili.
rolex hunter ha scritto: domenica 7 novembre 2021, 16:42 E la responsabilità è tutta tua

sappilo.
Compra, compra :mrgreen:

A parte quella cosa del cappuccio, per me è una penna validissima a quel prezzo.
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Narwhal Original

Messaggio da Renatobossi »

Recensione veramente unica per completezza e originalità delle osservazioni. Attendo comunque il video per la dinamicità della prova di scrittura e per il piacere di assistere allo spettacolo, con tanto di coup de teatre, che, spero, non dovrebbe mancare.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Narwhal Original

Messaggio da Miata »

Sono indecisa se ringraziarti per l'ottima recensione, per certi versi un po' fuori dagli schermi ma molto concreta e utile, o se avercela con te perché se prima queste penne mi incuriosivano, adesso le voglio.

Mannaggia...
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”