Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Messaggio da Lotus56 »

Ciao
Anch'io felice possessore
Dove si può acquistare il pennino 076
Grazie
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Messaggio da A Casirati »

Lilli ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 20:44 Grazie per la recensione precisa. 💪🏻
Trovo che la Kaweco Dia2 sia una stilografica bella, elegante e sobria. Mi piace soprattutto la versione con i dettagli dorati, donano alla penna una certa raffinatezza.
Concordo appieno: l'apprezzo più della versione con finiture rodiate, sia esteticamente sia perché è più aderente, almeno a mio parere, alla tradizione degli anni Trenta.


A distanza di qualche tempo, dopo l'acquisto della Kaweco Student '20s Jazz con pennino F (viewtopic.php?f=72&t=27282), ho voluto provare il pennino F anche sulla mia Dia2 e devo dire che la preferisco con questa gradazione.
Sempre una bella penna, a mio parere...
Allegati
SDC10268.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Lallax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2022, 6:43
La mia penna preferita: Twsbi Eco
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Messaggio da Lallax »

Lotus56 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 20:50 Ciao
Anch'io felice possessore
Dove si può acquistare il pennino 076
Grazie
Io l'ho preso da https://www.mk-kleinkunst.com/ hanno tutta la serie di pennini bock vari tipi e gradazioni, la spedizione costa come il pennino (entrambi economici).
Confermo che esteticamente è più gradevole, ma personalmente come qualità di scrittura non noto differenze: con il senno di poi non avrei speso ulteriori soldi rimanendo comunque molto contento della penna.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Messaggio da balthazar »

A Casirati ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 9:27 A distanza di qualche tempo, dopo l'acquisto della Kaweco Student '20s Jazz con pennino F (viewtopic.php?f=72&t=27282), ho voluto provare il pennino F anche sulla mia Dia2 e devo dire che la preferisco con questa gradazione.
Sempre una bella penna, a mio parere...
Col tempo, riguardando quella bella penna, trovo sempre meno motivate le ragioni per montare un pennino più grande dell'originale :D Vedo poi una prova di scrittura fatta col Kaweco Black: inchiostro ottimo sotto tutti i punti di vista ed inoltre lascia un tratto vivido e davvero nero.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Messaggio da A Casirati »

balthazar ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 10:59
A Casirati ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 9:27 A distanza di qualche tempo, dopo l'acquisto della Kaweco Student '20s Jazz con pennino F (viewtopic.php?f=72&t=27282), ho voluto provare il pennino F anche sulla mia Dia2 e devo dire che la preferisco con questa gradazione.
Sempre una bella penna, a mio parere...
Col tempo, riguardando quella bella penna, trovo sempre meno motivate le ragioni per montare un pennino più grande dell'originale :D Vedo poi una prova di scrittura fatta col Kaweco Black: inchiostro ottimo sotto tutti i punti di vista ed inoltre lascia un tratto vivido e davvero nero.
Grazie per il commento. Concordo su tutto.
Aggiungo che il nero Kaweco non ha nulla da invidiare, ad esempio, al nero Aurora, in termini di intensità, ed è meno tensioattivo, creando meno problemi di spiumaggio e trapasso su carte scadenti.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Messaggio da balthazar »

A Casirati ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 11:11
balthazar ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 10:59

Col tempo, riguardando quella bella penna, trovo sempre meno motivate le ragioni per montare un pennino più grande dell'originale :D Vedo poi una prova di scrittura fatta col Kaweco Black: inchiostro ottimo sotto tutti i punti di vista ed inoltre lascia un tratto vivido e davvero nero.
Grazie per il commento. Concordo su tutto.
Aggiungo che il nero Kaweco non ha nulla da invidiare, ad esempio, al nero Aurora, in termini di intensità, ed è meno tensioattivo, creando meno problemi di spiumaggio e trapasso su carte scadenti.
Concordo, anche se a parità di prezzo preferisco decisamente il Kaweco
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Messaggio da A Casirati »

balthazar ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 11:36
A Casirati ha scritto: lunedì 16 maggio 2022, 11:11

Grazie per il commento. Concordo su tutto.
Aggiungo che il nero Kaweco non ha nulla da invidiare, ad esempio, al nero Aurora, in termini di intensità, ed è meno tensioattivo, creando meno problemi di spiumaggio e trapasso su carte scadenti.
Concordo, anche se a parità di prezzo preferisco decisamente il Kaweco
Specialmente ora, con il calamaio da 50ml !
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 542
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Messaggio da cinturino »

Acquistata proprio oggi con i dettagli dorati; mi trovavo a prendere un inchiostro (Diamine blu di prussia) ed ho chiesto, incuriosito da questo post, di vederla ....morale sono uscito dal negozio con la stilo (+ inchiostro)....pennino M .... scrive molto bene ... apprezzabile sia esteticamente che come qualità costruttiva ....

Ps. non trovo troppo piccolo il pennino ... devo dire, anzi, che a me piace ...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Messaggio da sansenri »

MaPe ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 14:13
francoiacc ha scritto: lunedì 1 novembre 2021, 19:21 Io sono stato per lungo tempo indeciso sul comprare o me no questa penna, la trovo molto bella... fin quando le si toglie il cappuccio! Dal vivo è stato un vero shock, perché in foto non ero riuscito a cogliere veramente quanto sia sottodimensionato quel pennino. Per me la ragione è solo una, una bieca scelta commerciale per mantenere bassi i costi e avere un unico gruppo scrittura che viene utilizzato sulla maggior parte dei modelli Kaweco. Credo che un #6 sia stato molto più appropriato e, se non erro, in Kaweco viene utilizzato solo sulla Supra.
E' un vero peccato, perché sarebbe stata la sola Kaweco moderna che avrei considerato di acquistare, non ho alcun problema con il fatto che sia una penna a cartuccia piuttosto che a pistone come la sua antenata, è quel gruppo scrittura che non riesco proprio a perdonarle. :wave:
Che il pennino sia sottodimensionato concordo con te, ma in mano si fa perdonare. Come ti hanno detto altri forumisti un Bock 076 sarebbe stato più adatto e più di una volta ho pensato di procurarmelo.
Un #6 sarebbe sproporzionato ed oltretutto non si potrebbe montare per via del diametro inferiore. Il #6 oltre che sulla Supra viene montato sulla Elite, penna a mia giudizio sottovalutata immeritatamente.
commento molto tardivo, ma concordo, anche la Elite è una bella penna, è passata parecchio inosservata
P1190273-3 Kaweco Elite.jpg
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Messaggio da A Casirati »

sansenri ha scritto: martedì 17 maggio 2022, 20:13
MaPe ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 14:13

Che il pennino sia sottodimensionato concordo con te, ma in mano si fa perdonare. Come ti hanno detto altri forumisti un Bock 076 sarebbe stato più adatto e più di una volta ho pensato di procurarmelo.
Un #6 sarebbe sproporzionato ed oltretutto non si potrebbe montare per via del diametro inferiore. Il #6 oltre che sulla Supra viene montato sulla Elite, penna a mia giudizio sottovalutata immeritatamente.
commento molto tardivo, ma concordo, anche la Elite è una bella penna, è passata parecchio inosservata

P1190273-3 Kaweco Elite.jpg
Concordo. Posso chiedere se il pennino è quello originale?
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Messaggio da balthazar »

Si è il pennino originale e quella penna monta un pennino più grande della Dia II (credo che anche la Supra abbia una misura di pennino più grande)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Messaggio da A Casirati »

balthazar ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 20:04 Si è il pennino originale e quella penna monta un pennino più grande della Dia II (credo che anche la Supra abbia una misura di pennino più grande)
Grazie. Riguardo alla Supra hai ragione.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Messaggio da stefmas »

Mi piace molto questa penna.. la aggiungerò alla (già lunga) lista dei futuri regali da farmi ;p
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Messaggio da A Casirati »

stefmas ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 23:09 Mi piace molto questa penna.. la aggiungerò alla (già lunga) lista dei futuri regali da farmi ;p
Penso che ne rimarrai soddisfatto: la sua qualità e l'ergonomia, oltre all'estetica, hanno fatto sì che la mia lista d'ulteriori desiderata si riducesse di molto...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Il passato tradotto al presente: Kaweco Dia2

Messaggio da stefmas »

A Casirati ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 8:21
stefmas ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 23:09 Mi piace molto questa penna.. la aggiungerò alla (già lunga) lista dei futuri regali da farmi ;p
Penso che ne rimarrai soddisfatto: la sua qualità e l'ergonomia, oltre all'estetica, hanno fatto sì che la mia lista d'ulteriori desiderata si riducesse di molto...
Se fosse così sarebbe quasi un investimento al risparmio :p
Rispondi

Torna a “Recensioni”