Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

CARAN D'ACHE GOTHIC PEN

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

CARAN D'ACHE GOTHIC PEN

Messaggio da RiAff »

Spesso nelle stilografiche moderne, senza volere, si fa confusione (succede anche con le vintage), per cui stilografiche da 340.000 euro si confondono con quelle da 2.300 euro, mettiamoci pure che "fanno schifo", al punto che nessuno le vorrebbe, neanche regalate... :crazy:
Teniamo presente, che la maggior parte delle volte le tipologie e gli archetipi delle stilografiche dipendono esclusivamente dai committenti...
Al momento chi è in grado di pagare certe cifre, sono clienti che vengono dalla Russia, dalla Cina, dagli Emirati Arabi, da oltre Oceano, con gusti orientali, che quasi sempre collidono con le idee e i gusti occidentali...
Altra cosa da tener conto è che non esiste, al momento, nessuna casa stilografica che non abbia o non abbia avuto, nel suo catalogo, qualcosa di orripilante, purtroppo in ordine alfabetico si va dall'Aurora alla Santini, nessuna esclusa. Da una osservazione accurata, la cosa assume percentuali devastanti se la clientela è per la maggior parte residente fuori dall'Europa...
Per noi occidentali tutto quello che non comprendiamo è di cattivo gusto, non è un caso che la stilografica dell'articolo è stata battuta ad un'asta di beneficienza e che sia andata in Cina...
I romani per i greci erano barbari, quando vennero altri popoli a conquistarli, i romani li chiamarono barbari, ora i cinesi e le loro stilografiche (ci limitiamo a queste) per noi sono orripilanti, copiative e barbare, ma come nei corsi e ricorsi storici, anche noi (tra breve) saremo costretti a cedere su ogni fronte (comprese le stilografiche)...
Io, forse, non ci sarò più, ma questo accadrà, perchè è la storia che ce lo insegna...
La conclusione è che, seppure tentiamo di fare come i bizantini (con i nostri gusti sopraffini), in ogni caso siamo destinati a soccombere e rischiamo di trovarci dentro a Bisanzio, nel momento sbagliato!


La Modernista:
la modernista 1.jpg
la modernista 2.jpg
la modernista 22.jpg
la modernista 223.jpg
Ultima modifica di RiAff il sabato 21 agosto 2021, 0:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

CARAN D'ACHE GOTHIC PEN

Messaggio da maylota »

RiAff ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 23:45
I romani per i greci erano barbari, quando vennero altri popoli a conquistarli, i romani li chiamarono barbari, ora i cinesi e le loro stilografiche (ci limitiamo a queste) per noi sono orripilanti, copiative e barbare, ma come nei corsi e ricorsi storici, anche noi (tra breve) saremo costretti a cedere su ogni fronte (comprese le stilografiche)...
Senza offesa, ma è affermazione profondamente antistorica!

Graecia capta ferum victorem cepit.
Venceremos.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

CARAN D'ACHE GOTHIC PEN

Messaggio da RiAff »

maylota ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 0:09
RiAff ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 23:45
I romani per i greci erano barbari, quando vennero altri popoli a conquistarli, i romani li chiamarono barbari, ora i cinesi e le loro stilografiche (ci limitiamo a queste) per noi sono orripilanti, copiative e barbare, ma come nei corsi e ricorsi storici, anche noi (tra breve) saremo costretti a cedere su ogni fronte (comprese le stilografiche)...
Senza offesa, ma è affermazione profondamente antistorica!
Graecia capta ferum victorem cepit.
"Così i Greci chiamarono barbari, dando alla parola questo significato, i popoli di alta cultura, come i Cartaginesi, i Romani, gli Etruschi, gli Ebrei."
tratto da:
Bibliografia (per la storia)
J. Juethner, Hellen und Barbaren, Lipsia, 1923; S. Mazzarino, Il pensiero storico classico, vol. I, pag. 521 seg., Bari, 1966; A. N. Sherwin-White, Racial Prejudice in Imperial Rome, Cambridge, 1967; S. Gasparri, Il mondo dei barbari, Firenze, 1987.

https://www.sapere.it/enciclopedia/b%C3%A0rbaro.html
Ultima modifica di RiAff il sabato 21 agosto 2021, 0:34, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

CARAN D'ACHE GOTHIC PEN

Messaggio da maylota »

Ok, ma non mi riferivo ai barbari ma all'affermazione che "dovremo cedere su ogni fronte (comprese le stilografiche)..." e per questo citavo Orazio.

Secondo me è affermazione antistorica, il bello vince sempre. L'Italia del rinascimento fu schiacciata dagli stati unitari europei ma il suo spirito e la sua estetica no. Succederà anche per le penne stilografiche e poi di anno in anno le penne in edizione limtata per i mercati emergenti son sempre meno goffe, a me quella di cui stiamo parlando in questo thread in fondo non dispiace nemmeno (non a 3.000€ però, questo è sicuro ...)
Venceremos.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

CARAN D'ACHE GOTHIC PEN

Messaggio da maylota »

RiAff ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 0:15
maylota ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 0:09

Senza offesa, ma è affermazione profondamente antistorica!
Graecia capta ferum victorem cepit.
"Così i Greci chiamarono barbari, dando alla parola questo significato, i popoli di alta cultura, come i Cartaginesi, i Romani, gli Etruschi, gli Ebrei."
tratto da:
Bibliografia (per la storia)
J. Juethner, Hellen und Barbaren, Lipsia, 1923; S. Mazzarino, Il pensiero storico classico, vol. I, pag. 521 seg., Bari, 1966; A. N. Sherwin-White, Racial Prejudice in Imperial Rome, Cambridge, 1967; S. Gasparri, Il mondo dei barbari, Firenze, 1987.

https://www.sapere.it/enciclopedia/b%C3%A0rbaro.html
Beh si ma prima avevi scritto un lunghissimo papiro tutto diverso, adesso lo hai cancellato...come si fa a discutere così! Io lascio. :wave:
Venceremos.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

CARAN D'ACHE GOTHIC PEN

Messaggio da RiAff »

maylota ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 0:31 Ok, ma non mi riferivo ai barbari ma all'affermazione che "dovremo cedere su ogni fronte (comprese le stilografiche)..." e per questo citavo Orazio.

Secondo me è affermazione antistorica, il bello vince sempre. L'Italia del rinascimento fu schiacciata dagli stati unitari europei ma il suo spirito e la sua estetica no. Succederà anche per le penne stilografiche e poi di anno in anno le penne in edizione limtata per i mercati emergenti son sempre meno goffe, a me quella di cui stiamo parlando in questo thread in fondo non dispiace nemmeno (non a 3.000€ però, questo è sicuro ...)
La frase latina "Graecia capta ferum victorem cepit" significa: «la Grecia, conquistata [dai Romani], conquistò il selvaggio vincitore».
In parole povere: Roma conquistò la Grecia con le armi, ma questa, con le sue lettere e arti, riuscì ad incivilire il feroce conquistatore, rozzo e incolto.
Però la storia ci insegna che Roma, una volta civilizzata, venne travolta dai "nuovi barbari" e questa è anche storia...
Il bello non è solo ad Occidente, seguendo il lavoro di Tribbo sulle stilografiche giapponesi, mi sono accorto che molto spesso il minimalismo e la più alta cultura zen è ben superiore alla forma greco-latina di talune stilografiche occidentali, compresa la versione "gothica e rinascimentale" (si parla di stilografiche chiaramente) e mi fermo qua... Per fortuna che dovevo essere io a non offendermi :D ;)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

CARAN D'ACHE GOTHIC PEN

Messaggio da maxpop 55 »

Ci sono penne che offendono il buongusto e ce ne sono tante.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

CARAN D'ACHE GOTHIC PEN

Messaggio da Bokeh »

La cosa interessante è che, come testimoniato dal Gran Maestro, si trova anche chi le compra!
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2314
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

CARAN D'ACHE GOTHIC PEN

Messaggio da sanpei »

Trovato una foto delle penne, fotografate assieme ad altri due capolavori facilmente riconoscibili,
questo personaggio quando puntava una penna che gli piaceva, ne comperava due, una la usava, l'altra la conservava intonsa, come si fa con i fumetti, ho rilevato perciò una bellissima collezione di doppioni, ovviamente in due volte :lol:


Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

CARAN D'ACHE GOTHIC PEN

Messaggio da Esme »

Beh, ecco, saranno anche facilmente riconoscibili, ma io ho pensato "Jinhao".😬
Grazie a google lens ora so che sono Montegrappa, ma soprattutto ho capito che cosa veramente mi ricordava la Modernista: il manico di un vecchio rasoio di sicurezza di mio padre! (e in questo senso non sarebbe male)

C'è un'altra cosa che disturba il Monk che è in me: perchè la decorazione a smalto è più corta di quella a bassorilievo?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

CARAN D'ACHE GOTHIC PEN

Messaggio da Iridium »

maylota ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 0:31 Ok, ma non mi riferivo ai barbari ma all'affermazione che "dovremo cedere su ogni fronte (comprese le stilografiche)..." e per questo citavo Orazio.

Secondo me è affermazione antistorica, il bello vince sempre. L'Italia del rinascimento fu schiacciata dagli stati unitari europei ma il suo spirito e la sua estetica no. Succederà anche per le penne stilografiche e poi di anno in anno le penne in edizione limtata per i mercati emergenti son sempre meno goffe, a me quella di cui stiamo parlando in questo thread in fondo non dispiace nemmeno (non a 3.000€ però, questo è sicuro ...)
Questo lo posso capire ma ti prego dimmi che non ti riferisci anche alla clip :sick: :mrgreen: :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

CARAN D'ACHE GOTHIC PEN

Messaggio da maylota »

Iridium ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 15:17
Questo lo posso capire ma ti prego dimmi che non ti riferisci anche alla clip :sick: :mrgreen: :mrgreen:
Secondo me la clip deve fare la clip e quindi quella non è una clip.
Ma detto questo, avendo fatto il militare a Cuneo (cit.), credo che si sia viste cose ben peggiori e che in fondo non sia del tutto fuori contesto pur se non riuscitissima.
Venceremos.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

CARAN D'ACHE GOTHIC PEN

Messaggio da Polemarco »

Il termine barbari (oi barbaroi) ha a che vedere con il linguaggio. All’udito dei greci, gli stranieri emettevano degli incomprensibili borborigmi, ma poiché la lingua è precomprensione del mondo, la confusione linguistica si proiettava (secondo i greci) sul reale.

Quanto ai romani, pensate però a Catone e al suo severo giudizio su quei legionari partiti con barbe lunghe e olezzi non floreali, ma tornati con le gote rasate e odorose di oli profumati ... .
Qui nun se po’ di’: sarebbe politicamente scorretto.
Rispondi

Torna a “Recensioni”