RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da raddande »

Buongiorno a tutti,

sono oggi a condividere con voi l’esperienza di acquisto, e prima prova, di una stilografica che agognavo ormai da parecchi anni, ma complici un sacco di fattori (viaggi e lavori all’estero, una tipologia di attività che non mi porta a stare sempre alla scrivania ed ovviamente anche un po’ il prezzo) non ero riuscito ad agguantare.

Recentemente al verificarsi di una circostanza molto fortunata, (una conoscenza che lavora in Aurora) sono riuscito ad acquistarne una con un piccolo sconto e mi piacerebbe proporvi qui la mia recensione.
Al termine del testo, vorrei peraltro introdurre al forum un’idea, che se piace potrebbe verificarsi: la costituzione di un gruppo di acquisto Aurora se siamo interessati.

Tornando alla penna, o meglio partendo dalla sua confezione, questa si presenta ‘voluminosa’.

1 - IMMAGINE SOLA SCATOLA
1.jpg
Per meglio dire la confezione e’ dotata di una scatola di cartone ben fatta, assolutamente austera in stile Savoia, che contiene un cofanetto di legno dalle dimensioni generose ma non spropositate.

Il packaging è effettivamente fatto bene. Il cofanetto da risalto alla penna, e contiene un doppio fondo che custodisce un carino boccetto d’inchiostro e riserva lo spazio per il libbretto della garanzia.
Confezione insomma promossa (e vorrei ben dire… con il prezzo della penna!)

2- IMMAGINE SCATOLA APERTA CON PENNA
2.jpg
3-IMMAGINE SCATOLA APERTA CON PENNA E CALAMAIO
3.jpg
4.jpg
Passiamo alla penna in sé. Perdonate il mio lasciarmi andare… la trovo bellissima. Di una resina mai uguale l’una dall’altra viene in 7.500 esemplari.
La mia e’ la numero 7.308, cosi’ come e’ marchiata sul cappuccio, sopra l’anello che tiene la clip.
Le dimensioni sono piccole: 12,8 cm da chiusa | 12,5 cm da aperta | 15,8 cm con cappuccio calzato per la scrittura.

5- IMMAGINE PENNA IN ORIZZONTALE CHIUSA
5.jpg
6-IMMAGINE PENNA IN ORIZZONTALE CON CAPPUCCIO IN PIEDI
6.jpg

Il peso e’ leggero, tanto e’ vero che mi trovo molto bene, anzi meglio, a scrivere con il cappuccio calzato. Senza risulta ‘leggerina’ e devo dire perde quasi un pochino di importanza. E’ comunque una penna sul minuto andante, che chi ha le mani grosse farà fatica a gestire. Per intenderci un metro di paragone è la Pelikan 100 ma un po’ piu’ cicciotta.

E’ una penna a pistone (sto dicendo un’ovvietà), il corpo in resina come detto variegata, ha colori che sono quasi cangianti alla luce, e soprattutto quello che balza all’occhio subito sono i particolari in nero opaco: impugnatura, estremità del cappuccio e vite del pistone. Fossero stati in nero lucido avrebbero conferito una tal banalità alla penna da farla sembrare in plastica. L’averli fatti in nero opaco la rendono unica, e la impreziosiscono.
Parlando dei vezzi decorativi ne ha due: una vera intorno al cappuccio decorata con scudi di tribu africane… fatta sapientemente è un gioiello da guardare, e una pietra nera sulla cima del cappuccio.

7-IMMAGINE DEL CAPPUCCIO
7.jpg

Entrambi i particolari la rendono … esotica… come avere in mano un bastone di uno sciamano africano.
(Se ci fate caso, della stessa serie, la stilografica Asia con i suoi particolari, ricalca un pochino i gioielli indiani o medio orientali)

Insomma: estetica promossa a pieni voti, ad eccezione del peso. Mi sarebbe piaciuta leggermente piu’… pesante, arrogante sulla mano… importante.

Parliamo del pennino e di come scrive: è un Aurora. E’ un 18K.

8-IMMAGINE DELLA MIA MANO CHE TIENE IL PENNINO
8.jpg
E’ rigido ma scivola sul foglio che sembra di scrivere sul burro. Ho preso la misura F con molto timore… in realtà mi ci trovo benissimo. Una M sarebbe stata fin troppo generosa. La F è assolutamente gestibile sia nella scrittura in piccolo, quando prendo gli appunti sui quaderni un po’ porosi, che nella scrittura su fogli piu’ patinati.
Perdonatemi, non sono un cultore della carta… scrivo su quaderni economici, anche perché ne faccio fuori uno a settimana col lavoro che faccio… e preferisco destinare budget ad inchiostri e penne piuttosto che ai quaderni.
Quindi pennino rigido ma scorrevole, come tutte le Aurora che possiedo in due settimane e due cariche di serbatoio non mi ha dato mai una falsa partenza.
Ok, l’ho usata quasi ogni giorno, l’ho sbattacchiata in borsa, per cui l’alimentatore sono confidente che sia stato sempre inumidito, pero’ ho altre penne al pari altisonanti … che ogni tanto mi fanno qualche capriccio.
Questa continua la tradizione Aurora, nessuna secchezza nel pennino alla riapertura del cappuccio, nessuna falsa partenza dopo l’inutilizzo.
Di seguito potete vedere la prova su carta, con un quaderno comune come accennato prima, inchiostro PARKER QUINK NERO.

9 - PROVA DI SCRITTURA
9.jpg

CONCLUSIONI:
Tutti vogliamo sapere se lo strumento di scrittura che abbiamo tanto agognato ci trasmette effettivamente quelle che sono le sensazioni aspettate.
Se la domanda e’: l’Aurora Afrika incontra le aspettative che avevo, la risposta è SI! E le supera anche.
Forse un pelino piu’ grossa, forse un pelino piu’ pesante sarebbe stata l’ideale… cosi’ e’ proprio un ‘gioiellino’… ma va bene… perché e’ di un’eleganza sportiva pazzesca.

Seconda domanda che mi faccio sempre, ma che poi alla fine immagino ci facciamo tutti: l’Aurora Afrika incontra le aspettative ma soddisfa anche il prezzo che costa? (800€ di listino se non sbaglio). Ebbene… personalmente 800€ li vale tutti.
Mettiamo da parte la mia passione per il marchio, che secondo me le suona di santa ragione a tanti marchi blasonati in termini di pennini, fluidità di scrittura, prontezza degli alimentatori (avrei qualcosa da dire invece sulla debolezza dei sistemi di caricamento a pistone… ma ognuno ha i suoi perdonabili difetti), questa penna e’ di per sé un gioiello scrivente. Non solo un gioiello, scrive anche divinamente.

POSTILLA AMIATINA ED IDEA DA CONDIVIDERE
E qui la mia recensione sarebbe finita, se non per la mia ingordigia di penne stilografiche, che credo vada piu’ per la patologia che non per il collezionismo.
Come accennato nella premessa della recensione, sono recentemente entrato in contatto con una persona che lavora nel dipartimento commerciale Aurora, la stessa che mi ha consentito l’acquisto della Afrika.
Poiché sono stato partecipe del gruppo di acquisto Santini, e ne sono stato super soddisfatto, mi e’ venuto in mente potenzialmente che si potrebbe fare la stessa cosa. L’ho contattata e c’e’ un’apertura da parte dell’azienda, e dello stesso direttore commerciale per posare le basi di un GDA. A qualcuno interesserebbe?
Ne farei, se siete d’accordo, un thread specifico magari nella sezione vetrina o mercatino.
Consigliatemi ed esprimetevi… assolutamente in maniera libera, l’opportunità che ho e’ una semplice conoscenza.

Un saluto a tutti, perdonate se ho sbagliato qualcosa nella recensione, o se mi sono dilungato troppo.
ale
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da ASTROLUX »

Semplicemente bella, forse un po' cara ma bella. Inoltre la qualità di scrittura delle Aurora è, nella mia esperienza, sempre ottima.
Unico neo, che accomuna sia le 88 big chee le Optima (e correggimi se sbaglio, anche le Afrika), è il sistema di caricamento molto delicato ed incline alla rottura.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da francoiacc »

Da utente con mano grande non trovo la Afrika scomoda, proprio perché è cicciotta al punto giusto. Ovviamente io la uso con cappuccio calzato, cosa che non crea problemi essendo ben bilanciata. Una gran bella penna, secondo me però eccessivamente costosa. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da raddande »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 18:36 Semplicemente bella, forse un po' cara ma bella. Inoltre la qualità di scrittura delle Aurora è, nella mia esperienza, sempre ottima.
Unico neo, che accomuna sia le 88 big chee le Optima (e correggimi se sbaglio, anche le Afrika), è il sistema di caricamento molto delicato ed incline alla rottura.
ciao,
la penso esattamente come te! Qualità di scrittura al top, sistema di caricamento delicato, ed infatti ne ho fatto citazione nella recensione poiché ho qualche esperienza in merito!
un saluto
ale

francoiacc ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 18:50 Da utente con mano grande non trovo la Afrika scomoda, proprio perché è cicciotta al punto giusto. Ovviamente io la uso con cappuccio calzato, cosa che non crea problemi essendo ben bilanciata. Una gran bella penna, secondo me però eccessivamente costosa. :wave:
Io ho le mani abbastanza piccole, e mi ci trovo bene. Son contento che anche mani piu' generose la gestiscono bene.
Si è un po' cara, ma il contatto in Aurora è stato per cosi' dire 'efficace'... 8-) 8-) 8-)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da balthazar »

Grazie per la recensione. Bella è bella ma ... 800, dico ottocento virgola zero zero euro! Fare un GDA: quanto farebbero di sconto? :D
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da piccardi »

balthazar ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 19:03 Grazie per la recensione. Bella è bella ma ... 800, dico ottocento virgola zero zero euro
Beh, è un'edizione limitata, ed è normale (per quello le fanno) che costi tanto, quanto poi possa valere quel che costa lo può giudicare solo l'acquirente. Non ho dubbi sul fatto che si tratti di un'ottima penna, ma le edizioni limitate (sarà perché agli inizi della mia passione ho preso varie fregature), non mi convincono a prescindere.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Sealion »

Se si tratta di Aurora il mio interesse é al massimo. Ne possiedo alcune e non ho mai avuto problemi. Pennini per me gradevolissimi. Personalmente sono interessato, ma bisogna capire l’entità dello sconto e quale stilografica si mette nel mirino.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Bokeh »

Complimenti per l'acquisto e la recensione.
Per il GDA sarei potenzialmente interessato ma non con il budget usato per la tua, dipende dalla penna che verrà scelta.
Grazie
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da raddande »

Bokeh ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 20:30 Complimenti per l'acquisto e la recensione.
Per il GDA sarei potenzialmente interessato ma non con il budget usato per la tua, dipende dalla penna che verrà scelta.
Grazie
ciao e grazie,
Dai primi scambi mi hanno fornito il ll catalogo completo con tutti i prezzi di listino su cui poi applicare lo sconto.
Quindi ho capito che ognuno può esprimere un ordine secondo sua preferenza e suo budget.
Aprirei un thread apposito, per vedere eventualmente quanti sono interessati.
Io ho un paio di modelli in testa che mi solleticano.
ciao
ale

Sealion ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 19:32 Se si tratta di Aurora il mio interesse é al massimo. Ne possiedo alcune e non ho mai avuto problemi. Pennini per me gradevolissimi. Personalmente sono interessato, ma bisogna capire l’entità dello sconto e quale stilografica si mette nel mirino.
si, vedi sotto risposta a Boken.
ciao
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Polemarco »

Cosa si intende per criticità del pistone delle Aurora?
Ho capito che può rompersi ma come e quando?
Grazie
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da maylota »

raddande ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 18:30
Poiché sono stato partecipe del gruppo di acquisto Santini, e ne sono stato super soddisfatto, mi e’ venuto in mente potenzialmente che si potrebbe fare la stessa cosa. L’ho contattata e c’e’ un’apertura da parte dell’azienda, e dello stesso direttore commerciale per posare le basi di un GDA. A qualcuno interesserebbe?
Sarò brutale: Con Santini il bello era la scelta di pennini e alimentatori. Se Aurora proponesse qualcosa di interessante sugli "special nibs" (visto che se li fa lei), sarei in prima fila col GDA.
Se invece si tratta di puro sconto sui modelli esistenti...ci dovrei pensare. Le ho più o meno tutte e comunque il loro target attuale ormai ha gusti (e parla una lingua) diversi da me.
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da sansenri »

grazie della recensione, confesso che le Aurora di questa serie non mi hanno mai molto interessato, ma la tua recensione la mette sotto un'altra luce.

Sono appassionato di Aurora e possiedo diverse BIG e Optima (e anche 88 vintage...).

Per i modelli sotto la 88 big e la Optima il mio interesse scema, ogni tanto invece faccio un pensierino alla Internazionale... ma la spesa un po' mi frena...

di che tipo di sconto potremmo godere con un GDA? (non dimentichiamo che con i negozi convenzionati con il forum già abbiamo il 10% e la spedizione gratuita...)
grazie della proposta, valuto seriamente in base a quello che verrà fuori
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da francoiacc »

Con Aurora si parte da cifre già importanti, quindi prima di proporre un GDA è utile sapere di che sconti si parla. Una Internazionale non dispiacerebbe anche a me ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da raddande »

francoiacc ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 9:39 Con Aurora si parte da cifre già importanti, quindi prima di proporre un GDA è utile sapere di che sconti si parla. Una Internazionale non dispiacerebbe anche a me ;)
Il thread veramente è sulla recensione, non sul GDA.
Ma...
Non sono un commerciale / commerciante, ma a rigor di logica prima possiamo contare quanti siamo POTENZIALMENTE interessati, ciascuno con eventualmente la sua scelta di modello che prenderebbe ad uno sconto congruo, questoper fare massa critica.
Poi mi impegno a portare il tutto al contatto.

Senza una base di numeri cosa/come vuoi contrattare?
Al max uno sconticino da convenzione qui sul forum.
Se siamo un bel numerino... qualcosa di buono possiamo trattare.

La lista mica è un impegno. Gli ordini dopo lo saranno.

un saluto
ale
Bons

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Bons »

Non discuto sulla bellezza della penna in sé, però trovo sempre limitate e stereotipate certe rappresentazioni.
L'Africa è decisamente più ricca e varia delle mutande leopardate di Tarzan e degli scudi watussi.
Rispondi

Torna a “Recensioni”