RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Bons

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Bons »

Dobbiamo rassegnarci ad un'epoca senza fantasia, gente.
La Volkswagen, per fare un'auto nuova, ripropone il Maggiolino.
La FIAT, per fare un'auto nuova, ripropone la 500.
Al cinema siamo ai remake dei remake dei remake.

L'immaginazione al potere è ormai solo un vecchio consunto slogan sessantottino (si, Herbert Marcuse, lo so).
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da raddande »

Sealion ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 9:52
sansenri ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 23:33 :D
1) Polemarco
Sealion lo teniamo in forse ;)
2) Automedonte
3) maylota
4) il sottoscritto sansenri
5) francoiacc
siamo già 5

qualcun altro? ;)

sto già iniziando a risparmiare... :lol:
(nelle ultime settimane mi sono sfuggiti due acquisti, in modo un po' sgradevole... la prospettiva di un GDA per la Internazionale mi tirerebbe un po' su :) )

Io l’internazionale nera ce l’ho in arrivo, ma ci starei per una Afrika….

visto che il numero comincia a crescere, non so se aprire il thread nell'apposita sezione oppure aspettare la fine delle ferie e darci un tempo... tipo dal 1- al 30 settembre per collezionare almeno i nomi di chi sarebbe interessato.

Se molti lettori sono in ferie ci fumiamo un po' di possibilità.

Preso ormai bene dall'internazionale... Che ora ho capito essere il remake della deluxe, vorrei capire perché siete in tanti ad amare questa penna. Alla fine ha forme banali... o no?

ciao
ale
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da piccardi »

raddande ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 10:31Alla fine ha forme banali... o no?
Beh, è (come praticamente tutta la produzione italiana dell'epoca) una Duofold rifatta un po' diversamente. Devo dire che personalmente la trovo assai più bella di una Duofold (la versione Deluxe, quelle ordinarie no) ma le forme sono quelle (che comunque erano comuni anche a buona parte della produzione americana) ed abbastanza "ordinarie".

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Sealion »

Assolutamente d’accordo.
Personalente le forme che preferisco sono la Sheaffer Connaisseur, Parker Duofold, Aurora Internazionale, Kaweco Dia. Per ora non le possiedo tutte ma prima o poi ci arrivo.
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da raddande »

piccardi ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 23:44
raddande ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 10:31Alla fine ha forme banali... o no?
Beh, è (come praticamente tutta la produzione italiana dell'epoca) una Duofold rifatta un po' diversamente. Devo dire che personalmente la trovo assai più bella di una Duofold (la versione Deluxe, quelle ordinarie no) ma le forme sono quelle (che comunque erano comuni anche a buona parte della produzione americana) ed abbastanza "ordinarie".

Simone
compreso. Un ritorno ai primi anni del 900.
Personalmente ho preso una Tibaldi Perfecta che grossomodo ha quelle forme li'... e a parte l'esperienza personale negativa con l'azienda, non mi esalta minimamente.
ciao
ale
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da lucacecchi »

Io sono arrivato in ritardo e leggo solo ora ma alle parole GDA e aurora mi si è fuso il cervello e non capisco più nulla!
Tenetemi aggiornato che mi interessa (non ho capito se si tratta di un modello in particolare o una scelta da catalogo ma fa lo stesso...).
Grazie,
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da raddande »

lucacecchi ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 13:59 Io sono arrivato in ritardo e leggo solo ora ma alle parole GDA e aurora mi si è fuso il cervello e non capisco più nulla!
Tenetemi aggiornato che mi interessa (non ho capito se si tratta di un modello in particolare o una scelta da catalogo ma fa lo stesso...).
Grazie,
Luca
Ciao,
Anche io vado completamente matto per le Aurora.
Proprio perché la Aurora e' un marchio che il collezionista ha già, in qualche modello, tendenzialmente l'idea era quella della scelta da catalogo.
Ora, mi sembra piu' sensato iniziare l'esplorazione del GDA al ritorno dalle vacanze.
Metterei su un thread nell'apposita sezione a fine Agosto, ci diamo un tempo massimo (i.e. 30 giorni) per contare i potenzialmente interessati (senza nessun impegno, ma per fare massa critica e chiedere uno sconto congruo) e da li prendo contatti con l'azienda.
Seguirà come fatto per Santini ed altri, comunicazione ufficiale, modulo di ordine da compilare per l'azienda (quello impegnativo), etc...

Sono confidente possa venir fuori un bel risultato, se siamo tutti d'accordo.
un saluto
ale
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da PierPan »

Che splendore di penne!!! La internazionale sarà uno dei prossimi acquisti: è troppo tempo che mi provoca!!!

sansenri ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 23:33 :D
1) Polemarco
Sealion lo teniamo in forse
2) Automedonte
3) maylota
4) il sottoscritto sansenri
5) francoiacc
siamo già 5

qualcun altro? ;)

sto già iniziando a risparmiare... :lol:
(nelle ultime settimane mi sono sfuggiti due acquisti, in modo un po' sgradevole... la prospettiva di un GDA per la Internazionale mi tirerebbe un po' su :) )
E chi potrebbe tirarsi indietro, anche io DEVO acquistare una Internazionale!!!

balthazar ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 19:03 Grazie per la recensione. Bella è bella ma ... 800, dico ottocento virgola zero zero euro! Fare un GDA: quanto farebbero di sconto? :D
Mi permetto di dissentire sul giudizio sul prezzo. Vero che è cara, ma se si possono pagare 600 euro per la 88 big e per le optima, per una serie limitata, che poi costa quanto, se non meno di una MB 149, con la quale a mio giudizio non c'è paragone (le possiedo entrambe), 800 euro non sono poi tanti. C'è infatti da sottolineare anche il fatto che la tecnica di lavorazione della resina nella Afrika è molto particolare, in quanto sia il fusto che il cappuccio sono costituiti da uno strato di materiale molto più sottile rispetto alle altre Opima, come è possibile vedere dalle fotografie che allego. Il cappuccio è quasi trasparente ed è molto più sottile di quello della Optima auroloide green, che pure possiedo ed il risultato è che maneggiarle è davvero piacevole.
Allegati
afrika 1.JPG
afrika 2.JPG
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da raddande »

PierPan ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 17:39
balthazar ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 19:03 Grazie per la recensione. Bella è bella ma ... 800, dico ottocento virgola zero zero euro! Fare un GDA: quanto farebbero di sconto? :D
[...] in quanto sia il fusto che il cappuccio sono costituiti da uno strato di materiale molto più sottile rispetto alle altre Opima, come è possibile vedere dalle fotografie che allego. Il cappuccio è quasi trasparente ed è molto più sottile di quello della Optima auroloide green, che pure possiedo ed il risultato è che maneggiarle è davvero piacevole.
Concordo assolutamente con tutto, con l'idea pero' che, come detto nella mia recensione... fosse stata un pelo piu' pesante, e quindi meno sottile l'avrei gradita di piu'.
Altro inconveniente dettato dalla sottigliezza e' che mi porta a vedere, sul cappuccio il filetto di innesto del corpo penna.
Come in altre stilo sottili, non mi piace questa trasparenza che fa vedere il filetto.

Detto questo, rispetto a marchi blasonati in modelli normal produzione (vedi giustamente citata la M149) beh questa non ha proprio confronti.
un saluto
ale

PierPan ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 17:16 E chi potrebbe tirarsi indietro, anche io DEVO acquistare una Internazionale!!!
qui e là ne ho raccolti alcuni altri per il gruppo (non solo per l'internazionale)
ciau
ale
Avatar utente
NicolaGue
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 18:38
La mia penna preferita: Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:
Contatta:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da NicolaGue »

Se riusciamo ad ottenere uno sconto concreto, ci sono anch'io
Nicola
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da raddande »

NicolaGue ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 19:20 Se riusciamo ad ottenere uno sconto concreto, ci sono anch'io
sono confidente.
metto su il GDA a settembre in apposita sezione.
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Sealion »

Il gruppo si infoltisce……..
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Polemarco »

Comincia a fine settembre: a settembre normalmente finiscono i soldi
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da raddande »

Polemarco ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 22:29 Comincia a fine settembre: a settembre normalmente finiscono i soldi
:))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Polemarco »

Ma secondo voi: Internazionale Nera, Blu o Verde?
Non mi riferisco ai vostri gusti cromatici.
Quale è quella classica?
Rispondi

Torna a “Recensioni”