Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da ASTROLUX »

Bons ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 10:32 Non discuto sulla bellezza della penna in sé, però trovo sempre limitate e stereotipate certe rappresentazioni.
L'Africa è decisamente più ricca e varia delle mutande leopardate di Tarzan e degli scudi watussi.
Quindi come l'avresti rappresentata? Con una clip a forma di proboscide? :lol: :lol: :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Bons

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Bons »

ASTROLUX ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 10:42
Bons ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 10:32 Non discuto sulla bellezza della penna in sé, però trovo sempre limitate e stereotipate certe rappresentazioni.
L'Africa è decisamente più ricca e varia delle mutande leopardate di Tarzan e degli scudi watussi.
Quindi come l'avresti rappresentata? Con una clip a forma di proboscide? :lol: :lol: :lol:
:lol:

Dell'Africa continuiamo ad avere un'immagine tra il colonialista e il fumetto, ma è una nostra deficienza culturale.
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Sealion »

ASTROLUX ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 10:42
Bons ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 10:32 Non discuto sulla bellezza della penna in sé, però trovo sempre limitate e stereotipate certe rappresentazioni.
L'Africa è decisamente più ricca e varia delle mutande leopardate di Tarzan e degli scudi watussi.
Quindi come l'avresti rappresentata? Con una clip a forma di proboscide? :lol: :lol: :lol:
“Spezzo una lancia” a favore della Aurora Afrika. Al momento è quella che mi piace di più. Sono frenato dal prezzo e dalla indecisione sulla scelta del pennino.
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da raddande »

Sealion ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 11:35
ASTROLUX ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 10:42

Quindi come l'avresti rappresentata? Con una clip a forma di proboscide? :lol: :lol: :lol:
“Spezzo una lancia” a favore della Aurora Afrika. Al momento è quella che mi piace di più. Sono frenato dal prezzo e dalla indecisione sulla scelta del pennino.
la penna, fidati, è bellissima.
Però la clip a forma di proboscide... sarebbe particolarissima....!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 10:32 Non discuto sulla bellezza della penna in sé, però trovo sempre limitate e stereotipate certe rappresentazioni.
L'Africa è decisamente più ricca e varia delle mutande leopardate di Tarzan e degli scudi watussi.
Discorso complesso, ma assolutamente valido.
E' vero che il target di una penna stilografica edizione limitata fascia lusso non è forse il più mentalmente aperto dell'universo (se non altro per pure ragioni anagrafiche), ma riproporre stereotipi di 100 anni fa come se l'Africa di oggi fosse solo safari e documentari di National Geographic, non è il massimo.

Che poi basta girare le gallerie d'arte e i Musei: le rassegne dedicate alla nuova arte (e design e fotografia ecc) Africane sono pure super di moda...
Venceremos.
Bons

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Bons »

Da una "talpa" sono riuscito ad ottenere le foto del prototipo dell'edizione speciale dedicata al Sud America.

Chiusa
Download (3).jpeg
Download (3).jpeg (4.33 KiB) Visto 812 volte
Aperta
Banana_on_whitebackground.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Esme »

Mi conforta scoprire che non sono l'unica a essere rimasta un po' perplessa dall'abbinamento nome/decorazione.
Mi chiedo anche il perchè di quella "k".
Senza fare dietrologia, ma per una penna con una livrea che mi piace molto sono particolari che a pelle me la fanno "scendere di livello emotivo", se mi passate l'espressione.

Bons ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 12:04 Da una "talpa" sono riuscito ad ottenere le foto del prototipo dell'edizione speciale dedicata al Sud America.
Slot già occupato dalla Lamy
IMG_20210731_121511.jpg
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Bons

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Bons »

Esme ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 12:16
Bons ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 12:04 Da una "talpa" sono riuscito ad ottenere le foto del prototipo dell'edizione speciale dedicata al Sud America.
Slot già occupato dalla Lamy
IMG_20210731_121511.jpg
:lol: :lol: :lol:
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da raddande »

maylota ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 12:03
Bons ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 10:32 Non discuto sulla bellezza della penna in sé, però trovo sempre limitate e stereotipate certe rappresentazioni.
L'Africa è decisamente più ricca e varia delle mutande leopardate di Tarzan e degli scudi watussi.
Discorso complesso, ma assolutamente valido.
E' vero che il target di una penna stilografica edizione limitata fascia lusso non è forse il più mentalmente aperto dell'universo (se non altro per pure ragioni anagrafiche), ma riproporre stereotipi di 100 anni fa come se l'Africa di oggi fosse solo safari e documentari di National Geographic, non è il massimo.

Che poi basta girare le gallerie d'arte e i Musei: le rassegne dedicate alla nuova arte (e design e fotografia ecc) Africane sono pure super di moda...
Accetto il discorso ma non lo condivido.
Secondo me su una penna sarebbe difficile rappresentare la bellezza della catena dell'Atlante o le dune di sabbia dei deserti. (Anche se il colore della penna me ne ricorda un po' l'alternanza delle dune, anziché il tanga di Tarzan).

Detto questo non farei dietrologia colonialista, non so... non ci vedo nulla di male in 4 scudi rappresentati.
E ve lo dice uno che in Africa un po' (giusto un pochino) c'è stato.

Decorazioni che potrebbero essere altrimenti, son d'accordo. (la clip a proboscide in onore dell'antibracconaggio ci stava anche... ma è proprio il segno che stiamo dando un significato ad una cosa che secondo me non è stata concepita con quell'intento).

Faccio un paragone con un piccolo volo pindarico.
Quando ho scoperto che la Kaweco sport è così piccola perché concepita per stare nella divisa dell'esercito tedesco della 2 guerra mondiale mi è venuto freddo.
Subito mi è risultata antipatica... poi riflettendo... dico... si è vero ma è un pezzo di storia che non devo ignorare e tutte le volte che la uso penso... vediamo di scrivere con questa penna cose che ci rendano migliori, non peggiori.

E la Kaweco Sport ha molto più significato della rappresentazione di 4 scudi su una vera.

Ecco... diciamo che come ragionamento mi sembra un po' forzato, e che il bastone dello sciamano ha invece un significato più esotico.

ale
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da maylota »

raddande ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 12:25
Detto questo non farei dietrologia colonialista, non so... non ci vedo nulla di male in 4 scudi rappresentati.
E ve lo dice uno che in Africa un po' (giusto un pochino) c'è stato.
Ogni parere è lecito, ma lungi da me fare "dietrologia colonialista": sono storie di più di 60 anni fa.
L'Africa che ho conosciuto io (nel mondo del largo consumo) è un'Africa piena di contraddizioni, ma piena di giovani fieri del loro vissuto africano ma anche completamente integrati nel mondo di oggi.
Quando ero giovane se mi avessero fatto vedere una penna così, dicendo che si chiamava "Bella Italia" ed era una edizione Speciale Limitata per ricchi collezionisti:
aeea55418b89e247850d6a8a08309ae0--pizza.jpeg
...ci sarei rimasto male.
Credo sia lo stesso per milioni di giovani in Africa, che non sono comparse di un documentario di National Geographic... :wave:
Venceremos.
Bons

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Bons »

raddande ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 12:25 Quando ho scoperto che la Kaweco sport è così piccola perché concepita per stare nella divisa dell'esercito tedesco della 2 guerra mondiale mi è venuto freddo.
'Sti tedeschi so' sempre troppo avanti: hanno iniziato a produrre una penna nel 1911 pensando già alla seconda guerra mondiale e l'hanno chiamata Sport per non farsi scoprire.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da Esme »

Invece di chiamarla "AfriKa" l'avrebbero potuta chiamare "Zulu" (mi pare che quel tipo di scudi sia di quell'etnia ma potrei sbagliarmi di grosso) e avrebbe avuto più coerenza.
Se una penna si chiamasse Europa e ci mettessero il giglio fiorentino qualche perplessità verrebbe anche al di là degli stereotipi negativi.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da balthazar »

La Kaweco Sport credo che abbia alla base "ragion d'essere" diversa dall'uso militare, del resto il nome commerciale parla chiaro :D
Per l'argomento in discussione non intervengo, in quanto non interessato all'oggetto (magari in futuro se qualcuno volesse disfarsene ad un prezzo più "umano" potrei essere interessato agli scudi :lol: )
raddande
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 11:16
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da raddande »

maylota ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 12:36
raddande ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 12:25
Detto questo non farei dietrologia colonialista, non so... non ci vedo nulla di male in 4 scudi rappresentati.
E ve lo dice uno che in Africa un po' (giusto un pochino) c'è stato.
Ogni parere è lecito, ma lungi da me fare "dietrologia colonialista": sono storie di più di 60 anni fa.
L'Africa che ho conosciuto io (nel mondo del largo consumo) è un'Africa piena di contraddizioni, ma piena di giovani fieri del loro vissuto africano ma anche completamente integrati nel mondo di oggi.
Quando ero giovane se mi avessero fatto vedere una penna così, dicendo che si chiamava "Bella Italia" ed era una edizione Speciale Limitata per ricchi collezionisti:
aeea55418b89e247850d6a8a08309ae0--pizza.jpeg
...ci sarei rimasto male.
Credo sia lo stesso per milioni di giovani in Africa, che non sono comparse di un documentario di National Geographic... :wave:
concordo, ma sarà che ho a che fare con Cinesi, Russi, Africani e Messicani... a noi scapperebbe una grassa risata.
Dipende sempre da cultura, sensibilità e autoironia... ho un collega messicano che quando deve lavorare secco si apparta e dice di lasciargli fare 'la siesta'...
Ovviamente lui è Spidi Gonzales... Ed io sono al tavolo riunioni "quello che fa le proposte chi nun ze posso rifiiutari"...

Il mondo sarebbe più bello con un po' di leggerezza.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

RECENSIONE: AURORA AFRIKA

Messaggio da ASTROLUX »

Esme ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 12:11 Mi conforta scoprire che non sono l'unica a essere rimasta un po' perplessa dall'abbinamento nome/decorazione.
Mi chiedo anche il perchè di quella "k".
Senza fare dietrologia, ma per una penna con una livrea che mi piace molto sono particolari che a pelle me la fanno "scendere di livello emotivo", se mi passate l'espressione.
La Kappa.. :think: Due possono essere i motivi:
1 Magari il nome Africa era già stato usato da un concorrente.
2 L'esterofilia cronica degli italiani... appena un nome contiene una lettera dell'alfabeto inglese, vanno in brodo di giuggiole.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Recensioni”