Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maxpop 55 »

maylota ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 19:49
maxpop 55 ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 19:25
Non comprate la chiavetta non serve.
Verissimo.
Ma a ben vedere non serve nemmeno il pistone: col converter e/o una scatoletta di cartucce nello zaino hai una autonomia che il pistone più maggiorato del mondo se la sogna. Ed è ancora più facile da pulire e pure meno fatica... :D
Sono d'accordo, non comprarla, il pistone non fa per te.
La cosa non mi interessa mica sono io il produttore, ho fatto una semplice recensione sulla penna e siamo finiti a litigare su una chiavetta che non fa neanche parte della penna.
Leonardo ha sbagliato a mettere in vendita la chiavetta.
Ultima modifica di maxpop 55 il sabato 22 maggio 2021, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maylota »

maxpop 55 ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 19:59
maylota ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 19:49

Verissimo.
Ma a ben vedere non serve nemmeno il pistone: col converter e/o una scatoletta di cartucce nello zaino hai una autonomia che il pistone più maggiorato del mondo se la sogna. Ed è ancora più facile da pulire e pure meno fatica... :D
Sono d'accordo, non comprarla, il pistone non fa per te.
La cosa non mi interessa mica sono io il produttore,
Leonardo ha sbagliato a mettere in vendita la chiavetta.
Invece secondo me ha fatto benissimo sia a mettere in vendita la chiavetta, che a venderla separatamente (nel senso di non metterla nella confezione). E' una bella penna che dice cose diverse a seconda di come siamo fatti noi.
Venceremos.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da platax »

Ma si che la chiavetta serve (secondo me, beninteso).
Ho 2 TWSBI "eco" e poter smontare il pistone per pulirle velocemente (e bene) è comodissimo, lo trovo più pratico e veloce che pompare su e giù acqua con il meccanismo di caricamento. Si asciuga anche più in fretta, e rimettere il meccanismo al posto giusto è un gioco da ragazzi, se si ha un minimo di manualità e si presta attenzione durante le operazioni di montaggio/smontaggio.
Inoltre ti danno anche il grasso per lubrificare il gommino del pistone, che usato con la giusta moderazione rende il meccanismo scorrevole e piacevole da azionare.
Trovo che fare da se la piccola manutenzione (o comunque operazioni di mantenimento) dia più soddisfazione che rivolgersi a terzi (nei limiti delle cose per cui non sia necessaria una specifica competenza tecnica, certo).
Sono ad esempio abituato a smontare le parti delle mie biciclette (pedivelle, pacco pignoni, movimento centrale, ammortizzatori, ...) quando necessitano di un intervento di pulizia e lubrificazione. Servono ovviamente le "chiavette" :D di turno: senza gli attrezzi "giusti" puoi fare poco.
Quindi la chiavetta per la Leonardo la prenderò insieme alla penna, se dovessi procedere all'acquisto :thumbup:
Pino
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Automedonte »

Io credo che ci facciamo delle seghe mentali inutili, la chiavetta è una opzione chi vuole divertirsi la prende gli altri no e fine del discorso.
Il mondo è bello perché è vario :D
Cesare Augusto
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maxpop 55 »

Automedonte ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 23:43 Io credo che ci facciamo delle seghe mentali inutili, la chiavetta è una opzione chi vuole divertirsi la prende gli altri no e fine del discorso.
Il mondo è bello perché è vario :D
Completamente d'accordo con Cesare. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da subottini »

Chiavetta o no, a ma piace da pazzi quella nero opaco con dettagli oro :thumbup:
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da edis »

Automedonte ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 23:43 Io credo che ci facciamo delle seghe mentali inutili, la chiavetta è una opzione chi vuole divertirsi la prende gli altri no e fine del discorso.
Il mondo è bello perché è vario :D
Io se comprassi la momento magico prenderei la chiavetta ma, essendo questo un Forum, per definizione si discute e ci si scambiano opinioni e/o dubbi. Porsi il problema di come funzioni la garanzia di un oggetto che costa €200, qualora venisse utilizzata una chiavetta che il produttore stesso ti mette a disposizione, la ritengo una riflessione assennata che si può condividere in un forum, non è una sega mentale.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da maxpop 55 »

Se usata bene non c'è problema di garanzia, ma se usata male e si graffia o rompe qualche pexxo sicuramente il pezzo rotto non è coperto da garanzia
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Polemarco »

maxpop 55 ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 12:21 Se usata bene non c'è problema di garanzia, ma se usata male e si graffia o rompe qualche pexxo sicuramente il pezzo rotto non è coperto da garanzia
È a dir poco ovvio: la garanzia copre vizi e difetti di progettazione, costruzione e conservazione (da parte della ditta), non certo gli inconvenienti che ha provocato l’acquirente con una manipolazione maldestra. In questo caso non si ha una ipotesi di “limitazione” della garanzia: questa non opera proprio.
A voler spaccare il capello in quattro, l'unica possibilità sarebbe quella di riuscire a dimostrare che la chiavetta fornita dalla ditta venditrice non era idonea, per un qualsiasi motivo, a effettuare gli interventi di manutenzione e, quindi, ha provocato il danno
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da edis »

Polemarco ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 12:53
maxpop 55 ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 12:21 Se usata bene non c'è problema di garanzia, ma se usata male e si graffia o rompe qualche pexxo sicuramente il pezzo rotto non è coperto da garanzia
È a dir poco ovvio: la garanzia copre vizi e difetti di progettazione, costruzione e conservazione (da parte della ditta), non certo gli inconvenienti che ha provocato l’acquirente con una manipolazione maldestra. In questo caso non si ha una ipotesi di “limitazione” della garanzia: questa non opera proprio.
A voler spaccare il capello in quattro, l'unica possibilità sarebbe quella di riuscire a dimostrare che la chiavetta fornita dalla ditta venditrice non era idonea, per un qualsiasi motivo, a effettuare gli interventi di manutenzione e, quindi, ha provocato il danno
Grazie per la risposta Max.
Polemarco: non è così scontato, tutte le aziende fanno decadere la garanzia se l'acquirente interviene sul prodotto.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da platax »

Beh, che la chiavetta danneggi la penna è secondo me ipotesi particolarmente remota: la chiavetta è progettata per quel modello e sperimentata, prima di metterla in commercio.
Poi, dai, si tratta di un piccolo attrezzo per svitare ;)
Diciamo che se uno rompe il pistone usando male la chiavetta, o forzando, piegando o altro, ovviamente la garanzia non sarà operante perché è un danno provocato da un'azione maldestra, che non dipende dal costruttore.
La chiavetta, in se, danni non ne dovrebbe fare... :D
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da edis »

platax ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 13:15 Beh, che la chiavetta danneggi la penna è secondo me ipotesi particolarmente remota: la chiavetta è progettata per quel modello e sperimentata, prima di metterla in commercio.
Poi, dai, si tratta di un piccolo attrezzo per svitare ;)
Diciamo che se uno rompe il pistone usando male la chiavetta, o forzando, piegando o altro, ovviamente la garanzia non sarà operante perché è un danno provocato da un'azione maldestra, che non dipende dal costruttore.
La chiavetta, in se, danni non ne dovrebbe fare... :D
Neanche il cacciavite per aprire un laptop fa danno, ma l'azienda produttrice ti dice che se tu hai anche solo girato le viti di un prodotto in garanzia, la garanzia decade. Qui non si parla di cosa ci sembri logico, ma di condizioni di validità. Twisbi ti mette la chiavetta ma se apri la penna dichiara decaduta la garanzia, qui riporto quello che mi è stato detto quando stavo per comprarla.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Polemarco »

edis ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 13:21
platax ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 13:15 Beh, che la chiavetta danneggi la penna è secondo me ipotesi particolarmente remota: la chiavetta è progettata per quel modello e sperimentata, prima di metterla in commercio.
Poi, dai, si tratta di un piccolo attrezzo per svitare ;)
Diciamo che se uno rompe il pistone usando male la chiavetta, o forzando, piegando o altro, ovviamente la garanzia non sarà operante perché è un danno provocato da un'azione maldestra, che non dipende dal costruttore.
La chiavetta, in se, danni non ne dovrebbe fare... :D
Neanche il cacciavite per aprire un laptop fa danno, ma l'azienda produttrice ti dice che se tu hai anche solo girato le viti di un prodotto in garanzia, la garanzia decade. Qui non si parla di cosa ci sembri logico, ma di condizioni di validità. Twisbi ti mette la chiavetta ma se apri la penna dichiara decaduta la garanzia, qui riporto quello che mi è stato detto quando stavo per comprarla.
Che la ditta possa fare la "voce grossa" non lo metto in dubbio.
Ma non metto in dubbio neanche la natura vessatoria delle clausole di limitazione della garanzia e la necessità di una loro specifica sottoscrizione da parte dell'acquirente (secondo il codice civile) nè le ulteriori difese offerte dal codice del consumo.
Che poi non si possa scatenare l'inferno per una questione economicamente marginale, è un altra questione.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da Monet63 »

maxpop 55 ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 9:47
Automedonte ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 23:43 Io credo che ci facciamo delle seghe mentali inutili, la chiavetta è una opzione chi vuole divertirsi la prende gli altri no e fine del discorso.
Il mondo è bello perché è vario :D
Completamente d'accordo con Cesare. :thumbup:
+2
Infatti io la chiavetta la prenderò per il solo gusto di possederla, perché mi è capitato solo due volte nella vita di dover aprire una penna a pistone (una scolastica Reform e una Twsbi Eco). Dato che la penna mi piace moltissimo una volta presa la renderò felice e appagata, svuotandole continuamente il serbatoio sulla carta, come faccio quando una penna mi piace davvero e come ho fatto con la Mezzanotte che, al momento, riposa ma si è fatta 4 anni a palla senza tregua.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Recensione in anteprima della "Momento Magico" della "Leonardo Officina Italiana"

Messaggio da edis »

Polemarco ha scritto: domenica 23 maggio 2021, 13:50
Che poi non si possa scatenare l'inferno per una questione economicamente marginale, è un altra questione.
Appunto. Comunque la mia era solo una domanda, Max mi ha risposto, direi che può bastare.
Rispondi

Torna a “Recensioni”