Pilot Explorer

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Pilot Explorer

Messaggio da mikydo »

Penna interessante. Peccato che Pilot, sul mercato europeo, proponga solo la versione pennino M con attacco standard. Proverò a cercare online la versione con attacco Pilot e pennino F
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot Explorer

Messaggio da foobrizio »

mikydo ha scritto: sabato 15 maggio 2021, 8:08 Penna interessante. Peccato che Pilot, sul mercato europeo, proponga solo la versione pennino M con attacco standard. Proverò a cercare online la versione con attacco Pilot e pennino F
Se la dovessi trovare ci fai sapere il sito? Non so se é lecito condividere pubblicamente siti esterni, in tal caso ti chiederei il piacere di mandarmi un PM. Sono alla ricerca di una penna da battaglia per sostituire la mia Preppy, ma vorrei usare il Con-70, se dovessi puntare sulla Explorer.
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Pilot Explorer

Messaggio da mikydo »

Se la dovessi trovare ci fai sapere il sito? Non so se é lecito condividere pubblicamente siti esterni, in tal caso ti chiederei il piacere di mandarmi un PM. Sono alla ricerca di una penna da battaglia per sostituire la mia Preppy, ma vorrei usare il Con-70, se dovessi puntare sulla Explorer.
Per trovarla si trova facilmente in Cina, il problema è che ha un prezzo fuori mercato (circa il doppio della versione europea…).
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot Explorer

Messaggio da foobrizio »

mikydo ha scritto: domenica 16 maggio 2021, 13:57
Se la dovessi trovare ci fai sapere il sito? Non so se é lecito condividere pubblicamente siti esterni, in tal caso ti chiederei il piacere di mandarmi un PM. Sono alla ricerca di una penna da battaglia per sostituire la mia Preppy, ma vorrei usare il Con-70, se dovessi puntare sulla Explorer.
Per trovarla si trova facilmente in Cina, il problema è che ha un prezzo fuori mercato (circa il doppio della versione europea…).
:wave: ciaone
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot Explorer

Messaggio da ctretre »

Esiste una versione con attacco proprietario chiamata Pilot Lightive disponibile in Italia con pennino fine e medio in vari colori tra cui anche una trasparente. Costa di più, ma non il doppio.
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Pilot Explorer

Messaggio da galimba »

Recentemente ho avuto modo di provare la Explorer standard.
Non posso che confermare le ottime impressioni riscontrate dagli amici del forum.
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Pilot Explorer

Messaggio da drepic »

foobrizio ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 18:19
Ho visto che ci sono due tipi di converter per la Pilot, il 40 e il 70. Sai dirmi se anche questi converter hanno problemi di tenuta? Vorrei una penna con un converter stabile come quello della Lamy Safari, che non perde mai una goccia.
come detto nel post iniziale, ha l'attacco "europeo" quindi i converter pilot NON funzionano.
non è la prima volta che la pilot fa questo, per lanciare penne direttamente in concorrenza con penne europee. in questo caso è chiarissimo che sia in concorrenza con lamy safari e all stars .

spesso poi, queste penne ( è capitato anche alla 78g e alla mr3) inizialmente montano solo pennini M .

foobrizio ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 18:19 (perchè la Preppy tutto si può dire tranne che sia bella), un po' perchè odio il converter della Platinum che perde un sacco d'inchiostro dalla parte alta. La mia ragazza usa una Pilot Prera che adoro, quindi volevo fare anche io una prima esperienza con questa marca,
tieni presente che la Prera è un gradino superiore. i giapp non fanno le cose solo per bellezza: se costa di più c'è quel pizzico di plus tecnico.

per iniziare puoi provare le kakuno, che sono penne SCOLASTICHE ( ottime e resistenti ) , semplici per un neofita e soprattutto si trovano da EF a M . Oppure anche la 78g se ti piacciono più piccole o la MR/pop se ti piacciono più "pesanti" . ma le ultime due si trovano solo in M
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pilot Explorer

Messaggio da mastrogigino »

drepic ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 19:14
foobrizio ha scritto: mercoledì 12 maggio 2021, 18:19 (perchè la Preppy tutto si può dire tranne che sia bella), un po' perchè odio il converter della Platinum che perde un sacco d'inchiostro dalla parte alta. La mia ragazza usa una Pilot Prera che adoro, quindi volevo fare anche io una prima esperienza con questa marca,
tieni presente che la Prera è un gradino superiore. i giapp non fanno le cose solo per bellezza: se costa di più c'è quel pizzico di plus tecnico.

per iniziare puoi provare le kakuno, che sono penne SCOLASTICHE ( ottime e resistenti ) , semplici per un neofita e soprattutto si trovano da EF a M . Oppure anche la 78g se ti piacciono più piccole o la MR/pop se ti piacciono più "pesanti" . ma le ultime due si trovano solo in M
Sul negozio della "PennaD'Oro" nella regione che non esiste si trova la 78g+ in tutte le gradazioni di pennino, da EF a B.

Spero di non ricadere nella infamante "citazione commerciale non consentita" :think:
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Pilot Explorer

Messaggio da drepic »

mastrogigino ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 21:14
drepic ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 19:14
Sul negozio della "PennaD'Oro" nella regione che non esiste si trova la 78g+ in tutte le gradazioni di pennino, da EF a B.

Spero di non ricadere nella infamante "citazione commerciale non consentita" :think:
:D :D :D :D mi fa piacere, tieni presente che la mia F ( 2020 ) me la feci spedire direttamente dal paese del sol levante .... è una penna dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma io la trovo un pò piccolina e non ho mani grandi

sulle citazioni ci sono cascato anche io una volta. la regola è rigida ma è giusta. altrimenti si trasforma il forum in qualcos'altro. i forum di amatori sono una preda succulenta per professionisti commerciali. fanno bene gli admin a stare attenti.
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Pilot Explorer

Messaggio da galimba »

drepic ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 17:11 :D :D :D :D mi fa piacere, tieni presente che la mia F ( 2020 ) me la feci spedire direttamente dal paese del sol levante .... è una penna dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma io la trovo un pò piccolina e non ho mani grandi

sulle citazioni ci sono cascato anche io una volta. la regola è rigida ma è giusta. altrimenti si trasforma il forum in qualcos'altro. i forum di amatori sono una preda succulenta per professionisti commerciali. fanno bene gli admin a stare attenti.
Strano che la trovi piccola, è una penna lunga 140 mm chiusa e 130 mm aperta. Il diametro della sezione è di 12,5 mm che ovviamente poi si riduce sull'impugnatura.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pilot Explorer

Messaggio da mastrogigino »

drepic ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 17:11
mastrogigino ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 21:14

:D :D :D :D mi fa piacere, tieni presente che la mia F ( 2020 ) me la feci spedire direttamente dal paese del sol levante .... è una penna dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma io la trovo un pò piccolina e non ho mani grandi

sulle citazioni ci sono cascato anche io una volta. la regola è rigida ma è giusta. altrimenti si trasforma il forum in qualcos'altro. i forum di amatori sono una preda succulenta per professionisti commerciali. fanno bene gli admin a stare attenti.
Anch'io la mia EF la presi dalla Cina, risparmiando parecchio rispetto al prezzo italiano attuale, e mi arrivó pure con il con-40 in omaggio :D

L'Extra Fine è un vero chiodo e richiede una manina leggera sulle carte meno lisce altrimenti scava le buche cone un labrador, peró cone sottigliezza nella fascia prezzo Pilot è imbattibile .
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Pilot Explorer

Messaggio da drepic »

galimba ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 18:49
drepic ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 17:11 :D :D :D :D mi fa piacere, tieni presente che la mia F ( 2020 ) me la feci spedire direttamente dal paese del sol levante .... è una penna dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma io la trovo un pò piccolina e non ho mani grandi

sulle citazioni ci sono cascato anche io una volta. la regola è rigida ma è giusta. altrimenti si trasforma il forum in qualcos'altro. i forum di amatori sono una preda succulenta per professionisti commerciali. fanno bene gli admin a stare attenti.
Strano che la trovi piccola, è una penna lunga 140 mm chiusa e 130 mm aperta. Il diametro della sezione è di 12,5 mm che ovviamente poi si riduce sull'impugnatura.
forse ti confondi , stavo parlando della 78g che è 12.2 solo fusto e 15.2 incappucciata
Rispondi

Torna a “Recensioni”