Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da villager »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 22:26 Uhm, devo fare una contro recensione...
Ho comprato 2 x450 e 2 x750 e, a parte qualche sensazione personale diversa, alcune cose per me sono state il contrari delle tue :)

PS: la farò quando le avrò usato un po' di più e quando arriverà la 992 per fare un poker (ho anche la 9035) :D
Chiaramente ciò che ho riportato è la mia esperienza, che so già essere una voce fuori dal coro per queste due penne e come ho scritto è probabile che nel mio caso sia stato un mix di sfortuna e poca compatibilità penna-mano.
Quali caratteristiche e/o sensazioni hai trovato che sono contrarie a quelle da me riportate?

Quando scriverai la tua recensione la leggerò sicuramente con molto interesse :D
Al3xI98O ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 22:31 No, è un po' più largo.
Quindi le cartucce Jinhao ballano negli attacchi "normali" e le cartucce normali forzano ad entrare nelle Jinhao.
Si lo so, per questo ho scritto "più o meno standard"...però non ricordavo se fosse più largo o più stretto :roll:

P.s. Anche io ho altre Jinhao da recensire (prossimamente) 8-)
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da Lilli »

Ottima recensione. 🙂 Come sempre le recensioni aiutano tanto nelle scelte.
La mia Jinhao X450 è ancora in prova e mi sta regalando belle soddisfazioni. A dire la verità la conoscevo già, ma in un'altra versione. 😉 È stata una delle prime penne che il mio fidanzato mi ha fatto provare e da lì, (come da tante altre prove 😊) è scattata la scintilla che mi ha fatto letteralmente appassionare alle stilografiche.
La Jinhao X450 è per me una penna bella esteticamente e pesantuccia in scrittura, ma a dire la verità la cosa non mi dispiace per nulla, magari mi "stancherò" un pochino di più nel caso di uno scritto più lungo, ma niente di preoccupante.
A mio avviso è una stilografica da avere, con il suo tratto "burroso" scivola sul foglio meravigliosamente. 😁
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da rinolt »

ne ho 10 , prese in stock a nulla . prese per sfizio e dopo averci giocato un po rimesse tutte le cassetto.
se anche solo si possiede una waterman il pianeta è diverso , se poi si sale non ci sono paragoni.
secondo me servo solo per giocare sui pennini e nulla più . ammetto che alcune sono carine e ache belle ma il penniso ....
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da villager »

rinolt ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 18:40 ne ho 10 , prese in stock a nulla . prese per sfizio e dopo averci giocato un po rimesse tutte le cassetto.
se anche solo si possiede una waterman il pianeta è diverso , se poi si sale non ci sono paragoni.
secondo me servo solo per giocare sui pennini e nulla più . ammetto che alcune sono carine e ache belle ma il penniso ....
Concordo, sono ottime per sperimentare un po', ma ci sono stilo migliori anche a prezzi comparabili e quindi anche le mie sono finite nel cassetto :roll:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da villager »

Lilli ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 13:21 Ottima recensione. 🙂 Come sempre le recensioni aiutano tanto nelle scelte.
La mia Jinhao X450 è ancora in prova e mi sta regalando belle soddisfazioni. A dire la verità la conoscevo già, ma in un'altra versione. 😉 È stata una delle prime penne che il mio fidanzato mi ha fatto provare e da lì, (come da tante altre prove 😊) è scattata la scintilla che mi ha fatto letteralmente appassionare alle stilografiche.
La Jinhao X450 è per me una penna bella esteticamente e pesantuccia in scrittura, ma a dire la verità la cosa non mi dispiace per nulla, magari mi "stancherò" un pochino di più nel caso di uno scritto più lungo, ma niente di preoccupante.
A mio avviso è una stilografica da avere, con il suo tratto "burroso" scivola sul foglio meravigliosamente. 😁
Grazie! :D
Sono contento che la tua X450 ti stia dando soddisfazioni.
È sicuramente una penna da provare.
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da villager »

Devo fare una doverosa rettifica alla mia recensione, in particolare per quanto riguarda il mio parere sulla x750.

Oggi, complice l'acquisto di un calamaio del famigerato Waterman Serenity Blue, ho pensato di tirare fuori dal cassetto la suddetta "cinesona" per darle una seconda opportunità.
Che dire, sarà il tanto decantato inchiostro, sarà che col tempo ho iniziato ad apprezzare i tratti più generosi, fatto sta che l'ho trovata molto più piacevole di quanto ricordassi e ho finito per usarla tutto il pomeriggio.

L'ennesima dimostrazione che, a volte, bastano un po' di tempo e magari un inchiostro diverso per rendere l'esperienza d'uso di una stilo completamente diversa.

Jinhao x750 promossa :thumbup:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da sansenri »

Grazie della recensione.
Non posseggo la X450 perchè non amo la sezione zigrinata, peraltro tra tante cinesi da scartare la X750 è decorosa.
Di sicuro vale quello che costa (la mia, comprata nel 2016, costava 3,38 euro spedizione inclusa...).La red lava poi è inconfondibilmente "cinese", sembra di vedere una di quelle stoffe di seta ricamate... :D
E' vero, è pesante, però senza cappuccio, nemmeno tanto più di altre stilo.
Ha una sezione comoda, proporzionata, non in metallo lucido, e malgrado un leggero sbalzo verso il fusto, il gradino non è fastidioso o eccessivo.
Anche il fusto cade bene in mano.
La filettatura interna lascia a desiderare, è un po' sabbiosa, ma non che io stia lì a svitare e avvitare il fusto ogni momento, ci si passa sopra.
Ha un buon converter, e questo è soprendente (di solito con le cinesi paghi 4-5 euro di penna, e poi altri 10 per metterci un converter che funzioni...).
I pennini sono decenti come accennato da altri, rigidi, di flusso abbondante, scorrevoli.
Il mio, con il suo tratto ampio, a me piace, e ha scritto così subito senza incertezze o necessità di interventi.
Pennini e converter di cinesi ben più costose mi hanno deluso molto più di questa. La X750 è una delle poche cinesi che uso e che non mi sento di criticare più di tanto. La mia è pure carina.
P1160538-3 Jinhao X750 red lava.jpg
Rispondi

Torna a “Recensioni”