PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da lucawm »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 20:08
lucawm ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 17:54 Nella seconda foto, la penna mostrata è una P200, a cartucce.
Ma non è questo il punto...non avevo mai notato la presenza della veretta nelle vicinanze della sezione :o Mai! :crazy:
Credo sia stata aggiunta.
Effettivamente poi sono andato a controllare meglio online e la P200 sembra avere quella veretta. Sono io che l'ho sempre osservata distrattamente. (strano :think: )
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da maxpop 55 »

E' la prima volta che vedo quella veretta sulla sezione.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da RiAff »

Pelikan M200
Pelikan M200.jpg
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da RiAff »

Pelikan P205 e P200
Pelikan P205.jpg
Pelikan P200.jpg
Pelikan P200.jpg (9.77 KiB) Visto 1371 volte
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da levodi »

le mie "colorate"
Allegati
20210320_112045 (2).jpg
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da RiAff »

levodi ha scritto: sabato 20 marzo 2021, 11:24 le mie "colorate"
Complimenti! Molto belle! :clap:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da sansenri »

mi riaggancio a questo 3d con molto ritardo...
no, la veretta sulla P200 è proprio lì, spostata accanto alla sezione (e in effetti ha un aspetto anomalo).
La P200 non monta nemmeno gli stessi pennini della M200, per cui occhio ad acquistarla credendo di poterli scambiare a piacere (i pennini della P200 sono più difficili da trovare).

La M200 è in ogni modo una bellissima penna, e il fatto che abbia un pennino in acciaio non è uno svantaggio.
In genere i pennini della M200 sono molleggiati. Per un pennino in acciaio è una caratteristica inusuale (a meno di non andare nel vintage) che non offre quasi nessun altro su una penna moderna!
Montando un pennino di una M400 moderna, è anzi probabile di passare ad un pennino più rigido!
Il pennino molleggiato di per se non è raro nei pennini in oro (anche moderni, non sto parlando di flex qui), ma solitamente su pennini F o EF.
Nel caso della M200 è molleggiato anche l'M e il B!
Io la trovo una penna straordinaria.
P1160786-3 Pelikan M200 Blue and Grey marbled.jpg
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da edis »

maylota ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 18:42 L'Asa-Gao con un pennino generoso come l'M Pelikan lo trovo entusiasmante, molto più che con gli F o EF di impostazione un po' anoressica che van per la maggiore di questi tempi.
Concordo, ed oserei anche con Ama Iro se piace il turchese :)
Lamy

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da Lamy »

I pennini delle P200 e P205 dovrebbero essere gli stessi, la differenza credo sia solo nell'alloggio.
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da Ciko »

sansenri ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 2:13 mi riaggancio a questo 3d con molto ritardo...
no, la veretta sulla P200 è proprio lì, spostata accanto alla sezione (e in effetti ha un aspetto anomalo).
La P200 non monta nemmeno gli stessi pennini della M200, per cui occhio ad acquistarla credendo di poterli scambiare a piacere (i pennini della P200 sono più difficili da trovare).

La M200 è in ogni modo una bellissima penna, e il fatto che abbia un pennino in acciaio non è uno svantaggio.
In genere i pennini della M200 sono molleggiati. Per un pennino in acciaio è una caratteristica inusuale (a meno di non andare nel vintage) che non offre quasi nessun altro su una penna moderna!
Montando un pennino di una M400 moderna, è anzi probabile di passare ad un pennino più rigido!
Il pennino molleggiato di per se non è raro nei pennini in oro (anche moderni, non sto parlando di flex qui), ma solitamente su pennini F o EF.
Nel caso della M200 è molleggiato anche l'M e il B!
Io la trovo una penna straordinaria.

P1160786-3 Pelikan M200 Blue and Grey marbled.jpg
Quoto, io ho una M200 pennino M del 2013 e il pennino è piacevolmente e leggermente elastico. Scrive che è un piacere: non mi ha mai dato alcun tipo di problema, scrive da sola!
GPstilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 10:35
La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Campania
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da GPstilo »

Penna sobria ed elegante, di gran classe. Una Signora penna, un grandissimo classico, una esperienza che tutti dovrebbero fare.
Spesso vedo corse folli per l'accaparramento di questa o quella edizione limitata della penna X o Y, di questo o quel pennino in oro rivestito da diamanti, smeraldi e rubini, ma se si vuole davvero scrivere, e con piacere, questa è la stilografica da avere.
Poi, se lo si desidera e se è possibile si può anche passare alle sue versioni con pennino in oro per guadagnare qualcosa in morbidezza, ma già questa è un punto di arrivo difficile da superare per la maggioranza dei produttori, a parità di condizioni.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da balthazar »

GPstilo ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 13:21 Penna sobria ed elegante, di gran classe. Una Signora penna, un grandissimo classico, una esperienza che tutti dovrebbero fare.
Spesso vedo corse folli per l'accaparramento di questa o quella edizione limitata della penna X o Y, di questo o quel pennino in oro rivestito da diamanti, smeraldi e rubini, ma se si vuole davvero scrivere, e con piacere, questa è la stilografica da avere.
Poi, se lo si desidera e se è possibile si può anche passare alle sue versioni con pennino in oro per guadagnare qualcosa in morbidezza, ma già questa è un punto di arrivo difficile da superare per la maggioranza dei produttori, a parità di condizioni.
Sulla mia 200 nera ho montato un pennino vintage di una "140" in oro 14k gradazione KM (conduttore in ebanite con strisce verticali) e ne sono ancor più soddisfatto di prima :thumbup: Piccola/grande penna comunque
GPstilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 10:35
La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Campania
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da GPstilo »

balthazar ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 20:46 Sulla mia 200 nera ho montato un pennino vintage di una "140" in oro 14k gradazione KM (conduttore in ebanite con strisce verticali) e ne sono ancor più soddisfatto di prima :thumbup: Piccola/grande penna comunque
Caspita! Non conosco quel pennino ma suona interessante!
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 459
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da french82 »

È una penna che mi capita spesso di “dimenticare “ nell’ astuccio ma appena svito il cappuccio parte sempre subito , col suo pennino morbido e dal flusso sempre costante .
Fosse solo un poco più lunga sarebbe la penna scrive perfetta;non ho mai capito perché Pelikan non propone un modello simile con pennino in acciaio ma con dimensioni più generose .
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da sansenri »

è nata per essere usata con il cappuccio calzato...il cappuccio e la penna sono leggeri, l'equilibrio non cambia, forse migliora.
Volendo la M600 la puoi usare con i pennini della M200, la filettatura è la stessa.
Rispondi

Torna a “Recensioni”