PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da RiAff »

con cappuccio.jpeg
“La Pelikan è una storica (1838) azienda tedesca con filiali in tutto il mondo ed è conosciuta soprattutto perché la Pelikan ha prodotto un numero limitato di modelli, ma la qualità costruttiva è sempre stata ineccepibile, ed alcuni di essi, per la loro eleganza e rarità, sono ricercatissimi dai collezionisti.”
Questa è la storia di uno di questi suoi modelli...
stretta.jpeg
RECENSIONE
Quando mi sono recato ad acquistare la Pelikan Classic M200 Nera, la signora del negozio mi ha sottolineato che stavo per entrare in un settore di sostanza, della famiglia Pelikan, attraverso una delle dieci marche più desiderate dai tutti i collezionisti. Le Pelikan 200 / 400 / 600 / 800 / 1000 (Moderne) rappresentano garanzia di affidabilità e disinvoltura di scrittura, al primo posto per preferenze tra gli appassionati. Il modello in questione possiede una forma tronca semi arrotondata alle estremità, con caricamento a stantuffo, ampia finestra d’ispezione. Il materiale è resina (plastica) e dalle dimensioni non grandi (consultate la scheda finale). Flusso abbondante nel pennino “M”, superiore alla 120 come prestazioni, ma con un prezzo di vendita assai più competitivo. La penna monta un pennino in acciaio dorato. Il pennino è relativamente piccolo e presenta il foro di compensazione. Per via del flusso abbondante consiglio un “F” (il flusso abbondante produce minor autonomia). Il cambio del pennino è facilissimo da fare. Basta svitarlo seguendo le istruzioni. Nella mia prima ricarica ho utilizzato un inchiostro Pilot iroshizuku asa-gao (molto bello), ma visto il costo non è assolutamente da consigliare per un uso continuo. Il modello P200 si differenzia dalla M200 perché utilizza le cartucce e non lo stantuffo. Il modello M200 può anche montare il pennino della Pelikan M400. Il pennino della M200 è ottimo e regge qualunque tipo di carta oppure inchiostro, senza troppi problemi, adatta sia a chi sta iniziando sia agli appassionati con qualche anno di esperienza. Consigliata!
Luna.jpeg

SCHEDA TECNICA
Brand: Pelikan
Collezione: Pelikan M200
Colore: nero
Edizione: regolare
Materiale Corpo: resina
Materiale Pennino: acciaio
Tipologia Pennino: rigido
Caricamento: stantuffo
Paese di Produzione: Germania
Tipologia Cappuccio: vite
Finiture: oro
Lunghezza (chiusa): 125 mm
Lunghezza (corpo penna): 122 mm
Lunghezza (cappuccio): 57 mm
Diametro (corpo): 12 mm
Peso (totale): 12 g
Prova scrittura.jpeg
PAGELLA – VOTO: 8,75
Costruzione, originalità e aspetto: 9 (design elegante, discreto ma che sa farsi notare)
Rapporto qualità prezzo: 8 (tenendo conto delle sue caratteristiche di scrittura)
Sistema caricamento: 9 (stantuffo, assai affidabile)
Scrittura: 9 (affidabile, senza false partenze, tutto dipende dal refil utilizzato)

Nota positiva: sobria, elegante, sincera, affidabile ed economica (per essere una Pelikan con caricamento a stantuffo). Consigliata a tutti coloro che vogliono entrare nella famiglia Pelikan.
Nota negativa: non possiede (visto il prezzo) il pennino in oro.

Un abbraccio stilografico Riccardo Affinati

Cit. “La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità.” (A. Appelfeld)
video.mp4
(2.28 MiB) Scaricato 62 volte

Altre esperienze sulla M200: https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 61#p237918
stile scappucciata.jpeg
crea.jpeg
La M è l'abbreviazione di meccanismo (inteso come meccanismo a stantuffo) e la P è l'abbreviazione di Patrone (il termine tedesco per cartuccia).
WhatsApp Image 2021-03-01 at 18.07.28.jpeg
N.B. Si tratta di una delle linee di penne Pelikan più vendute, ecco perché la Classic è famosa in tutto il mondo. Il fusto e il cappuccio sono in resina nera di alta qualità. Con la sua livrea classica fa conconrenza alle sue sorelle "marmorizzate" (verde-nero, demonstrator, cognac, café creme, smoky quartz, brown-marbled, ecc.). La finestrella per il controllo del livello dell’inchiostro nel serbatoio è in color antracite e gli anellini decorativi sono placcati in oro 24K. Il cappuccio, caratterizzato dal tipico fermaglio a becco di pellicano, il logo Pelikan sulla parte superiore della penna o del cappuccio e la tipica forma classica di ogni esemplare si fondono armoniosamente tra di loro e offrono a questa serie di strumenti per la scrittura il tipico design Pelikan. La stilografica Classic nera è caratterizzata dal tradizionale meccanismo di ricarica a stantuffo, il pennino è in acciaio lucido di alta qualità ed è disponibile in diverse larghezze di scrittura.
Ultima modifica di RiAff il lunedì 1 marzo 2021, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da maylota »

L'Asa-Gao con un pennino generoso come l'M Pelikan lo trovo entusiasmante, molto più che con gli F o EF di impostazione un po' anoressica che van per la maggiore di questi tempi.
Venceremos.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da RiAff »

maylota ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 18:42 L'Asa-Gao con un pennino generoso come l'M Pelikan lo trovo entusiasmante, molto più che con gli F o EF di impostazione un po' anoressica che van per la maggiore di questi tempi.
Vero
:D :) ;) :thumbup:
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da Tribbo »

Ottima recensione Riccardo! Grazie!

Ho anche io lo stesso modello con pennino F ed è stato il mio...entry level in questo bellissimo mondo di appassionati :thumbup:
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da RiAff »

Tribbo ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 20:19 Ottima recensione Riccardo! Grazie!

Ho anche io lo stesso modello con pennino F ed è stato il mio...entry level in questo bellissimo mondo di appassionati :thumbup:
Grazie a te :thumbup:
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da Polemarco »

Penna molto signorile. Recensione esaustiva. Asa Gao interessante con quel pennino M.
Grazie.
Cordialità.
Polemarco
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da Spiller84 »

Ottima recensione. Trovo anche io che la Pelikan M200 sia una ottima penna, sobria. La mia è un po' meno sobria, essendo una Old Style grigio marmorizzato. La M200 ce l'ho, il pennino è anche un M... Mi manca solo l'Asa Gao e una bella grafia per fare le prove come nella foto
kisso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 20:21
La mia penna preferita: Leonardo Momento Zero Grande
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Aquamarine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da kisso »

maylota ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 18:42 L'Asa-Gao con un pennino generoso come l'M Pelikan lo trovo entusiasmante, molto più che con gli F o EF di impostazione un po' anoressica che van per la maggiore di questi tempi.
Hai proprio ragione. Presa ieri pomeriggio la versione in verde marnorizzata e pennino F. Alle 20:00 ho subito ordinato il pennino M
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da RiAff »

kisso ha scritto: martedì 2 marzo 2021, 11:27
maylota ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 18:42 L'Asa-Gao con un pennino generoso come l'M Pelikan lo trovo entusiasmante, molto più che con gli F o EF di impostazione un po' anoressica che van per la maggiore di questi tempi.
Hai proprio ragione. Presa ieri pomeriggio la versione in verde marnorizzata e pennino F. Alle 20:00 ho subito ordinato il pennino M
Complimenti, bella penna...

Classic verde marmorizzato
Classic M200 - Stilografica
classic-m-200-gruen-marmoriert-large.png
kisso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 20:21
La mia penna preferita: Leonardo Momento Zero Grande
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Aquamarine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da kisso »

Eh si. Bella penna. Ecco qui:
IMG_20210302_181900.jpg
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da RiAff »

PAGELLA – VOTO: 8,75
Costruzione, originalità e aspetto: 9 (design elegante, discreto ma che sa farsi notare)
Rapporto qualità prezzo: 8 (tenendo conto delle sue caratteristiche di scrittura)
Sistema caricamento: 9 (stantuffo, assai affidabile)
Scrittura: 9 (affidabile, senza false partenze)

Video recensione (inglese): https://www.youtube.com/watch?v=rilLc1lFWCM
Video sfida Pelikan M200 versus Pelikan P200: https://www.youtube.com/watch?v=CJeGiYEPR5g
Pelikan M200 Cognac special edition: https://www.youtube.com/watch?v=z7rchMumdVc
137418.jpg
137424.jpg
137426.jpg
Vivì
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 22:58
Località: Veneto
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da Vivì »

Tribbo ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 20:19
Ho anche io lo stesso modello con pennino F ed è stato il mio...entry level in questo bellissimo mondo di appassionati :thumbup:
Anche nel mio caso questo modello (il 205 a dire la verità) sta facendo da apripista ;)
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da RiAff »

Pelikan Penna stilografica M200, Fusto verde marmorizzato
canvas.png
classic-p200-detail.jpg
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da lucawm »

Nella seconda foto, la penna mostrata è una P200, a cartucce.
Ma non è questo il punto...non avevo mai notato la presenza della veretta nelle vicinanze della sezione :o Mai! :crazy:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

PELIKAN CLASSIC M200 NERA

Messaggio da maxpop 55 »

lucawm ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 17:54 Nella seconda foto, la penna mostrata è una P200, a cartucce.
Ma non è questo il punto...non avevo mai notato la presenza della veretta nelle vicinanze della sezione :o Mai! :crazy:
Credo sia stata aggiunta.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Recensioni”