Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Ahab90
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 11:10

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da Ahab90 »

Complimenti, la 149 è stupenda 😍
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da MassimoP »

Ahab90 ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 16:46 Complimenti, la 149 è stupenda 😍
Grazie Ahab90. :)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da stanzarichi »

MassimoP ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 16:41 Infatti, l'Aurora Blue Black non ha dato buona prova sulla Montblanc: bello è bello, ma ha prodotto alcune irregolarità di flusso che non mi sono piaciute.
Peraltro questo inchiostro mi era sembrato troppo secco anche sull'Aurora 888.
Io lo uso su una 88 big fine che è veramente fine e la combinazione produce un tratto davvero asciutto. Però irregolarità finora non mi pare.
Riccardo
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da Pierre »

Anch'io tra poco prenderò una 149 F con feeder in plastica o forse M con feeder in ebanite (vado merc a provarle e cmq saranno penne usate).
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da MassimoP »

Bene, anzi male, purtroppo devo aggiornare questo mio post, inizialmente così positivo con gli sviluppi immediatamente successivi, al contrario, piuttosto deprimenti. :(
Intanto, mi rendo conto di essere stato un pò superficiale nel condividere le mie impressioni sulla penna sulla base di prove di scrittura di poche righe.
Di questo mi scuso con chi le ha lette e con gli amministratori di questo bel forum: in futuro, vista l'esperienza, eviterò di scrivere di una penna sulle ali dell'entusiasmo dell'acquisto e con prove di poche righe a suffragio.
Doverosamente vi aggiorno quindi su cosa è successo: avevo già evidenziato nella mia recensione iniziale di aver riscontrato degli sporadici salti di tratto, rilevando però, ottimisticamente, che dopo un pò erano spariti.
Invece, con sessioni di scrittura più prolungate, la situazione, invece di migliorare, è nettamente peggiorata: il flusso, inizialmente sufficiente e addirittura piacevole, viene tuttavia disturbato dai ricomparsi e sempre più frequenti salti di tratto e, con il protrarsi della scrittura, si asciuga sempre di più (anche utilizzando un inchiostro fluido come l'iroshizuku take-sumi, che sull'Aurora 888 è eccezionale), redendo faticosa e sempre meno scorrevole la scrittura e intensificando i salti di tratto che diventano sempre più frequenti.
Naturalmente da questo non deduco che tutte le Montblanc siano così, al contrario, ritengo di essere incappato in un esemplare fallato e domani riporterò (o spedirò) la penna in negozio, chiedendo di risolvere il problema in garanzia.
Spero solo che non debbano passare mesi prima di riavere la penna in condizioni perfette: mi dispiacerebbe, visto che, a dispetto dei difetti riscontrati, la penna mi piace molto e non vedo l'ora di riceverne una in perfetta efficienza. :)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da Pierre »

MassimoP ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 11:16 Bene, anzi male, purtroppo devo aggiornare questo mio post, inizialmente così positivo con gli sviluppi immediatamente successivi, al contrario, piuttosto deprimenti. :(
----->Spero solo che non debbano passare mesi prima di riavere la penna in condizioni perfette: mi dispiacerebbe, visto che, a dispetto dei difetti riscontrati, la penna mi piace molto e non vedo l'ora di riceverne una in perfetta efficienza. :)
Persone più esperte di me ti spiegheranno che probabilmente la tua penna ha solo bisogno di un bel bagno, direi che è una mossa da provare prima di mandarla in assistenza.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da rolex hunter »

Pierre ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 21:59 Anch'io tra poco prenderò una 149 F con feeder in plastica o forse M con feeder in ebanite (vado merc a provarle e cmq saranno penne usate).
Bene, questo post si incrocia con l'altra discussione sull'alimentatore (in effetti anche io preferisco chiamarlo feeder... );
Ben poco resta da aggiungere alle note di fufluns, per cui ti suggerisco giusto una cosa: scegli la penna in base a come "tu" gradisci maggiormente (tratto F o M); l'alimentatore viene da sé.

E RICORDATI che una penna provata "per intinzione" ("pucciata" nel calamaio) tenderà ad avere un tratto più corposo e un flusso apparentemente più abbondante; se appena appena ti è possibile, fai la prova caricando l'inchiostro nel serbatoio (a metà è sufficiente), dai un altro giretto alla manopola del pistone per tirar via dall'alimentatore un po' dell'inchiostro in eccesso, e scrivi (o fai ghirigori... E POI scrivi ) per almeno mezza pagina A4; ti consentirà di farti un'idea più precisa.
Ultima modifica di rolex hunter il domenica 7 febbraio 2021, 12:25, modificato 2 volte in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da MassimoP »

Pierre ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 12:14
MassimoP ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 11:16 Bene, anzi male, purtroppo devo aggiornare questo mio post, inizialmente così positivo con gli sviluppi immediatamente successivi, al contrario, piuttosto deprimenti. :(
----->Spero solo che non debbano passare mesi prima di riavere la penna in condizioni perfette: mi dispiacerebbe, visto che, a dispetto dei difetti riscontrati, la penna mi piace molto e non vedo l'ora di riceverne una in perfetta efficienza. :)
Persone più esperte di me ti spiegheranno che probabilmente la tua penna ha solo bisogno di un bel bagno, direi che è una mossa da provare prima di mandarla in assistenza.
Grazie Pierre, ma sì, lo avevo letto. Però, visto che ho acquistato la penna nuova ed in garanzia, preferisco ci pensino loro, piuttosto che improvvisarmi a fare cose di cui non sono capace. ;)
Ultima modifica di MassimoP il domenica 7 febbraio 2021, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da francoiacc »

MassimoP ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 12:24
Inoltre, visto che ho acquistato la penna nuova ed in garanzia, preferisco ci pensino loro, piuttosto che improvvisarmi a fare cose di cui non sono capace. ;)
Credo sia la scelta più saggia avendola presa nuova, tienici informati, sarebbe interessante sapere come funziona l’assistenza Montblanc. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da Pierre »

rolex hunter ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 12:23
Pierre ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 21:59 Anch'io tra poco prenderò una 149 F con feeder in plastica o forse M con feeder in ebanite (vado merc a provarle e cmq saranno penne usate).
Bene, questo post si incrocia con l'altra discussione sull'alimentatore. ------->, dai un altro giretto alla manopola del pistone per tirar via dall'alimentatore un po' dell'inchiostro in eccesso, e scrivi (o fai ghirigori... E POI scrivi ) per almeno mezza pagina A4; ti consentirà di farti un'idea più precisa.
Grazie Giorgio farò tesoro... ad ogni modo vado sul sicuro: il riveditore è una istituzione di questo forum.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da MassimoP »

francoiacc ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 14:02
MassimoP ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 12:24
Inoltre, visto che ho acquistato la penna nuova ed in garanzia, preferisco ci pensino loro, piuttosto che improvvisarmi a fare cose di cui non sono capace. ;)
Credo sia la scelta più saggia avendola presa nuova, tienici informati, sarebbe interessante sapere come funziona l’assistenza Montblanc. :wave:
Grazie Francesco, vi terrò senz’altro informati.🙂
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da stanzarichi »

MassimoP ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 12:24Grazie Pierre, ma sì, lo avevo letto. Però, visto che ho acquistato la penna nuova ed in garanzia, preferisco ci pensino loro, piuttosto che improvvisarmi a fare cose di cui non sono capace. ;)
Anche io ti consegno un lavaggio prima di mandarla in assistenza perché potrebbe essere sufficiente a risolvere il problema. Di contro, rischi di stare senza penna per molto tempo e di dover provvedere comunque a un lavaggio quando ti tornerà indietro.
Riccardo
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da geko »

MassimoP ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 11:16 Spero solo che non debbano passare mesi prima di riavere la penna in condizioni perfette.
Le mie esperienze con le tempistiche dell'assistenza sono positive: due 149 mandate ad Amburgo (una tramite boutique a inizio 2018, l'altra tramite concessionario a fine 2020) sono rientrate dopo poco più di un mese.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
MassimoP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 9:51
Località: Grosseto

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da MassimoP »

Grazie Riccardo e geko.
Alla fin fine, piuttosto che fare pastrocchi, preferisco sfruttare la garanzia, visto che un mese o anche poco più è un tempo accettabile.
Peraltro, qualora fosse qualcosa di facilmente risolvibile senza inviare la penna alla Montblanc, sono sicuro che, come è successo altre volte, i negozianti, con la loro competenza ed esperienza, sapranno aiutarmi. :)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Prime impressioni sulla Montblanc Meinsterstuck 149

Messaggio da jebstuart »

Mi scuso della pedanteria (intervengo solo perchè ho visto il refuso, oltre che nel titolo, anche nel foglio scritto a mano), ma la dizione esatta è Meisterstück e non Meinsterstuck.
Mauro
Rispondi

Torna a “Recensioni”