Efficienza e bellezza: l'Aurora Idea

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Efficienza e bellezza: l'Aurora Idea

Messaggio da A Casirati »

Aurora Idea
Aurora Idea
Aurora è un marchio che non ha certo bisogno di presentazioni: entrato ormai nel suo 102° anno d’attività, propone da sempre stilografiche d’un certo interesse e, in diversi momenti della sua vita, anche di pregio particolare, sia stilistico, sia qualitativo, sia in termini di qualità di scrittura.
Recentemente, ho riportato in auge l’Aurora Idea che vedete nelle immagini. Si tratta d’una penna che, se non erro, mi fu regalata circa 20 anni fa, quando il mio interesse per le stilografiche era ancora embrionale. Anche allora, tuttavia, la apprezzai, sia esteticamente sia per l’affidabilità.
Alla ricerca d’una penna robusta e pratica, da portare normalmente nel taschino indipendentemente dal colore dell’abito ed anche in viaggio, ho deciso d’inserirla nel novero delle mie stilografiche “standard”, non soggette a rotazione.
Vi propongo quindi una breve recensione, che spero possa risultare utile, anche perché il modello è ancora in produzione.
Le linee sono pulite e piacevoli
Le linee sono pulite e piacevoli
L’Idea si presenta con un’estetica moderna e, nel complesso, abbastanza originale di questi tempi, anche se, ovviamente, richiama alla mente la Wahl Eversharp Syline (https://www.fountainpen.it/Skyline), prodotta fra il 1941 ed il 1948. Molto pulita nelle linee, e forse un po’ più bilanciata esteticamente del modello americano, soprattutto nella versione argentea questa penna è adatta a molte occasioni, specialmente a quelle di carattere professionale, suggerendo razionalità ed efficienza.
La continuità estetica è ottima anche a cappuccio calzato
La continuità estetica è ottima anche a cappuccio calzato
Il caricamento a cartuccia (ma immagino che possa accogliere agevolmente anche il converter Aurora) la rende estremamente pratica, così come il fatto che il cappuccio, che s’innesta a pressione sull’anello di congiunzione fra sezione e corpo, anche quando calzato rimane ben fermo e non rischia d’essere accidentalmente proiettato in giro per la stanza.
Le dimensioni rendono questa stilografica adatta anche a mani piuttosto grandi ed il peso, grazie al corpo ed al cappuccio metallici, dà una sensazione di robustezza piacevole. Fondello e corona del cappuccio sono in plastica e si sposano molto bene con le parti principali: la mia sensazione è che non si tratti di particolari verniciati, ma realizzati in plastica di colore argenteo, per ridurre la possibilità d’usura cromatica nel tempo.
Bella, coerente esteticamente e molto funzionale la clip, dotata d’ottima elasticità e d’una buonissima presa.
Il pennino in acciaio garantisce robustezza ed efficienza
Il pennino in acciaio garantisce robustezza ed efficienza
SDC18984.JPG
Ma passiamo alle caratteristiche dimensionali:
- Lunghezza chiusa: 135 mm
- Lunghezza aperta: 120 mm
- Lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 153 mm
- Lunghezza della sezione: 26 mm
- Lunghezza del cappuccio: 60 mm
- Diametro medio della sezione: 10,5 mm
- Diametro massino del fusto: 12 mm
- Diametro massimo del cappuccio: 14 mm
- Peso con cartuccia: 27 gr
- Peso del cappuccio: 10 gr

Ottima la scrittura, senza alcun difetto; il pennino è scorrevole ma non burroso ed il flusso è ottimo, ricco ma non eccessivo. La penna rimane bilanciata anche calzando il cappuccio (che non sposta il baricentro troppo all’indietro) e non affatica la mano. La sezione lunga consente un’ampia scelta di posizioni d’impugnatura, a tutto vantaggio dell’adattabilità a stili differenti.
SDC18978.JPG
Nel complesso, dunque, trovo che l’Idea sia una stilografica ottima, in grado di seguirci efficacemente, e senza soffrirne, anche nei ritmi così convulsi della vita attuale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Efficienza e bellezza: l'Aurora Idea

Messaggio da Giotto »

Grazie per la recensione, Alberto.

Sbirciando le foto faccio caso a un qualche particolare della linea che mi sa di già visto; più avanti leggo che accenni alla Wahl Eversharp Skyline: in effetti, c'è una somiglianza nella sommità del cappuccio. Skyline: chissà se sono l'unico ad averla scelta (tra gli altri pregi) anche per il nome in comune con un'automobile. :D

Seppur velocemente, ho cercato l'Idea sul catalogo Aurora e sui siti web di alcuni negozi ma non ho trovato nulla: sei certo che sia ancora in produzione?
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Efficienza e bellezza: l'Aurora Idea

Messaggio da A Casirati »

Ero convinto che l'Idea fosse ancora in produzione, ma effettivamente sul sito di Aurora non risulta... Scusate e grazie a Giotto per la segnalazione.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Efficienza e bellezza: l'Aurora Idea

Messaggio da schnier »

Peccato che la Aurora abbia scelto soltanto penne costose da mettere sul mercato. Era carina.
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Efficienza e bellezza: l'Aurora Idea

Messaggio da piobove »

Credo che l'Idea sia l'antenata delle Ypsilon e delle Style. Non si produce più, anche se ho visto recentemente stilografica e biro Idea NOS ad un prezzo attraente. Unico difetto, secondo me, è che si secca facilmente, anche se basta una goccia d'acqua a farla ripartire senza intoppi. Il cappuccio innestato ruota a 360° e questo non consente una buona tenuta. Per il resto è un'ottima penna che meriterebbe una riedizione (Parker docet) :D
Rispondi

Torna a “Recensioni”