Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

PELIKAN M 151 nero-verde

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

PELIKAN M 151 nero-verde

Messaggio da Mequbbal »

Pelikan M 151 nero-verde

STORIA PERSONALE
Ho acquistato il cofanetto (che potete vedere in foto alla fine) contenente la Pelikan M 151, nel 2014, con l'intenzione di regalarlo. Lo avevo prenotato presso un rivenditore di fiducia e all'andarlo a ritirare sono rimasto attratto dalla bellezza, ma soprattutto dalla leggerezza, della penna. Devo ammettere pubblicamente che non sono un amante delle Pelikan, e difatti ne ho regalate abbastanza senza mai lasciarmi sfiorare dal desiderio di possederne una. Questa, finora (e dico finora perché da pochi giorni un'altra ha iniziato a insinuarsi nei meandri dei miei desideri), è l'unica che possiedo. Come per ogni penna che appartiene al mio "arsenale", anche alla Pelikan M 151 è stato assegnato un compito e... avendolo svolto egregiamente ne è divenuta la titolare. Ora risiede, in pianta stabile, sulla scrivania del mio ufficio (in realtà ora è a riposo a casa in attesa di tornare alle sue funzioni a fine quarantena) come penna dedita a tutti i tipi di appunti lavorativi. Non posso tacere che attrae lo sguardo curioso degli studenti.

DESIGN - Voto: 8/10
Dimensioni:
lunghezza 12,1 cm (senza cappuccio)
peso 12 g

Si tratta di una penna piccola, sobria ed elegante. L'accoppiamento dei colori nero e verde - chiaramente un classico - rappresenta non solo una scelta di continuità ma anche l'assunzione di una livrea ufficiale, senza fronzoli, e allo stesso tempo capace di conferire alla pena un determinato stile ufficiale che non permette di pensarla come uno strumento troppo giovanile. Per capirci, stonerebbe fuori da un contesto di lavoro o un incontro elegante. Il fermaglio è, chiaramente, a becco di pellicano ed è dorato, così come gli anelli alla fine del fusto e del cappuccio. La finestra attraverso la quale poter controllare il livello d'inchiostro ha un tono oscurato in maniera da non stonare con il design della penna. Da non sottovalutare il pellicano dorato sul cappuccio che dona alla penna un tocco profondamente chic. La presentazione nel “Cofanetto regalo Nostalgia”, che riporta l’immagine del primo logo “Pelikan Günther Wagner” del 1878, conferisce all'insieme la sensazione di scrivere con uno strumento d'altri tempi.

QUALITÀ - Voto: 8/10
I materiali utilizzati appaiono di ottima fattura e, durante le sessioni di scrittura, la penna si mostra ben costruita e solida. La chiusura del cappuccio è a vite e fornisce una tenuta abbastanza buona capace di permettere ripartenze finanche dopo tre giorni di non utilizzo. Nonostante l'uso la laccatura si mantiene intatta e non si ravvisano evidenti segni di usura. Al tocco, il liscio del fusto risulta profondamente piacevole. La giunzione, in nero, permette di mantenere la penna in maniera stabile.

SISTEMA DI CARICAMENTO - Voto: 8/10
La stilografica presenta un sistema di ricarica a stantuffo. Come già indicato, il serbatoio possiede una finestrella che permette di tenere sotto controllo il livello dell’inchiostro. Il sistema funziona abbastanza bene.

PENNINO - Voto: 8/10
Il pennino è in acciaio dorato con punta in iridio. Disponibile in differenti formati, quello da me scelto è un F. Si tratta di un pennino non completamente rigido: non è un flessibile, tantomeno semiflex, e tuttavia presenta una certa morbidezza che rende la scrittura abbastanza comoda e fluida. Esteticamente si presenta come un comune pennino Pelikan, sobrio, con lo stemma del pellicano e l'indicazione della dimensione. Le performance sono abbastanza buone.

CONCLUSIONI - Voto: 8/10
Già dal principio ho confessato di non essere un grande estimatore delle Pelikan e va precisato che ciò non è dovuto affatto alla loro qualità; piuttosto si tratta di una questione di estetica. Nonostante ciò, credo di poter consigliare questa penna soprattutto per coloro che desiderano entrare - o riprendere - il contatto con il mondo della stilografica senza dover passare obbligatoriamente per l'entry level. La Pelikan M 151, infatti, non è per chi non ha mai usato una stilografica ma può essere un ottimo strumento di scrittura per coloro che, ancora non esperti, desiderano una penna di ottima fattura, elegante, e capace di donare la sensazione vellutata di una scrittura stilografica. Le sue dimensioni la rendono adatta soprattutto per mani più piccole ed esili. [attachment=9]
Allegati
1.jpg
2.jpg
3 (1).jpg
4 (1).jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

PELIKAN M 151 nero-verde

Messaggio da subottini »

Grazie per la recensione, la 151 è un modello molto conosciuto, ma un'opinione in più non guasta mai. Ne avevo una anni fa, poi scambiata. Andava benone, ma il pennino EF che montava rilasciava un tratto molto più simile a un M abbondante.
Per il resto, una penna affidabile.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

PELIKAN M 151 nero-verde

Messaggio da maxpop 55 »

Penna che è un carrarmato, scrive sempre e bene. :thumbup:
Complimenti per la recensione. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

PELIKAN M 151 nero-verde

Messaggio da Mequbbal »

subottini ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 10:02 Grazie per la recensione, la 151 è un modello molto conosciuto, ma un'opinione in più non guasta mai. Ne avevo una anni fa, poi scambiata. Andava benone, ma il pennino EF che montava rilasciava un tratto molto più simile a un M abbondante.
Per il resto, una penna affidabile.
Grazie a te per il tempo che vi hai dedicato. Sì, effettivamente, è un modello iperconosciuto... solo che, sarò io, non ne ho trovato altre recensioni sul forum e mi sono lanciato. :D
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

PELIKAN M 151 nero-verde

Messaggio da Mequbbal »

maxpop 55 ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 10:48 Penna che è un carrarmato, scrive sempre e bene. :thumbup:
Complimenti per la recensione. :clap: :clap:
Grazie a te... e sì, un vero carrarmato!
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

PELIKAN M 151 nero-verde

Messaggio da ricart »

Trovo questa penna molto bella e ben funzionante, ho preso anche io il cofanetto tempo fa. Non so quanti pennini ho acquistato finché ho trovato il fine che mi piaceva. La prossima sarà la sorella più grande,la M251 che è più adatta alla mia mano. Dal punto di vista stilografico sono nato con il verde nero della Pelikan.

Grazie per la recensione.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

PELIKAN M 151 nero-verde

Messaggio da maylota »

ricart ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 16:52 Non so quanti pennini ho acquistato finché ho trovato il fine che mi piaceva.
Mi fa tanto piacere scoprire non essere l'unico che ha fatto questo. Adoro quella penna ma ho 5 pennini (sue due penne) di varie larghezze e ancora non ho trovato quello con cui scatta l'amore.
Nel frattempo ho immolato alla M 151 anche un pennino della 215, che pensavo ci stesse e invece no.
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

PELIKAN M 151 nero-verde

Messaggio da Mequbbal »

ricart ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 16:52 Trovo questa penna molto bella e ben funzionante, ho preso anche io il cofanetto tempo fa. Non so quanti pennini ho acquistato finché ho trovato il fine che mi piaceva. La prossima sarà la sorella più grande,la M251 che è più adatta alla mia mano. Dal punto di vista stilografico sono nato con il verde nero della Pelikan.

Grazie per la recensione.

Mandi
Grazie a te!
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Rispondi

Torna a “Recensioni”