pilot capless carbonesque

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

pilot capless carbonesque

Messaggio da fantabaffo »

Non mi risulta che le Capless con pennino in acciaio siano importate regolarmente in Europa.
Sono sicuramente disponibili, invece, sul mercato interno Giapponese: online si trovano a circa 100€, ai quali vanno aggiunte le spese di importazione dal Giappone, rendendole decisamente anticonvenienti. ;)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

pilot capless carbonesque

Messaggio da Automedonte »

Che differenza c’è tra la decimo e le altre?
Cesare Augusto
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

pilot capless carbonesque

Messaggio da stanzarichi »

Io ne ho acquistata una con il pennino in acciaio. Forse un po’ sfortunato, ma pennino non del tutto soddisfacente. Ogni tanto sembra impuntarsi e saltellare. Ma ripeto, potrebbe anche essere una mia sfortuna.
Riccardo
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

pilot capless carbonesque

Messaggio da vito72 »

Le special alloy le ho sempre viste sulla baia da acquistare come importazione, ma un periodo se ricordo bene si trovavano anche da noi, ma non riesco a ricordare dove.
stanzarichi ha scritto: mercoledì 22 aprile 2020, 18:44 Io ne ho acquistata una con il pennino in acciaio. Forse un po’ sfortunato, ma pennino non del tutto soddisfacente. Ogni tanto sembra impuntarsi e saltellare. Ma ripeto, potrebbe anche essere una mia sfortuna.
Dico qualcosa di molto banale, lo fa con tutti gli inchiostri da te provati? Ho notato che la capless è estremamente sensibile agli inchiostri
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

pilot capless carbonesque

Messaggio da MatteoM »

Stfngrandis ha scritto: mercoledì 22 aprile 2020, 18:00
vito72 ha scritto: mercoledì 22 aprile 2020, 14:40 Si il con 70 è molto lungo infatti calza in poche pilot.
in compenso penso sia uno dei migliori converter da usare, almeno a mio gusto...
Ottimo da usare e buona capacità...ma da pulire è terribile!
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

pilot capless carbonesque

Messaggio da stanzarichi »

vito72 ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 8:38Dico qualcosa di molto banale, lo fa con tutti gli inchiostri da te provati? Ho notato che la capless è estremamente sensibile agli inchiostri
Finora me lo ha fatto con Kiwa Guro, con Pilot Namiki nero in cartucce e con Iroshizuku Kon Peki.
Riccardo
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

pilot capless carbonesque

Messaggio da Automedonte »

vito72 ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 8:38
Dico qualcosa di molto banale, lo fa con tutti gli inchiostri da te provati? Ho notato che la capless è estremamente sensibile agli inchiostri
Quali inchiostri consigli, per un pennino F o EF?
Stando sul nero o blu, colori seri comunque.
Cesare Augusto
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

pilot capless carbonesque

Messaggio da vito72 »

stanzarichi ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 12:19
vito72 ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 8:38Dico qualcosa di molto banale, lo fa con tutti gli inchiostri da te provati? Ho notato che la capless è estremamente sensibile agli inchiostri
Finora me lo ha fatto con Kiwa Guro, con Pilot Namiki nero in cartucce e con Iroshizuku Kon Peki.
Mi sembra davvero strano, ma ti credo, sono tutti inchiostri giapponesi fluidi..

Automedonte ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 13:43
vito72 ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 8:38
Dico qualcosa di molto banale, lo fa con tutti gli inchiostri da te provati? Ho notato che la capless è estremamente sensibile agli inchiostri
Quali inchiostri consigli, per un pennino F o EF?
Stando sul nero o blu, colori seri comunque.
Per la mia esperienza personale la mia capless M va benissimo con il sailor jentle blu black, io resto dell'idea come gia detto che secondo me molti inchiostri di colori standard giapponesi ovvero i blu o i bb sono ottimizzati per l'uso dei loro F o EF. Ma è solo una mia supposizione..
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

pilot capless carbonesque

Messaggio da merloplano »

Automedonte ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 13:43
vito72 ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 8:38
Dico qualcosa di molto banale, lo fa con tutti gli inchiostri da te provati? Ho notato che la capless è estremamente sensibile agli inchiostri
Quali inchiostri consigli, per un pennino F o EF?
Stando sul nero o blu, colori seri comunque.
permetti? rnk verdigris. costa molto meno dello tsuki-yo e scorre forse anche di piu'
- er cavaliere nero
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

pilot capless carbonesque

Messaggio da stanzarichi »

vito72 ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 14:40Mi sembra davvero strano, ma ti credo, sono tutti inchiostri giapponesi fluidi..
Penso sia un problema di baby bottom, ma devo ancora verificare (ho troppe penne inchiostrate col Kiwa Guro per l’utilizzo che ne faccio :lol: )
Riccardo
GPstilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 10:35
La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Campania
Gender:

pilot capless carbonesque

Messaggio da GPstilo »

Umh, è una mia impressione o le Capless tendono ad avere pennini dalle misure più europee che giapponesi, guardando le prove con F e M?
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 664
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

pilot capless carbonesque

Messaggio da DRJEKILL »

GPstilo ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 22:09 Umh, è una mia impressione o le Capless tendono ad avere pennini dalle misure più europee che giapponesi, guardando le prove con F e M?
La mia con pennino M è si, molto più europea Come misura…
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

pilot capless carbonesque

Messaggio da Koten90 »

GPstilo ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 22:09 Umh, è una mia impressione o le Capless tendono ad avere pennini dalle misure più europee che giapponesi, guardando le prove con F e M?
Confermo: a parità di inchiostro, il pennino F è molto simile a un Pelikan F (quello della M205 almeno)
merloplano ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 18:29 permetti? rnk verdigris. costa molto meno dello tsuki-yo e scorre forse anche di piu'
Più fluido dello Tsuki-yo no, li ho provato entrambi sul pennino Falcon e il verdigris non tiene benissimo il flusso, mentre lo Tsuki-yo è perfetto (anche come colore è molto più saturo e soddisfacente). Certo che costa 8 volte tanto e su un pennino rigido senza pretese di copperplate prenderei anche io il Verdigris o un Diamine (volendo i colori).
Automedonte ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 13:43 Quali inchiostri consigli, per un pennino F o EF?
Stando sul nero o blu, colori seri comunque.
Il nero standard di Pilot è già eccellente (quello della cartuccia di cortesia, per intenderci). Un bel nero scuro, niente a che vedere con il 4001 o il Platinum che danno con la Preppy.
Il Noodler’s X-Feather nero (nerissimo, uno dei più neri) finora non mi ha dato problemi.

Per quanto riguarda il converter, è ridicolo. Fortunatamente son già attrezzato con la siringa per le altre penne e andrò avanti a riempire la cartuccia (che contiene il CON40 intero). Anche il CON70, se ci andasse, non lo userei. Ormai uso la cartuccia vuota anche per la 912

Ma le Capless, a parte quelle in legno, non sono tutte in metallo?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

pilot capless carbonesque

Messaggio da Iridium »

Koten90 ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 23:05
GPstilo ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 22:09 Umh, è una mia impressione o le Capless tendono ad avere pennini dalle misure più europee che giapponesi, guardando le prove con F e M?
Confermo: a parità di inchiostro, il pennino F è molto simile a un Pelikan F (quello della M205 almeno)
merloplano ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 18:29 permetti? rnk verdigris. costa molto meno dello tsuki-yo e scorre forse anche di piu'
Più fluido dello Tsuki-yo no, li ho provato entrambi sul pennino Falcon e il verdigris non tiene benissimo il flusso, mentre lo Tsuki-yo è perfetto (anche come colore è molto più saturo e soddisfacente). Certo che costa 8 volte tanto e su un pennino rigido senza pretese di copperplate prenderei anche io il Verdigris o un Diamine (volendo i colori).
Automedonte ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 13:43 Quali inchiostri consigli, per un pennino F o EF?
Stando sul nero o blu, colori seri comunque.
Il nero standard di Pilot è già eccellente (quello della cartuccia di cortesia, per intenderci). Un bel nero scuro, niente a che vedere con il 4001 o il Platinum che danno con la Preppy.
Il Noodler’s X-Feather nero (nerissimo, uno dei più neri) finora non mi ha dato problemi.

Per quanto riguarda il converter, è ridicolo. Fortunatamente son già attrezzato con la siringa per le altre penne e andrò avanti a riempire la cartuccia (che contiene il CON40 intero). Anche il CON70, se ci andasse, non lo userei. Ormai uso la cartuccia vuota anche per la 912

Ma le Capless, a parte quelle in legno, non sono tutte in metallo?
Concordo per la cartuccia riempita, di gran lunga la soluzione migliore per le Pilot.
Mi state facendo salire la scimmia per l’ X-feather :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
GPstilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 10:35
La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Campania
Gender:

pilot capless carbonesque

Messaggio da GPstilo »

Koten90 ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 23:05 Confermo: a parità di inchiostro, il pennino F è molto simile a un Pelikan F (quello della M205 almeno).
Grazie, allora non è soltanto un'impressione: personalmente non posseggo (ancora) una Capless, ma ho notato un comportamento simile con la mia Curidas M, e avendo dunque visto alcune prove con la reciproca della Pilot, mi stavo facendo quest'idea, un'impostazione dei produttori delle penne a scatto per pennini dal tratto un po' più ampio del solito.

DRJEKILL ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 22:21 La mia con pennino M è si, molto più europea come misura…
Grazie anche per questo riscontro. Dovrò dunque farmi una ragione di questa impostazione dei pennini delle Capless... :think: :D
Rispondi

Torna a “Recensioni”