Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Twsbi VAC700R pennino F

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Twsbi VAC700R pennino F

Messaggio da Marsich »

Buongiorno a tutti, questa è la mia prima recensione!
Introduzione
La stilografica in questione è una Twsbi Vac700R, .
E' una penna robusta, ma armoniosa. Una stilografica con dimensioni importanti adatta più alla scrivania che al viaggio. Alla mano e alla vista da una sensazione di solidità, ma ritengo che impiegarla per lunghe sessioni di scrittura possa affaticare. Io la uso per lavoro, durante brevi periodi e la tengo sempre nello stesso posto.
IMG_2813.jpg
Scheda Tecnica
Anno: dovrebbe essere del 2017, ma è ancora in produzione
Pennino: F
Sistema di Caricamento: a siringa rovesciata
Materiale Corpo e Cappuccio: resina trasparente e finiture Smoke
Materiale Pennino: acciaio - rigido - finiture in rodio
Dimensioni: corpo penna 134 mm, chiusa 147 mm, cappuccio calzato 175 mm
Cappuccio: a vite - 65 mm
Capacità Serbatoio: è molto ampio
Peso Totale: 35 g
Design
Della 700R mi ha colpito la sua ariosità. La "pompa di benzina della penna", ovvero il sistema di caricamento è nascosto, ne consegue che il corpo della penna è slanciato. Ovviamente rimane una penna sportiva, ma con un tocco di eleganza.
Quando il serbatoio è carico di inchiostro, quest'ultimo si diffonde fluidamente per tutto il corpo della penna e ne arricchisce il design.
41WW-vU7OJL._AC_SL1000_.jpg
IMG_3885.jpg
Caricamento
Il sistema di riempimento (a siringa rovesciata) è piuttosto particolare, poco intuitivo, ma affascinante e stravagante. Affascinante perché non rompe la linea di design della penna, stravagante poichè quando solleverete il pistone questo risulterà essere lungo come tutto serbatoio della penna.
Poco intuitivo in quanto si discosta dai caricamenti a pistone tradizionale..
1) prima di intingere la penna nel calamaio dovrete svitare il "tappuccio" del pistone
2) sollevare il pistone per tutta la sua lunghezza
3) inserire il pennino nel calamaio
4) spingere il pistone fino in fondo
IMG_2814.jpg
Pennino e Scrittura
Il flusso di inchiostro per essere un pennino F è decisamente abbondante, ed è sufficiente sfiorare il foglio affinché scriva. Forse per coloro che hanno una grafia minuta sarebbe opportuno acquistare una penna con un pennino extra-fine. Allo stesso tempo il pennino non gratta e scivola sul foglio senza incertezza. Anche nel caso dimentichiate di chiudere la penna con il cappuccio ha una ripartenza immediata.
Rammento che diedi la penna in prestito alla cugina di mia moglie e la lasciò senza cappuccio per un paio di giorni..è stato sufficiente inumidire il pennino perché tornasse a scrivere senza inciampi.

Da notare che il pennino lascia poco spazio agli scrittori più estrosi che fanno della calligrafia un'arte.
IMG_2812.jpg
IMG_2816.jpg
La Curiosità del Cappuccio
Quando si scrive il cappuccio può essere inserito nella parte superiore della penna senza avvitarlo o incastrarlo e vi rimane senza timore che cada, non ho compreso questo meccanismo, forse è sufficiente una leggera pressione?


Conclusioni
La penna è ben bilanciata se scrivete senza cappuccio, viceversa se lo usate rischia di essere un pò pesante e a seconda della vostra impugnatura potrebbe risultare poco equilibrata.
Ad ogni modo è una penna che adoro, con uno stile "millenium" ben definito, adatta sia ad una mano maschile che femminile (mia moglie che lavora con me, ha una mano minuta e delle volte la usa per parecchio tempo), adatta sia al neofita che al collezionista che desidera qualcosa di diverso.


Ps: Secondo TWSBI la Vac700R è costruita in modo da evitare perdite di inchiostro in aereo e con bruschi cambi di temperatura.
Allegati
IMG_2808.jpg
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Twsbi VAC700R pennino F

Messaggio da Matbas »

Bella recensione che arriva nel momento giusto.
Sto decidendo la prossima penna e il meccanismo della Vac 700r mi intriga molto. Anche se forse esteticamente preferisco la Vac Mini.
A questo proposito, qualcuno sa se la Twisbi introdurrà il singolo stantuffo della Vac 700r anche nel modello mini?
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Twsbi VAC700R pennino F

Messaggio da Marsich »

Matbas ha scritto: domenica 2 febbraio 2020, 22:37 Bella recensione che arriva nel momento giusto.
Sto decidendo la prossima penna e il meccanismo della Vac 700r mi intriga molto. Anche se forse esteticamente preferisco la Vac Mini.
A questo proposito, qualcuno sa se la Twisbi introdurrà il singolo stantuffo della Vac 700r anche nel modello mini?
Sembra che esista già, si chiama TWSBI Vac mini ed esiste anche in versione smoke, queste sono le dimensioni:
Penna: Chiusa 125 mm; Con cappuccio calzato 151,7 mm Diametro: 10 mm Peso: 24 g


Questo è il link di TWSBI
https://www.twsbi.com/collections/fount ... untain-pen


Questo è il link di citazione commerciale non consentita
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Twsbi VAC700R pennino F

Messaggio da Ghiandaia »

Grazie della recensione, questa penna è sul mio radar da qualche mese...
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Twsbi VAC700R pennino F

Messaggio da Matbas »

Marsich ha scritto: lunedì 3 febbraio 2020, 11:33 Sembra che esista già, si chiama TWSBI Vac mini ed esiste anche in versione smoke, queste sono le dimensioni:
Penna: Chiusa 125 mm; Con cappuccio calzato 151,7 mm Diametro: 10 mm Peso: 24 g
Grazie Marsich ma penso che il finale del pistone della Vac Mini sia ancora come il vecchio modello della Vac 700, vedi foto allegata:
Inkeduntitled-5_LI.jpg
e da commenti letti sul web sembrerebbe che questo modello abbia problemi di tenuta.
Credo per questo abbiano aggiornato la Vac 700 a Vac 700r
Vac 700 VS Vac 700R
Vac 700 VS Vac 700R
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Twsbi VAC700R pennino F

Messaggio da Lele15120 »

Bella recensione :D

Io sono possessore di twsbi eco e twsbi 580 al. Sono sempre stato attratto dalla vac, forse per il sistema di caricamento o per la forma; in questi giorni però mi sono deciso quasi totalmente a prendere il modello mini per un discorso di dimensioni, per sfruttarla in mobilità.
Anche io sono in dubbio per le modifiche fatte alla 700 e non alla mini, ma devo ancora capire la reale differenza a livello pratico (a livello teorico è chiara ed evidente).
Emanuele
Immagine
Pietr823
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 0:23
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Twsbi VAC700R pennino F

Messaggio da Pietr823 »

Io ho una domanda, il pennino è lo stesso che si può trovare su una Eco oppure è di dimensioni diverse?
Lele15120 ha scritto: lunedì 3 febbraio 2020, 18:52 Io sono possessore di twsbi eco e twsbi 580 al.
E in quanto a queste due? Hanno lo stesso pennino?
Grazie in anticipo,
Pietr8
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Twsbi VAC700R pennino F

Messaggio da Lele15120 »

Pietr823 ha scritto: lunedì 3 febbraio 2020, 22:44 Io ho una domanda, il pennino è lo stesso che si può trovare su una Eco oppure è di dimensioni diverse?
Lele15120 ha scritto: lunedì 3 febbraio 2020, 18:52 Io sono possessore di twsbi eco e twsbi 580 al.
E in quanto a queste due? Hanno lo stesso pennino?
Grazie in anticipo,
Pietr8
La vac mini dovrebbe avere lo stesso pennino della eco. La 580 ne ha uno diverso e la vac 700 un altro ancora diverso. Ma a quanto sembra, hanno caratteristiche molto simili (ho F su 580 e M sulla eco).
Emanuele
Immagine
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Twsbi VAC700R pennino F

Messaggio da Marsich »

Lele15120 ha scritto: lunedì 3 febbraio 2020, 23:23
Pietr823 ha scritto: lunedì 3 febbraio 2020, 22:44 Io ho una domanda, il pennino è lo stesso che si può trovare su una Eco oppure è di dimensioni diverse?

E in quanto a queste due? Hanno lo stesso pennino?
Grazie in anticipo,
Pietr8
La vac mini dovrebbe avere lo stesso pennino della eco. La 580 ne ha uno diverso e la vac 700 un altro ancora diverso. Ma a quanto sembra, hanno caratteristiche molto simili (ho F su 580 e M sulla eco).
Che interessante questo punto! Senti delle differenze quando passi da una TWSBI all'altra?
Com'è scrivere con il pennino M? Non vi è un flusso eccessivamente abbondante di inchiostro?
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Twsbi VAC700R pennino F

Messaggio da Lele15120 »

Marsich ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 16:55
Lele15120 ha scritto: lunedì 3 febbraio 2020, 23:23
La vac mini dovrebbe avere lo stesso pennino della eco. La 580 ne ha uno diverso e la vac 700 un altro ancora diverso. Ma a quanto sembra, hanno caratteristiche molto simili (ho F su 580 e M sulla eco).
Che interessante questo punto! Senti delle differenze quando passi da una TWSBI all'altra?
Com'è scrivere con il pennino M? Non vi è un flusso eccessivamente abbondante di inchiostro?
La 580, avendo le parti in alluminio, è leggermente più pesante. La differenza la sento perché l’F è più preciso mentre l’M più spesso, ma come flusso sembrano essere simili.

Non vorrei “sporcare” questo thread andando fuori argomento. Nel caso si andasse troppo fuori, ci spostiamo su un nuovo argomento. Lascio decidere ai moderatori.

Comunque mi sono deciso di prendere il pennino EF per la vac mini e vedrò come va.
Emanuele
Immagine
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Twsbi VAC700R pennino F

Messaggio da Marsich »

Lele15120 ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 9:24
Marsich ha scritto: martedì 4 febbraio 2020, 16:55
Che interessante questo punto! Senti delle differenze quando passi da una TWSBI all'altra?
Com'è scrivere con il pennino M? Non vi è un flusso eccessivamente abbondante di inchiostro?
La 580, avendo le parti in alluminio, è leggermente più pesante. La differenza la sento perché l’F è più preciso mentre l’M più spesso, ma come flusso sembrano essere simili.

Non vorrei “sporcare” questo thread andando fuori argomento. Nel caso si andasse troppo fuori, ci spostiamo su un nuovo argomento. Lascio decidere ai moderatori.

Comunque mi sono deciso di prendere il pennino EF per la vac mini e vedrò come va.
Non preoccuparti era solo una curiosità.
Grazie per la spiegazione.
Zeus17
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2019, 22:56
La mia penna preferita: Quella in carbonio!
Il mio inchiostro preferito: Dark Black Shadow
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Twsbi VAC700R pennino F

Messaggio da Zeus17 »

Bellissima recensione, penna molto bella, non amo le trasparenti ma questa la vendi proprio bene. Anche su youtube si trovano un paio di videorecensioni che mi fanno venire voglia di prenderla.

Grazie :thumbup:
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Twsbi VAC700R pennino F

Messaggio da Marsich »

;)
Zeus17 ha scritto: lunedì 10 febbraio 2020, 19:21 Bellissima recensione, penna molto bella, non amo le trasparenti ma questa la vendi proprio bene. Anche su youtube si trovano un paio di videorecensioni che mi fanno venire voglia di prenderla.

Grazie :thumbup:
Rispondi

Torna a “Recensioni”