Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mabie Todd "Swan Pen" Gold Filled

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd "Swan Pen" Gold Filled

Messaggio da lucawm »

Buona giornata, appena arrivata molto sporca ma la doratura è in ottimo stato, fortunatamente anche sulla parte posteriore del fusto spesso martoriata dal cappuccio calzato.
Ho sostituito il sacchetto e l'ho lucidata con Iosso e panno-carta; a parte qualche piccolo punto di "brassing" sull'impugnatura risulta perfetta e dopo una piccola messa a punto di pennino e alimentatore scrive a dovere.
Sarò stato sfortunato o disattento (ma non potevo saperlo in realtà :oops: ), questa Mabie Todd è ovviamente di produzione americana (New York) come mostrano le scritte sul fondello, ma monta un pennino No. 2 "Made in England" e un alimentatore di una S.F.2, abbastanza strano o forse si può ricondurre ad una successiva riparazione. Non saprei? :?:
Ironia della sorte, possiedo ben due Swan S.F.2 rigorosamente Made in England ma con pennini Made in USA. :?

Sul fusto della penna, come da foto sono incise delle iniziali e una data che porta scritto E.W.Q 30/3/35. probabilmente giorno in cui è stata regalata. Il fatto che sia datata 1935 mi sembra un po' strano dal momento che queste penne io le colloco almeno 10 anni prima rispetto al '35. Anche perchè la produzione USA era cessata già da un pezzo. E' corretto? :?:

Sono rimasto un po' deluso dalla flessibilità del pennino, che al tatto risulta essere giusto un buon semiflex in linea con buona parte dei pennini Inglesi a differenza degli americani, tuttavia il tratto è extrafine molto scorrevole, che apprezzo, e l'iridio non è minimamente consumato.

Saluti

Luca
Ecco qualche foto.
IMG_0910.jpg
IMG_0929.jpg
IMG_0913.jpg
Pennino Made in England
Pennino Made in England
Alimentatore Swan SF2
Alimentatore Swan SF2
Incisione
Incisione
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mabie Todd "Swan Pen" Gold Filled

Messaggio da piccardi »

lucawm ha scritto: mercoledì 17 luglio 2019, 13:47 Sul fusto della penna, come da foto sono incise delle iniziali e una data che porta scritto E.W.Q 30/3/35. probabilmente giorno in cui è stata regalata. Il fatto che sia datata 1935 mi sembra un po' strano dal momento che queste penne io le colloco almeno 10 anni prima rispetto al '35. Anche perchè la produzione USA era cessata già da un pezzo. E' corretto? :?:
La produzione in USA era presumibilmente cessata, ma non è detto che questo implichi che fosse cessata la disponibilità dei pennini marcati USA. In ogni caso una penna simile era sicuramente in commercio ben oltre il 1935, vedi:

https://www.fountainpen.it/File:1939-Ar ... 1-Swan.jpg

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd "Swan Pen" Gold Filled

Messaggio da lucawm »

piccardi ha scritto: mercoledì 17 luglio 2019, 21:37 La produzione in USA era presumibilmente cessata, ma non è detto che questo implichi che fosse cessata la disponibilità dei pennini marcati USA. In ogni caso una penna simile era sicuramente in commercio ben oltre il 1935, vedi:

https://www.fountainpen.it/File:1939-Ar ... 1-Swan.jpg

Simone
Grazie mille, senza dubbio la disponibilitá di pennini USA era abbondante, ho Swan inglesi che li montano e sono penne abbastanza vecchie; tuttavia è stato ritrovare il contrario a farmi riflettere, ossia trovare una penna Made in Usa con intero gruppo scrittura inglese. Per giunta di una S.F.2 :wtf: Evidentemente la produzione doveva essere stata abbondante.

Domani provo a postare una prova di scrittura, tralasciando la flessibilità il pennino mi sta piacendo davvero tanto.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd "Swan Pen" Gold Filled

Messaggio da lucawm »

Forse mi sto sbagliando io. Ho controllato online e sul Wiki qui, ed effettivamente la data in cui si conclude definitivamente la produzione americana risale alla fine degli anni trenta, e come qui riportato, nel 1941. Confondevo gli eventi con il 1915, anno in cui incomincia soltanto la produzione inglese ma i pezzi continuano inevitabilmente ad essere importati.
Detto ciò è più che plausibile che la penna sia del '35, prodotta in USA - a NY per la precisione - e poi trasferita in UK per ricevere i pezzi restanti.

Ecco la prova di scrittura
img20190718_09453176.jpg
La carta è ignota, nel senso che è un quaderno comune senza marca. La penna si comporta benissimo anche su cartacce e scorre a dovere con il Diamine Oxford Blue.

Saluti

Luca
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mabie Todd "Swan Pen" Gold Filled

Messaggio da piccardi »

lucawm ha scritto: giovedì 18 luglio 2019, 9:58 Forse mi sto sbagliando io. Ho controllato online e sul Wiki qui, ed effettivamente la data in cui si conclude definitivamente la produzione americana risale alla fine degli anni trenta, e come qui riportato, nel 1941. Confondevo gli eventi con il 1915, anno in cui incomincia soltanto la produzione inglese ma i pezzi continuano inevitabilmente ad essere importati.
Anzitutto scusa per la confusione precedente, non so per quale motivo quando ho risposto nel cervello mi si sono invertiti USA e Gran Bretagna... Hai ovviamente ragione, la presenza di un gruppo pennino inglese su un corpo penna americano è abbastanza strana.

Tieni conto che la pagina sulla Swan del Wiki è stata scritta parecchio tempo fa con quel che si sapeva allora dai libri (quello sulla Swan in America non era uscito). Andrebbe ricontrollato tutto coi dati emersi nel frattempo, ho aggiunto un po' di cose sulle pagine dei modelli con delle pubblicità recenti, ma non ho fatto una revisione della pagina.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd "Swan Pen" Gold Filled

Messaggio da lucawm »

Sono riuscito a trovare un pennino più appropriato per la penna che è di produzione americana.
Uno Stub semiflex
Ho snaturato la penna? :oops: Spero di no, ditemi di no.
IMG_1568.JPG
Luca
Rispondi

Torna a “Recensioni”