Kaweco Perkeo

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Kaweco Perkeo

Messaggio da hobbit »

Ho preso la Perkeo. Non sembra male. Pur essendo un F ha un tratto generoso è saturo.
Il pennino è graduabile, ben più di quello della Lamy e della Platinum con cui l’ho confrontata.
Per il prezzo che ha è una penna discreta, forse meno aggraziata e originale della Sport, ma con il vantaggio di poter accettare le cartucce lunghe o il converter standard.
62E12E51-BAF9-453D-ACE1-E9B6D38A21C7.jpeg
0594AE88-8190-416E-9B71-C3FE1E4B126C.jpeg
Francesco
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Kaweco Perkeo

Messaggio da Miata »

Ciao Hobbit

hai idea se sulla Perkeo si possa montare la clip della sport?
Ad occhio il cappuccio mi sembra lo stesso
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Kaweco Perkeo

Messaggio da hobbit »

Non ho la clip, ma le misure del cappuccio della Sport (a sinistra) e della Perseo (a destra) sono molto diverse:

38A96EF0-8FD9-46D8-B4F3-43FD7854BEF8.jpeg
Ultima modifica di hobbit il giovedì 28 novembre 2019, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Francesco
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Kaweco Perkeo

Messaggio da Miata »

Decisamente diverse!

Grazie! :thumbup: :thumbup:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Lamy

Kaweco Perkeo

Messaggio da Lamy »

Perdonami l'OT ma quel pennino Lamy dove l'hai preso? Sono due anni che cerco un vero pennino F per la Lamy :roll:
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Kaweco Perkeo

Messaggio da hobbit »

Ciao. Negozio fisico ad Udine, dopo averne provate un po’ e aver buttato via un EF. È la versione nera.

9FC9F6BD-514D-4420-8835-69236E0A7B15.jpeg
Francesco
giovi
Converter
Converter
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 22:54

Kaweco Perkeo

Messaggio da giovi »

hobbit ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 20:18 Ciao. Negozio fisico ad Udine, dopo averne provate un po’ e aver buttato via un EF. È la versione nera.


9FC9F6BD-514D-4420-8835-69236E0A7B15.jpeg
Mandi
sono di Civiale, entro ogni tanto qui nel forum, qdov'è il negozio fisico che vende stilografiche a Udine? Io conosco solo Allpens. Grazie. Saluti
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Kaweco Perkeo

Messaggio da hobbit »

giovi ha scritto: domenica 19 gennaio 2020, 22:18 Mandi
sono di Civiale, entro ogni tanto qui nel forum, qdov'è il negozio fisico che vende stilografiche a Udine? Io conosco solo Allpens. Grazie. Saluti
Ciao, scusami del ritardo ma vedo solo ora la domanda. Il negozio è questo:

https://www.allpens.it
Francesco
Scriptor

Kaweco Perkeo

Messaggio da Scriptor »

Mi accodo a questa discussione per descrivere una particolarità che ho notato della mia Kaweco Perkeo, appena comprata.

La penna ha l'impugnatura sagomata, quindi la posizione del pennino è obbligata. Purtroppo, per come la impugno io, il pennino mi risulta troppo ruotato verso sinistra: gradirei ruotarlo di 5 gradi, o poco più, verso destra.
In un tutorial video ho appreso che pennino e alimentatore possono essere sfilati, ed essendo l'alimentatore cilindrico, questo può essere ruotato a piacere, assieme al pennino, per ottenere la posizione desiderata.

Ebbene: questo non è vero, o almeno non del tutto vero.

Infatti in fondo alla sede dell'alimentatore c'è un appiattimento del bordo, lungo circa 1 mm., che si va ad incastrare nella sede incavata nell'alimentatore, che è una piccola rientranza anch'essa di 1 mm. circa.
Quindi, se si vuole ruotare il pennino con l'alimentatore, è possibile farlo solo se non si innesta l'alimentatore fino in fondo: il pennino può ruotare a piacere, ma sporge leggermente di più. La cosa non darebbe fastidio, se non fosse che l'alimentatore, non essendo innestato alla perfezione fino in fondo alla sede, fatica molto ad alimentare il pennino. Anzi, lo lascia proprio periodicamente a secco. Quindi, la soluzione non è praticabile.

Si è costretti quindi a lasciare il pennino nella posizione fissa in cui si trova all'origine, e se è abbastanza lontana dall'angolo a cui si è abituati, la scrittura risulta poco piacevole. Una soluzione tipo risagomare con una limetta il fondo dell'alimentatore per far sì che si innesti nella posizione voluta, o abbia comunque gioco in rotazione, la trovo macchinosa e comunque spiacevole da praticare su una penna nuova. Peccato, perché la penna mi sembra che scriva bene e scorrevolmente, ma non è adatta al mio modo d'impugnarla.
Rispondi

Torna a “Recensioni”