Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stilografica Ero. Non so altro...

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Stilografica Ero. Non so altro...

Messaggio da Rosso Corsa »

Scrivo due righe su una stilografica che ho acquistato quest'Estate, presso il mercatino dell'antiquariato di Fermo.

La penna mi ha incuriosito per una serie di motivi di cui scriverò tra un attimo, prima di iniziare vorrei però sottolineare la sublime bellezza del luogo in cui il mercatino era situato: la meravigliosa piazza del Popolo, nel centro della città di Fermo, gioiello della nostra storia e della nostra arte.
Mercatino-del-Giovedi-Fermo.jpg
Ma torniamo alle nostre amate stilografiche. In una bancarella ho trovato diverse penne, tra cui questa Ero. Trattasi di stilografica tedesca di Germania, in plastica nera a stantuffo, con anello sulla parte finale del cappuccio e clip in metallo color oro. Credo risalga agli anni 60. La forma tondeggiante non ha assolutamente nulla d'originale ed é tipica del periodo.

Peso leggero (circa 14-15 g) e dimensioni abbastanza contenute (circa 131 mm di lunghezza, chiusa). Insomma, una modesta stilografica, anche se in ottimo stato di conservazione.
Ero_01.jpg
Ero_02.jpg
Ero_03.jpg
Voi vi chiederete: ma perchè questo losco figuro si ostina ad acquistare penne assolutamente banali e prive di qualsiasi interesse? Probabilmente le ragioni si devono ricercare nella combinazione tra possibilità economiche scarsine e un sano masochismo di fondo. Il fatto poi che ne faccia pure delle pseudo recensioni, lo so, rende il quadro clinico ancora più preoccupante.

Però in questo caso ho un'attenuante. In realtà non ho acquistato questa stilografica solo per problemi psichici, ma anche perchè ho notato che il pennino sembrava essere originale, piuttosto flessibile e in oro 14 ct.
Ero-nib_01.jpg
Ero-nib_02.jpg
Ero-nib_03.jpg
Ero-nib_04.jpg
Ho pensato, strano che una stilografica che per ogni particolare sembra la classica compagna di uno studente dei rimpianti anni 60 (rimpianti almeno da me) sia equipaggiata con un pennino oro 14 ct. Magari era il modello destinato a fare da regalo in qualche occasione consona....

Poi ho guardato meglio e mi sono accorto che tra le scritte sul pennino non avevo letto con attenzione quella che mi aveva convinto della sua originalità. La scritta non era "Ero", ma "Oro".
Rimane comunque un caso singolare che il carattere della scritta sul pennino sia in corsivo come la marca "Ero" incisa sul corpo penna.
Ero-brand.jpg
Il pennino pare abbastanza consumato, per lo meno le incisioni sulla superficie non sono chiarissime. Si distingue un "585", e un "...4 KT"... nulla più.

Da buon cyber-segugio mi sono quindi messo in caccia, ma ho constatato che su questa marca non si trovano poi molte notizie. Anche sul nostro forum si trovano alcuni riferimenti, ma piuttosto vaghi.

Su Fountain Pen Network ho trovato un post che parla di una Ero con un pennino oro semi-flex, ma non ci sono riferimenti fotografici.

Quindi i dubbi rimangono anche dopo le ricerche in internet. Se qualche esperto ha delle informazioni é il benvenuto! Quale sarà l'origine di questo morbido pennino "Oro"?

Comunque, originale o meno il pennino scrive molto bene. Il tratto, un fine europeo di base, varia in modo apprezzabile con le pressione della mano. Non é sicuramente un flex, ma un semi-flex potrebbe essere. Molto morbido.
L'attrito sul foglio é percepibile ma per nulla fastidioso, grazie anche al flusso piuttosto abbondante che genera una linea abbastanza bagnata.

Qui sotto una piccola prova di scrittura.
Ero-test.jpg
A parte il pennino, sembra che la stilografica sia stata utilizzata davvero poco. Anche lo stantuffo scorre con minimo attrito, e la tenuta é perfetta.

Tutto sommato un acquisto interessante. Almeno per un losco figuro appassionato di stilografiche, ma con evidenti problemi psichici... :D


Alla prossima!
Ciao :wave:
Mauro
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Stilografica Ero. Non so altro...

Messaggio da piobove »

Io ho una stilografica identica alla tua, ma sul pennino c'è scritto "Ero - Iridium Point" e un numero, forse 1. Ottima, mi ha fatto penare un po' per ripartire. La tua forse era un'edizione speciale :D
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Stilografica Ero. Non so altro...

Messaggio da piobove »

Aggiungo che anche il mio alimentatore è diverso: schiacciato con tacche laterali rispetto al tuo "panciuto" con tacche su tutta la larghezza. Chissà, forse si può scrivere una storia della Ero :wave:
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Stilografica Ero. Non so altro...

Messaggio da Pettirosso »

Ne ho alcune anch'io, tutte con pennino in acciaio dorato.
L'estetica, che siano nere o colorate, non è il massimo, ed apparentemente neppure la qualitò dei materiali: però scrivono tutte benissimo, nessuna interruzione di flusso, nessuna perdita di inchiostro. Penne di fascia economica, ma robuste ed affidabili.
Ho visto poi che ci sono anche a cartuccia (probabilmente più recenti).
Sul marchio in effetti non c'è praticamente nulla: direi minore tedesco, poi perdutosi (come tanti altri non meno validi) negli anni '70 del secolo scorso: buttata lì, ocvviamente.
Giuseppe.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Stilografica Ero. Non so altro...

Messaggio da Contax1961 »

Qunado uno colleziona penne credo che sia per passione, il fatto che siano economche, costose,storiche o moderne per me passa sempre in secondo piano. Se mi piace la copro altrimenti rimane li.
La Ero era una casa tedesca che produceva penne più economiche rispetto ad altri brand teutonici, ma erano fatte per scrivere bene e durare.Sul pennino non saprei, ma in giro ne avevo viste alcune con il fusto striato che lo montavano di serie, sempre un 14k,( che non è costosissimo), magari, come hanno giustamente osservato, poteva essere una serie limitata, o è stato sostituito successivamnte, ma non mi azzardo oltre perche non è una Pelikan, che consoco deciamente meglio. Ti serve l'aiuto di qualcuno che consoce bene la Ero. In ogni caso è un buon acquisto, se hai pagato una cifra congrua. :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Ero

Messaggio da Rosso Corsa »

Ringrazio tutti per gli interessanti commenti.

In effetti il pennino solitamente utilizzato per questa stilografica é un Iridium Point placcato oro, come quello in figura.
Ero-steelNib.jpg
Mentre un esempio, di pennino Ero 14 ct. originale, credo abbastanza moderno, é questo:
Ero-goldlNib.jpg
Da quanto ho ricavato tra esplorazioni in internet e richieste a esperti (professionisti, nulla a che fare con il pellegrino che scrive... :D ) non credo che questo pennino oro 14 ct. sia originale. Sarà stato trapiantato da qualcuno che ha evidentemente preferito sfruttare un buon semi-flex 14 ct. al posto dell'Iridium Point in acciaio standard....

Comunque in rapporto a quanto si può reperire su molte altre marche, le informazioni sulla Ero sono davvero scarsine.
Qui trovate un thread dei cugini internazionali dove il tema Ero é trattato abbastanza diffusamente con diverse foto di modelli e pennini.
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... erman-ero/


Ciao :wave:
Mauro
Rispondi

Torna a “Recensioni”