Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot Custom Heritage 92 M

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Custom Heritage 92 M

Messaggio da XFer »

Eccomi alla mia prima recensione! Spero possa essere utile a qualcuno.

Per tanti anni ho associato il concetto di "stilografica che scrive bene" al "made in Germany"; quindi Montblanc e Pelikan.

Nella mia crassa ignoranza, non avevo idea che i giapponesi avessero una lunga tradizione nella costruzione di eccellenti stilografiche.

Per fortuna c'è Fountainpen.it; così, alla ricerca di una penna per tutti i giorni di buona qualità e costo non eccessivo, e dopo aver "assaggiato" il marchio Pilot con la MidRange, ho preso una Custom Heritage 92.
Di questa penna esistono solo versioni demonstrator, che personalmente detesto; ho quindi scelto la colorazione Smoke, perché è la meno trasparente.

Immagine

Come pennino ho preso un M; a posteriori ho sbagliato, avrei dovuto prendere un F in quanto preferisco il tratto fine. Ero però convinto (evidentemente a torto) che tutti i pennini giapponesi avessero "una misura in meno" degli europei come tratto.

La Pilot Custom Heritage 92 è una penna con caricamento a pistone, caratteristica non così comune nell'ambito della produzione giapponese.
Il meccanismo è eccezionalmente morbido e senz'altro efficace; il corpo semitrasparente permette di valutare facilmente il livello dell'inchiostro.

La penna è di medie dimensioni e relativamente leggera, caratteristica tipica della produzione del Sol Levante.

Chiusa, misura 13.6 centimetri.
Aperta, 12.2.
Con il tappo calzato (che è il modo in cui uso tutte le mie penne), 15.2

Le dimensioni sono di poco inferiori alla Montblanc 146, che uso come riferimento per le penne di media grandezza:

Immagine

La penna, anche con il cappuccio calzato, è leggera e ben bilanciata.

Il pennino è di medie dimensioni, un po' più piccolo di quello della 146. E' in oro 14K:

Immagine

Veniamo alla scrittura.

Il tratto mi ha sorpreso: pensavo di ottenere una larghezza simile a un "F" europeo, invece il tratto è decisamente M, addirittura un po' più largo della Pilot MR (anch'essa M) e del tutto simile all'M che ho sull'Aurora Talentum.
Dunque troppo largo per i miei gusti (qui un esempio su taccuino Rhodia con carta Clairefontaine 90 g/mq).

Immagine

Ciò detto, la scorrevolezza è entusiasmante. Il pennino scorre praticamente senza attrito anche su carte molto difficili (come i Quablock).
Nel tentativo di contenere il tratto ho caricato la penna con il Pelikan 4001 Brilliant Black; eppure la scorrevolezza non ne risente minimamente.
Non ci sono partenze a vuoto, salti, esitazioni, neppure dopo alcuni giorni a testa in su.
Questo, unito alla leggerezza della penna, si traduce in una scrittura "volante", a zero attrito: non c'è il minimo affaticamento neanche accelerando e ampliando i movimenti.
Il contraltare è un minore controllo, perché il tratto non è frenato. Aggiungendo la larghezza abbondante, per me che ho una grafia minuta (e brutta di per sé) la leggibilità diminuisce.

Potrei concludere dicendo che si è trattato di un acquisto sbagliato. Da certi punti di vista è così (colorazione semitrasparente "demostrator", tratto largo), ma il piacere di scrivere con un pennino così incredibilmente scorrevole è impareggiabile!
Inoltre mi trovo spesso a scrivere su carte ruvide e/o che asciugano il tratto, per cui in abbinamento con il Pelikan 4001 la penna avrà comunque una sua utilità. :)

Nel frattempo ho preso una Platinum 3776 Century SF... ma questa è un'altra storia. ;)

Fernando
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Pilot Custom Heritage 92 M

Messaggio da DerAlte »

Ciao Fernando, complimenti per la recensione, sicuramente ben fatta ed utile.
Il tratto è sicuramente sovrapponibile a quello Aurora della stessa misura, il fatto che si dica che i pennini giapponesi scrivano una misura in meno del loro valore inciso è, secondo me, un mito da sfatare, o almeno trova giustificazione nel tratto fine ed extrafine, ma dal medio in su può rivelarsi un'affermazione affettata.
Nicolò
Immagine
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Re: Pilot Custom Heritage 92 M

Messaggio da anghiarino »

salve, io ne ho una arancio con il pennino FM, per me scrive bene si ma troppo sottile per i miei gusti...peccato non ti piacciono le demonstrator altrimenti ti proponevo uno scambio!!!!
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Pilot Custom Heritage 92 M

Messaggio da G P M P »

anghiarino ha scritto:salve, io ne ho una arancio con il pennino FM, per me scrive bene si ma troppo sottile per i miei gusti...peccato non ti piacciono le demonstrator altrimenti ti proponevo uno scambio!!!!
Potete sempre scambiare i pennini ;)
Giovanni Paolo
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Re: Pilot Custom Heritage 92 M

Messaggio da anghiarino »

magari! quello della heritage si svita tipo i pelikan? lo volevo avquistare, un M, ma la pilot non vende i pennini a quanto so
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Pilot Custom Heritage 92 M

Messaggio da XFer »

Wow, grandissima idea!! :thumbup:
Si smontano facilmente?
Perché io sono un pippone terribile con smontaggi e rimontaggi...! :wtf:
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Re: Pilot Custom Heritage 92 M

Messaggio da anghiarino »

XFer ha scritto:Wow, grandissima idea!! :thumbup:
Si smontano facilmente?
Perché io sono un pippone terribile con smontaggi e rimontaggi...! :wtf:
dillo a me!!! cerchiamo aiuto dagli esperti intanto Buona Pasqua!
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Pilot Custom Heritage 92 M

Messaggio da XFer »

Anche a te!! :wave:
Speriamo di poterci scambiare i pennini facilmente e avere due belle penne proprio come piacciono a noi! :)

Fernando
Rispondi

Torna a “Recensioni”