Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
GPetrella
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 12:42

Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Messaggio da GPetrella »

Dopo tanti ripensamenti e attese, ho deciso anche io, nel mio piccolo, di condividere le mie esperienze sugli strumenti di scrittura che fanno parte della mia modesta collezione. Inizio da una penna che, all’inizio, mi convinse solo esteticamente, sto parlando della Platinum #3776 (il nome è ripreso dall’altezza del monte Fuji, 3776 metri), nel modello Platinum 3776 Century (Bourgogne gold trim, colore bordeaux scuro semitrasparente); a dover essere sinceri, le mie perplessità erano imputabili alla scelta del pennino. Prediligo i pennini M o di dimensioni maggiori, ma siccome fu un regalo della mia compagna, e lei ben sa che ho penne con questi pennini, ne scelse una che montava l’F anzi, addirittura, una SF.
PENNA_STILOGRAFI_55ab774331234.jpg
Questa mattina, dopo un bel po’ di tempo che non la prendevo seriamente in mano, ho deciso di iniziare a scriverci qualcosa, e devo dire che è fantastica: una leggerezza implacabile, si può scrivere velocemente e lentamente senza rendersene conto di impugnare “qualcosa”. Si consideri che sono mancino e che scrivo “over-line”, dunque mi affatico facilmente; questa fatica accennata la riscontro con l’uso della mia Visconti Rembrandt (bella, ma qualvolta “scomoda”).
Le dimensioni sono 138mm con un diametro di 13mm; come detto, è molto leggera, si parla di circa 20g. La penna è in resina, in un colore che ho molto apprezzato, presenta delle decorazioni dorate; mentre il pennino è in oro (14k); sulla veretta, come accennato, dorata è presente la scritta Platinum #3776 Japan. Ho apprezzato molto anche la clip che è bella robusta, non si muove affatto.
Il pennino è un po’ rigido, ma tutto sommato flessibile nei tratti verticali, effettuando una certa pressione, il tratto si allarga (non ovviamente di molto, essendo un SF); ed, infine, pur essendo molto fine, non dà affatto la sensazione di “grattare” la carta.
IMG_3103-1.jpg
Perciò la consiglio a tutti coloro che desiderano una penna confortevole, elegante; made in Japan: sinonimo di qualità? Credo proprio di sì, i condotti, come anche i pennini, sono tutti della stessa casa, Platinum. Il numero 3776 oltre a rimandare al monte Fuji, rappresenta tutti i modelli col cappuccio Slip & Seal (che chiude veemente lo strumento, a favore della fluidità dell’inchiostro – o, almeno, a detta del mio negoziante di fiducia). Il colore, che ho apprezzato, anche se non sono un estimatore di vino, rimanda al colore di questa bevanda nel suo invecchiamento. È una resina trasparente, come accennato; nella confezione originale, si ha una cartuccia, un converter e una specie di adattatore universale per cartucce.
IMG_3100-2.jpg
IMG_3100-1.jpg
IMG_3099-1.jpg
Ultima modifica di GPetrella il venerdì 28 agosto 2015, 22:16, modificato 2 volte in totale.
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Re: Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Messaggio da Akitainu »

Grazie per la recensione, molto utile. É da un po' che penso a questa penna. Alla fine, dovrò regalarmela.
Massimiliano.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Messaggio da analogico »

Mi piace molto questa penna in special modo in questa colorazione.
Avevo pensato proprio di prenderla con questo pennino SF, noto però che il tratto è un po' generoso per essere comunque un F del Sol Levante, dando per scontato che l'esempio di scrittura che hai pubblicato sia stato prodotto senza esercitare alcuna pressione supplementare sul pennino.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
GPetrella
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 12:42

Re: Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Messaggio da GPetrella »

analogico ha scritto:Mi piace molto questa penna in special modo in questa colorazione.
che hai pubblicato sia stato prodotto senza esercitare alcuna pressione supplementare sul pennino.
Non ho esercito alcuna pressione e, in effetti, può sempre più un F? comunque sia, sarà anche per questo che mi piace?!

Il colore, tutto sommato, è ciò che la contraddistingue (almeno è la mia personale esperienza :angel: )
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Messaggio da G P M P »

Grazie per la bella recensione di una penna che mi piace molto. È infatti qualche anno che ne leggo, sempre in modo molto positivo. Mi incuriosisce molto la versione soft di questi pennini, morbida e sottile.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Messaggio da Medicus »

Davvero bella.
Se fosse nera non direbbe nulla di più rispetto ad es. alla Sailor 1911, ma con quel colore, accidenti se è bella e poi è sempre una giapponese, con un pennino superlativo :clap: .
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
stramaglia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 19:08
La mia penna preferita: MONTEGRAPPA PAROLA F
Il mio inchiostro preferito: OMAS NERO
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: PIACENZA

Re: Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Messaggio da stramaglia »

com'è la carica a stantuffo o converter??
Avatar utente
GPetrella
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 12:42

Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Messaggio da GPetrella »

stramaglia ha scritto:com'è la carica a stantuffo o converter??
Converter.

Comunque se si ha pazienza, in meno di un cm, si possono scrivere quattro righe.
20150903_103448-1.jpg
Avatar utente
cusdenver
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 1:10

Re: Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Messaggio da cusdenver »

anche il vostro pennino sf punta verso il basso?

sono un amante dei tratti fini, ma impugnando la penna forse più verticalmente di quanto previsto da chi l'ha progettata per ora la mia esperienza non è superlativa.
goccioloso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 19:15
La mia penna preferita: aurora optima
Il mio inchiostro preferito: green, sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Messaggio da goccioloso »

Con l'adattatore si possono montare anche le cartucce lunghe della Waterman??
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Messaggio da MaPe »

Ennesime foto viste, ennesima recensione letta e questa penna mi piace sempre di più. Una cosa che ho notato è che la dimensione del tratto delle Platinum è più da penne europee che giapponesi. Posso chiederti come trovi la penna scrivendo senza cappuccio? E' bilanciata?
Massimo
Jachino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 23:52

Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Messaggio da Jachino »

Ciao scusa ma la resina del corpo è trasparente? Sembra abbastanza vedo/non vedo
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Messaggio da G P M P »

La resina del corpo è semitrasparente.
Giovanni Paolo
Jachino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 23:52

Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Messaggio da Jachino »

Vale anche per il nero? Ho visto che, sempre della Century, ci sono una versione con clip e pennino dorati e il fusto che sembra nero profondo e una con i dettagli argentati e il fusto semitrasparente.. On line spesso le foto non sono il massimo, quindi cerco di capirci di più.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Platinum 3776 Century - Bourgogne gold trim

Messaggio da musicamusica »

MaPe ha scritto:Ennesime foto viste, ennesima recensione letta e questa penna mi piace sempre di più. Una cosa che ho notato è che la dimensione del tratto delle Platinum è più da penne europee che giapponesi. Posso chiederti come trovi la penna scrivendo senza cappuccio? E' bilanciata?
Il pennino dell 3776 SF ( soft fine ) è un vero fine, ben più sottile dei fratellei europei.
Lasciando scorrere le punta senza applicare alcuna pressione si ottiene un tratto molto sottile.
cusdenver ha scritto:anche il vostro pennino sf punta verso il basso?
sono un amante dei tratti fini, ma impugnando la penna forse più verticalmente di quanto previsto da chi l'ha progettata per ora la mia esperienza non è superlativa.
Infatti uno dei pregi della platinum è quello di essere molto sensibile all'inclinazione ed alla variazione dell'angolo d'attacco del pennino.
Più di altre soft giapponesi, questa, è in grado di allargare il tratto anche nella calligrafia inclinata.

G. Petrella: il colore della tua è davvero molto bello
Rispondi

Torna a “Recensioni”