Pagina 1 di 1

E' giunta l'ora, un'altra volta

Inviato: martedì 22 novembre 2016, 5:27
da fufluns
Appena trascorso il mio compleanno, é giunta nuovamente l'ora di mettere le penne al lavoro per i biglietti natalizi. Perché arrivino a destinazione in tempo, dovrò farli partire prima del fine settimana, e dunque... mano all'opera!

L'albero di Natale, che andrà sulla parte anteriore del biglietto, é ripreso da una lavorazione che conobbe una grande auge a cavallo tra il diciottesimo el il diciannovesimo secolo, soprattutto nell'Europa settentrionale. Si trattava di un tipo di decorazione che divenne noto come decoupage, dalla parola francese decouper, ritagliare, poiché si eseguiva, appunto, ritagliando delle figurine con le forbici per ottenerne una specie di merletto. La tecnica ebbe ampia diffusione e fu utilizzata anche come un mezzo economico per realizzare piccoli ritratti, in forma di silhouette, soprattutto nella prima metà del Settecento. Il teatro di silhouettes, derivato dal teatro d'ombre cinese, ebbe fortuna in Francia nell'ultimo quarto del secolo dei Lumi, sino ad approdare al Palais Royale nel 1784.

Ho disegnato il profilo del decoupage con il delizioso pennino, davvero extra-fine, della mia Omas New Paragon, utilizzando l'inchiostro che ho eletto come il più adatto a questa penna, il Diamine “Anniversary Collection” in color Terracotta. Poi ho riempito gli spazi vuoti con un pennello numero 0 e con il pennino extra-fine (ma un po' più largo) della mia Hemingway, intinto nell'inchiostro Montblanc Hitchcock: é il rosso più natalizio che conosca!

Natale 2106 - Da vicino.jpg
Per la pagina posteriore ho disegnato, con la Hemingway e l'inchiostro Montblanc Toffee Brown, una ghirlanda natalizia. La scritta "Natale 2016" é fatta con una Lamy e pennino da 1.1 mm, usando l'inchiostro Lamy Copper Orange, in cartucce.

Infine, per la pagina che sará la interna di destra, ho scritto gli auguri con il pennino Lamy da 1.9 mm che mi ha regalato lo scorso settembre la mia cara figlia Carlotta, caricando il converter con inchiostro Hitchcock.

Ho stampato, con la stampante a getto d'inchiostro di casa, alcune prove del biglietto, su carta vergata sottile. Nei prossimi giorni farò però stampare una quindicina di biglietti su cartoncino più spesso.

Natale 2016 - Vista lunga.jpg
Le buste nella misura 17,5 x 12,5 cm, che trovo localmente, sono prodotte nel Salvador da un'impresa che si chiama Mivisa. Sono di una bella carta color avorio, liscia ma non troppo, davvero perfetta per la stilografica. Ho scritto i nomi dei destinatari con la Lamy 1.9, e gli indirizzi con il pennino italico medio della mia Montblanc Dumas, caricata con Montblanc Royal Blue.

Natale 2016 - Orizzontale.jpg

E' giunta l'ora, un'altra volta

Inviato: martedì 22 novembre 2016, 5:56
da efreddi
I miei complimenti, una bella idea molto ben realizzata!

Ciao



Elia

E' giunta l'ora, un'altra volta

Inviato: martedì 22 novembre 2016, 8:01
da Irishtales
Bellissima idea e deliziosa realizzazione, come sempre :clap:

E' giunta l'ora, un'altra volta

Inviato: martedì 22 novembre 2016, 8:52
da ciro
Franco, quanto sei maledettamente bravo! :clap:

Quest'anno da fuorisede anch'io mi son fatto ispirare dal lavoro che hai fatto tu lo scorso anno e sto lavorando, tempo permettendo, sui miei bigliettini di auguri per Natale.
Ovviamente nulla paragonabile al tuo talento, io sono molto imbranato, però sappi che t'ammiro tanto da tenerti a modello da emulare.

Ti volessi male e volessi dare un'occhiata al mio lavoro non hai che da cercare l'argomento "La educazione del principe" dove ho caricato una prima bozza che spero di riuscire a rifinire.

Grazie di tutto.
Sinceramente,

E' giunta l'ora, un'altra volta

Inviato: martedì 22 novembre 2016, 9:04
da G P M P
È fantastico veder soddisfatto un proprio desiderio inespresso. Proprio qualche giorno fa pensavo "chissà se Franco pubblicherà anche quest'anno il making of del bigliettino di Natale ..." - ed eccomi accontentato.

Che dire, come sempre molto bello. Ho apprezzato anche vedere che a fianco a penne da :o compare una Lamy Al Star: non hai solo penne "impossibili", quindi!

E' giunta l'ora, un'altra volta

Inviato: martedì 22 novembre 2016, 9:41
da Miata
Stupende le tue realizzazioni e non sono da meno neppure le foto. Hai tutta la mia ammirazione :clap:

E' giunta l'ora, un'altra volta

Inviato: martedì 22 novembre 2016, 9:42
da scossa
Che spettacolo, Franco !!!

e che fortunati i destinatari dei biglietti!

E' giunta l'ora, un'altra volta

Inviato: martedì 22 novembre 2016, 11:39
da XFer
Meraviglia, ammirazione... e un pizzico d'invidia!!! Io è tanto se riesco a scrivere "Buon Natale" in stampatello!! :lol:

E' giunta l'ora, un'altra volta

Inviato: martedì 22 novembre 2016, 12:29
da Silemar
Grazie per averci mostrato questi stupendi biglietti. Sarà un regalo bellissimo per chi li riceverà e nel cuore sarà subito Natale. Tutta la mia ammirazione!

E' giunta l'ora, un'altra volta

Inviato: martedì 22 novembre 2016, 12:40
da Musicus
Caro Franco,
magistrale ed ispirato, comme d'habitude... ;)
Sempre affascinante il "théatre de silhouette"... :thumbup:
Una piccola richiesta: mi parleresti un poco del contenuto dello scrigno?!
:wave:

Giorgio

E' giunta l'ora, un'altra volta

Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 22:29
da Ste75
Bravo davvero, quasi quasi ti invio il mio indirizzo per riceverne uno :)