Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

solo per ridere

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

solo per ridere

Messaggio da sansenri »

non sono all'avanguardia in tema di siti informatici e commercio, colgo soltanto alcuni aspetti, che mostrano chiaramente come il basarsi completamente su automatismi nelle analisi del mercato possa portare a risultati a volte spiazzanti, se non esilaranti...
Sono capitato per puro caso su questo sito che promette di rivelarci quali siano le migliori stilografiche giapponesi...
https://davidemancinelli.it/migliori-pe ... iapponesi/
la curiosità ovviamente viene "vediamo, vediamo cosa dice..." e poi anche "chi sarà 'sto Davide Mancinelli, esperto di stilografiche?"...
Parto ovviamente prevenuto, molto prevenuto... se ne vedono a migliaia di questi siti su "i migliori" e quello che ho colto, seppure non ne abbia riprova diretta, ma lo ritengo praticamente certo, questi siti non hanno alcun interesse a dirci davvero quali siano le migliori stilografiche giapponesi, mirano un argomento, come tanti, raccolgono automaticamente dati di vendita sulla rete, li classificano (o molto più probabilmente li raccolgono già classificati) li listano in ordine di vendita, mettono i link ai siti di ecommerce dove acquistare, e guadagnano commissioni su eventuali vendite che scaturiscono dai link nel soro sito... (come dire, far profitto su proprietà, idee e lavoro al 99,99% altrui...).
Ma va be' questo lo sappiano, guardiamo i risultati.
Non sto qui a menare il can per l'aia per altre tre pagine (scorrete il sito per sorridere da soli), nella pratica il meccanismo automatico pesca le 10 migliori penne giapponesi, e tutte e 10 volte pesca la Platinum 3776 in tutte le salse e finiture diverse!!
E alla fine conclude che la penna migliore tra tutte è la Platinum 3776 e si chiede
"Meglio PLATINUM o PLATINUM?
Mettendoli a confronto i pareri sono positivi anche per PLATINUM, ma stando alle vendite a vincere è PLATINUM."
Ho riso per un quarto d'ora... :lol:
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

solo per ridere

Messaggio da DeficitSpending »

Quasi quasi mi compro una Platinum...
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

solo per ridere

Messaggio da Pippo »

Sono piuttosto interessanti questi sistemi di calcolo dal punto di vista matematico ma il risultato non è propriamente "il migliore" :silent: Comunque ho acquistato una 3776 in tutte le livree presentate :mrgreen:
Luca
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

solo per ridere

Messaggio da balthazar »

A questo punto non controllano neanche i risultati del copia e incolla :D altrimenti si sarebbero accorti della ridondanza della proposta, a meno che ... non si voglia proprio spingere la vendita di quella penna (no, non ci credo ;) ).
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

solo per ridere

Messaggio da ricart »

Non seguo i siti e soprattutto quelli che parlano per mezz'ora girando e rigirando la penna fra le dita, a onore del vero anche su questo forum ogni tanto cancello con il tasto "già letto", preferisco, nel limite della possibilità, tastare con mano e provare in diretta le qualità di una penna :D
cordialmente :wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

solo per ridere

Messaggio da Maruska »

Pippo ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 17:19 Sono piuttosto interessanti questi sistemi di calcolo dal punto di vista matematico ma il risultato non è propriamente "il migliore" :silent: Comunque ho acquistato una 3776 in tutte le livree presentate :mrgreen:
come sono i pennini di queste Platinum? somigliano ai Pilot, ai Sailor? me li puoi descrivere per favore? e che tratti hai?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

solo per ridere

Messaggio da Pippo »

Maruska ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 20:06
Pippo ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 17:19 Sono piuttosto interessanti questi sistemi di calcolo dal punto di vista matematico ma il risultato non è propriamente "il migliore" :silent: Comunque ho acquistato una 3776 in tutte le livree presentate :mrgreen:
come sono i pennini di queste Platinum? somigliano ai Pilot, ai Sailor? me li puoi descrivere per favore? e che tratti hai?
Ciao Maruska, scusa ma stavo scherzando :angel: ! L'unica Platinum che attualmente possiedo è una Izumo f che non uso da un po'. La penna è in ufficio, se ti interessa lunedì posso inviarti una prova scrittura... :wave:
Luca
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

solo per ridere

Messaggio da Maruska »

Pippo ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 20:24
Maruska ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 20:06
come sono i pennini di queste Platinum? somigliano ai Pilot, ai Sailor? me li puoi descrivere per favore? e che tratti hai?
Ciao Maruska, scusa ma stavo scherzando :angel: ! L'unica Platinum che attualmente possiedo è una Izumo f che non uso da un po'. La penna è in ufficio, se ti interessa lunedì posso inviarti una prova scrittura... :wave:
:lol: no grazie, volevo solo sapere come ritieni che sia il pennino... anche se leggendo qualche recensione, pare che siano dei bei chiodi...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

solo per ridere

Messaggio da sansenri »

balthazar ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 18:36 A questo punto non controllano neanche i risultati del copia e incolla :D altrimenti si sarebbero accorti della ridondanza della proposta, a meno che ... non si voglia proprio spingere la vendita di quella penna (no, non ci credo ;) ).
credo sia peggio di così, in un certo senso, ossia credo che il sito venga compilato in automatico da un bot... che inserisce in automatico i risultati mentre una parte del testo rimane fissa, pre impostata.
Quando i risultati sono come quelli visti (10 risultati, sempre la 3776) viene fuori quella conclusione tutta da ridere...
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

solo per ridere

Messaggio da Pippo »

Maruska ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 20:27
Pippo ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 20:24

Ciao Maruska, scusa ma stavo scherzando :angel: ! L'unica Platinum che attualmente possiedo è una Izumo f che non uso da un po'. La penna è in ufficio, se ti interessa lunedì posso inviarti una prova scrittura... :wave:
:lol: no grazie, volevo solo sapere come ritieni che sia il pennino... anche se leggendo qualche recensione, pare che siano dei bei chiodi...
Per il poco che vale la mia esperienza il pennino della mia Izumo lo trovo rigido rispetto alla Sailor Realo f, alla Black Luster f entrambe pennino l 21k ed ovviamente della Kop 21k pennino m e trovo che abbia un flusso decisamente più parsimonioso.🤗
Luca
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3036
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

solo per ridere

Messaggio da Koten90 »

Pippo ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 23:00 Per il poco che vale la mia esperienza il pennino della mia Izumo lo trovo rigido rispetto alla Sailor Realo f, alla Black Luster f entrambe pennino l 21k ed ovviamente della Kop 21k pennino m e trovo che abbia un flusso decisamente più parsimonioso.🤗
La Izumo monta il pennino “President” che dovrebbe essere il migliore di casa Platinum, ma per la #3776 esistono anche i pennini Soft. C’è un video confronto di Marco Chiari con i pennini Soft di Pilot, potrebbe essere utile a decidere la strada da prendere.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

solo per ridere

Messaggio da Pippo »

Koten90 ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 7:39
Pippo ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 23:00 Per il poco che vale la mia esperienza il pennino della mia Izumo lo trovo rigido rispetto alla Sailor Realo f, alla Black Luster f entrambe pennino l 21k ed ovviamente della Kop 21k pennino m e trovo che abbia un flusso decisamente più parsimonioso.🤗
La Izumo monta il pennino “President” che dovrebbe essere il migliore di casa Platinum, ma per la #3776 esistono anche i pennini Soft. C’è un video confronto di Marco Chiari con i pennini Soft di Pilot, potrebbe essere utile a decidere la strada da prendere.
Esatto il pennino montato sulla Izumo è il presidente e mia opinione ritengo sia un ottimo pennino come era, nella sua categoria, quello della Plaisir. Li trovo più fini e con flusso più che ntenuto delle Sailor. Interessante il soft 3776 credo che la filosofia costruttiva sia quella della casa ma non l'ho mai provato.
Luca
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

solo per ridere

Messaggio da Maruska »

Pippo ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 23:00
Maruska ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 20:27
:lol: no grazie, volevo solo sapere come ritieni che sia il pennino... anche se leggendo qualche recensione, pare che siano dei bei chiodi...
Per il poco che vale la mia esperienza il pennino della mia Izumo lo trovo rigido rispetto alla Sailor Realo f, alla Black Luster f entrambe pennino l 21k ed ovviamente della Kop 21k pennino m e trovo che abbia un flusso decisamente più parsimonioso.🤗
Ancora più rigido di quello della Sailor? No grazie 😂
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

solo per ridere

Messaggio da Pippo »

Maruska ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 12:32
Pippo ha scritto: sabato 24 settembre 2022, 23:00

Per il poco che vale la mia esperienza il pennino della mia Izumo lo trovo rigido rispetto alla Sailor Realo f, alla Black Luster f entrambe pennino l 21k ed ovviamente della Kop 21k pennino m e trovo che abbia un flusso decisamente più parsimonioso.🤗
Ancora più rigido di quello della Sailor? No grazie 😂

Per la mia piccola esperienza li ho trovati più rigidi dei Sailor, ottimi pennino me rigidi. Adesso però mi piacerebbe provare la 3776 con pennino soft....😱
Luca
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

solo per ridere

Messaggio da mastrogigino »

Pippo ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 21:25
Maruska ha scritto: domenica 25 settembre 2022, 12:32
Ancora più rigido di quello della Sailor? No grazie 😂

Per la mia piccola esperienza li ho trovati più rigidi dei Sailor, ottimi pennino me rigidi. Adesso però mi piacerebbe provare la 3776 con pennino soft....😱
Su youtube c'è un video comparativo dell'ottimo Marco Chiari che mette a confronto il 3776 soft contro il corrispondente pennino della Custom74 Pilot.
https://www.youtube.com/watch?v=g-ZmEQFtrmc

A quanto pare il pennino Platinum è più rigido e "gnucco" di quello della pilot, ottenendo così un tratto più "preciso" e più sottile rispetto alla Pilot.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”