Dante Fountain Pen Co

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
tridenteus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 15:51

Dante Fountain Pen Co

Messaggio da tridenteus »

Salve a tutti! Caspita che bel sito, ci voleva proprio, finalmente non mi sentirò più un marziano caduto sulla terra quando parlo di stilografiche. Premessa importante: a me attizza solo di quelle storiche, delle nuove frega niente. Tanto per cominciare mi ritrovo con una splendida stilo celluloide black & pearl, carica a leva laterale, dimensioni generose, dalla sagoma molto simile ad una Conklin Endura, sul fusto è inciso: Dante Fountain Pen Co New York, come sul magnifico pennino in oro. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito. Erano penne fatte a NY da nostri connazionali o cosa???
Ho avuto occasione di vedere da un amico, collezionista anche lui, ma haimè separato da tanto mare, di un foglietto istruzioni riguardante penne prodotte dalla ditta ORNA di Verona ????? Se ne sà qualcosa? Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla.
Grazie a tutti
Ultima modifica di tridenteus il venerdì 29 ottobre 2010, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Dante Fountai Pen Co

Messaggio da piccardi »

Ciao e prima di tutto benvenuto,

riguardo le tue preferenze mi trovi molto vicino, anche se appena meno radicale sulle nuove, qualche penna recente non mi dispiace troppo (ma si contano sulle dita di una mano ...).

Purtroppo entrambi i nomi non mi dicono nulla, per quella americana hai provato a sentire su fountainpennetwork (http://www.fountainpennetwork.com) ? (purtroppo il forum e` in inglese). Sull'altra temo che a parte fare una ricerca sul libro di Letizia Iacopini (che non ho sottomano) non avrei idea di come recuperare informazioni.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Re: Dante Fountai Pen Co

Messaggio da sanpei »

Ciao benvenuto,
le Dante erano state fatte produrre in USA da emigranti italiani proprio come hai detto,
quelle poche che ho visto erano quasi tutte nere, sarebbe interessante vedere anche la tua,
saltuariamente qualcuna appare su ebay, sconoscita in America, snobbata in Italia
non raggiunge fortunatamente quotazioni folli, prima o poi me ne prendo una anche io.
Saluti.

S
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Dante Fountai Pen Co

Messaggio da piccardi »

Molto interessante, hai qualche dato in piu' che magari apro una paginetta apposta sul wiki ?
Mi associo alla richiesta di una foto, che potrebbe tra l'altro servire anche per la paginetta citata.

Ciao
Simone

PS forse e` meglio spostarsi nella sezione storia...
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
tridenteus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 15:51

Re: Dante Fountai Pen Co

Messaggio da tridenteus »

Salve ragazzi e grazie per i riscontri, vedro di fare qualche foto appena avrò la penna sotto mano.....ho già avuto un ospite non invitato in casa e quindi......Da quando giro su ebay di queste Dante non ne ho mai incocciate e se come dice sanpei non hanno prezzi folli ci farei un pensierino sul colore nero. Piuttosto girando sul web ho incocciato un articolo su una penna della Walker con un pennino tipo sfera di plastica, antesignano dei roller???, chi ne ha esperienza di scrittura???
A presto


P.S. ecco il link della walker http://dl.dropbox.com/u/1658904/Il%20Ca ... 05.pdf.zip
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Dante Fountai Pen Co

Messaggio da piccardi »

Purtroppo devo dire che anche questa marca non l'ho mai sentita...

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Dante Fountai Pen Co

Messaggio da Pupa »

piccardi ha scritto:Molto interessante, hai qualche dato in piu' che magari apro una paginetta apposta sul wiki ?
Mi associo alla richiesta di una foto, che potrebbe tra l'altro servire anche per la paginetta citata.
Foto! :D
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”