Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Novizio della stilografica

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
cptslow
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 12:04

Novizio della stilografica

Messaggio da cptslow »

Buonasera. Sono da qualche tempo un frequentatore del forum, grazie al quale s'è ravvivata la mia latente passione per la stilografica. Ho deciso quindi di rispolverare la mia Pelikan M200 regalatami un Natale di diversi anni fa. Di questa penna ho apprezzato la qualità (grazie anche ai pareri positivi che vengono dati da molti appassionati) ed il fatto che si riescano a reperire i pezzi di ricambio. Da circa 3 settimane fa parte del mio "parco penne" anche una Lamy Safari con pennino EF di cui vi volevo parlare perché ha un funzionamento, a parer mio, difettoso; mi spiego meglio: dopo averla acquistata l'ho lasciata a bagno per una notte e risciacquata con acqua fredda, per togliere i residui dell'inchiostro blu di fabbrica. L'ho quindi caricata con cartucce Lamy acquistate assieme alla penna; la scrittura risultava abbastanza piacevole e scorrevole, il tratto fino e preciso, solo che dopo aver scritto circa una facciata il flusso d'inchiostro cominciava a scarseggiare lasciando tratti vuoti, il pennino grattava e la scrittura risultava stancante. Lasciando riposare la penna una notte la prima facciata di scrittura risultava accettabile poi lo stesso problema si ripresentava. L'ho quindi lavata una seconda volta smontando anche il pennino e sostituito l'inchiostro con il Pelikan 4001 Koenigsblau; con questo inchiostro le cose sono migliorate un po' ma poi il problema si ripresenta comunque. Su FPN molti consigliano di lavarla con acqua e una goccia di detersivo per piatti, può essere una soluzione o rischio solo di rovinarla? Cambiare il pennino con un F per garantire un maggior flusso può essere un'idea? (ho provato l'M ma lo trovo eccessivo per i miei gusti). Mi spiace molto perchè ricordo d'aver avuto un'esperienza di scrittura migliore con una delle finte penne d'epoca della Hachette che vendevano in edicola!
Grazie per la vostra attenzione e spero di non essermi dilungato troppo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Novizio della stilografica

Messaggio da piccardi »

Non ho esperienza diretta con la Safari, ma ho una Accent su cui ho fatto montare un pennino extrafine ed in effetti tende a scrivere in maniera abbastanza difficoltosa, cosa che non avveniva quando usavo il pennino medio. Il problema non credo dipenda solo dal pennino quanto dalla combinazione con l'alimentatore. Ed è un peccato perché le altre Lamy che ho scrivono in maniera assolutamente favolosa.

Effettivamente scrivere bene con un pennino extrafine è molto complicato e le uniche penne che ho provato che non mi han mai dato problemi (fra quelle moderne) sono le Pilot e le Sailor.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Novizio della stilografica

Messaggio da vikingo60 »

Ciao,non ho esperienza con le Lamy ma posso dirti che la Pelikan M200 è un'ottima penna:economica,robusta ,impeccabile nelle finiture ed elegante senza troppe pretese.
Ciao
Alessandro
Alessandro
cptslow
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 12:04

Re: Novizio della stilografica

Messaggio da cptslow »

Grazie delle vostre risposte.
Ho provato a cercare un po' in giro per la rete se riuscivo a trovare pezzi di ricambio per la Safari, pennini di ricambio se ne trovano abbastanza facilmente (ammesso che la sostituzione di solo questo possa risolvere il problema) ma gruppo pennino completo (con anche alimentatore) non l'ho trovato, peccato...
La M200 mi sta dando molte soddisfazioni, tanto che stavo pensando di acquistarne il pennino F, che più si avvicina ai miei gusti come tratto (quello che ho ora è l'M); qualcuno ha già qualche esperienza su questo pennino? Vado sul sicuro come con l'M?

Ciao, Enrico
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Novizio della stilografica

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Enrico,io mi sono convertito al pennino M proprio dopo aver provato l'F:dipende da te.Il pennino F è sempre di ottima qualità,ma se hai grafia ampia e soprattutto veloce si adatterà meglio l'M.
Ciao
Alessandro
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Novizio della stilografica

Messaggio da apollinare »

Ciao Enrico,non posso che confermarti quanto detto da Alessandro,
ho un pennino F su pelikan 800 e va benissimo ma non l'apprezzo eccessivamente avendo scrittura ampia e veloce
quindi opto sempre in fase di scelta per la gradazione M oppure B
ciao benvenuto
apollinare
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”