Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Buongiorno a tutti

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
martas
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 13:17
La mia penna preferita: Aurora 98
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Riccione
Gender:

Buongiorno a tutti

Messaggio da martas »

eccola
eccola
Buondì e grazie per avermi accolta. 64 anni, torinese ma vivo a Riccione da sempre.
Da sempre , tra le penne, ho la mia stilografica Aurora 98 e solo cinque giorni fa la mia attenzione è caduta in maniera importante su questa preziosa penna dei ricordi (Comunione o cresima?) trattenuta senza più alcun utilizzo.
Anch'io ho lavorato molto nel mondo dell'arte, ma sono una eclettica e spazio tra inclinazioni umanistiche e scientifiche toste senza alcuna difficoltà.
Strano che la mia attenzione sia ricaduta sulla vecchia Aurora e da allora ho smanettato nel web ovunque per risolvere il mio bisogno di restauro.
Ho già effettuato tutto il necessario per pulirla, ho anche letto qui nel forum delle preziose info trasmesse lo scorso anno ad un utente.
Per non fare errori ho anche provato a contattare uno dei due negozi che fanno riparazioni in Italia, oltre alla Sede Aurora che mi ha chiesto una cifra più importante del valore della penna per potere eseguirne la manutenzione.
L'onesto riparatore di penne stilo, mi ha detto di inviargli la penna, ma che non sa di fatto se ha il pezzo di ricambio per potere effettuare la riparazione.
Segue...
Ultima modifica di martas il venerdì 5 novembre 2021, 14:42, modificato 1 volta in totale.
martas
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 13:17
La mia penna preferita: Aurora 98
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Riccione
Gender:

...seguito restauro Aurora 98

Messaggio da martas »

Ho messo la penna a bagno in acqua per circa tre ore tre sere fa. Poi ho cercato di smontarla e sono riuscita a liberare solo la parte dello stantuffo che poi ho pulito internamente con cotton fiocc , alcool e poi a seguire in una altro lavaggio acqua ossigenata.
Ho rimontato il tutto, per poi scoprire che lo stantuffo ha difficoltà di scivolamento nel serbatoio. Comprato inchiostro Pelikan 4001, qui a Riccione non ho trovato altro, ma il problema dello stantuffo che ha attrito nel percorrimento del serbatoio , limita il caricamento.
Ho svuotato e rilavato tutto con acqua e detersivo per piatti.
Una sola osservazione: con un minimo di carico di inchiostro, la penna scrive perfettamente.
Torno alla base. Ripulita la penna , spruzzato spray al silicone e ripulito tutto, il problema dell'attrito permane.
Signori, avete idea di cos'altro posso fare? Ora tento di fare una foto, grazie intanto per avere letto fino a qui i contenuti del mio msg.
Vorrei risolvere tutto da sola , non mollo l'osso fino a che non porto a casa il risultato, tanto, da come ho capito, potrei non risolvere nulla neanche dal riparatore.
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Buongiorno a tutti

Messaggio da SK8S »

Benvenuta nel forum :wave: :wave:
Stefano
martas
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 13:17
La mia penna preferita: Aurora 98
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Riccione
Gender:

Buongiorno a tutti

Messaggio da martas »

Grazie, sto cercando come caricare foto, caricata ma in prima pagina del mio post
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Buongiorno a tutti

Messaggio da PierPan »

Buona sera Martas e benvenuta.
Per le i consigli che cerchi dovresti mettere il post nella sezione tecnica e riparazioni. Vedrai che troverai numerosi esperti che sapranno consigliarti. E' possibile, però, che tu abbia rovinato lo stantuffo proprio pulendolo, in quanto non deve essere assolutamente usato l'alcool, perché "squaglia" la plastica.
martas
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 13:17
La mia penna preferita: Aurora 98
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Riccione
Gender:

Buongiorno a tutti

Messaggio da martas »

Gaspppppppp, diavolo sporco! ho avuto lo stesso presentimento, devo trovare un modo per rimediare.
Mi sono fermata unicamente grazie alla iscrizione al vostro forum, spero di trovare una soluzione. Ora provo a seguire le dritte che mi hai indicato , di pubblicare nel settore giusto i post.
Grazie ancora
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Buongiorno a tutti

Messaggio da piccardi »

Ciao Martas,

anzitutto benvenuta, quanto al problema del restauro della tua penna penna ti consiglio anche di proseguilre la discussione nella sezione tecnica e riparazioni. Purtoppo si, usare l'alcol, che è un solvente, rischia di fare danni, speriamo non sia il tuo caso.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
martas
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 13:17
La mia penna preferita: Aurora 98
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Riccione
Gender:

Buongiorno a tutti

Messaggio da martas »

Buondi, ragazzi ormai ho realizzato che certamente ho procurato il danno con l'alcool, ora vado a leggere nel forum le pagine relative ai ricambi.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Buongiorno a tutti

Messaggio da AinNithael »

Benvenuta!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”