Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Messaggio da riktik »

Mi chiamo Marco, classe '73, romano, e come prima cosa oltre che presentarmi desidero ringraziare gli utenti del forum che seguo da un po' e gli autori del wiki che ho letto per intero (compreso il modo di riparare meccanismi di cui ignoravo l'esistenza) e con molto gusto. Non credo di aver veramente "appreso" molto, ma è stata sicuramente una lettura gradita. Si percepisce in ogni pagina l'entusiasmo e la passione profusa, grazie di cuore.

Venendo a me, ho molte passioni, ma poco coltivate. Me la cavo in molte arti: musica, scrittura, disegno... ma senza avvicinare quella soglia che permette di distinguerti. Sono un collezionista, ma di collezioni cedute o abbandonate in attesa di capire se gli eredi saranno interessati. Nessuna di queste collezioni riguarda le penne (ancora).

Negli ultimi anni lavoro e famiglia hanno assorbito completamente il mio tempo, ed eccomi qui per una piccola fuga verso qualcosa che piace a me solo. Quindi non so quanto rimarrò da queste parti, pochi giorni o forse anni o decenni. Non saprei dirlo, spero di poter contribuire anche solo un poco a questa comunità e non so ancora come, visto che non sono un esperto, non sono un artigiano ne un'artista, e neanche un collezionista di penne (ancora).

Partiamo con lo sproloquio (solo per chi ha tempo e voglia):
Come sono arrivato qui? Supponiamo che un giorno vostra figlia di 3 anni stia giocando con una comunissima penna a sfera con meccanismo a scatto, una di quelle che le aziende regalano per farsi promozione. La discendente, di natura curiosa, non può esimersi dallo smontare la penna, affascinata dal meccanismo che le permette di far uscire e rientrare la punta con la pressione di un solo pulsante. Naturalmente il meccanismo è "plasticoso", e molto economico si smonta immediatamente in ogni sua componente. Ora un bravo papà, riprende meticolosamente tutti (?) i pezzetti e li rimonta ... Et voilà... non funziona. Il meccanismo appare differente da quelli soliti, oltre che con un numero insolito ti ingranaggi...

Internet... oramai su internet si trova tutto... ci sarà qualche sito dedicato ai meccanismi a scatto delle penne... qualche video lo trovo, ma solo teorico. Niente la penna è spacciata, via... diamo una bic alla bimba che almeno quella è facile da rimontare.

Ora tra i tanti siti visitati c'è pure fountainpen.it, "toh interessante... questo sito devo tornarci", "toh bello quell'altro", "ma guarda quella assomiglia all'aurora che mi hanno regalato alla comunione e che quel mentecatto compagno di scuola decise di saltarci sopra distruggendola pensando fosse divertente", a ben vedere gli assomiglia ma non è la stessa...

Scatta la caccia, via a revisionare il catalogo aurora e tutti i siti di penne vintage. Trovata, è una "marco polo". Pensavo fosse più pregiata... oggi non vale molto. Vabbe' facciamo che appena ne trovo una decente la compro. Come è noto la nostalgia porta all'acquisto compulsivo... toh quest'altra aurora è veramente bella, costicchia... vabbe' mi faccio un regalo. Bella quell'altra, quasi quasi la regalo a papà per il compleanno.

Passata la fase compulsiva, si comincia a ragionare, certo ma effettivamente io la penna quanto la uso? oramai giusto per qualche appunto o per qualche annotazione, un bel po' di firme ancora, ma non come una volta. Certo però che a questo punto se devo scrivere poco e solo a lavoro, una bella stilografica ci starebbe bene. Ma non una economica come quando ero ragazzo, che toccava litigarci tutti i giorni. Toh, guarda questi video di recensione, ma le stilografiche economiche oggi sembrano molto più affidabili di una volta. Quasi quasi. E se mi mettessi li a riprendere un po' la calligrafia, oramai arrugginita?! Quasi quasi. O magari qualche disegnino a china che mi piaceva tanto fare. Quasi quasi.

Cosa cerco? Piano di battaglia: stilografica carina, economica, vediamo come va, un po' di calligrafia (natale è vicino, faccio bei biglietti a tutti), magari riapro uno dei vecchi taccuini da disegno. Speriamo di trovare un po' di tempo. Poi se prendo gusto magari una penna seria, una pelikan forse una 400 o una 800, hanno una bella linea. Poi magari esagero e ne prendo una bella bella, di lusso, una di quelle da passare in famiglia e conservare "quella era di papà".
Il tutto cercando di evitare il più possibile il baratro del collezionismo. Ci sono passato. E' il male. Un percorso senza arrivo. Un pozzo senza fondo. Una costante mina alle proprie finanze. Toh ma guarda ste penne di '50 anni fa si possono rigenerare e scrivono veramente bene... e guarda che stili diversi, sarebbe bello averne qualcuna...
...
...
...

e guarda quella la fatta di "lava", chissà che sensazione bella a maneggiarla...
...
...
...
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Messaggio da SK8S »

Ciao Marco, benvenuto nel forum :wave: :wave:
Stefano
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Messaggio da villager »

Benvenuto! :wave:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Messaggio da Automedonte »

Vedo che sei già malato di tuo e quindi sulla buona strada.
Benvenuto
Cesare Augusto
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Messaggio da Hiver77 »

Benvenuto!
Leggerti è stato molto divertente :D

E ricorda... La tana del bianconiglio è sempre più profonda del previsto :mrgreen:


PS Hai già dato un'occhiata agli inchiostri? :twisted:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Messaggio da Ciko »

Ben arrivato e grazie della gustosa presentazione :thumbup: :wave:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Marco, benvnuto!!!!!!!! :wave: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Messaggio da geko »

Ciao Marco, bella presentazione :thumbup:

… e ricorda: non sei un collezionista (come tutti noi, d’altro canto :D ).

Ora sei nella fase compulsiva, cerca di resistere e fatti una idea di dove vuoi arrivare.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Messaggio da Esme »

Ciao.
riktik ha scritto:Et voilà... non funziona. Il meccanismo appare differente da quelli soliti, oltre che con un numero insolito ti ingranaggi...
Ma questo è ovvio e rispetta vari corollari di Murphy. 🙂

Troppi interessi e troppo poco tempo, vero? Come ti capisco...
Buon divertimento con questa nuova passione!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Messaggio da Roby59 »

Benvenuto :thumbup:
Roby
max71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:20
La mia penna preferita: Tante … tante
Il mio inchiostro preferito: Diamine Polar Glow
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Messaggio da max71 »

Benvenuto! :wave:
Massimiliano
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Messaggio da piccardi »

Ciao Marco,

un caloroso benvenuto e grazie per l'apprezzamento, ma hai letto davvero tutto il wiki? complimenti!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Messaggio da ASTROLUX »

Ben arrivato, che dirti? I sintomi iniziali della mania stilografica ci sono tutti. Goditeli finchè ti reggerà il portafogli. :lol: :lol: :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Messaggio da Orchidea40 »

CIAOOO!!! :wave:
Ho come il sospetto che questo sia proprio il posto giusto... per farti cadere in un buco di follia!
Io ho cominciato non troppi anni fa e il mio buco nel quale sono caduta ha queste caratteristica (chissà quali avrà il tuo...)
- penne: supereconomiche, tanto mi basta che lascino la traccia dell'inchiostro, anche se le tentazioni di provare spessori diversi e pennini particolari mi ha portato verso penne diverse
- inchiostri: mh, questo colore mi manca, e anche questo uh guarda che bello e chissà questo shimmer che effetto che fa (e via comprare!)
Poi, si sa, con le penne e gli inchiostri bisogna scriverci e ecco che ho iniziato ad esercitarmi con le calligrafie, ho preso un taccuino che tengo pressapoco come diario (nato come Bullet journal ma non avendo una vita frenetica piena di impegni è finito per diventare una sorta di amico di penna :lol: ) sul quale riesco ad usarle per più di una riga alla volta! :D

Insomma, benvenuto e ben arrivato!
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Presentazione, come sono giunto qui e perché (sproloquio)

Messaggio da riktik »

piccardi ha scritto: giovedì 7 ottobre 2021, 1:42 Ciao Marco,

un caloroso benvenuto e grazie per l'apprezzamento, ma hai letto davvero tutto il wiki? complimenti!

Simone
Ciao Simone, si lo ho letto tutto (ok la vacumatic, l'ho un po' sorvolata), anche le produzioni dei vari marchi presenti, diversi dei quali non conoscevo affatto. Anzi avrei avuto piacere (offri un dito e ti chiederanno un braccio) che il wiki coprisse anche la produzione fino ai giorni nostri. Ho notato che quasi tutti i siti ed i libri si fermano tra gli anni '60 e '70 sicuramente coprendo il periodo più interessante, ma in fondo è passato un altro cinquantennio e qualcosa di interessante sicuramente sarà successo. :D

marco
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”