Presentazione...

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
gfrico2000

Presentazione...

Messaggio da gfrico2000 »

Cari amici, voglio ringraziarvi per avermi accettato come membro del vostro sito. Mi chiamo Gustavo Alberto Fernández Rico, ho 64 anni, sono un ingegnere in pensione e vivo a Buenos Aires, in Argentina. Diversi anni fa si è risvegliata in me questa passione per il restauro e la raccolta di stilografiche da tutto il mondo. Vorrei poter imparare da voi e condividere quel poco di conoscenza che in questi anni ho potuto acquisire... Ancora grazie mille per avermi accettato come membro del vostro forum...!!!
max71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:20
La mia penna preferita: Tante … tante
Il mio inchiostro preferito: Diamine Polar Glow
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Presentazione...

Messaggio da max71 »

Ciao e benvenuto! :wave:
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Presentazione...

Messaggio da Ciko »

Benvenuto :thumbup: :wave:
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2301
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Presentazione...

Messaggio da Linos »

Benvenuto. :thumbup:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Presentazione...

Messaggio da rolex hunter »

Benarrivato :!: :thumbup:

Sono sicuro che una delle curiosità che può avere un forum italiano è il modo in cui si vive il collezionismo (moderno e vintage) in altri paesi;
lasciando (eventualmente) perdere i negozi, cosa si trova, da QUELLE parti, in termini di mercatini, mercati dell'usato e via cercando ???
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Presentazione...

Messaggio da Silemar »

Benvenuto nel forum e buona scrittura! :wave:
Laura
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Presentazione...

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Gustavo, Benvenuto. :wave: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Presentazione...

Messaggio da SK8S »

Ciao Gustavo e Benvenuto nel forum :wave: :wave:




-----------------------------------------------------------
Stefano
gfrico2000

Presentazione...

Messaggio da gfrico2000 »

Cari amici, voglio ringraziarvi ancora per i saluti ricevuti, e scusarmi per il mio pessimo italiano originato dal traduttore di google (parlo fluentemente solo spagnolo e portoghese).
Come potete già immaginare, qui in Argentina è molto difficile trovare stilografiche da collezione in condizioni decenti e ad un prezzo accessibile, e ci sono pochi forum e congressi per discutere dell'argomento, anche se il mio paese conserva ancora alcune delle tradizioni di scrittura con una buona penna stilografica.
Tutte le penne che colleziono sono in perfette condizioni di scrittura, cosa per me non complicata, visto che appartengo a una generazione in cui il primo regalo che abbiamo ricevuto è stata una stilografica per la scuola, quindi abbiamo finito per poter scrivere con un pezzo di legno intinto nell'inchiostro... :lol:
Tornando indietro nel tempo, la persona che ha generato in me questa passione è stato il mio padrino, Vitorio Peloso, un meraviglioso italiano arrivato in Argentina a 18 anni dopo la prima guerra mondiale. Tipografo e grafico di professione, gli è sempre piaciuto regalare una penna stilografica.
Come puoi immaginare, regalare a un bambino un Tintenkuli o un Parker 51 da portare a scuola non è stata una buona idea, ma chissà che frustrazione di ritrovarsi sempre con quei meravigliosi giocattoli rotti tra le mani, ha finito per generarmi quella passione per le stilografiche.
Acquistare una vecchia penna stilografica per me significa non solo conoscerne i dati tecnici, ma anche conoscere la storia dell'azienda che l'ha prodotta, del suo fondatore (cosa che per me è complicata il caso delle penne italiane) e talvolta conoscere storia curiosa e particolare delle persone che possedevano quella penna stilografica...
Così ho potuto conoscere la storia d'amore della sposa che ha regalato al suo futuro marito una Parker 51 vacumatic bordeaux, o la storia d'amore del padre che ha venduto la Waterman's Ideal 0552 1/2V do 1920 per comprare una medicina per il suo figlio...
Ogni penna stilografica è così per me, una storia di vita, e a volte anche un ringraziamento da parte di chi è stato il suo proprietario per riportare in vita quella penna...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione...

Messaggio da piccardi »

Ciao Gustavo,

un calorososissimo benvenuto anche da parte mia, e non c'è bisogno di ringraziare, il forum serve per questo, accettare gli iscritti è dovuto! Anzi visto la tua passione direi che è più probabile che siamo noi a doverti ringraziare per la tua partecipazione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”