Il nuovo arrivato

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
LeonardoCambria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 17:18
La mia penna preferita: Pilot Justus 95, per ora...
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache Cosmic Black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino

Il nuovo arrivato

Messaggio da LeonardoCambria »

Buongiorno a tutti e a tutte,
sono felice di essere stato accolto dagli amministratori in questa compagine di appassionati della penna stilografica. Devo ammettere che seguo il forum già da qualche anno, ma come un convitato troppo timido, o anche solo discreto, ho sempre preferito tenermi a distanza e osservare da lontano. Questo periodo mesto e incerto ha però risvegliato in me il desiderio di gettarmi nella mischia e quindi eccomi qua a porgere i miei più sentiti ringraziamenti alla comunità variopinta e iridescente di questo forum per avermi permesso di entrare nel gruppo.

Il mio vero nome è Lorenzo, ho 32 anni, vivo a Torino e sono un uomo dai mille talenti e interessi.
Amo il fuoco, i coltelli e le penne stilografiche. Suono la batteria, per più di dieci anni ho lavorato come cuoco fino a che una mano divina ha deciso di scatenare la pestilenza che mi ha costretto in casa, perdendo il lavoro all'inizio del primo lockdown. In ogni storia che si rispetti questo sarebbe stato il varco della prima soglia, dove il guardiano fu rappresentato dall'isolamento forzato. Come Edipo con la Sfinge, ho scelto la via della plasticità e non della più volte decantata (in televisione e sui giornali) flessibilità. Non che voglia essere questo uno sproloquio linguistico sulla differenza tra le due parole, basti dire che la flessibilità consiste nell'abilità di piegarsi sotto un certo stimolo e piegati, sappiamo bene tutti, che non si può vedere come e dove il fato decide di colpire. Senza flessione quindi, ma con sforzo plastico decisi di cambiare forma, abbandonare l'infernale lavoro culinario e dedicarmi, grazie anche al supporto psicologico della mia compagna, alla scrittura, una presenza fissa nella mia vita a partire dal liceo e purtroppo trascurata a causa delle inumane ore di lavoro a cui mi ero sottoposto.

Mi sono iscritto all'Università di Torino e la cultura, insieme a un nuovo obiettivo professionale, mi ha salvato dal baratro dell'isolamento intellettuale permettendomi di trovare gioia nella musica, nel teatro e soprattutto nel cinema (eh sì, avete capito bene: mi sono iscritto al DAMS, checché se ne dica è un corso di studi stupendo e non per tutti gli itelletti).
Grazie a questi stimoli, al supporto di una persona stupenda al mio fianco e a una Pelikan M400 anni '80 di mio padre, sono riuscito giusto questa estate a coronare il sogno e completare la trasformazione: manco fossi una fenice, dalle ceneri e dal buio di questo anno e mezzo tragico, sono risorto come sceneggiatore.

Per festeggiare questa rinascita eccomi qui, tra di voi, spoglio di ipocrisia e con tutta la schiettezza di cui sono capace.

Questo è ciò che sono, condensato in una manciata di righe, e sarò eternamente grato a tutti coloro che esistono in questo meraviglioso universo.
Bons

Il nuovo arrivato

Messaggio da Bons »

Benvenuto Lorenzo. :wave:
Ti auguro di poter ottenere tutto quel che desideri e ti faccio i complimenti per aver avuto la forza di ricominciare da capo. :thumbup:

Però...
LeonardoCambria ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:56 sono un uomo dai mille talenti
[...]
mi sono iscritto al DAMS, checché se ne dica è un corso di studi [...] non per tutti gli itelletti
... dalle mie parti verresti inviato a "scendere dal pioppo".
Avatar utente
LeonardoCambria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 17:18
La mia penna preferita: Pilot Justus 95, per ora...
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache Cosmic Black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino

Il nuovo arrivato

Messaggio da LeonardoCambria »

Carissimo,
grazie dell'accoglienza e degli auguri.

Mi dispiace che la mia frase sia stata interpretata come una metaforica "salita su un pioppo". Non c'era arroganza nelle mie parole, o almeno non l'intento di risultare tale. Tutt'altro, era autoriferita: volevo dire che, nonostante sia cresciuto sentendo dire che al DAMS si iscrive solo gente che non ha voglia di fare nulla, che è l'università più facile e che i professori promuovono chiunque, mi sono imbattuto in personali difficoltà data la mole di materiale da studiare, difficoltà accentuata dal fatto che dopo un decennio di lavoro in cucina (dove gli argomenti principali sono macchine, e io non ho la patente, e il calcio, soprt che non ho mai amato essendo stato un rugbista) non ero fresco di studi come altri giovani colleghi universitari.
Spero che la mia maldestra scelta linguistica non abbia urtato altre sensibilità e spero che questa risposta possa fare chiarezza sulla genuinità dei miei intenti.

In caso contrario porgo in anticipo le mie scuse.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Il nuovo arrivato

Messaggio da MatteoM »

Ciao Lorenzo,
complimenti per il tuo percorso e benvenuto tra noi!
Avatar utente
LeonardoCambria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 17:18
La mia penna preferita: Pilot Justus 95, per ora...
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache Cosmic Black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino

Il nuovo arrivato

Messaggio da LeonardoCambria »

Grazie carissimo Matteo M per i complimenti e il benvenuto.
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il nuovo arrivato

Messaggio da antony2012 »

Adoro le persone che si sanno reinventare. Ben arrivato Leo!
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Il nuovo arrivato

Messaggio da Silemar »

Benvenuto Lorenzo e grazie per la ricca presentazione. Hai avuto un bel coraggio a cambiare vita. Complimenti! :wave:
Laura
Avatar utente
LeonardoCambria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 17:18
La mia penna preferita: Pilot Justus 95, per ora...
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache Cosmic Black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino

Il nuovo arrivato

Messaggio da LeonardoCambria »

antony2012 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 12:59 Adoro le persone che si sanno reinventare. Ben arrivato Leo!
Grazie antony2021, così però arrossisco.

Silemar ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 12:59 Benvenuto Lorenzo e grazie per la ricca presentazione. Hai avuto un bel coraggio a cambiare vita. Complimenti! :wave:
Grazie anche a te, Laura, per aver dedicato il tuo tempo a leggerla.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Il nuovo arrivato

Messaggio da Ottorino »

A "comunità variopinta e iridescente" (faccia rossa a parte) ho pensato : c . . . o come scrive bene !!! Vorrei avere laureandi così !!

Buona, lunga e profittevole permanenza.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
LeonardoCambria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 17:18
La mia penna preferita: Pilot Justus 95, per ora...
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache Cosmic Black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino

Il nuovo arrivato

Messaggio da LeonardoCambria »

Ottorino ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 13:06 c . . . o come scrive bene !!! Vorrei avere laureandi così !!

Buona, lunga e profittevole permanenza.
Se prima arrossivo, ora avvampo. Da un professore, poi... certi complimenti si tatuano sull'anima. Grazie mille.

Non mi aspettavo un'accoglienza tanto calorosa. Grazie di cuore a tutti.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Il nuovo arrivato

Messaggio da Linos »

Benvenuto e buona permanenza. :thumbup:
Bons

Il nuovo arrivato

Messaggio da Bons »

LeonardoCambria ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 12:51 Carissimo,
grazie dell'accoglienza e degli auguri.

Mi dispiace che la mia frase sia stata interpretata come una metaforica "salita su un pioppo". Non c'era arroganza nelle mie parole, o almeno non l'intento di risultare tale. Tutt'altro, era autoriferita: volevo dire che, nonostante sia cresciuto sentendo dire che al DAMS si iscrive solo gente che non ha voglia di fare nulla, che è l'università più facile e che i professori promuovono chiunque, mi sono imbattuto in personali difficoltà data la mole di materiale da studiare, difficoltà accentuata dal fatto che dopo un decennio di lavoro in cucina (dove gli argomenti principali sono macchine, e io non ho la patente, e il calcio, soprt che non ho mai amato essendo stato un rugbista) non ero fresco di studi come altri giovani colleghi universitari.
Spero che la mia maldestra scelta linguistica non abbia urtato altre sensibilità e spero che questa risposta possa fare chiarezza sulla genuinità dei miei intenti.

In caso contrario porgo in anticipo le mie scuse.
Non c'è alcun bisogno di scusarsi, eventualmente dovrei farlo io ma non sarebbe in tono col mio ruolo in questo forum.
Imparerai a conoscermi: di questa comunità "variopinta e iridescente" io sono il rompic_ _ _ _oni. ;)

Anche io ho cambiato completamente vita un paio di volte e so quanto costa. :thumbup:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il nuovo arrivato

Messaggio da Monet63 »

Tutto molto, molto, molto interessante.
So esattamente cosa significhi cambiare la propria vita, io stesso l'ho fatto in passato e forse sono di nuovo a tiro, per questo hai il mio più totale apprezzamento, oltre che il mio benvenuto.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
LeonardoCambria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 17:18
La mia penna preferita: Pilot Justus 95, per ora...
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache Cosmic Black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino

Il nuovo arrivato

Messaggio da LeonardoCambria »

Grazie, infinitamente grazie e ancora grazie a tutti coloro che mi hanno onorato con una risposta. Uno a uno, mi prenderò la briga di conoscervi e apprezzarvi tutti nella vostra unicità.

Grazie Monete63 e grazie Linos della vostra risposta e del benvenuto.
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Il nuovo arrivato

Messaggio da gianluca21 »

benvenuto nel gruppo, bella storia di rinascita
nessuno te lo ha accennato : attento alla cronica "stilografite acuta" danneggia l'animo e affievolisce le finanze !
saluti
g.l.21.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”