Salve

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Anassila
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 12:33

Salve

Messaggio da Anassila »

Ecco, appunto: buongiorno!
Sono nuovo del mondo delle stilografiche, classe '80. Essenzialmente amante di tutto ciò che può essere digitalizzato ma anche della vita che è, e rimane, profondamente ed intrinsecamente analogica.
Non ho mai apprezzato particolarmente le stilo che non ho mai potuto usare a causa di una spasticità con conseguente difficoltà e fatica nello scrivere a mano. Da poco ho deciso di " sfidare i presagi" ( e ci ho già rimesso un pennino:, prima un rebbio si è spezzato e poi si è piegato il secondo) cominciando a scrivere a mano e con le stilografiche.
Perché? Perché mi piace il tempo lento, la riflessione, la filosofia e il mondo classico.
Poi, ho visto un sacco di video su Youtube e ho scoperto che esiste una comunità - anche piuttosto accesa e, a tratti, inspiegabilmente litigiosa di amanti delle penne stilografiche. Amo la tecnologia nelle sue forme più estreme e poetiche.
Quindi, forse anche complici questi due anni di pandemia ed il mio desiderio di comunità, punta vaghezza di entrare a far parte di questa comunità di amanti delle cose belle.
Ovviamente, io non ho una bella grafia e non so praticamente nulla di serio sulle penne.
Sono, però, affascinato del potere della scrittura e della narrazione. Se non dovesse riuscire a scrivere con la stilografica, e rimarrà sempre l'aver imparato qualcosa di nuovo su uno strumento che ci rende profondamente umani.
Spero di scoprire tante cose belle, prima fra tutte che penna è sto usando con soddisfazione da qualche giorno in cui sembra funzionare infinitamente meglio dell'iridium Point Germany che ho "ucciso" ad inizio settimana :-)
Alla prossima
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Salve

Messaggio da Monet63 »

Benvenuto!
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Stylosa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 12:57
La mia penna preferita: Waterman, Pelikan ... tutte
Il mio inchiostro preferito: Waterman Nero Intenso, Herbin
Località: 43°37'N 13° 31'E
Gender:

Salve

Messaggio da Stylosa »

Anassila ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 15:20 ... Perché mi piace il tempo lento, la riflessione, la filosofia e il mondo classico.
...

Ovviamente, io non ho una bella grafia e non so praticamente nulla di serio sulle penne.
Sono, però, affascinato del potere della scrittura e della narrazione. Se non dovesse riuscire a scrivere con la stilografica, e rimarrà sempre l'aver imparato qualcosa di nuovo su uno strumento che ci rende profondamente umani.
...
Benvenuto!!! Sei nel posto giusto!
Anche nel wiki del forum, trovi tante informazioni. Storia e storie.
:wave:
____N_a_d_i_a____
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Salve

Messaggio da Tribbo »

Che belle parole di presentazione Anassila, sono veramente contento di darti il benvenuto nel Forum, insieme a tutti gli altri utenti.

Ho capito che stai usando con soddisfazione una penna stilografica in particolare. Vuoi farcela vedere?

Paolo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Salve

Messaggio da piccardi »

Ciao,

anzitutti un caloroso benvenuto, ancor più caloroso per i problemi affrontati e speriamo superati. Però mi unisco all'invito di dirci qual'è la stilografica che stai usando adesso, informazione che può risultare preziosa per altri in futuro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Anassila
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 12:33

Salve

Messaggio da Anassila »

Tribbo ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 16:56 Che belle parole di presentazione Anassila, sono veramente contento di darti il benvenuto nel Forum, insieme a tutti gli altri utenti.

Ho capito che stai usando con soddisfazione una penna stilografica in particolare. Vuoi farcela vedere?

Paolo
Grazie, troppo gentile.
Non so come rinviare al messaggio dove presento la penna.
Questo è il link: viewtopic.php?f=8&t=24748
Anassila
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 12:33

Salve

Messaggio da Anassila »

piccardi ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 17:27 Ciao,

anzitutti un caloroso benvenuto, ancor più caloroso per i problemi affrontati e speriamo superati. Però mi unisco all'invito di dirci qual'è la stilografica che stai usando adesso, informazione che può risultare preziosa per altri in futuro.

Simone
Grazie! Non credo che il problema di base (la difficoltà con movimenti fini) verrà mai veramente superato da me :-) ma pazienza! Siamo tutti bio-diversi...
Quanto alla penna, ho messo il link alla discussione nell'altra sezione del forum nel messaggio precedente
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Salve

Messaggio da Designer »

Benvenuto!
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
Bons

Salve

Messaggio da Bons »

Benvenuto! :wave:

Non so se un pennino abbondante (un B, per esempio) possa aiutarti ma forse varrebbe la pena di provare.
Tendenzialmente tendono a scorrere più lisci e il tratto maggiore ti lascerebbe maggior libertà nello scrivere con caratteri più ampi.
max71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 336
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:20
La mia penna preferita: Tante … tante
Il mio inchiostro preferito: Diamine Polar Glow
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Salve

Messaggio da max71 »

Benvenuto 👋🏻
Anassila
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 12:33

Salve

Messaggio da Anassila »

Bons ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 19:06 Benvenuto! :wave:

Non so se un pennino abbondante (un B, per esempio) possa aiutarti ma forse varrebbe la pena di provare.
Tendenzialmente tendono a scorrere più lisci e il tratto maggiore ti lascerebbe maggior libertà nello scrivere con caratteri più ampi.
Grazie. Io pensavo a un kugel che, a quel che ho visto su YouTube, dovrebbe scrivere un po' con qualunque inclinazione.... sbaglio?
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Salve

Messaggio da Bokeh »

Welcome :thumbup:
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Salve

Messaggio da villager »

Benvenuto! :wave:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Salve

Messaggio da Roby59 »

Benvenuto :thumbup:
Roby
Anassila
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 12:33

Salve

Messaggio da Anassila »

grazie a tutti e tutte
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”