presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
eriliano
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 21:44

presentazione

Messaggio da eriliano »

Salve a tutti
mi chiamo Aurelio ed ho una passione per l'inchiostro che risale alla mia infanzia (adesso ho 71 anni) Mi ricordo che alle elementari, in una scuola italiana lasalliana all'estero, i banchi avevano un foro nel piano di scrittura al centro in alto. Nel foro c'era un bicchierino che conteneva l'inchiostro che veniva rabboccato all'occorrenza. Le penna era fatta di legno e alla punta vi era il supporto per il pennino, di metallo. Penna e pennini costavano una bazzecola, ma la scrittura era un'arte, anche raffinata.
Ho posseduto quindi diverse stilografiche, Parker, Aurora, ecc- e 35 anni fa mi hanno regalato una Waterman ideal, penso sia una leman, ma che fin da subito ha manifestato dei difetti : ad un certo punto l'inchiostro cessava di fluire e non c'era verso di farlo ricomparire se non bagnando il pennino in acqua ho agendo sulle cartucce o agendo sul convertitore. Deluso, l'ho messa via per decenni e non ho più usato le stilografiche. Ora è riaffiorata da un cassetto e ha risvegliato ricordi e la voglia di usarla.
Spero mi comprendiate , un saluto a tutti voi
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

presentazione

Messaggio da sussak »

Ciao, benvenuto.
Nei tuoi ricordi hai dimenticato la carta asciugante per assorbire le macchie, ed ancora un poco più avanti le matite copiative, quelle in cui la punta andava umettata con la saliva e scrivevano in viola.
Per rimettere in funzione la Waternan, dopo i consueti lavaggi, prova ad usare il "nettoyant pour stylo" della Herbin, lo trovo molto efficace.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
FrancescoGal82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 12:49
Il mio inchiostro preferito: Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

presentazione

Messaggio da FrancescoGal82 »

Benvenuto :wave: io per questioni anagrafiche non ho vissuto nell'epoca dei calamai e dei pennini stilografici in classe, , ma ho apprezzato il tuo racconto che mi ha fatto ricordare i banchi delle elementari che avevano ancora quel foro per il calamaio.
Avatar utente
Athos
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 12:19
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

presentazione

Messaggio da Athos »

Benvenuto!
Anch'io avevo il banco in legno con foro e bicchierino in vetro, a me era nell'angolo destro del bordo superiore.
Al centro del bordo la scanalatura dove riporre asta e pennino.
Il piano era incernierato e ribaltabile...che ricordi...
Saluti
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

presentazione

Messaggio da orsobruno »

Benvenuto!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Aurelio,

anzitutto benvenuto, poi io sono un po' più giovane, ma i buchi (rimasti vuoti) sui banchi me li ricordo... Purtroppo ho iniziato con le maledette BIC e per arrivare alla stilografica mi son dovuto laureare...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
eriliano
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 21:44

presentazione

Messaggio da eriliano »

Grazie Sussak, lo proverò
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

presentazione

Messaggio da sansenri »

eriliano ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 6:38 Salve a tutti
mi chiamo Aurelio ed ho una passione per l'inchiostro che risale alla mia infanzia (adesso ho 71 anni) Mi ricordo che alle elementari, in una scuola italiana lasalliana all'estero, i banchi avevano un foro nel piano di scrittura al centro in alto. Nel foro c'era un bicchierino che conteneva l'inchiostro che veniva rabboccato all'occorrenza. Le penna era fatta di legno e alla punta vi era il supporto per il pennino, di metallo. Penna e pennini costavano una bazzecola, ma la scrittura era un'arte, anche raffinata.
Ho posseduto quindi diverse stilografiche, Parker, Aurora, ecc- e 35 anni fa mi hanno regalato una Waterman ideal, penso sia una leman, ma che fin da subito ha manifestato dei difetti : ad un certo punto l'inchiostro cessava di fluire e non c'era verso di farlo ricomparire se non bagnando il pennino in acqua ho agendo sulle cartucce o agendo sul convertitore. Deluso, l'ho messa via per decenni e non ho più usato le stilografiche. Ora è riaffiorata da un cassetto e ha risvegliato ricordi e la voglia di usarla.
Spero mi comprendiate , un saluto a tutti voi
Benvenuto!
I banchi erano a due posti con la panchetta, e con il piano verde inclinato?!
Il bicchierino di inchiostro ho fatto a tempo ad usarlo anch'io (e la carta assorbente anche...). Molto presto però siamo passati obbligatoriamente alla stilografica!
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

presentazione

Messaggio da Roby59 »

Benvenuto :thumbup: Che bei ricordi .....
Roby
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”