Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio regalo per un architetto

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consiglio regalo per un architetto

Messaggio da schnier »

Se è per firmare va benissimo la Pelikan M200, tratto grosso, linee tradizionali e eleganti, la ricarica avverrebbe a fine giornata. Quello che non capisco è la scelta del nero. Per una donna potrebbe essere bello anche qualche colore bello da vedere.
Giuseppe1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2020, 17:53

Consiglio regalo per un architetto

Messaggio da Giuseppe1 »

maylota ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 17:43
Giuseppe1 ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 16:30
Quindi vi chiedo un parere solo ed esclusivamente sulla qualità dei materiali e sopratutto praticità di utilizzo o se avete riscontrato dei difetti. Grazie.
Adesso che hai ridotto la rosa a 4 candidati, io andrei in un negozio a toccarle.
Perchè ci sono aspetti tattili che solo dal vivo puoi giudicare ma anche perchè deve essere un regalo che viene dal cuore e dalla sensibilità di Giuseppe1. E questo ha un valore almeno pari alla nostra esperienza collettiva sui 4 modelli. :angel:

PS poi se vai al negozio puoi provare dal vivo qualche inchiostro e quindi rendere il tuo regalo ancora più personale e pensato!
Si ne sono consapevole, ma devo obbligatoriamente ordinarla online. Non ci sono negozi specilizzati nella mia zona, anche per questo ho chiesto un parere qui nel forum, perchè non posso verificare e provarle in negozio. Grazie ancora.
Giuseppe1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2020, 17:53

Consiglio regalo per un architetto

Messaggio da Giuseppe1 »

balthazar ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 18:58 ... e quando le vedrai e potrai toccarle, ti resteranno in mano solo la Pelikan (M200 o 205, varie versioni) nella destra (se sei destro :) ) e la Kaweco nell'altra. Tra le due (o quattro rimaste) non avrei dubbi (Pelikan) :D : dimensioni medio/piccole ma comodissima da impugnare, rifinita in maniera impeccabile, elegante ma senza dare nell'occhio, il cappuccio si svita con meno di un giro, pennino della casa, funzionamento certo. Basta? :wave:
Si direi che basta :D
Grazie, grazie, grazie.
Giuseppe1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2020, 17:53

Consiglio regalo per un architetto

Messaggio da Giuseppe1 »

schnier ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 19:12 Se è per firmare va benissimo la Pelikan M200, tratto grosso, linee tradizionali e eleganti, la ricarica avverrebbe a fine giornata. Quello che non capisco è la scelta del nero. Per una donna potrebbe essere bello anche qualche colore bello da vedere.
La scelta del nero è solo questione di gusto, appunto lo ritengo più tradizionale, elegante e formale. Tutto qui. ;)
Avatar utente
FrancescoGal82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 12:49
Il mio inchiostro preferito: Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consiglio regalo per un architetto

Messaggio da FrancescoGal82 »

Non ho abbastanza esperienza per darti consigli, e del resto ne hai già ricevuti di ottimi, quindi mi limito a darti il mio benvenuto :wave:
Giuseppe1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2020, 17:53

Consiglio regalo per un architetto

Messaggio da Giuseppe1 »

FrancescoGal82 ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 20:17 Non ho abbastanza esperienza per darti consigli, e del resto ne hai già ricevuti di ottimi, quindi mi limito a darti il mio benvenuto :wave:
Grazie mile.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2509
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consiglio regalo per un architetto

Messaggio da maylota »

Giuseppe1 ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 20:03 Si ne sono consapevole, ma devo obbligatoriamente ordinarla online. Non ci sono negozi specilizzati nella mia zona, anche per questo ho chiesto un parere qui nel forum, perchè non posso verificare e provarle in negozio. Grazie ancora.
Ordinate online è come mangiare le caramelle con la carta. Mi spiace per te, peccato.
Venceremos.
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consiglio regalo per un architetto

Messaggio da Enrillo »

Ciao Giuseppe!
Io non scarterei la Kaweco Special. Non la possiedo, ma per quel che mi riguarda i pennini Kaweco sono una goduria. La vedo, peraltro, molto adatta a una donna e ho come l'impressione che in mano possa ricordare la classica matita in legno, quindi chissà che un architetto non possa gradire particolarmente.
Kaweco-Special-Fountain-pen.jpg
Giuseppe1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2020, 17:53

Consiglio regalo per un architetto

Messaggio da Giuseppe1 »

Enrillo ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 10:11 Ciao Giuseppe!
Io non scarterei la Kaweco Special. Non la possiedo, ma per quel che mi riguarda i pennini Kaweco sono una goduria. La vedo, peraltro, molto adatta a una donna e ho come l'impressione che in mano possa ricordare la classica matita in legno, quindi chissà che un architetto non possa gradire particolarmente.

Kaweco-Special-Fountain-pen.jpg
Davvero molto bella, sicurametne da tenere in considerazione. Se fosse per me le prenderei tutte, ma devo fare una scelta. :D
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Consiglio regalo per un architetto

Messaggio da Myrmica »

Se dovessi fare io il regalo opterei per una pilot elite 95s long cap. Il colore è nero e oro (e non argento), il cappuccio a pressione, accetta solo cartucce proprietarie pilot, e sfora leggermente il budget.

Si lo so, tutte caratteristiche che non hai elencato :mrgreen:

Però ha il pennino in oro 14 carati, un bel design, e la vedo bene nella borsetta di una donna architetto. La bella figura è garantita a parer mio.

Il prezzo è 125 € ma con lo sconto riservato agli utenti del forum (10%) ti arriva sull'uscio di casa con 112.5 € (in un noto negozio online convenzionato con il forum oltre i 49 € le spese di spedizione sono gratuite, se dovesse interessarti ti do i dettagli in messaggio privato).

Ti allego il video di una recensione in italiano per capire di cosa si tratta, anche se come gradazione di pennino sceglierei un F (fine) o un M (medio). Quello nel video è un EF (extra fine) :wave: https://youtu.be/WK_dNJGUc50
🐜
Giuseppe1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2020, 17:53

Consiglio regalo per un architetto

Messaggio da Giuseppe1 »

Myrmica ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 14:19 Se dovessi fare io il regalo opterei per una pilot elite 95s long cap. Il colore è nero e oro (e non argento), il cappuccio a pressione, accetta solo cartucce proprietarie pilot, e sfora leggermente il budget.

Si lo so, tutte caratteristiche che non hai elencato :mrgreen:

Però ha il pennino in oro 14 carati, un bel design, e la vedo bene nella borsetta di una donna architetto. La bella figura è garantita a parer mio.

Il prezzo è 125 € ma con lo sconto riservato agli utenti del forum (10%) ti arriva sull'uscio di casa con 112.5 € (in un noto negozio online convenzionato con il forum oltre i 49 € le spese di spedizione sono gratuite, se dovesse interessarti ti do i dettagli in messaggio privato).

Ti allego il video di una recensione in italiano per capire di cosa si tratta, anche se come gradazione di pennino sceglierei un F (fine) o un M (medio). Quello nel video è un EF (extra fine) :wave: https://youtu.be/WK_dNJGUc50
Si diciamo che non rispecchia molto le caratteristiche che ho elencato io :D
Però ti ringrazio molto per avermi fornito il tuo parere. A prescindere da colore e prezzo, non mi piace molto il modello e in particolare il pennino.

Alla fine ho comprato la Pelikan P205.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Consiglio regalo per un architetto

Messaggio da balthazar »

Ottima scelta :D
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Consiglio regalo per un architetto

Messaggio da AinNithael »

[quote=Giuseppe1 post_id=268933 time=1603816404 user_id=13028

Alla fine ho comprato la Pelikan P205.
[/quote]

Peppiacere peppiacere, prima che mi metta a cercare e ci diventi scema, dimmi che è solo un refuso e che volevi scrivere M205 :crazy:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consiglio regalo per un architetto

Messaggio da francoiacc »

AinNithael ha scritto: martedì 27 ottobre 2020, 18:43

Peppiacere peppiacere, prima che mi metta a cercare e ci diventi scema, dimmi che è solo un refuso e che volevi scrivere M205 :crazy:
La P205 è la versione a cartucce della M205. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Consiglio regalo per un architetto

Messaggio da AinNithael »

francoiacc ha scritto: martedì 27 ottobre 2020, 18:50
AinNithael ha scritto: martedì 27 ottobre 2020, 18:43

Peppiacere peppiacere, prima che mi metta a cercare e ci diventi scema, dimmi che è solo un refuso e che volevi scrivere M205 :crazy:
La P205 è la versione a cartucce della M205. :wave:
Grazie 🤗😘
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”