Mi presento!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Czamba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 20:25
La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Mi presento!

Messaggio da Czamba »

Benvenuto nel forum, troverai ciò che cerchi
Mikeomas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 20:22
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Casamarciano (Na)
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Mikeomas »

Benvenuto nel forum, meglio l'Aurora :thumbup:
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Hiver77 »

Benvenuto!
Consiglio anch'io di mattere a bagno l'Aurora e provare un Inchiostro standard come il nero omonimo o il blu Pelikan (o Waterman). Per gli ultimi due però dovrai acquistare il calamaio e inserire l'inchiostro con una siringa in una cartuccia lavata.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
LucaTomás
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 22:26
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Mi presento!

Messaggio da LucaTomás »

Hiver77 ha scritto: martedì 25 agosto 2020, 14:19 provare un Inchiostro standard come il nero omonimo o il blu Pelikan (o Waterman).
ciao :D
ma il pelikan é compatibile con le aurora? perché da quello che so (almeno quelle di attuale produzione) sono compatibili solo con Aurora, Parker e Lamy... o mi sbaglio..?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Ottorino »

Apri un argomento apposta
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Hiver77 »

LucaTomás ha scritto: martedì 25 agosto 2020, 22:40
Hiver77 ha scritto: martedì 25 agosto 2020, 14:19 provare un Inchiostro standard come il nero omonimo o il blu Pelikan (o Waterman).
ciao :D
ma il pelikan é compatibile con le aurora? perché da quello che so (almeno quelle di attuale produzione) sono compatibili solo con Aurora, Parker e Lamy... o mi sbaglio..?
Scusa il ritardo, rispondi qui, visto che si tratta di un equivoco: le CARTUCCE Parker e Lamy dovrebbero essere compatibili con una penna Aurora (se ne è parlato in diversi topic, non sempre la compatibilità è garantita); quando citavo Pelikan e Waterman mi riferivo al solo INCHIOSTRO (nei calamai), da iniettare con una siringa in una cartuccia Aurora vuota (oppure acquisti un converter Aurora e via).
Gli inchiostri (non le cartucce) non hanno di per sè problemi di compatibilità, salvo che alcuni non vanno molto bene perché troppo densi(o al contrario troppo fluidi) rispetto alla combinazione penna/alimentatore/pennino/carta che hai scelto. In genere il Pelikan Royal Blu e i Waterman blu e nero sono inchiostri medi, che vanno con tutte le penne senza problemi e sono facili da pulire.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
LucaTomás
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 22:26
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Mi presento!

Messaggio da LucaTomás »

Hiver77 ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 15:45
LucaTomás ha scritto: martedì 25 agosto 2020, 22:40

ciao :D
ma il pelikan é compatibile con le aurora? perché da quello che so (almeno quelle di attuale produzione) sono compatibili solo con Aurora, Parker e Lamy... o mi sbaglio..?
Scusa il ritardo, rispondi qui, visto che si tratta di un equivoco: le CARTUCCE Parker e Lamy dovrebbero essere compatibili con una penna Aurora (se ne è parlato in diversi topic, non sempre la compatibilità è garantita); quando citavo Pelikan e Waterman mi riferivo al solo INCHIOSTRO (nei calamai), da iniettare con una siringa in una cartuccia Aurora vuota (oppure acquisti un converter Aurora e via).
Gli inchiostri (non le cartucce) non hanno di per sè problemi di compatibilità, salvo che alcuni non vanno molto bene perché troppo densi(o al contrario troppo fluidi) rispetto alla combinazione penna/alimentatore/pennino/carta che hai scelto. In genere il Pelikan Royal Blu e i Waterman blu e nero sono inchiostri medi, che vanno con tutte le penne senza problemi e sono facili da pulire.
Sisi, so che il problema compatibilità é teoricamente solo per le cartucce, MA, da quello che ho capito, alcuni inchiostri sono troppo densi per alcune penne, viceversa alcuni sono troppo liquidi e creano problemi... da quello che ho capito...😅
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Hiver77 »

LucaTomás ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 21:16 [quote=Hiver77 post_id=264204 time=1598795142

Sisi, so che il problema compatibilità é teoricamente solo per le cartucce, MA, da quello che ho capito, alcuni inchiostri sono troppo densi per alcune penne, viceversa alcuni sono troppo liquidi e creano problemi... da quello che ho capito...😅
Vero, però tieni presente che i blu Royal tipo Pelikan, Waterman o Faber Castel sono inchiostri che dovrebbero funzionare su tutte, ma proprio tutte le penne, anzi, li puoi usare per capire se hai a che fare con una penna "difficile".
Lo stesso per la serie dei vari colori Waterman.
Diverso il discorso del pelikan brillant black, della serie 4001, che rischia di dare problemi di suo.
Anche il Parker quink black non mi risulta sia un inchiostro facile.
Qui però finisce la mia limitata esperienza.
In genere il consiglio è provare vari abbinamenti e trovare la combinazione giusta.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”