Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ciao a tutti, mi presento!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
HidetoshiWatanabe
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 21:29
Località: Giappone

Ciao a tutti, mi presento!

Messaggio da HidetoshiWatanabe »

Ciao
sono un appassionato di penne stilografiche da quando avevo 14 anni, ma per varie ragioni ho avuto poco tempo e modi di dedicarmi a questa passione.
La mia passione iniziò con la classica penna stilografica Aurora, regalata per la comunione e poi proseguì con varie altre modalità. Anche alle scuole elementari, però, scrivevo con una Pelikano azzurra, che scriveva benissimo e non sono nato nel 1925...

Attualmente ho qualche penna stilografica, ma non sono un collezionista, solo un appassionato. Quindi inizialmente curioserò qui dentro e poi chiederò informazioni. Le mie preferenze, tuttavia, si rivolgono alle stilo americane degli anni Venti del secolo scorso.

Saluti a tutti
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Re: Ciao a tutti, mi presento!

Messaggio da fabbale09 »

WELCOME

Complimenti per il nik che ti sei scelto, facile da ricordare e da scivere :o

FB
zanio
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 4:07

Re: Ciao a tutti, mi presento!

Messaggio da zanio »

Hajime mashite!
:)

Z a n i O
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ciao a tutti, mi presento!

Messaggio da piccardi »

Beato te che alla stilo ci sei arrivato alle elementari, io dopo la laurea... Io mi sono autoinflitto 20 anni di pena scrittoria con le sfere, che oggi mi mettono a disagio anche a scriverci un numero di telefono...

Comunque benvenuto, e se hai domande fatti vivo che cercheremo di rispondere!

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
HidetoshiWatanabe
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 21:29
Località: Giappone

Re: Ciao a tutti, mi presento!

Messaggio da HidetoshiWatanabe »

Grazie per le vostre risposte!!! E grazie anche al saluto di benvenuto in giapponese!!!
Vorrei proseguire con il mio breve racconto di come nacque la passione per le stilo.
Dicevo della mia Pelikano azzurra, una penna, che come sapete, esiste ancora e scrive benissimo...
Solo che non credo i ragazzini la usino ancora, ma devo dire che non lo so perché non ho figli, altrimenti insegnerei loro a scrivere con le stilo.
Esistono tante penne stilo da poco prezzo con cui si può insegnare ai ragazzi a scrivere con stile, ma questa è un'altra storia e se ne riparlerà da un'altra parte.
Il mio nome deriva dalla passione che ho per il Giappone e devo dire che mi piacciono anche molto le Pilot Namiki come la Mya 701, ad es. ma che costa parecchio.

Ad ogni buon conto , diciamo dai 13 ai 17 anni, con la paghetta del babbo, mi sono tolto qualche "sfizio di giovinezza", ed appunto ebbi modo di acquistare qualche Parkerina anni 80. Adesso ho qualche penna stilo di pregio, ma nulla più. Preferisco non scoprire troppo le carte e dire a poco a poco di cosa mi interesso. AL momento utilizzo per scrivere tutti i giorni una bella Lamy Studio nera, pennino Medium, ma per essere un medium scrive piuttosto grosso. Comunque è una gran penna e devo dire che le tedesche hanno una scorrevolezza da paura, anche se personalmente ritengo che le Montblanc siano iperstimate.

Ovviamente è un'opinione confutabilissima. Dico solo che tutti parlano solo di Montblanc quando ci sono delle penne tedesche che dal punto di vista strettamente legato alla qualità della scrittura scrivono addirittura al pari, ,se non meglio, delle tanto citate Montblanc. E mi riferisco a Lamy, appunto, ma anche Reform, Pelikan, Faber-Castell e perfino Rotring!!!

Per adesso vi saluto e attendo le vostre risposte.
Ma c'è tanta gente qui dentro o osiete quattro gatti? Giusto per sapere... Ovviamente non lo dico per offendere, ma veramente per chiedere lumi...
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Re: Ciao a tutti, mi presento!

Messaggio da sanpei »

MIAO
Ma stiamo crescendo velocememnte!

S
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ciao a tutti, mi presento!

Messaggio da piccardi »

HidetoshiWatanabe ha scritto: Ma c'è tanta gente qui dentro o osiete quattro gatti? Giusto per sapere... Ovviamente non lo dico per offendere, ma veramente per chiedere lumi...
Al momento mi risultano 76 iscritti. Se son pochi o molti lascio giudicare a te...
Comunque il totale sta scritto in fondo alla pagina iniziale.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ciao a tutti, mi presento!

Messaggio da piccardi »

HidetoshiWatanabe ha scritto: Il mio nome deriva dalla passione che ho per il Giappone e devo dire che mi piacciono anche molto le Pilot Namiki come la Mya 701, ad es. ma che costa parecchio.
La Myu in effetti è salita di prezzo ultimamente, ma io un annetto fa son riuscito a procurarmi la mia, nuova con tanto di etichetta, per circa un centinaio di euro, che considerati i prezzi che vedo in giro non mi pare così alto....

In realtà quello che mi piacerebbe davvero è una Maki-E degli anni 20/30, ma mi sa che per quelle si va dalle 30 alle 100 volte tanto...
HidetoshiWatanabe ha scritto: Ad ogni buon conto , diciamo dai 13 ai 17 anni, con la paghetta del babbo, mi sono tolto qualche "sfizio di giovinezza", ed appunto ebbi modo di acquistare qualche Parkerina anni 80. Adesso ho qualche penna stilo di pregio, ma nulla più. Preferisco non scoprire troppo le carte e dire a poco a poco di cosa mi interesso. AL momento utilizzo per scrivere tutti i giorni una bella Lamy Studio nera, pennino Medium, ma per essere un medium scrive piuttosto grosso. Comunque è una gran penna e devo dire che le tedesche hanno una scorrevolezza da paura, anche se personalmente ritengo che le Montblanc siano iperstimate.

Ovviamente è un'opinione confutabilissima. Dico solo che tutti parlano solo di Montblanc quando ci sono delle penne tedesche che dal punto di vista strettamente legato alla qualità della scrittura scrivono addirittura al pari, ,se non meglio, delle tanto citate Montblanc. E mi riferisco a Lamy, appunto, ma anche Reform, Pelikan, Faber-Castell e perfino Rotring!!!
Beh, la mia opinione delle Montblanc attuali è notoriamente bassa (discorso totalmente diverso su quelle d'epoca, che eran penne spettacolari), e se il prezzo di una Myu è alto quello delle MB è completamente fuori di testa...
Comunque le opinioni sono appunto "opinabili"...

E fra le tedesche anche io prediligo la Lamy, ho una accent che scrive benissimo ed il cui unico difetto è proprio quello che pur avendo un pennino fine scrive da medio ed oltre (ed io sono un fissato con l'extrafine...). Le Lamy inoltre hanno il pregio di essere penne fatte per scrivere e non per essere ostentate, cosa che non si può dire del 90% della produzione contemporanea.

Sulla scorrevolezza però devo dire che Pilot e Sailor vincono a mani basse su tutto quello che ho provato di moderno. Se le confronti con una Waterman 52 o con una Eversharp con pennino flessibile sistemato bene però ...

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: Ciao a tutti, mi presento!

Messaggio da Arizona »

Ciao HidetoshiWatanabe.
Un caloroso Benvenuto anche da parte mia.

Adriano
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Re: Ciao a tutti, mi presento!

Messaggio da fabbale09 »

........

Per adesso vi saluto e attendo le vostre risposte.
Ma c'è tanta gente qui dentro o osiete quattro gatti? Giusto per sapere... Ovviamente non lo dico per offendere, ma veramente per chiedere lumi...[/quote]


MARAMAO....

Meglio pochi ma buoni!!!!

Ri- benvenuto e magari dacci una mano a tradurre dei video postati fra le riparazioni...

fb
Allegati
crazy_eyed_cat_sm.jpg
crazy_eyed_cat_sm.jpg (702.78 KiB) Visto 3099 volte
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”