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Riparo o non riparo?

Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 19:18
da Dean82
Buonasera a tutti,
oggi la mia Millesimus ha avuto un incidente: dovendo sistemare alcuni documenti in un portablocco, ho consegnato la penna - nel suo astuccio di velluto - a mia madre. Ebbene, lei ha stretto i lati cuciti di tale custodia e la penna è fuoriuscita, impattando sui sampietrini; ora oltre ai 'normali' danni estetici trovo gocce di inchiostro nel cappuccio anche se la penna è stata ferma e - soprattutto - la vite del cappuccio si serra ben prima che questo arrivi a filo del fusto. :silent: :cry: :thumbdown:
Allego un'immagine di qualità pessima ma in cui si vede il problema; secondo voi OMAS può ovviare al problema che, a mio parere, risiede nella filettatura del cappuccio? Mi conviene* ripararla nel caso?

Grazie per l'aiuto

Dino

*in senso economico

Riparo o non riparo?

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 9:55
da Dean82
Aggiornamento: oggi spedirò la penna in OMAS, dopo aver sentito il Centro Assistenza Autorizzato Bensone di Modena (che ringrazio per la velocità nelle risposte). In base a quanto riportato nella mail inviata da un responsabile OMAS al centro riparazioni, ancora non si sa se la stilografica potrà essere riparata o necessiterà della sostituzione di un qualche componente; in quest'ultimo caso mi chiedo cosa sostituiranno visto che il problema pare essere la filettatura del cappuccio, ovvero la parte con inciso il nome della penna. Il dubbio se ripararla o no, in realtà, non l'ho mai avuto (sono di ieri le mail scambiate col CAT Bensone) visto che l'anno scorso - appena iscritto - ho trovato ed aderito all'iniziativa e quindi per me ha un 'doppio valore affettivo' dato che è stata una sorta di 'regalo di benvenuto' oltre che celebrativo del traguardo dei mille iscritti. Spero solo che il costo non sia esorbitante in quanto da due mesi ho perso il lavoro e, anche se in questi anni ho fatto la formichina, mettendo da parte una somma che mi permettesse di gestirmi in situazioni di emergenza come questa, non vorrei spendere all'incirca la cifra dell'acquisto, visto che mi son voluto permettere anche la Aleph. Sento che anche quest'anno la moto rimarrà in garage...
Scusate lo sfogo, un tantino OT.


Dino

EDIT: penna spedita, ora attendo notizie :cry:

Riparo o non riparo?

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 16:51
da solido
Il fatto che non si avvita potrebbe essere un problema del controcappuccio all'interno?? Alcuni sono avvitati internamente in senso contrario...potrebbe essersi svitato un pò e non permettere il completo avvitamento del cappuccio sul fusto...non sò è un'idea...

Riparo o non riparo?

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 17:05
da Dean82
Grazie @solido,
è sicuramente una idea e valida: io non so nulla di ingegneria/assemblaggio, quindi non ero consapevole dell'esistenza di un controcappuccio; pensavo che la filettatura fosse effettuata direttamente sul lato interno del cappuccio. Vedremo cosa mi diranno dalla casa madre; ho spedito la stilografica oggi nel primo pomeriggio e credo/mi auguro che parta domattina.

Dino

Riparo o non riparo?

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 18:09
da maxpop 55
Se ricordo bene, la filettatura è si sul cappuccio, però il controcappuccio copre la vite di fermo della clip e blocca la penna credo per evitare che avvitandola troppo urti il pennino sulla parte superiore del cappuccio e lo rovini, se questo si è svitato è sceso, per cui la penna non sale di più, come giustamente faceva notare solido.

Riparo o non riparo?

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 18:29
da Dean82
Grazie anche a @maxpop 55,
credo - quindi - che se fosse realmente questo il problema, la riparazione si possa effettuare... O sbaglio?
Sinceramente, mi sto rincuorando....


Dino

Riparo o non riparo?

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 19:37
da maxpop 55
Personalmente avrei cerato di ripararla io, probabilmente con un cacciavite avresti potuto stringere da solo il controcappuccio, ci sono due opzioni, o è stretto con una vite a taglio, mi sembra in materiale plastico oppure è il tutto che si avvita nel cappuccio, ma sempre con un inserto a taglio.
Ho lo stesso modello degli anni 70, tranne la clip non credo sia cambiato altro, alla mia smontai il controcappuccio per accorciarlo di qualche mm. per far coincidere le sfaccettature alla chiusura, feci una ca@@ata senza fine, per non farlo muovere lo incollai, ora ho la clip con la placcatura consumata e non posso sostituirla, a mia scusante c'è solo l'età, ero giovane e non ci pensavo due volte prima di fare una cosa.

Riparo o non riparo?

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 19:47
da Dean82
Ehm... come dire... non mi fido molto della mia manualità... o, meglio, non mi azzardo a 'toccare' un oggetto tanto delicato come una stilografica. Ho eseguito alcuni piccoli lavori in casa come cambiare cilindro ad alcune serrature, la cartuccia di alcuni rubinetti a miscelatori e pulisco tutti i filtri di doccia e lavatrice; ma una penna, ed una penna come la Millesimus, proprio no... farei solo danni! :mrgreen:

Dino

Riparo o non riparo?

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 20:04
da maxpop 55
Comincia ad esercitarti con qualche vecchio "chiodo" , se ne trovano nei mercatini a 2/3 euro. ;)

Riparo o non riparo?

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 20:37
da Dean82
maxpop 55 ha scritto:Comincia ad esercitarti con qualche vecchio "chiodo" , se ne trovano nei mercatini a 2/3 euro. ;)

Questa mi pare davvero un'ottima idea! E vedrò di recuperarmi qualche cavia... :twisted: chissà che alla fine non diventi un nuovo Dott. Frankenstein e crei una penna/mostro... :mrgreen: A parte le battute, davvero è un ottimo metodo per apprendere e conquistare sicurezza e dimestichezza in piccole riparazioni; se davvero avessi potuto evitare di spedire a Bologna con poco, non sarebbe stato male.


Dino

Riparo o non riparo?

Inviato: venerdì 4 aprile 2014, 13:33
da Dean82
Un caloroso saluto a tutti,
vi chiedo un consiglio: ad oggi non ho avuto alcuna notizia da OMAS, pur avendo spedito la penna il 25 Marzo e so che l'hanno ricevuta il 27; cosa faccio? Provo a contattarli io? Lo chiedo perché @colex - che da quel che ho capito è un appassionato di questo marchio - ha avuto due tipi di tempistiche d'assistenza: tempi molto lunghi per il cambio di alcuni pennini (tre mesi se non vado errato) ma pochi giorni per la sostituzione della sezione della sua Millesimus... :( :cry:
non vi nascondo che sono piuttosto preoccupato.

Cordiali Saluti,

Riparo o non riparo?

Inviato: venerdì 4 aprile 2014, 15:23
da colex
Dean82 ha scritto:Un caloroso saluto a tutti,
vi chiedo un consiglio: ad oggi non ho avuto alcuna notizia da OMAS, pur avendo spedito la penna il 25 Marzo e so che l'hanno ricevuta il 27; cosa faccio? Provo a contattarli io? Lo chiedo perché @colex - che da quel che ho capito è un appassionato di questo marchio - ha avuto due tipi di tempistiche d'assistenza: tempi molto lunghi per il cambio di alcuni pennini (tre mesi se non vado errato) ma pochi giorni per la sostituzione della sezione della sua Millesimus... :( :cry:
non vi nascondo che sono piuttosto preoccupato.

Cordiali Saluti,

Caro Dino,
prova a scrivere una mail direttamente a caterina.paglianiti@omas.com, è lei che si è occupata della penna del forum ed è molto gentile...
Posso dirti che, se è al lavoro risponde in giornata; mi risulta, però, sia fuori per una decina di giorni.

Sergio

Riparo o non riparo?

Inviato: venerdì 4 aprile 2014, 15:45
da Dean82
colex ha scritto:Caro Dino,
prova a scrivere una mail direttamente a caterina.paglianiti@omas.com, è lei che si è occupata della penna del forum ed è molto gentile...
Posso dirti che, se è al lavoro risponde in giornata; mi risulta, però, sia fuori per una decina di giorni.

Sergio
Sergio,
grazie infinite per il tuo feedback. Seguirò il tuo consiglio, anche se - grazie alla mia solita fortuna - la persona interessata è fuori sede :!:
Io, tramite il CAT di Modena, ho avuto il contatto di Francesco Carano e alla sua attenzione mi è stato detto di inviare il pacco... :? :crazy:
Rinnovo i miei ringraziamenti per l'intervento.

Cordiali Saluti,

Riparo o non riparo?

Inviato: lunedì 28 aprile 2014, 8:33
da Dean82
Buongiorno a tutti,
oggi non mi resta che ringraziare pubblicamente OMAS e, in particolare, Luca Baglione, Francesco Carano e Caterina Paglianiti che a vario titolo si sono interessati ed occupati del mio caso. Con una spesa veramente minima (25€) la penna mi è stata riparata a seguito di un danno causato, non di un difetto di fabbricazione; ora non mi resta che attendere l'arrivo del pacco. :thumbup:
Il comportamento tenuto dalla ditta non fa che accrescere la mia stima verso questo marchio che, personalmente, apprezzo molto e, quindi, posso dire tranquillamente che hanno fidelizzato un cliente.

Cordiali Saluti,

Riparo o non riparo?

Inviato: lunedì 28 aprile 2014, 10:03
da colex
Non avevamo dubbi! :thumbup:

Grazie allo staff OMAS :clap: